Info [Baofeng (?)] UV-8HX

Aperto da Martin847, Ven 10 Febbraio, 20:14 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Martin847

Ciao a tutti,
per prima cosa vorrei faccio i complimenti a chi gestisce il sito,  è bello e strutturato molto bene.
Personalmente ne capisco piú di informatica e fisica che di radio, comunque prima di scrivere ho letto i principali post che riguardano una domanda che vorrei fare, il motivo per cui l'uso (il possesso pure?) delle famigerate Baofeng (alcune) è riservato ai titolari di patente per radioamatori riguarda:
1. la loro potenza (1/5/8 watt) cioè il fatto che si può trasmettere sulle frequenze riservate ad ordine pubblico, ecc
2. o anche il fatto che, appunto ricevendo frequenze utilizzate da Polizia giudiziaria, Esercito, ecc... ne è vietato anche l'ascolto?
çç38
Più semplicemente, il problema è la potenza in watt, o il ricevere frequenze di uso esclusivo come da piano ripartizione?

Ho visto un video su YouTube di un ragazzo che ha la patente radio ma non mi è stato di aiuto molto, magari qui c'è qualcuno che può essere più preciso çç23

Ringrazio chi mi vorrà rispondere
Ciao

Sala Radio

Ciao. In pratica funziona così, per ogni servizio radio si usa una determinata banda di frequenza assegnata appunto a tale servizio e a seconda della banda di frequenza c'è l'obbligo di usare ricetrasmittenti omologate per tale frequenza, ti faccio alcuni esempi, se si usa la banda nautica bisogna usare una ricetrasmittente (ovviamente omologata) di tipo nautico è cioè che ha determinate caratteristiche come ad esempio la canalizzazione e la potenza massima di trasmissione e tanti altri parametri tecnici costruttivi e questo fa si che tale apparecchio possa essere omologato per tale scopo, tutto ciò si moltiplica in base alle varie tipologie d'uso delle frequenze, quindi ne consegue che ad esempio: per la banda aeronautica c'è l'obbligo si usare ricetrasmittenti che sono omologati per l'uso aeronautico, per la banda ad uso civile bisogna usare ricetrasmittenti tipicamente per uso civile ecc ecc.

Alcune frequenze però sono di libero uso come ad esempio la CB e quella dei PMR446 quindi non servono autorizzazioni ma rimane obbligatorio usare CB e PMR446 che siano tali e cioè omologati e non di certo altre tipologie di ricetrasmittenti con tutt'altre caratteristiche tecniche.

Di fatto quindi non è solo una questione di potenza o di frequenze che può avere una determinata ricetrasmittente poiché questa deve per così dire già nascere certificata per uno scopo d'uso.

Il Baofeng in questione non ha alcuna omologazione d'uso (solo i radioamatori possono usarlo) e già il fatto che le frequenze si possano impostare e scorrere liberamente, il cosiddetto VFO, lo distingue da qualsiasi altra tipologia d'uso che hanno sempre è comunque una canalizzazione fissa preimpostata o impostabile dal proprietario che andrà a inserire la frequenza assegnata dalle autorità ministeriali.

L'ascolto invece non è vietato purché non si divulghi ciò che non dovrebbe essere ascoltato, tuttavia per l'ascolto è tassativamente obbligatorio usare solo apparecchi riceventi almeno che non si tratti delle già citate frequenze CB e PMR446.

Il radioamatore invece è l'unico soggetto che può detenere e usare pressoché qualsiasi tipologia di ricetrasmittente oltre che ovviamente (radioamatore appunto) auto costruirsele da solo purché utilizzate solo ed esclusivamente sulle bande assegnate ai radioamatori.

Questo è un po' il riassunto della situazione che ho cercato di spiegarti in maniera anche scolastica.

Martin847

Grazie della risposta precisa e veloce, ora so come non incappare in errori!  :D

Martin847

Appena ho tempo mi leggo un pò di guide e manuali che ho preso da qui (quelle fatte bene dell'epoca di nuova elettronica) çç11

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters