Rosmetro SX-600 Diamond

Aperto da marcello55, Sab 24 Dicembre, 21:39 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Finalmente mi è arrivato  il rosmetro in oggetto. https://amzn.to/3JUook8
Purtroppo non capisco ancora bene le due entrate/uscite sul pannello posteriore, due sono con connettori femmina PL, gli altri due?
Anche sulla piccola guida si legge di SENSORE 1 e SENSORE 2; questi, rimandati sul pannello frontale, segnano, uno la misurazione da 1,6 a 160 MHz, mentre l'altro sensore da 140 a 430, e naturalmente se commuto su SENSORE 2 non legge nulla. Sensore 1 sui 140 funziona benissimo.
Mi spiegate l'arcano? Che prese sono quelle sul sensore 2 che, a questo punto farebbe al caso mio, visto che parte da 140 sino alle UHF e oltre?
Non posso usare e settare questo range sul sensore 1?
Perchè fare le cose difficili?  >:D
Buone feste

ONAIR

Molto semplice, i connettori sul lato "sensore 1" sono per la HF + VHF mente i connettori sula lato "sensore due" sono per la VHF + UHF, praticamente si può usare entrambi i lati per la VHF ma per il resto sono dedicati per HF e UHF.

Poi, siccome le uscite sono separate c'è l'interruttore per misurare da una radio o da l'altra, detto in poche parole è come se ci fossero due rosmetri in uno, o usi uno o usi l'altro ...cambiando con l'interruttore.

Insomma, alla  fine, da una parte ci colleghi la radio HF e dall'altra la V/UHF.

marcello55

Ti ringrazio per la risposta, ma per usare V e U non ho i connettori PL, ma mi sembrano gli N .... Tu mi confermi il tipo di connettori? Grazie (la foto non è proprio il massimo....)
Ma perchè mettre due tipi di connettori? Mah !

ONAIR

Quello che hai tu è la versione con i connettori N, vengono usati perché sono più indicati per le frequenze alte però fare gli spinotti è piuttosto difficile, ti consiglio di usare dei normali PL e di utilizzare degli adattatori da SO-239 a N maschio https://amzn.to/3DUE4jQ come quello che vedi nella foto.

marcello55

Trovati i connettori. Grazie. Rosmetro OK. Stazionarie a 1,1 sui 144 e .... 1,8 sui 430. Ma non posso volere di più con una antenna sul balcone, praticamente a piano terra..... Grazie di tutto e Buone Feste.

ONAIR

Bene, comunque nulla di complicato.

Buone feste contraccambiate :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters