Aiuto stazione base !

Aperto da Graywolf, Gio 23 Marzo, 19:52 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Graywolf

73 a tutti ! Chiedo venia .. per la mia ignoranza . qualcuno può aiutarmi ? Radio CB PNI Escort HP 6500. https://amzn.to/47uP8Rn antenna auto costruita EH . Di seguito allego analisi eseguita con il Nanovna https://amzn.to/4a50LQK non becco neanche una trasmissione !!

Norberto

Ciao, se non ricevi nulla può dipendere da tanti fattori, dall'antenna che non funziona oppure dalla tua posizione o magari da dove hai installato l'antenna stessa quindi primariamente ti chiedo se almeno hai una seconda antenna non auto costruita per un confronto e questo te lo chiedo per evitare di girare attorno a un problema di cui non si è capita la causa, forse è l'antenna o forse no ma questo lo puoi sapere solo tu in base a quello che hai già verificato e non.

iz2ogg

L'antenna EH è molto particolare, diciamo che non è proprio una scelta azzeccata per la 27.
L'analisi fatta con il VNA non ti assicura la bontà in termini di resa, devi comunque piazzarla bella alta con un bel tratto di coassiale in verticale

tecnico

Uno dei problemi della EH (ne ho costruite alcune per i 20 metri) è che potrebbe funzionare benissimo collegata al nanoVNA ma nella realtà essere paragonabile ad uno scolapasta. Ti do un piccolo tips & tricks: usa il nanoVNA Come generatore. Collega al pl della radio un banale pezzo di filo e paragonalo poi alla EH, possibilmente a parità di condizioni circa quasi (distanza etc). Giusto per capire se la EH è solo un carico (ottimizzato) o se fa il suo mestiere di antenna. Ho sempre avuto e sempre avrò molti dubbi. Come diceva il mio professore di fisica: "in amore e con le antenne, le dimensioni contano". Però divertiti.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Graywolf

73 a tutti ! Ringrazio tutti voi per le vostre risposte . Ma alla fine ieri sera sono riuscito a fare il mio primo QSO .  Sicuramente visto la posizione dell'antenna che stà a circa 6 MT da terra e avendo sia a est che a ovest due palazzi ... ho avuto un'ottima RX e altrettanto un ottimo TX . Sicuramente non posso aspettarmi di riuscire a coprire grandi distane .. ma per il momento mi accontento !
NB. Cosa ne pensate dell'antenna RINGO ? 

Norberto

CitazioneCosa ne pensate dell'antenna RINGO ?
La Ringo l'ho avuta e andava bene, magari un po' rumorosa ma soddisfacente, purtroppo però (non so se tutte) hanno il problema comune che quando piove o anche semplicemente quando c'è molta umidità le stazionarie vanno alle stelle fino a quando non si asciuga. In rete trovi alcune soluzioni anche fantasiose che ho anche provato ma con nessun risultato, tieni dunque presente il possibile difetto che è molto fastidioso oltre che pericoloso visto che mi ritrovavo le stazionarie anche oltre il 4.

Alternative ce ne sono e forse è il caso di guardare altrove.

Graywolf

Grazie Noberto ! Tu cosa mi consigli ?

Norberto

Posso consigliarti anche le migliori ma non so quanto devi spendere.

Graywolf

Giù di lì.  Più o meno attorno la cifra della Ringo  :)

Norberto

Di simile come prezzo e prestazioni c'è la Sigma VENOM 5/8 da non confondere con la 1/2, mi sembra ci sia anche la versione senza radiali ma te la sconsiglio.

Se puoi prendi invece una Siro New Tornado https://amzn.to/4a7fHOn che costa un po' di più ma hai anche di più, tralascio invece le top.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters