Programmazione veicolare vhf Novel NE802

Aperto da AlfaDelta, Sab 14 Gennaio, 14:52 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AlfaDelta

73 a tutti. Preso più dalla curiosità che da una vera necessità ho acquistato per la modica cifra di 20 euro questo vecchio veicolare per usi professionali Novel NE802, purtroppo però ha solo una frequenza memorizzata sui 160 mhz di cui non me ne faccio ovviamente nulla, la mia domanda è come posso procedere per programmarlo, non trovo alcuna informazione ne cavo di programmazione software o altre notizie in merito a questo vecchio veicolare.

E-strada

Ciao, ne ho uno da molti anni che tengo per Echolink e posso assicurarti che questo veicolare è un vero mulo indistruttibile, il produttore originale era la giapponese Kyodo ma lo stesso apparato veniva venduto marchiato Grundig, Ducati e credo altre marchi.

Venendo alla tua domanda ti posso dire di metterti l'anima in pace perché sono ormai per così dire "inprogrammabili", nel senso che non esiste il cavo di programmazione ma bisogna togliere la EPROM https://amzn.to/3FIw0CZ e fin qua nessun problema visto che è su zoccolo, poi pero' serve il programmatore e non uno qualsiasi ma proprio il suo originale venduto come accessorio opzionale e se non hai quello non ci fai nulla, ti dico anche che è praticamente introvabile e sono pochissimi, forse si contano sulle dita di una mano, quelli che ce l'hanno ancora.

Serve inoltre anche l'altrettanto introvabile software di programmazione che solo pochi fortunati sulla terra sono riusciti a vedere, software che tra l'altro era per MS-DOS https://amzn.to/3u5I7r9 necessitando così di un vecchio computer oppure tentare la battaglia dell'emulazione DOS sotto Windows.

Altra cosa non di poco conto è che per inserire le frequenze dal software di programmazione queste non vanno scritte inserendo semplicemente le cifre poiché la programmazione avviene in esadecimale e questo significa che bisogna possedere il manuale di programmazione con le tabelle comparative raffiguranti le stringhe da modificare, chiaro anche che c'è da studiare per capire cosa si deve fare e non è roba per tutti, il manuale in questione è comunque anche questo irreperibile, al massimo si trova il manuale dedicato per tutte le altre funzioni.

E non finisce qua perché per farlo funzionare correttamente sulle gamme amatoriali ha anche bisogno di diverse tarature.

Spero di essere stato convincente per farti desistere hi, però se trovi qualcuno già attrezzato può fare il lavoro per te.

tecnico

Se non vado errato si programmavano anche da tastiera, per i coraggiosi.
Ovviamente in esa.
https://www.youtube.com/watch?v=Ns_SMH8QdZ8
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

E-strada

Si da tastiera si possono programmare alcune cose come ad esempio i toni CTCSS ma purtroppo per le frequenze serve il programmatore.

AlfaDelta

Grazie per le risposte, quel video lo avevo visto anch'io ma ha purtroppo non parla delle frequenze anche perché ora ho capito che per programmarlo da me dovrei compiere una vera è propria missione impossibile, nulla di grave però, era giusto per non lasciarlo li a fare nulla, per ora lo uso come sopramobile qui in stazione e quando mi stuferò di vederlo lo metto in vendita oppure lo regalo a qualcuno che se ne occupi.

In fondo se costava solo 20 euro c'era un motivo e ora ho capito il perché. >:(

tecnico

In realtà non è così ostico. Però bisogna avere un programmatore di eprom ed avere un poco di dimestichezza con l'esadecimale. Il mio risale agli anni 90, lo uso con un vecchio IBM 386. Ogni tanto serve.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

AlfaDelta

Non è così ostico ma se il suo il programmatore non si trova più così come il software e anche il manuale di riferimento e anche un vecchio computer in dos io non ce l'ho allora la vedo una situazione impossibile anche volendo. çç30

tecnico

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

AlfaDelta

Ma poi il software ottimizzato per la radio dove lo trovo ma anche la tabella di programmazione a cui fare riferimento! senza anche se fosse possibile andrei alla cieca.

tecnico

Eh! No... nessun software. Si legge la eprom e ci si studia il contenuto a caccia della tabella frequenze.
Per quello non ne vale la pena. Ma si faceva. Oggi non ha senso.  Molto usate all'epoca anche le memorie ad accesso seriale della famiglia 93CXX usate in molti apparati dell'epoca e persino dentro il cruscotto di alcune auto (Fiat Tipo, ad esempio).  I chilometri erano scritti li. Storia.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

E-strada

Tentar non nuoce ma da quello che mi è stato detto serve un programmato specifico in grado di leggere la eprom originale e non uno qualsiasi e usando poi un software anche questo non generico.

tecnico

Certo. Ma se leggi la eprom troverai i banchi con le frequenze. . Ovvio che è un sistema piuttosto scomodo. Non conosco quella radio, ma se hai uno schema puoi farti un'idea di dove sono le informazioni. Potrebbero essere dentro una 93CXXX (mi sembra più plausibile, o una 24. Il fatto che da tastiera locale si programmano i codici mi fa pensare che ci sia anche la procedura per i canali. Certo bisognerebbe mettere mano ad un service manual.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tecnico

Ho fatto per curiosità una piccola ricerca. Comunque il gioco non vale. Però  si può usare lo stadio finale. Sono apparati robusti e ben costruiti. Ho in cantina alcuni Maxon sul genere. Erano molto usati sui ponti radio civili insieme a Standard e compagnia.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

AlfaDelta

Mi avete quasi messo la pulce nell'orecchio e ora sono più che altro curioso di capire cosa mi troverei davanti usando il programmatore di eprom del link, credo però che se di base necessita il software specifico per la eprom di questo veicolare mi troverei davanti un blocco unico come questo. çç13

tecnico

Esattamente, potresti vedere in decimale le frequenze ...etc
Visto che la.cosa ti stuzzica e la radio è in tuo possesso guarda se vedi una memoria 24cxxx o 93cxxx il programmatore lo si costruisce con Arduino. https://amzn.to/47cueG4 Io ho anche un software di programmazione che usa la porta parallela del PC ma necessita di interfaccia e PC ms-dos max 486.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tecnico

Su Amazon o Bay si trovano programmatori per memorie seriali a poco più di 10 euro! Scandaloso.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

AlfaDelta

Non avendo ma trafficato con i programmatori di eprom ti chiedo se per quella della Novel va bene un programmatore qualsiasi o dovrei prenderne uno con precise caratteristiche in base al tipo di eprom? Se non sai di preciso di che eprom si tratta posso anche postare una foto.

AlfaDelta

Nel frattempo ho fatto comunque la foto, se può essere di aiuto.

tecnico

Ok una normale 27C64, io però cercherei anche una memoria ad accesso seriale. Lo schema si trova?
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

AlfaDelta

Ci penserò per qualche giorno, forse la curiosità mi passerà altrimenti procedo con l'acquisto di un programmatore di eprom, giusto per togliermi la soddisfazione di sapere cosa mi ritroverei davanti dopo la lettura.

Intanto grazie per le preziose informazioni che mi hanno schiarito le idee.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters