Ponte Radio per Baofeng

Aperto da gmeroni, Mar 23 Febbraio, 21:27 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

gmeroni

Ciao a tutti,

Sono nuovo e quindi le mie conoscenze sono prossime a 0. Per questo volevo chiedervi qualche informazione per poter usare al meglio la mia Baofeng BF-UV9R. https://amzn.to/40yqrQh La domanda riguarda alla possibilità di connettersi ai Ponti Radio per poter estendere il segnale (si dice cosi?). Di seguito le domande per punti cosi è più chiaro:

  • E' possibile collegarsi ad un ponte radio per estendere il proprio segnale senza interferire altre comunicazioni sulle stessa frequenza?
  • Come faccio a collegarmi ad un ponte radio? Vorrei collegarmi a RU1 che ha come frequenze Uscita:   430.025 MHz; Ingresso:   431.625 MHz. Volevo capire come impostare la radio per poter collegarmi correttamente

Martinoros

Ciao, rispondo ai tuoi quesiti

CitazioneE' possibile collegarsi ad un ponte radio per estendere il proprio segnale senza interferire altre comunicazioni sulle stessa frequenza?
Se sei su di un ripetitore non puoi interferire altre comunicazioni sulla stessa frequenza per il semplice motivo che tale frequenza è a uso esclusivo del ripetitore stesso, al massimo ci possono essere altri ripetitori sulla stessa frequenza ma in zone molto ma molto più lontane.

CitazioneCome faccio a collegarmi ad un ponte radio? Vorrei collegarmi a RU1 che ha come frequenze Uscita:   430.025 MHz; Ingresso:   431.625 MHz. Volevo capire come impostare la radio per poter collegarmi correttamente
Devi semplicemente impostare a display la frequenza di uscita (430.025) e poi dal menu della radio imposti lo Shift a + 1.600 Khz. La direzione, cioè il segno + lo selezioni alla voce SFT-D mentre la differenza di frequenza dal menu OFFSET dove andrai a mettere 01.600. Inoltre se il ripetitore ha il tono 1750 devi premere per un attimo il tasto BAND dopo che hai premuto il PTT.

Naturalmente va detto che se non sei non sei autorizzato non puoi usare nessun ripetitore e neppure la radio. C:-) ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

gmeroni

Grazie mille della risposta! domani Provo. Ad ogni modo penso tu abbia sbagliato, dovrei mettere segno + se mi setto su 430.025, corretto? Il tasto band devo premerlo per un secondo ogni volta che parlo?

Martinoros

Ah si scusa, stavo pensando ai ponti in VHF ::)  Naturalmente la direzione dello shift sarà positiva mentre lo differenze TX/RX di 1.600 khz e non 600 khz, ho comunque corretto quello che ho scritto in precedenza.

Il tasto band, ovvero il tasto per inviare la nota a 1750, lo devi premere solo la prima volta, sempre che prima di te non lo abbia inviato qualcun'altro, in pratica c'è un timeout di tot minuti prima che il ponte torni a chiudersi e quindi necessiti ancora della nota, tuttavia non so quanto sia aggiornato il sito a qui hai fatto riferimento, in giro si trova di molto meglio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Il tono 1750 non lo utilizza quasi più nessuno.
Quasi tutti i ponti hanno il loro tono, quindi dovrai impostare tale tono direttamente sulla radio.

Martinoros

Infatti, credo che il sito a qui ha fatto riferimento gmeroni sia aggiornato all'età della pietra, un ripetitore in UHF che usa il 1750 non lo ricordo a memoria d'uomo hi çç7, al massimo dalle mie parti ce ne sono rimasti un paio in VHF.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Porcpddio

Ciao a tutti ho letto i topics ma non riesco a capire come agganciarsi al ripetitore R4 situato a teolo sul monte della madonna padova con il mio boafeng

Martinoros

Ciao. Il ripetitore del Monte Teolo R4 145.700 Mhz ha il tono a 94.8 e naturalmente lo shift standard di -600 kHz.

A me risulta anche che sia in digitale C4FM anche se, di solito è attivo in automatico anche il riconoscimento analogico.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Porcpddio

Ho configurato come hai detto tu il tono va bene metterlo nell impostazione T-CTCS?

Martinoros

Esatto. La lettera T sta per trasmissione, se metti anche il tono con R (ricezione) ti si chiude il ricevitore tranne per chi trasmette il tono che hai impostato tu, comunque R non serve che lo metti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Porcpddio

Ti ringrazio ho fatto tutto come hai detto te infattia quando premo PTT vedo che cambia il canale ma possibile che non sento nessuna comunicazione?

Martinoros

Se il ponte ha la coda senti il segnale per un istante ma se non ce l'ha non ti accorgi di nulla perché anche lui finisce di trasmettere nello stesso momento che tu rilasci il PTT.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Porcpddio

Si il ponte ha la coda infatti sento il segnale per qualche secondo ma la cosa che trovo strana è che sono sintonizzato sulla frequenza del ripetitore di teolo padova ma non sento nessuno che trasmette

Martinoros

Se quando lasci il PTT senti per un attimo il segnale del ponte allora non vedo il problema, significa che lo ricevi!! sperando che tu non ti confonda con una scarica!! Se non senti nessuno che parla significa semplicemente che nessuno lo sta usando.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

galpado

Salve a tutti sono Diego e sono anche io di Padova, avrei la necessità di collegarmi al ponte radio R4 IR3B di Teolo (pd) Monte della Madonna, Uscita: 145.700 MHz Ingresso: 145.100 MHz, in quanto con il gruppo in cui presto volontariato abbiamo la necessità di coordinare delle operazioni da grande distanza, io ho impostato le mei portatili Baofeng Uv5r plus seguendo la procedura di questo video https://www.youtube.com/watch?v=m3bHGTqmecQ poi col software ho inserito 94.8 su CTCSS/DCS enc (che sarebbe il t-ctcs sul menù 13 della baofeng). La stessa proceudura lho fatta con entrambe le radio, quanto premo il PTT sento che invia il tono e dopo un pò mi arriva come risposta una serie di bip in sequenza, ma se imposto entrambe le radio su questo canale che mi sono impostato non ricevo nulla, mi spiego meglio: nel momento in cui sul portatile A premo il ptt sull'altra portatile B non succede nulla sullo schermo, non appena rilascio il PTT della A sul B si apre il canale per 1 secondo e poi si chiude. Dove sto sbagliando?

Martinoros

Ciao, ho dovuto scervellarmi un po' per capire cosa hai fatto ma direi che le cose stanno così, quando rilasci il PTT dovresti sentire la coda del ponte e visto che parli di bip immagino che ti riferisca alla sequenza morse che alcuni ponti inviano la prima volta che li si aprono se sono rimasti inattivi per un tot periodo, dopodiché dovresti sentire solo la coda, ne deduco quindi che le impostazioni da te fatte siano corrette.

Su discorso che tra le due radio non c'è comunicazione è normale visto che hai attivato la funzione OFFSET, praticamente trasmetti su di una frequenza (quella del ricevitore del ponte) ma ricevi su di un'altra (quella del trasmettitore del ponte).

Citazionenel momento in cui sul portatile A premo il ptt sull'altra portatile B non succede nulla sullo schermo, non appena rilascio il PTT della A sul B si apre il canale per 1 secondo e poi si chiude. Dove sto sbagliando?
E' corretto, quello che senti è appunto la coda del ponte e dovresti sentirla in entrambe le radio quando rilasci il PTT.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

galpado

Grazie per la risposta, quindi come dovrrei fare per poter comunicare con più radio collegandomi al ponte?!

Martinoros

E' già tutto a posto (se ti ho capito bene). Se le radio sono tutte configurate alla stessa maniera, cioè per il ripetitore in questione, significa che tutti ascoltato tutti tramite il ripetitore.

Praticamente se per ogni radio rilasciando il PTT senti la coda significa che sono configurate correttamente.

Se le radio sono vicinissime si faranno battimento una con l'altra quindi non puoi auto ascoltarti sul ripetitore ....non so se è questo che intendevi dire!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

galpado

Allora io ho salvato il ponte come da procedura del video precedente sul canale 80 di tutte le mie radio. Ma se io le imposto tutte su quel canale non sento nulla in ricezione, ho provato a e telefonare ad un amico distante km che ha una mia radio e l ho fatto mettere sulla freq 145.700 che è quella di uscita del ponte (l altra 145.100) e mi sente benissimo ma non puo rispondermi. Non capisco cosa devo fare per abilitare la comunicazione diretta attraverso il ponte.

Martinoros

Il discorso è semplice, dando per scontato che tutte le radio siano state programmate allo stesso modo devi fare questa prova, con ogni radio provi ad andare in trasmissione, se noti che per tutte quando rilasci il ptt senti la coda del ripetitore significa che tutte le radio sono programmate correttamente.

Se il tuo amico ti sente sul ripetitore significa che tu dalla tua posizione riesci ad attivarlo ma il tuo amico dalla sua di posizione riesce solo ad ascoltarlo.

CitazioneNon capisco cosa devo fare per abilitare la comunicazione diretta attraverso il ponte.
Se è sul ponte non può essere in diretta ma forse ho capito male io!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

galpado

allora le radio sono tutte programmate uguali perchè l'ho fatto col cavo, la baofeng quando metti un ponte radiomti fa inserire due frequenze, quella di Rx e quella di Tx, quello che non capisco è perchè se io clicco il ptt sulla radio la trasmissione viene inviata ma ricevuta soltanto se chi riceve mette in manuale la frequenza di ricezione del ponte. Io vorrei una cosa automatica perchè sennò come faccio a sentire la risposta dall'altra parte? non è questione di distanza perchè ho provato a fare il contrario, ovvero a far trasmettere a lui con il canale a doppia frequenza che ho creato ma io se mi posiziono su quel canale non sento nulla se non l'apertura di qualche secondo, se invece mi inserisco manualmente la frequenza di uscita del ponte allora sento ma non posso rispondere...

Martinoros

Citazionequello che non capisco è perché se io clicco il ptt sulla radio la trasmissione viene inviata ma ricevuta soltanto se chi riceve mette in manuale la frequenza di ricezione del ponte
Se è così allora hai sbagliato qualcosa, se hai fatto tutto correttamente significa che quando la radio è in ricezione apparirà a display la frequenza di 145.700, mentre quando trasmetti diventerà automaticamente 145.100.

Se non è così significa che hai sbagliato qualcosa, inoltre immagino che le due frequenze TX-RX tu le abbia inserite nella stessa memoria o banda e non una sulla banda A (sopra) e l'altra nella banda B (sotto) in quanto mi sta venendo un dubbio!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Computerista

Citazioneperchè se io clicco il ptt sulla radio la trasmissione viene inviata ma ricevuta soltanto se chi riceve mette in manuale la frequenza di ricezione del ponte
Saluti a tutti. Per me c'è qualcosa che non torna, se hai programmato tutte le radio in modo uguale allora significa che hai sbagliato qualcosa su tutte, lo dico perché sostieni che per poter passare dalla frequenza di ingresso a quella di uscita del ripetitore lo devi fare manualmente, questo non è normale, forse non hai inserito la direzione dello shift sul menu SFT-D, se questo non è attivo la frequenza di ricezione e trasmissione sarà sempre la stessa.


Martinoros

Ciao Computerista, anche secondo me galpado ha sbagliato più di qualcosa ma non si capisce bene come abbia fatto la procedura!!

Galpado che software hai usato per la programmazione! se posti almeno una schermata qui nel forum si capisce subito dove sta l'inghippo!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Per vedere se le cose sono fatte bene, intanto in ricezione sul display deve comparire la frequenza di uscita del ponte,  quindi 145.700, in questo modo ascolti tutto ciò che il ponte trasmette.
Quando premi il ptt, sul display deve comparire la frequenza di ingresso ovvero 145.100, il che significa che stai trasmettendo sulla frequenza del ponte.

Attenzione che normalmente i ponti hanno solo il tono in ingresso, quindi sulla radio devi impostare il tono solo per la frequenza di trasmissione, ovvero in Tx imposti 145.100 e tono 94.8, mente invece per Rx imposti  145.700 senza tono.

C'è un altro fatto, non è detto che il ponte sia sempre e comunque raggiungibile, può essere che una radio riesca solo ad ascoltare il ponte, ma non riesca a trasmetterci, perchè non lo aggancia bene.

Ricordo infine, che solo i radioamatori possono utilizzare i relativi ponti radioamatoriali, è severamente vietato utilizzare apparati radioamatoriali, e utilizzare frequenze radioamatoriali, a chi non è in possesso di patente e relativa autorizzazione generale.


Martinoros

Funziona? sennò metti la schermata che sono curioso di vedere dove hai sbagliato!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Porcpddio

è corretto inserire il tono dove evidenziato dallo screen? graize
inoltre come faccio a sapere i vari toni dei ponti radio in veneto?

Martinoros

Si va bene, il tono però mettilo solo in trasmissione perché non ha senso chiudere anche il ricevitore.

La lista aggiornata dei ripetitori italiani la puoi scaricare da questo sito http://www.ik2ane.it/ham.htm
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Porcpddio

In automatico si aggiunge su entrambe le colonne il tono

Martinoros

Purtroppo è un bug, una volta avevo trovato il modo corretto per farlo ma ora non ricordo, a questo punto al posto del software ufficiale ti consiglio di usare CHIRP http://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IN3BQV

Ciao a tutti. Rispolvero questo vecchio post senza aprirne uno nuovo.....vediamo.

Sono un vecchio radioamatore "amatore" nel vero senso della parola. Anche se avevo fatto la patente poi non avevo più richiesto il nominativo. Poi tra famiglia, lavoro e altri hobby non ho più utilizzato le mie radiole.
La mia fantastica Standard C520 non da segni di vita e allora con 55€ ho acquistato 2 Baofeng UV-5R https://amzn.to/31jUilO ....incredibile, la Standard era costata tipo 5-600.000 Lire.

Devo dire che vanno benissimo.....in montagna ho fatto collegamenti di 2-300km in diretta.

Il problema sono i ponti VHF e UHF. Li aggancio tutti benissimo, apro il ponte con i toni sub audio, MA SENTO SOLO LA CODA del ponte e se parlo, il ponte non "ripete".

Dove sbaglio?

Grazie.
IN3BQV

iRadiato

Ciao ZUZZU. Sinceramente non ho capito cosa non ti funziona! Se dici che li agganci benissimo e che senti la coda significa che problemi non ce ne sono.

Se parli invece di autoascolto e ovvio che a causa delle due radio vicine si crea un battimento e il ricevitore diventa muto.

IN3BQV

Grazie mille per la risposta.......dici che è per quello?

Ci avevo pensato riguardo i ponti VHF a -600KHz, tipo R1 a 145.625.

Con le due radio vicine, se apro il ponte a 145.025 con una radio, nell'altra a 145.625 non sento nulla. Appena lascio la portante sento la coda su entrambe.
Vabbè 600KHz sono pochi.

Ma i 5MHz dei ponti UHF? Dici che disturba così tanto?

Comunque ho fatto richiesta di nominativo.....25 anni dopo la patente  çç45
IN3BQV

user

Non è chiaro per quello che scrivi se la tua licenza è ancora valida e se ai il nominativo.
Se non no è più  valido oppure se non ai avuto il nominativo perchè non richiesto (non si comprende bene) non ai nessun titolo per usare I ponti e le frequenze radioamatoriali il che ti espone all'illegalità, puoi dici di più.

Per il tuo standard non preoccuparti ormai è roba per il RAEE tentare di farlo riparare cosa possibile costa di più del valore del portatile.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao ci hai dato risposta mentre scrivevo.
In sintesi sei scoperto non puoi usare e detenere le radio fintanto che non avrai I documenti in regola, dovresti sapere quali sono I rischi le sanzione e la denuncia penale.
Quindi aspetta e al ricevimento di tutto sarai perfettamente in regola.

Auguri.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iRadiato

CitazioneCon le due radio vicine, se apro il ponte a 145.025 con una radio, nell'altra a 145.625 non sento nulla. Appena lascio la portante sento la coda su entrambe. Vabbè 600KHz sono pochi.

Ma i 5MHz dei ponti UHF? Dici che disturba così tanto?

Con 5 Mhz di differenza potresti anche riuscire a fare autoascolto se il ripetitore arriva sufficientemente forte.

Probabilmente però non con il Baofeng visto che specie in VHF soffre di problemi ben noti.

IN3BQV

Grazie mille a chi mi ha dato risposte sensate.....risolto allontanando le due radio giocattolo.

Riguardo le denunce penali per DETENERE le due pistole Baofeng, domani vado a fare il porto d'armi.


IN3BQV

IU2IDU

Citazione di: ZUZZU il Dom 01 Agosto, 13:25 2021
Con le due radio vicine, se apro il ponte a 145.025 con una radio, nell'altra a 145.625 non sento nulla. Appena lascio la portante sento la coda su entrambe.

Questo succede perché una radio provoca BATTIMENTO all'altra.

https://www.matematicamente.it/appunti/fisica-per-le-superiori/le-onde/fenomeno-dei-battimenti-leffetto-doppler/

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters