Antenna

Aperto da Lorenzo Zampaolo, Mar 27 Dicembre, 09:10 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lorenzo Zampaolo

Ciao a tutti da poco mi hanno regalato un antenna da 2 metri veicolare ma io vorrei metterla in giardino da quanto ho capito bisogna solo attaccarla a una base magnetica e poi attaccarla al cb con il rosmetro? https://amzn.to/3GhV441
ecco foto antenna :

Omino

Ciao, la base magnetica https://amzn.to/47S3uuI ha solo la funzione di fissare l'antenna alla carrozzeria dell'auto quindi visto che tu non la devi installare in macchia non ti serve, ti serve invece un attacco qualsiasi per poterla fissare, se è predisposta per una base magnetica puoi usare anche quella altrimenti devi munirti di un attacco a gronda, sportello ecc insomma uno dei tanti che si trovano in commercio e in base a come e dove la fisserai ma volendo puoi fartene anche uno da solo.

Il problema però è che le antenne di tipo veicolare hanno bisogno di un piano di terra per funzionare correttamente e che appunto è dato dalla carrozzeria della macchina e se tu la installi in giardino così com'è renderà male e avrai stazionarie molto alte, inoltre le antenne vanno installate il più in alto possibile e se la posizioni in giardino in ogni caso avrà un rendimento scarso a cui va a sommarsi che le antenne veicolari rendono meno delle antenne da base.

BarraMobile

Ciao Lorenzo, l'antenna ormai ce l'hai ed è giusto che la sfrutti anche se non hai un piano riflettente, per prima cosa montala dove hai deciso e poi ti muoverai di conseguenza, magari se puoi posizionala sul tetto o anche sul terrazzo se ne hai uno sarà molto meglio, già l'eventuale ringhiera metallica qualche effetto positivo te lo darà, poi per le stazionarie e il rendimento è tutto da vedere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

Ingegnarsi è importante quanto e più dell'uso.
Ringhiere, balconi, strutture metalliche, scossaline.  Anche una piccola raggiera con normale filo elettrico. Sui risultati non mi pronuncio, sarà comunque tutta esperienza utile.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

BarraMobile

Anche questa foto che ho trovato in altra discussione è una buona idea.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Joe Gage

Anni che furono proprio per la CB usai una teglia da forno per la pizza, circa 50x50. Un bel foro al centro su cui fissai il connettore e il piano di terra era garantito. La soluzione funzionò bene fino a quando montai antenne da base sul traliccio ma se non altro fu una bella sperimentazione, poca spesa massima resa!
"Il sonno della ragione genera mostri"

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters