Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => RTX digitali - DMR - C4FM - D-STAR ecc... => Discussione aperta da: Squeo il Mer 07 Novembre, 19:25 2018

Titolo: SDR può ascoltare il digitale DMR, TETRA, PMR e altri? Anche sullo smartphone?
Inserito da: Squeo il Mer 07 Novembre, 19:25 2018
Con SDR si può ascoltare il digitale DMR, TETRA, PMR e altro? Se si può come si fa?
Ho visto un video di un russo che collegava la chiavetta e l'antenna allo smartphone e li gestiva con una app. Qualcuno di voi ci ha provato?
Io devo ancora comprare il dispositivo SDR e vorrei evitare i "modelli base". Il budget sarebbe max 60 euro.

Mi sembra evidente, tra l'altro, che in futuro la Radio andrà a finire tutta dentro gli smartphone e i tablet... Gli apparati per come li intendiamo oggi non esisteranno più. Ma questo tanto per dire.

Titolo: Re:SDR può ascoltare il digitale DMR, TETRA, PMR e altri? Anche sullo smartphone?
Inserito da: Facip il Gio 08 Novembre, 10:18 2018
Su amazon ci sono sui 30,00 Euro ricevitori https://amzn.to/3tLLu31 che funzionano anche collegati alla porta USB del cellulare. Sempre meglio verificare la compatibilità con il proprio telefono in quanto i produttori (specialmente Android) implementano la porta usb (di ricarica) con funzioni non sempre standard e qualche blocco.
Anche io penso che radio e smartphone potrebbero un futuro integrarsi. GIà oggi ci sono apparati radio e LTE in grado di svolgere sia la funzione di radio che di telefono (mi pare).
Titolo: Re:SDR può ascoltare il digitale DMR, TETRA, PMR e altri? Anche sullo smartphone?
Inserito da: Paulin il Gio 08 Novembre, 13:06 2018
Per il PC esiste anche un software per decodificare i segnali digitali, io ho avuto modo di provarlo con il DMR ricevendolo discretamente, con il C4FM e D-STAR e altri sistemi invece non ci sono mai riuscito ma essendo passato qualche anno penso che il software sia stato migliorato.

CitazioneMi sembra evidente, tra l'altro, che in futuro la Radio andrà a finire tutta dentro gli smartphone e i tablet... Gli apparati per come li intendiamo oggi non esisteranno più. Ma questo tanto per dire.
Non esageriamo, fosse così facciamo prima a usare WhatsApp e buttiamo tutto il resto. :) Semplicemente la tecnologia SDR sostituisce quella tradizionale, meno componentistica è più software ma la lo scopo finale della radio rimane tale e quale, trasmettere e ricevere, altro non deve fare. Oggi molti apparati hanno un display a colori ma questo non significa che faccia anche le telefonate e che ci possiamo installare anche i giochini.

Comunque le radio con anche il telefono non sono una novità ed esistono da una vita, anzi negli ultimi anni se ne trovano anche di simili agli smartphone con tanto di android e schermo touch screen, si tratta comunque di dispositivi particolari e non di grande successo in quanto utili solo per determinate situazioni in ambito lavorativo. In pratica nulla che sostituisca le radio tradizionali ma semplicemente le affiancano per chi ha necessità particolari.