Esperienza personale: Extreme Iw2en VS Prosistel 1524TV "Cornuta"

Aperto da pierlu85, Dom 12 Febbraio, 21:00 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

pierlu85

Un saluto a tutti i colleghi radioamatori!!

Vorrei condividere con voi la mia esperienza personale con le due antenne più discusse del web:
- Extreme Verticale 1.6 kW di IW2EN
- Prosistel 1524 TV "cornuta"
So che stiamo parlando di due antenne imparagonabili per tipologia, prezzo, fattura...ma sono molto discusse e ricordo che fino a una settimana fa ho avuto problemi a reperire in rete delle opinioni scariche di pregiudizio/odio/amore..ecc..ecc.. 
Il mio topic vuole essere semplicemente un ulteriore tassello da inserire all'interno di un quadro di recensioni e forum molto complicato che nel mio caso mi fece passare serate interminabili di lettura e studio per poter scegliere quale antenna acquistare.
Spero di poter fornire un contributo utile a chi è in procinto di acquistare magari la "prima antenna" o per chi volesse sostituire la recente.


Il rig del mio QTH è molto semplice:
- Yaesu FTDX-10 con microfono a saponetta di fabbrica;
- Accordatore Mfj 962D
- Amplificatore Kenwood TL922, il carrarmato
- Cavo di circa 20 metri con M&P Hyperflex-5.
- Antenne situate con base di partenza a 1,5m dalla soglia del tetto di un'abitazione di due piani (di meglio non potevo fare..)

Partiamo dalla Extreme, discussissima, amata e odiata dai radioamatori. Un bel perticone di alluminio, di buona fattura che ha resistito a raffiche di vento non per niente facili. Lei se ne sta li, dritta, non batte ciglio.
Come radiali ho optato per 2 radiali: 5 metri e 9 metri. 
Ho avuto swr nell'ordine del 1.2/1.3 su buona parte dei 40m e swr simile nel dominio dei 15m. Per tutte le altre bande ho sempre dovuto dare il colpetto di accordatore come giusto che sia.
Performance:
Non mi posso lamentare.
 E' stata la mia scelta iniziale poiché provenivo da una MFJ2286 piantata nel giardino della vecchia casa.. Poi trasferendomi nel nuovo QTH ho preferito avere un'antenna sul tetto multibanda da installare e dimenticare mentre sto dentro al calduccio. Nel momento dell'acquisto ero abbastanza dubbioso su cosa prendere..se spendere denaro per una buona antenna blasonata o piantare una filare.. Andai sulla EXTREME. Feci bene. Un ottimo compromesso per chi non vuole spendere tantissimo ed avere una multibanda dignitosa...ma non miracolosa. Nei 40 metri mi ha dato sempre tante soddisfazioni collegando tutta europa con molta semplicità e segnali strong. Nei 20 metri si comporta bene ma credo non benissimo..forse causa anche della scelta dei radiali installati. WARC, 15 e 10 si va lisci, dignitosamente a testa alta, DX portati a casa con facilità, USA, Russia, Oman, Brasile ecc... ec.. L'ho usata anche in situazioni portatili. 10 minuti ed è su. Dal monte Miletto (monti del Matese, circa 1900m slm) ho svolto un'attività veramente avvincente e piena di qso improbabili.. Lei è alta, brutta, ignorante ma fedele. L'ho benedetta.

Però..
Però sapevo di poter avere di più. Non molto di più...ma di più.
La Extreme mi ha accompagnato per bene, mi ha fatto crescere, mi sono "smaliziato" al microfono, mi ha preso per mano e mi ha portato alla maturità in stazione.
Grazie al mitico Daniele Frignani di MAGNUM, mi sono procurato il lineare TL922.. e lì si è aperto un mondo, mi sono sentito più muscoloso nei DX dove prima mi sgolavo per minuti a chiamare la stazione remota con insuccesso. Il TL922 dà delle legnate allucinanti. Finalmente mi faccio sentire nelle situazioni più estreme anche se poi lo tengo spento durante le chiacchierate da "salotto italiano".

Il "però" di prima non passa comunque.
Decido di fare un salto. Passo mesi interi su internet per cercare la mia antenna.. Ero straconvinto di voler andare su una verticale blasonata, magari una AV640, una R8.. poi dopo tante chiacchiere con il mio amico Beppe IZ8LLP, Mimmo MHJ e Luciano...parliamo per ore della "cornuta". Leggendo in rete i commenti ho notato tanto amore per lei e per la sorella verticale, la 1524VC. Mi focalizzo su di lei.. poi prendo la cornuta.

Per prima cosa vorrei baciare sulla fronte chi lavora alla Prositel.
Confezione ottima, materiali buoni, tosti, rifiniti, bulloneria inox (per cortesia mettete qualche bullone/rondella in più!).
Si vede che è un prodotto di un'altra categoria. Per 350 euro si riceve a casa un'antenna che può darti soddisfazioni e durare nel tempo.
Dopo un 15' di lettura del manuale, tolta la confusione iniziale, inizio il montaggi a terra della piastra centrale su un paletto nel giardino.
Assemblo i due rami..li innesto sulla piastra..e il gioco è fatto!
Grazie al NanoVNA faccio una prima analisi e noto che sono troppo alto in alcune bande, troppo basso in altre. Apporto le modifiche e rimonto. Perfetto
Monto tutto sul tetto e accendo la radio. Altra musica.
La prima cosa che risalta all'orecchio è l'abbattimento netto del rumore di base. Molto piu basso della extreme.

Giro sulle 4 bande e il mio orecchio rimane sempre sorpreso.
Sbucano segnali bassi e comprensibili.. passo poi a segnali tostissimi ed è sempre musica.
Ho bisogno di fare confronti: mi affido ad un mio collega della zona 0 che ho sempre ascoltato nei 40metri a S6/7 e viceversa. Non ci siamo mai spostati da questi rapporti.
Ci chiamiamo con la extreme... soliti rapporti 6/7.. switch antenna sulla cornuta e il segnale mi balza a 7/8 con la conseguente comprensibilità del parlato dovuto anche al livello basso di rumore. Siamo stupiti entrambi.
Faccio altri qso in giro per il mondo e il mio timore di arrivare "corto" sono subito smentiti. DX facile con USA nei 20m e 15m. Faccio salotto italiano con estrema semplicità e ottimi rapporti. Inserisco il TL922 e si va un amore.

Cosa penso?

Avrei voluto la Prosistel cornuta prima.
Credo che mi accompagnerà per molto tempo.
Al momento non sento la necessità di provare altre antenne, magari più costose. Credo che la cornuta farà come la extreme: mi accompagnerà verso il passo sucessivo, magari verso le yagi.








Pier Luigi IU8ODB

IZETA5

Ciao Pier Luigi, che la Prosistel 1524 TV https://amzn.to/3NuUqo6 sia la migliore della due non ci sono dubbi, tuttavia parliamo appunto di due tipologie diverse e ognuna si comporta bene per quello che è, io tra le due sceglierei ovviamente la cornuta antenna veramente molto apprezzata anche se non per tutti.

pierlu85

Si, ho tenuto a sottolinearlo, sono due antenne completamente differenti, non paragonabili.. ma non molto distanti come prezzo.
In qualsiasi caso per me c'è lode per la cornuta e senza infamia per la extreme.

DASH100

CitazioneIn qualsiasi caso per me c'è lode per la cornuta e senza infamia per la extreme.
Hai detto tutto. ;)

IW2CMO

Ciao Pierlu85,

Dopo aver letto il tuo lungo post, ti confermo le ottime prestazioni della cornuta con cui ho fatto numerosi DX di grande soddisfazione. Ottima resistenza al vento e buoni rapporti ricevuti quindi condivido le tue impressioni
73
Costantino

pierlu85

IW2CMO hai montato l'antenna con rotore https://amzn.to/46Xtcgt o senza? Noti molto la differenza tra front-side?

DASH100

Essendo una omnidirezionale non necessita di un rotore, lo trovi scritto anche sul sito della Prosistel, qualcuno invece sostiene che in alcuni casi si possa aver dei miglioramenti ma non sono situazioni tali da necessitare di un rotore, pure la mia X-50 https://amzn.to/3RtQEMy se la giro su se stessa a volte mi variano i segnali. :)

IW2CMO

Pierlu, nessun rotore. In pratica direi poca direttività infatti nonostante il montaggio che guarda est/ovest ottimi segnali e collegamenti anche nord/sud poi è probabile che se dovessi girarla leggermente qualcosa cambia ma generalmente va molto bene e sono soddisfatto anche perchè non utilizzo oltre 100 W. In ogni caso se la propagazione è scarsa, con o senza rotore poco cambia... buoni dx  çç25
73
Costantino

stemik

Ottima recensione comparativa.
Io attualmente ho la Extreme, come prima antenna mi dà parecchie soddisfazioni, anche se sto ancora cercando il giusto setting perché ho SWR alto su diverse bande. Come mi ha consigliato il buon IW2EN devo cambiare la discesa perché ho usato un cavo troppo performante, poi proverò anche a "giocare" con i contrappesi per trovare il giusto equilibrio.
Però per il futuro, quando avrò raggiunto il limite della Extreme, sicuramente farò un serio pensiero al passaggio alla cornuta  çç16

NANO

Non ti sei posto la domanda del perché utilizzare un cavo "meno performante come consigliato da IW2EN" per fare funzionare "meglio" l'antenna che ti ha venduto ?. Normalmente si cerca di utilizzare cavi con attenuazione contenuta e non RG58. Prova a domandartelo.

stemik

La spiegazione "ufficiale" è che il cavo è calcolato in funzione della reattanza del balun, per il cavo che ho scelto io dovrei usarne 80 m, più gestibile 20 m di RG58.
Farò una prova "volante" se vedo che la situazione peggiora mi tengo SWR alto e vado di accordatore come ho fatto fin ora.

Luka00

Non sapevo che esistessero antenne che funzionano meglio con cavi peggioro invece che con quelli migliori, ma è vero o è una prese per il cu..  :)

stemik

La Extreme non è un'antenna risonante, il cavo di discesa è parte attiva dell'antenna, per questo a detta del costruttore il cavo deve avere una determinata lunghezza in base alle caratteristiche del cavo stesso, più è performance più lungo deve essere lo sviluppo: da 21 m del RG58 ai 33 m per RG213.

NANO

L'antenna in questione e' una antenna alimentata ad un estremo attraverso un adattatore di impedenza contenuto nello scatolotto. La particolarita' di tale antenna e' la semplicita' di installazione a scapito della bassa efficienza. Teoricamente il caco coassiale non deve entrare nel funzionamento del sistema irradiante, in questa antenna invece non e' cosi'. Poiche' manca il secondo elemento irradiante la corrente RF si richiude sulla parte esterna del cavo coassiale facendolo diventare elemento irradiante anch'esso. In teoria sarebbe meglio che questa corrente si richiudesse su un sistema di radiali/contrappesi in modo che il cavo coassiale non entri nel bilancio del funzionamento del sistema antenna.  Perche' viene consigliato di utilizzare RG58 ?. Perche' ha una attenuazione maggiore di antri cavi come l'RG213. Perche' occorre piu' attenuazione dal momento che attenuera' anche i segnali ricevuti e trasmessi ?. Perche' piu e' alta l'attenuazione piu l'SWR letto in stazione e' minore, anche se al connettore sotto l'antenna l'SWR e' ben piu' alto. E' un trucco per fare credere all'utente che l'antenna funzioni bene.  A tale proposito allego un esempio di una antenna  con SWR=2.6 @ 30MHz ai suoi capi. Il primo esempio e' l'uso di 20 metri di RG58A/U e si vede che l'SWR letto in stazione diventa 1.8. Se invece utilizziamo l'RG213 che ha una attenuazione minore si vede che l'SWR letto in stazione e' 2.261 nettamente superiore a quello letto con RG58. Ovviamente anche la potenza che arriva in antenna, usando un TX da 100W, diventa 59W @ RG58, mentre 81.5W @RG213.

RG58
image share

RG213






Luka00

Quindi detto in poche parole, se uno ha già speso un patrimonio per un cavo costoso a bassa perdita significa che o cambia cavo o cambia antenna? Ma sulle caratteristiche dell'antenna c'è scritta questa cosa?

ik2cnf

Citazione di: Luka00 il Mer 15 Febbraio, 15:10 2023
Ma sulle caratteristiche dell'antenna c'è scritta questa cosa?

ma tu chiedi ancora al macellaio se la carne che ti vende è buona?

73 maurizio

stemik

Citazione di: Luka00 il Mer 15 Febbraio, 15:10 2023
Ma sulle caratteristiche dell'antenna c'è scritta questa cosa?
Si, nel manuale di istruzioni di montaggio ci sono le metrature di cavo da usare in base alla tipologia di cavo impiegato.

Luka00

Quindi il cavo non va cambiato ma semplicemente allungato o accorciato indifferentemente dalla qualità/spessore?

stemik

Citazione di: IK4MDZ il Mer 15 Febbraio, 14:51 2023
A tale proposito allego un esempio di una antenna  con SWR=2.6 @ 30MHz ai suoi capi. Il primo esempio e' l'uso di 20 metri di RG58A/U e si vede che l'SWR letto in stazione diventa 1.8. Se invece utilizziamo l'RG213 che ha una attenuazione minore si vede che l'SWR letto in stazione e' 2.261 nettamente superiore a quello letto con RG58. Ovviamente anche la potenza che arriva in antenna, usando un TX da 100W, diventa 59W @ RG58, mentre 81.5W @RG213.
Quindi è preferibile, ai fini della potenza emessa, avere un buon cavo con antenna disadattata ma sistemare gli SWR alti con accordatore, piuttosto che avere cavo con perdite e vedere SWR bassi?
Grazie


NANO

È preferibile non usare quel tipo di antenna. Anche se la vedi come verticale è una end feed con tutto ciò che comporta. Bassa efficienza, problemi di correnti di modo comune sull'esterno della calza del cavo coassiale. NON mettere un choke direttamente sotto l'antenna perché se no non permetti alla corrente RF di usare la calza come percorso per la corrente RF. Insomma è un accrocchio. Prova con uno o più contrappesi in base alle bande che vuoi utilizzare. L'accordatore in stazione serve per fare vedere allo stadio finale del tuo TX i 50 OHm ma il resto (antenna e cavo) rimangono disadattati.

stemik

Citazione di: IK4MDZ il Mer 15 Febbraio, 15:59 2023
È preferibile non usare quel tipo di antenna. Anche se l'avessi come verticale è una end feed con tutto ciò che comporta. Bassa efficienza, problemi ci correnti di modo comune sull'esterno della calza del cavo coassiale. NON mettere un choke direttamente sotto l'antenna perché se no non permette alla corrente RF di usata la calza come percorso per la corrente RF. Insomma è un accrocchio.
Che sia un'antenna basica ne sono conscio, l'ho scelta perché semplice tuttofare, e come le cose che fanno tutto, non possono certo farlo in maniera egregia.
Comunque ho a log LoTw 61 countries: Canada, USA, India, Cina, Indonesia, Sud Africa,.... nelle bande dai 20 m in su.
Nelle bande basse  Europa, Emirati Arabi, Oman.
Come radio ho un Icom 718, non è che possa prendere chissà che, ma della mia modestissima stazione sono soddisfatto e soprattutto nei contest WW mi diverto molto, ovviamente non ambisco a nessuna posizione, dal penultimo posto a salire è tutto grasso che cola  çç7
RF choke l'ho fatto sotto antenna come indicato dal costruttore, 5 spire in aria diametro 25 cm direttamente con coassiale.
Come contrappesi ho ne ho 7 da 5 m ed uno da 12 m, ho molto migliorato la banda dei 10 m dove ho SWR 1,5:1, poi fino ai 20m ho un SWR medio di 2:1, e sulle bande basse dai 40 si 160 un SWR medio di 3,5:1
Proverò a fare altri esperimenti con contrappesi aiutandomi con il nanoVNA

stemik

Citazione di: Luka00 il Mer 15 Febbraio, 15:34 2023
Quindi il cavo non va cambiato ma semplicemente allungato o accorciato indifferentemente dalla qualità/spessore?
Nelle istruzioni viene riportato:
RG58 - minimo 21m
H155 - minimo 27m
RG8X - minimo 27 m
RG213 - minimo 33 m
M&P 7mm - minimo 35 m
Altri cavi + performanti non vanno per questa antenna

Luka00

Certo dover dipendere dal cavo è un bel limite, io ad esempio con il mio di cavo non la potrei usare senza avere rogne, diciamo che è un'antenna per prevenuti hi. :)

stemik

Le lunghezze sono consigli, tanto su questa tipologia di antenne multibanda non risuonanti l'accordatore è d'obbligo.

tecnico

No. L'accordatore serve solo quando per vari motivi non si riesce ad ottenere qualcosa di accettabile. Io non ho praticamente mai avuto necessità con la aerowire, che è molto simile. Ed ho usato RG213 e Ultraflex.  https://amzn.to/3v0ziQb Con choke alla base e contrappesi.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters