Retevis rt5 non trasmette solo in 144mhz

Aperto da myham, Dom 12 Febbraio, 15:12 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

myham

buona sera possiedo un palmare retevis rt5 https://amzn.to/498EvFd trasmette e riesce a eccitare i ponti radio in 70cm ma non trasmette sui 2m e non si collega a nessun ponte, grazie in anticipo per la risposta

Isofrequenza

Ciao, servirebbero però più informazioni da parte tua, ad esempio quando affermi che non trasmette cosa intendi di preciso? hai provato a verificare la potenza di uscita con un wattmetro? https://amzn.to/46I6mKe oppure la potenza c'è ma manca la modulazione? inoltre non si è capito se il problema è generale o riguarda solo i ripetitori.

Inoltre come minimo do per scontato che hai già provato ad auto ascoltarti con un altro rtx per valutare la reale problematica.

myham

il problema riguarda i ripetitori non riesco ad eccitarli in 144mhz non ho la strumentazione necessaria per provare la potenza ma ho collegato un semplice multimetro e in 433 mi da tensione in 144 no. 73

Isofrequenza

Non so quanto sia affidabile usare un multimetro https://amzn.to/3ZXGiZm la misura potrebbe essere falsata ma se proprio non hai un wattmetro potresti affidarti all'amperometro dell'alimentatore per verificarne l'assorbimento, sempre che tu ce l'abbia.

Se però hai un altro ricevitore dovresti almeno verificare in autoascolto se esci, tuttavia tu parli solo che non agganci i ripetitori quindi potrebbe essere un problema di antenna o magari di toni ctcss.

Domanda: ma da cosa hai constatato che i ripetitori in VHF non li agganci! hai fatto delle prove con una seconda persona e forse non senti semplicemente la coda!

myham

non mi sentono ho provato nessuno mi sente

Isofrequenza

Ma a quanto ti arrivano i ripetitori! segnali bassi o forti e quale antenna hai usato!

Se non fai almeno una controprova con un altro rtx e magari con un'antenna che non sia il gommino è difficile capire se dipende dalla eventuale poca potenza di uscita del portatile o se dipende dalla condizione di antenna e posizione.

Sei inoltre certo che shift e tono siano corretti!


myham

ho fatto una prova con un rx e mi sento ho controllato lo shift e il tono sono corretti ho provato con una veicolare 144/433 e non si collega ho provato con i ponti della rednet e un websdr a roma che sono sicuro riceva i segnali di un ponte della rete e non mi sento

Isofrequenza

Citazioneho fatto una prova con un rx e mi sento
ho provato con una veicolare 144/433 e non si collega!
Beh se oltre al portatile non li agganci neanche con il veicolare mi sembra ovvio che è un problema di antenna e a tal proposito ti chiedo che antenna hai usato e dove è posizionata.

myham

ho usato esattamente questa antenna https://amzn.to/3M2dHfR e l'ho posizionata su un pezzo di ferro esterno alla mia finestra in linea d'aria al ponte

Isofrequenza

Non so quanto distano i ripetitori su cui hai provato, spero non solo su uno ma è chiaro che il segnale giunge troppo basso, d'altronde se non hai un rosmetro non puoi nemmeno sapere quante stazionarie hai, magari sono altissime ma anche se fossero basse, con quel'antenna e posizionata li sembra che non sia sufficente.

myham


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters