Consiglio primo acquisto

Aperto da Zak, Sab 14 Gennaio, 17:11 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Zak

Buongiorno,
Sono un nuovo utente che si sta avvicinando a questo campo (quindi ignorante sull'argomento). Avrei bisogno di un consiglio su quale ricetrasmittente scegliere per iniziare che sia una buona ed affidabile compagna. Leggendo gli altri post del forum e guardando un po' su internet ho capito che l'argomento è molto vasto e che forse sarebbe stato meglio chiedere a chi ha più esperienza di me prima di commettere qualche errore.

La userei principalmente per le partite domenicali di softair e per le passeggiate in montagna in modo da avere una maggiore sicurezza. Quindi, ho pensato ad un una PRM446 (se non sbaglio sono quelle utilizzabili senza licenza) con buone caratteristiche tecniche, che sia resistente (urti e pioggia) e che abbia un display (ne ho visto alcune con lo schermo a scomparsa e mi è sembrata una caratteristica utile). Il budget è circa €100, andrebbe bene spendere qualcosa in meno così come qualcosa in più se necessario... insomma una buona qualità/prezzo per un principiante.

I modelli che ho visto sono:
- Midland G9 pro: https://amzn.to/41b1Xhl
- Midland G18 pro: https://amzn.to/46KQNAT
- Polmar work 4: https://amzn.to/3GvVrbm
- Polmar Easy: https://amzn.to/3R6zGnz
- Motorola: T82, XT185, XT420 (credo sia fuori budget) https://amzn.to/3uUgNMX
- Kenwood: TK3501 (senza schermo e fuori budget) https://amzn.to/484jkCB
- Alinco DJ-A446: https://amzn.to/3RqI02J
- Comtrak PMR sport 446: https://amzn.to/3Td19qq
- Icom: F29SR2: https://amzn.to/3Gtaumn

Tra queste quella che mi ha colpito di più è la Polmar work 4, seguita dalla G9 pro, ma non se a livello di scheda tecnica ci sono differenze sostanziali. Secondo voi quale converrebbe prendere? Avete altre proposte? Ho messo anche quelle fuori budget perché non so se può convenire puntare ad un usato di quei modelli. Vi ringrazio anticipatamente.

Shack

Ciao a te, il Midland G18 è considerato ad oggi il miglior PMR446 presente sul mercato e ha tutte le caratteristiche che cerchi, gli altri modelli che hai citato stanno uno o più gradini sotto, inoltre da qualche tempo c'è anche la versione G18 PRO con alcune migliorie anche se forse il prezzo è troppo alto rispetto al più classico non PRO che comunque costa qualcosa in più dei 100 euro previsto ma sono soldi spesi bene.

javajix

Ciao,
io ho il G18Pro e mi trovo molto bene, unica pecca che alcune funzioni (es. roger beep, tasti programmabili, ecc.) sono attivabili solamente tramite computer e il kit di programmazione Midland C1131  (cavo e software) che va acquistato a parte, costa circa 45 Euro.


Apparati: Icom IC-R8600 - Uniden SDS200ED - Uniden 125XLT - Tecsun PL660 - Midland G18Pro.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.

BarraMobile

Confermo anch'io che il G18 è la scelta migliore, è di concezione professionale e fa quello che promette, certo alla fine hanno tutti mezzo watt e tanto più in la non arrivi se parliamo di portata massima ma la qualità media si sente, ti ricordo che esiste anche la possibilità di sostituire l'antenna senza perdere l'omologazione con una opzionale sempre della Midland ma più lunga e quindi più performante.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Zak

Grazie a tutti per le risposte. Convergendo le opinioni sulla g18 pro, punterò a quella. Costa un pochino di più ma riesco a farla rientrare nel budget. Volevo prendere anche un auricolare con ptt (per il softair principalmente) avete qualche suggerimento? C'è qualche caratteristica a cui dovrei fare attenzione?

BarraMobile

Non ci sono particolari differenze tra un microfono/auricolare e l'altro a meno che tu non cerchi qualcosa di paticolare, evita piuttosto quelli troppo economici e generici perché di solito hanno una durata breve e anche a livello qualitativo possono lasciare a desiderare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Zak

Perfetto, grazie mille dei consigli!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters