antenna comtrak x-30

Aperto da Zardoz, Sab 31 Dicembre, 20:05 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Zardoz

Ho posto sul balcone , con una barra sulla ringhiera, una comtrak x-30 https://amzn.to/3XPj5qs e ho per le uhf un ros 1:1 invece per le vhf circa 2:2 L'antenna in questione non può essere regolata in alcun modo . Pensavo di mettere un carico fittizio per verificare la linea fino all'antenna . Puó essere un'idea?
Saluti a tutti

Multiband

Ciao, se hai un carico fittizio https://amzn.to/3HERzGy puoi sempre fare una prova giusto per escludere un problema legato al cavo ma anche ai connettori che spero non siano messi male e che siano intestati bene, se invece hai un'analizzatore d'antenna puoi controllare direttamente quest'ultima.

Se l'antenna è sul balcone immagino che sia anche vicina ad ostacoli come ad esempio il muro e questo non va bene e potrebbe essere proprio la causa del problema.

Se invece non è una questione di ostacoli vicini prova anche a variare la lunghezza del cavo, anche senza tagliarlo puoi fare una prova con una prolunga per verificare se le stazionarie in uhf diminuiscono.

Un altro problema comune a molte bibanda è che all'interno ci sono dei condensatori è può capitare (è successo anche a me) che uno di questi si sia guastato e va sostituito e il sintomo è proprio un ros alto in una delle due bande.

Spero però che l'antenna tu la usi all'interno delle gamme ham poiché in tx non è garantito nulla al di fuori del range di funzionamento di fabbrica.

Zardoz

Comunque a fine linea ho messo un carico fittizio e il ros sulle VHF e sulle UHF era circa 1:1 per entrambe le bande.
Deduco quindi che il problema sia l'antenna.
Saluti e grazie per i consigli

Multiband

Ultime due cose...

Hai stazionarie alte in tutta la UHF o solo in determinati segmenti! chiaramente parliamo di un ipotetico range da 430 a 440 mhz dove appunto funziona correttamente l'antenna.

Altra domanda riguarda il tuo rosmetro, sei certo che segni dei valori corretti! non per dubitarne ma è già successo che più di qualcuno abbia letteralmente demolito l'abitazione cercando l'installazione ottimale salvo accorgersi che lo strumento di misura segnava di suo valori sballati.

tecnico

Curioso, ho avuto lo stesso problema con una X-5000 della Comtrak.
Una volta installata ho riscontrato ROS alto in VHF .
Provata al volo con un NANOVNA risultava centrata in VHF da 155 a 160 Mhz circa.
Le UHF (alta e bassa) erano a posto.
Sostituita immediatamente con una Diamond X-5000. https://amzn.to/3Rj9J3M
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Zardoz

Ciao
seguo i tuoi attenti consigli e ti posso dire di aver usato due rosmetri:
- nissei rs 50
- daiwa cn645
ed entrambi mi hanno dato , con uno scarto del 10% circa ,gli stessi valori.
Comunque oggi verificherò col venditore .Buona giornata.

Multiband

Può anche essere che sia l'antenna difettosa e non sarebbe una novità ma fossi in te, se l'hai installata troppo vicino al muro faresti bene a fare una prova allontanandola (se possibile) altrimenti potrebbe succedere che la cambi e ti ritrovi di nuovo con lo stesso problema.

tecnico

Prova a trasmettere a 145 e 160, giusto per ... la mia era centrata in alto.  Ho optato per la Diamond X-5000 perché era disponibile e costava poco più. 
In questi casi un NANOVNA risolve in un attimo.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Zardoz

allora ho verificato questo:
tra i 144 e i 145 il ros indica 2.5 che si riduce andando verso i 145,
tra 145 e i 146 ros 1.5

Zardoz

Dimenticavo di dire che ho cambiato l'antenna dal venditore ma i ridultati sono stati gli stessi indicati nel precedente post

Zardoz

proveró a cambiare posizione dell'antenna e vediamo come va

Multiband

Considerando che: con il carico fittizio stazionarie non ce ne sono e quindi cavo e connettori sono a posto e che lo stesso problema te lo dava l'antenna precedente allora a questo punto dire che non c'è dubbio che dipende da una cattiva installazione, se però la puoi installare solo sul balcone allora non potrai allontanarti più di tanto dal muro o da altri ostacoli e non sarà semplice sistemare il problema.

Naturalmente escludendo che sfortunatamente entrambe le antenne abbiano lo stesso difetto e spero anche che le due antenne non siano della stessa marca e modello poiché potrebbero avere anche lo stesso problema ...a volte la sfortuna è doppia.

Zardoz

la seconda antenna che ho sostituito è sempre una comtrak x30

Multiband


Zardoz

Interessante esperimento per me da neofita : ho controllato con un nanovna https://amzn.to/3HguU1H il comportamento dell'antenna ed ho visto che il ros cambia , se la allontano da muro , dalla ringhiera , dal motore del climatizzatore . Ho capito cche il ros non è intrinseco all'antenna

tecnico

Un NANOVNA ti cambia la vita...
Mai soldi furono meglio spesi.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Multiband

Adesso che hai trovato il problema viene la cosa più difficile ...spostare l'antenna nello spazio disponibile sperando ci sia una posizione favorevole.

Zardoz

allora continuando gli esperimenti ,aggiungendo un cavo da un metro sulla vita che fissa l'antenna al palo ,il ros sulla banda di 144-146(vedi foto allegata ) si normalizza su valori < 1.5

Multiband

Va bene anche quella sorta di contrappeso che hai fatto, basta che le stazionarie si abbassino e con 1.5 vai più che bene.

Zardoz

Aggiornamento: messa l'antenna in spazio aperto ed usata in QRP collegata a ft 70 funziona perfettamente con Ros 1 su entrambe le bande, ergo non si mettono antenne sul balcone

Multiband

Anche se è possibile farlo e anzi esistono antenne apposite, comunque (giusto a sottolineare) da nessuna parte c'è appunto scritto che un'antenna è meglio installarla vicino ad un muro o altri ostacoli piuttosto che il contrario, ci sono invece dei dettami ben precisi proprio per evitare possibili problematiche, poi se uno non può fare altrimenti dovrà comunque rimediare in qualche modo.

tecnico

La mia è sul balcone tra due colonne di cemento armato. Nessun problema. Poi tanto non avevo scelta.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Multiband

Le onde radio sono sempre alquanto bizzarre ed è difficile comprenderle, a volte penso che sarebbe bello vederle perché capiremmo tutto solo a guardare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters