Possono rintracciare il mio segnale?

Aperto da Imbro97, Mar 14 Febbraio, 13:49 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Imbro97

Buon pomeriggio a tutti,

Mi scuso se l'argomento è stato già trattato ma non ho trovato nulla a riguardo, né su questo forum né online.
Sono un nuovo radioascoltatore o già fatto richiesta per avere l'attestato per poterlo fare tranquillamente.
Ho acquistato un Uniden UBC125XLT https://amzn.to/3zqQRaM per iniziare e mi sto un po' divertendo ad ascoltare qualche frequenza ma vorrei una delucidazione in merito.

Se dovessi ascoltare un qualsiasi frequenza, da codesta frequenza, quindi chi la sta trasmettendo è in grado di potermi rintracciare? Cioè nel senso:

Ascoltando ad esempio una frequenza aerea, la centrale che trasmette (come torri di controllo) hanno il potere di poter capire che c'è qualcuno che li ascolti?  çç17 çç17

Grazie per le risposte!!

ik2cnf

Ti rispondo con esempio:

Tu stai cantando e intorno a te ci sono 100 persone.
99 di queste persone sono sorde.
Tu che canti sei in grado di individuare l'unica persona che ti ascolta?

73 maurizio

Imbro97

Ok chiarissimo! Con un semplice esempio, grazie mille.

Quindi anche se non avessero la possibilità di capire CHI li sta ascoltando hanno la possibilità o comunque possono percepire/capire che QUALCUNO li stia ascoltando?

ik2cnf

Citazione di: Imbro97 il Mar 14 Febbraio, 14:07 2023
Quindi anche se non avessero la possibilità di capire CHI li sta ascoltando hanno la possibilità o comunque possono percepire/capire che QUALCUNO li stia ascoltando?

Se non emetti un segnale, quindi: se non trasmetti, come possono riceverti e identificarti?

73 maurizio

Imbro97

Chiarissimo. Gentilissimo e risposte soddisfacenti! Grazie mille ancora.

ik2cnf

Forse potevo fare un esempio migliore...

Sei in mezzo a 100 persone, di cui una soltanto non è sorda, e chiedi: "Chi mi ascolta?"
Se nessuno ti risponde, come puoi rintracciare l'unico che ti può ascoltare?

73 maurizio

Imbro97

Si figuri, avevo già capito la risposta. E' stata ugualmente chiara!!

ManueleXL

Ciao, come avrai capito, un ricevitore non avendo un circuito trasmittente riceve soltanto e di conseguenza non può essere intercettato, tuttavia un modo esiste per essere scoperti ed è quello di tenere il volume alto. ;)

Imbro97

Certamente! Sto studiando molto in questi giorni questo campo e sto cercando di capire tutti i funzionamenti in ogni dettaglio. A rigor di logica ci ero arrivato alla conclusione ma ovviamente meglio sentire l'esperienza dei più anziani del campo  ;D grazie sempre a tutti!!

thomas

Premettendo che hai un nickname curioso... Passo a risponderti in modo più scientifico:

1) non è necessario il nominativo SWL per ascoltare "più tranquillamente". L'ascolto è libero, ma SOLO di broadcast e frequenze radioamatoriali.

Le altre frequenze IN TEORIA, non andrebbero MAI ascoltate. L'ascolto "casuale" prevede la non divulgazione del contenuto.


2) Sì, puoi essere intercettato, a differenza di quanto ti scrivono gli altri. Ma solo a breve distanza, infatti il tuo ricevitore converte il segnale in almeno una, se non 2 medie frequenze, che possono essere rilevate.

qualcoisa di vagamente simile fu inventato per scoprire cosa veniva visualizzato sui monitor (i vecchi CRT) dei computer.

Ad ogni modo mi pare veramente strano che tu non abbia trovato nulla su google...



Imbro97

Buon pomeriggio,

Cosa la incuriosisce del mio Nickname?  :D è il diminutivo del mio cognome!

Comunque grazie mille anche per la sua spiegazione, più dettagliata. Purtroppo si, online non ho trovato nulla di queste informazioni in particolare. Anzi sa mi potesse dare qualche indicazione su dove trovarle, sarei interessato a studiarle.

Grazie ancora per i dettagli.

ManueleXL

Citazionesì, puoi essere intercettato, a differenza di quanto ti scrivono gli altri. Ma solo a breve distanza, infatti il tuo ricevitore converte il segnale in almeno una, se non 2 medie frequenze, che possono essere rilevate.
Precisiamo però che in questo caso bisogna letteralmente avere il ricevitore in mano e probabilmente servirebbe pure aprirlo quindi come vedi non ci sono problemi, il vero problema è invece la divulgazione ma va sopratutto evitato di memorizzare frequenze vietate e dopo portarsi il ricevitore in giro, questo è un po' un suicidio e si pensa sempre che non capiterà mai niente ma ti assicuro che non è così e casi di denunce ce ne sono e sempre ce ne saranno.

Imbro97

No ma è chiaro, assolutamente. La mia è pura curiosità e voglia di capire i vari "maccanismi" per questo vi ringrazio per tutte le risposte.

iz2ogg

Citazione di: ManueleXL il Mar 14 Febbraio, 17:21 2023
Citazionesì, puoi essere intercettato, a differenza di quanto ti scrivono gli altri. Ma solo a breve distanza, infatti il tuo ricevitore converte il segnale in almeno una, se non 2 medie frequenze, che possono essere rilevate.
Precisiamo però che in questo caso bisogna letteralmente avere il ricevitore in mano e probabilmente servirebbe pure aprirlo quindi come vedi non ci sono problemi, il vero problema è invece la divulgazione ma va sopratutto evitato di memorizzare frequenze vietate e dopo portarsi il ricevitore in giro, questo è un po' un suicidio e si pensa sempre che non capiterà mai niente ma ti assicuro che non è così e casi di denunce ce ne sono e sempre ce ne saranno.

fanno prima a sentire il tuo "volume  alto"  (come ti hanno gia scritto) prima che riescano a trovare/ricevere le "conversioni"

NANO

Pensavo di averle sentite tutte, ma dopo questa ... .Intercettare un ricevitore. Allora gli SDR https://amzn.to/40N2GUq che non hanno conversioni ?.  çç30

fortezzadigitale

premesso che comunque anche l'SWL è tenuto all'ascolto nelle sole bande radioamatoriali, l'unico modo che avresti, da SWL, di informare (in modo automatico) chi trasmette che lo hai ricevuto, potrebbe riguardare i modi digitali (tipo FT8, WSPR...) in cui programmi come WSJTX, fanno la segnalazione (spot) della ricezione del loro segnale tramite internet (che poi finisce su pskreporter)
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

Saveriouno

CitazioneSì, puoi essere intercettato, a differenza di quanto ti scrivono gli altri. Ma solo a breve distanza, infatti il tuo ricevitore converte il segnale in almeno una, se non 2 medie frequenze, che possono essere rilevate

CitazionePrecisiamo però che in questo caso bisogna letteralmente avere il ricevitore in mano

Ma che c'entra tutto questo con l'intercettazione? per arrivare ad avere il ricevitore sottomano significa che prima lo devo intercettare e che è cosa impossibile per natura, è come il cane che tenta di mordersi la coda. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters