Corso Patente Radioamatore 2023 Lombardia

Aperto da RadioNews, Sab 21 Gennaio, 14:41 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

RadioNews

Corso Patente Radioamatore 2023 Lombardia
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas


Volume

Il sito riporta: Il corso è gratuito per gli iscritti all'Associazione Radioamatori Italiani ed è riservato ai residenti della Regione Lombardia.

Quindi tutti possono partecipare ma se non sei iscritto c'è la classica quota da pagare per sostenere le spese del corso. https://www.arimi.it/corso2023

thomas

Quindi, checchè se ne dica, NON è gratuito

Volume

A quanto pare no anche se è un corso online.

ik2cnf

La frase "Il corso è gratuito per gli iscritti all'Associazione Radioamatori Italiani" non si presta a interpretazioni.

Piuttosto ARI MI non dà le informazioni corrette:
L'ìscrizione a ARI Radio Club (riservato a chi non possiede un nominativo) è 70€ comprensivo della rivista mensile Radio Rivista in formato cartaceo che diventa 62€ per la versione digitale.
Inoltre per chi ha meno di 25 anni l'iscrizione a Junior Radio Club è rispettivamente di 35 e 31€

73 Maurizio


Volume

Per chi vuole ci sono anche queste alternative, videocorsi e altro materiale non mancano, la differenza però è la mancanza di interattività, in un corso online dal vivo si possono fare domande quando non si capisce oltre a portare essere più concentrati, tuttavia a me piace zero il solo concetto di corso online, va bene se gratuito altrimenti se pago pretenderei quelli in presenza così come si è sempre fatto, chissà, forse adesso c'è chi se ne approfitta per non avere alcun costo e minor impegno facendoli online.

thomas

Attento che così ti attiri le ire della più potente associazione radioamatori d'Italia...

Volume

Facendo 2+2 non si può che pensare male, l'allarme Covid non c'è più e di conseguenza non c'è più bisogno di fare ne i corsi ne gli esami online ma credo proprio che a qualcuno (e non mi riferisco tanto ai corsi) faccia comodo usare il sistema pandemico.

thomas

No, il problema è leggermente diverso.

Gli ispettorati fanno come vogliono, ma in quasi tutti gli esami sono in presenza, con 5 domande.

Il problema è che una volta si facevano più corsi e gratuiti (credo anche in ARI), oggigiorno vi sono corsi gratuiti e copie delle stesse lezioni ARI su youtube, ma loro ti dicono che il corso è gratis e le loro lezioni non vanno divulgate.

L'associazione di cui sopra, mi pare che, tolti pochi elementi vivi e validi (il presidente e pochi altri) sia fossilizzata a livello bocciofila. Senza contare poi che, secondo loro, per frequentare una sede non basta pagare la quota sociale, ma una per ogni sede... assurdo.

Più in generale, da tempo, ma in questi ultimi mesi in generale, noto gelosie e arroganza nei forum (tranne questo), a colpi di: insulti, blocchi, espulsioni, persino fisiche del computer o telefono da dove chatti....


Volume

Sono comunque polemiche di lungo termine a causa di decisioni che spesso lasciano perplessi ma soprattutto la mancanza di quello che dovrebbe essere l'Ham Spirt che invece va a farsi benedire in nome del contante perché c'è sempre lui di mezzo che decide come e perché, non mancano poi gli assetati di potere ma sono cose che leggevo anche decenni fa, bisogna farci l'abitudine e non riguarda solo l'associazione più famosa, anche le altre non sono sante.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters