APRS spiegato!

Aperto da Cicio90, Mer 28 Febbraio, 13:48 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Cicio90

salve, da neofita sapete spiegarmi in modo semplice cos'è e a cosa serve l'aprs, ho letto qualcosa ma non ho le basi per comprenderle a fondo, vedo che ci sono delle mappe ma non ho capito ad esempio quale sia lo scopo finale!

Isofrequenza

Ciao cicio90, possiamo riassumerlo in questo modo..

L'APRS, acronimo di Automatic Packet Reporting System (Sistema di segnalazione automatica a pacchetti), è un sistema di radiolocalizzazione impiegato dai radioamatori per la comunicazione digitale in tempo reale di informazioni di interesse locale. Consente agli utenti di condividere dati come:

Posizione: Attraverso coordinate GPS, l'APRS permette di visualizzare la propria posizione e quella di altri utenti su una mappa.

Telemetria di stazioni meteo: Vengono trasmessi e visualizzati dati come temperatura, pressione e velocità del vento.

Messaggi di testo: È possibile inviare brevi messaggi ad altri utenti entro portata.

Annunci e richieste: Si possono diffondere informazioni a un'area più ampia e gli utenti possono ricercare specifici punti di interesse.

Alcune caratteristiche chiave dell'APRS:
Radio a pacchetto: I dati vengono trasmessi in brevi raffiche chiamate pacchetti, rendendo la trasmissione efficiente sulle frequenze radio amatoriali.

Rete basata su volontariato: Il sistema si basa su una rete di volontari che gestiscono "igate", ovvero stazioni che ricevono e ritrasmettono pacchetti APRS, estendendo la portata del sistema.

Ampia gamma di applicazioni: L'APRS viene utilizzato per vari scopi, tra cui:
Comunicazione di emergenza: Durante disastri naturali o altre emergenze, l'APRS può essere utilizzato per coordinare gli aiuti e tracciare la posizione dei soccorritori.

Eventi radioamatoriali: L'APRS aiuta i partecipanti a monitorare la reciproca posizione durante eventi come cacce alla volpe e competizioni.

Tracciamento personale: Le persone possono utilizzare l'APRS per condividere la propria posizione con amici e familiari, specialmente durante attività all'aperto.

Se vuoi esistono anche dei siti dove guardare il traffico sia radio che quello esclusivamente di rete come ad esempio https://aprs.fi

Cicio90

Ti ringrazio isofrequenza diciamo che inizio ad avere le idee più chiare ma una domanda, è un sistema che si usa anche nella cb o lo usano solo i radioamatori! avevo letto qualcosa che ora non ricordo.

Isofrequenza

Tecnicamente si può usare con qualsiasi ricetrasmittente e in qualsiasi frequenza e modo di emissione ma legalmente sulla cb non è permesso così come non lo sono tutte le altre modalità digitali, chiaramente mi riferisco in Italia ma in altri paesi è permesso anche se alla fine sono regole che nessuno o quasi rispetta e anzi sono anche stata fatte proposte per liberalizzare anche altri modi di comunicazione che non sia solo quello vocale ma questo è un altro discorso.

Se hai pazienza, in determinati periodi potresti ricevere il tipico segnale del packet radio in FM sui 40 canali normali specie dopo il canale 20 e di solito sono appunto beacon aprs specie da paesi del nord Europa ma anche da altre zone.

Esiste anche un sito per monitorare l'aprs in banda cb che è questo, https://www.cbaprs.de al momento è offline ma merita di essere visto.

Cicio90

Chiarissimo grazie, ho anche letto  che alcuni trasmettono la posizione non via radio ma con una app per smartphone ma non ne capisco il senso se il sistema è stato pensato per le radio!

Isofrequenza

Ormai tutto viene veicolato in internet e anche l'aprs non è essente da questo, il vantaggio è che si viene a creare una rete molto più grande ma di contro sminuisce il senso stesso dell'aprs che nasce come sistema radio per le emergenze e di conseguenza autonomo in caso di catastrofi ma così va il mondo, di sicuro però usare un'app per l'aprs non ha nulla a che vedere con il mondo della radio ma semmai con il mondo di internet ed è sempre più difficile separare le due cose ma vuoi mettere tra la soddisfazione di avere un proprio sistema o di usarne uno che hanno fatto
gli altri dove devi pure pagare internet e magari l'app e alla fine non sei nemmeno via radio!

Cicio90

Bene, altra domanda, ho capito male o ci sono anche dei ripetitori che ritrasmettono il segnale?

Isofrequenza

Certo e sono anche fondamentali per coprire zone molto ampie, si tratta di una rete di ripetitori che instrada i pacchetti ricevuti con un determinato criterio consentendo ai beacon di raggiungere zone altrimenti impossibili.

Ci sono però anche i gateway che invece si occupano di ricevere i beacon via radio per instradarli su internet e viceversa e questo consente al sistema aprs una copertura potenzialmente infinita.

Cicio90

Capisco, non mi sono ancora chiare molte altre cose ma il concetto di funzionamento ora mi è più chiaro. Ti ringrazio per le spiegazioni e credo che mi farò risentire con qualche altra domanda che mi frullerà per la testa.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters