Informazione

Aperto da Utente, Mar 31 Ottobre, 16:29 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Utente


OldStation

Ciao, è ovvio che se non sei autorizzato non puoi ne usare le frequenze assegnate ai radioamatori e nemmeno una ricetrasmittente il cui uso è sotto regime di autorizzazione generale.

Radioso

Buonasera a tutti, se sei alle prime armi ti consiglio oltre a dotarti di un ricevitore e iniziare con l'ascolto, anche di avvicinarti alla CB https://amzn.to/3Hy4Kbx visto che questa non richiede alcuna autorizzazione e potrai fare attività radio a 360 gradi compresi i collegamenti internazionali essendo potenzialmente la cb una sorta di banda radioamatoriale in onde corte per chi non è radioamatore anche se con i limiti e le differenze del caso ma sopratutto da sempre una scuola per chi si avvicina al mondo delle trasmissioni via radio.

Con il Baofeng invece hai di fatto attivato una stazione radioamatoriale con tutte le possibili conseguenze legali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di: Utente il Mar 31 Ottobre, 17:34 2023Io non ho collegato niente. Volevo solo un informazione, ma solo per curiosità, anche perchè il mio ha una gittata bassissima
Non è questione di "gittata" ma di inquadramento legale del prodotto che, come già scritto, per il suo utilizzo prevede il conseguimento preliminare della patente di radioamatore e della relativa A.G..
73 de IW3HQD

Radioso

CitazioneCon il Baofeng invece hai di fatto attivato una stazione radioamatoriale con tutte le possibili conseguenze legali.

CitazioneIo non ho collegato niente. Volevo solo un informazione, ma solo per curiosità, anche perchè il mio ha una gittata bassissima

Era inteso che anche il solo possesso (se funzionane) legalmente equivale ad aver installato una stazione di radioamatore (se parliamo di radioamatori) così come dicono le normative infatti in caso di controllo si rischia una denuncia per possesso di ricetrasmittente non di libero uso senza averne titolo, d'altronde se tu avessi ad esempio una ricetrasmittente di tipo nautico puoi facilmente immaginare che sarebbe meglio tenerla nascosta.

A riguardo della portata non è una questione di marca ma di tipologia e la limitazione è dovuta essenzialmente alla piccola antenna che hanno i portatili, la portata varia da poche centinaia di metri a molte decine di chilometri a seconda degli ostacoli interposti e sopratutto dall'altezza in cui ci si trova e proprio per questo quasi sempre le comunicazioni tra portatili avviene tramite ponti ripetitori.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Joe Gage

Però, furbo l'amico.... vista la malparata ha cancellato i suoi messaggi....  çç46
"Il sonno della ragione genera mostri"

Radioso

Si sarà spaventato di fronte alla realtà ma se si inizia temendo quello che si fa non si va da nessuna parte, le nostre poi sono solo informazioni tecniche che abbiamo fornito, tutto qua, non c'è nulla per cui nascondersi ma semmai da chiedere per essere informati.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser1

Citazione di: Joe Gage il Mer 01 Novembre, 19:00 2023Però, furbo l'amico.... vista la malparata ha cancellato i suoi messaggi....  çç46

Io invece continuo a non capire questo clima da caccia alle streghe ogni volta che si citano i baofeng su questo forum.

OldMan

Citazione di: msg=72412 date=1698863777Io invece continuo a non capire questo clima da caccia alle streghe ogni volta che si citano i baofeng su questo forum.

Ciao,
non si tratta di "caccia alle streghe" bensì di dire con chiarezza come stanno le cose, senza ambiguità alcuna, perché taluni concetti non possono essere espressi a metà o edulcorati per non urtare i lettori.

Una persona informata compirà successivamente le proprie scelte, lecite o meno, con la responsabilità che deriva appunto dal conoscere.

Dal vivo è possibile capire con chi si stia parlando e istruire/informare con calma ed esaustività, ma in un forum fare ciò è difficile; ne deriva una comunicazione forse a tratti asettica o burocratica, ma che deve (dovrebbe) assicurarsi di riversare in Rete informazioni chiare e precise, a beneficio di tutti i futuri lettori.
La Rete è ricolma di false informazioni e di soggetti che promuovono attività illecite, anche in ambito radio, ciò dovrebbe esser per tutti sprono a fare buona informazione.

Il soggetto che è genuinamente interessato a capire, imparare e muovere i primi passi nel mondo della radio e del radiantismo saprà cogliere le informazioni a lui date e farne tesoro, mentre a mia esperienza chi è già determinato a un uso egoistico e illecito dello spettro radio desidererà soltanto cercare di portare acqua al suo mulino, arrampicandosi sugli specchi per giustificare le sue attività illecite.

73!
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

Olduser1

E mi diresti dove sarebbe sarebbe scritto che detenere una radio in casa equivale ad esercitare una stazione radioamatoriale?

Impariamo a dire e ad insegnare che l'utilizzo è vietato, che qualunque apparato radioamatoriale "per essere messo in funzione" è necessario che l'utente sia in possesso dei titoli autorizzativi e non che il solo possesso costituisce reato.


IW3HQD

Forse è meglio fare un po' di chiarezza perchè ogni volta che si va sull'argomento pare che si tocchi un nervo scoperto.

Ho già scritto in altra discussione che l'amministratore di questo forum ha dato ai moderatori indicazioni chiare sul fatto di non fornire indicazioni di programmazione di apparati radioamatoriali a chi palesemente dimostra di non essere autorizzato, questo NON per atteggiamenti censori o classisti ma solo ed esclusivamente in funzione di tutela dello stesso possessore della radio che potrebbe mettersi nei guai. L'amministratore è il padrone di casa, le regole le detta lui e finchè non darà indicazioni contrarie, lo staff continuerà a mettere in evidenza che un certo apparato non può essere usato senza autorizzazione: poi ognuno è grande abbastanza per regolarsi di conseguenza. Queste sono le regole di QUESTA casa: se non piacciono, ci sono altri forum dalle vedute più ampie su cui andare a scrivere.



 
73 de IW3HQD

Joe Gage

[EDIT STAFF - inizio di flame]
"Il sonno della ragione genera mostri"

Olduser1

[EDIT STAFF - inizio di flame]

Radioso

Basta farsi la patente e il problema non sussiste più ma troppo difficile vero. ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Joe Gage

[EDIT STAFF - inizio di flame]
"Il sonno della ragione genera mostri"

Olduser1

[EDIT STAFF - inizio di flame]

IV3FNK

Citazione di: link=msg=72415 date=1698874178E mi diresti dove sarebbe sarebbe scritto che detenere una radio in casa equivale ad esercitare una stazione radioamatoriale?

Impariamo a dire e ad insegnare che l'utilizzo è vietato, che qualunque apparato radioamatoriale "per essere messo in funzione" è necessario che l'utente sia in possesso dei titoli autorizzativi e non che il solo possesso costituisce reato.



Dai su....siamo seri e smettiamola di arrampicarci sugli specchi tirando fuori ogni volta la scusa che la gente può comprare i baofeng per tenerli come soprammobile.

IW3HQD

Altra discussione iniziata male e finita peggio: buona solo per il tritarifiuti.
Si chiude.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters