Compatibilità Baofeng UHF con PMR 446

Aperto da TQt6$@qF, Ven 23 Dicembre, 12:38 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

TQt6$@qF

Buongiorno a tutti,
sto provando una comunicazione tra due ricetrasmettitori diversi, ma non mi riesce.

Ho una coppia di walkie talkie Brondi FX-5, tipo PMR 446 che funzionano tra di loro. Poi ho una radio portatile VHF/UHF Baofeng GT-5TP che uso quando volo in parapendio, quindi so che funziona anche questa.
Sintonizzo la Baofeng su 446,09375 Mhz che dovrebbe corrispondere al canale 8 dei walkie talkie, ma quando trasmetto dai walkie talkie non ricevo nulla sulla Baofeng, e viceversa. Come se non fossero sulla stessa frequenza.
Lo stesso mi succede per gli altri canali.
Dal manuale dovrebbero essere tutte in modulazione FM.

Sulla Baofeng ho queste impostazioni:
Wideband / Narrowband: non cambia nulla
Reception Digital Code Squelch: spento
Transmission Digital Code Squelch: spento
Reception Continuous Tone Coded Squelch: spento
Transmission Continuous Tone Coded Squelch: spento
DTMFST (The DTMF tone of transmitting code): DT + ANI ma non dovrebbe incidere
PTT-ID Press or release the PTT button to transmit the signal code: spento
Offset frequency shift: 000.000
BAND: UHF
STE Tail tone elimination: spenta

Ringrazio in anticipo per il tempo che mi potrete dedicare.


UFF99X

Ciao prima di risponderti ti chiedo se sei consapevole che il Baofeng non è una radio di libero uso e rischi denuncia e sequestro dell'apparecchio e relativa sanzione.

Citazionema quando trasmetto dai walkie talkie non ricevo nulla sulla Baofeng
Venendo invece alle questioni tecniche, il Baofeng ha un indicatore di livello del segnale ricevuto ma soprattutto quando riceve un segnale il display si illumina, il tuo si illumina o rimane spento? Da questo si capisce se il segnale manca proprio oppure c'è ma manca invece l'audio.

TQt6$@qF

Ciao,
grazie per la risposta.
No, non lo sapevo. Ovvero, sapevo che c'erano delle limitazioni, ma ritenevo fossero state rimosse dal decreto "Semplificazione e innovazione digitale" (D.L. 16 Luglio 2020 n.76) inclusa la segnalazione di possesso e pagameto della tassa per CB e PMR 446.
Da quello che dici devo dedurre che la Baofeng non ricade nel decreto sopra.

Ad ogni modo essendo questo solamente un esperimento mi piacerebbe comunque scoprire perché non ha funzionato, pur sapendo che non ci saranno molte possiblità, altrimenti avrebbe già funzionato alla prima.
Poi se puoi anche gentilmente indicarmi dove posso trovare informazioni sulle sanzioni a cui accennavi, mi faresti un grande favore.
Un saluto cordiale.

UFF99X

Citazionema ritenevo fossero state rimosse dal decreto "Semplificazione e innovazione digitale" (D.L. 16 Luglio 2020 n.76) inclusa la segnalazione di possesso e pagameto della tassa per CB e PMR 446.
Il decreto semplificazione abolisce il contributo annuo di 12 euro e l'invio della dichiarazione di inizio attività per i CB e i PMR446, tutto qua.

Purtroppo in tanti hanno capito male ma proprio male pensando che da un giorno all'altro sia lecito usare qualsiasi ricetrasmittente sulla banda CB o PMR446 ma è ovvio che non può essere così.

Il Baofeng Baofeng GT-5TP come i suoi simili sono sotto regime di autorizzazione generale e ad uso esclusivo per radioamatori in quanto non hanno caratteristiche tecniche nemmeno per essere usati in altri ambiti come ad esempio quello civile/professionale.

In rete ci sono tante informazioni ma districarsi tra le normative non è facile, ti do il link della gazzetta ufficiale sul codice europeo delle comunicazioni elettroniche https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/12/09/21G00230/sg

Dovrebbe però essere questo:

Per il possesso e/o utilizzo degli apparati VHF e UHF senza la prescritta autorizzazione e/o patente di radioamatore, è prevista la sanzione di cui all'art. 102 c. 2 del D.Lgs 259/2003 (sanzione pecuniaria da € 300,00 a € 3.000,00).

CitazioneAd ogni modo essendo questo solamente un esperimento mi piacerebbe comunque scoprire perché non ha funzionato
Tornando al problema, non hai risposto alla domanda quindi non so se non ricevi perché manca proprio il segnale o se hai lo squelch troppo alto o eventuali toni ctcss/dcs inseriti.

TQt6$@qF

Non avevo letto la seconda parte della tua risposta.
Dunque, ora che me lo fai notare il comportamento è un po' strano.
Quando trasmetto con una qualsiasi delle due PMR 446 il Baofeng accende la retroilluminazione e gracchia per un attimo in corrispondenza del momento in cui il trasmettitore emette il roger beep.
Quando trasmetto col Baofeng nessun segno di vita sui PMR 446 che invece avrebbero anche loro l'indicatore di ricezione nel display.

UFF99X

CitazioneQuando trasmetto con una qualsiasi delle due PMR 446 il Baofeng accende la retroilluminazione e gracchia per un attimo in corrispondenza del momento in cui il trasmettitore emette il roger beep.
Quindi il segnale c'è, se invece non senti la modulazione è probabile che: o hai un tono inserito nel Baofeng https://amzn.to/3vSBVnx oppure essendo le due radio troppo vicine il Baofeng va in saturazione, prova ad allontanare le due radio oppure togli l'antenna al Baofeng e rifai la prova.

CitazioneQuando trasmetto col Baofeng nessun segno di vita sui PMR 446 che invece avrebbero anche loro l'indicatore di ricezione nel display.
Non ho capito, ma l'indicatore segna qualosa? se si allora sulle pmr hai un tono ctcss o dcs inserito.

TQt6$@qF

Le PMR 446 hanno un indicatore sul display, che è antenna vuota in standby, simbolo di antenna in trasmissione, simbolo di antenna in ricezione. Ma la ricezione si accende solo quando trasmette l'altra PMR 446. Quando a trasmettere è la Baofeng, sulle PMR 446 non si accende niente.
A 2 metri di distanza la Baofeng con o senza antenna non riceve niente.
Dato che hai menzionato ctcss, il sintomo potrebbe assomigliare a quello. Allora ho riletto tutto il manuale delle PMR 446 e ho trovato questo avvertimento: "Gli apparecchi provvisti di codici CTCSS dovranno essere impostati sul codice 0 per poter comunicare con il vostro FX-5."
Sulla Baofeng ho riaperto le impostazioni "Reception Continuous Tone Coded Squelch" e "Transmission Continuous Tone Coded Squelch", che accettano valori dai 67.0 Hz ai 254.1 Hz, ma queste due voci erano già impostate a OFF e quindi intendo che le devo lasciare così.

UFF99X

CitazioneMa la ricezione si accende solo quando trasmette l'altra PMR 446. Quando a trasmettere è la Baofeng, sulle PMR 446 non si accende niente.
Sei certo di aver impostato correttamente la frequenza! da quanto capisco manca proprio il segnale.

Citazione...che accettano valori dai 67.0 Hz ai 254.1 Hz, ma queste due voci erano già impostate a OFF e quindi intendo che le devo lasciare così.
Si devono essere su off in modo così che la ricezione sia sempre aperta.

Ricapitolando: il baofeng non riceve per nulla le pmr e le pmr non ricevono per nulla il Baofeng, le due pmr invece non hanno problemi a comunicare tra loro.

Considerando che non ci sono toni abilitati e che il Baofeng non riceve e a quanto pare non trasmette o perlomeno "forse" non sulla frequenza che dovrebbe, sarebbe innanzitutto da provare con un frequenzimetro e fare altr prove con una quarta radio.

CitazioneQuando trasmetto con una qualsiasi delle due PMR 446 il Baofeng accende la retroilluminazione e gracchia per un attimo in corrispondenza del momento in cui il trasmettitore emette il roger beep
Quello che però precedentemente hai scritto in parte smentisce che il Baofeng non riceve nulla quindi a questo punto non saprei più cosa pensare, forse il Baofeng ha dei problemi o forse stai sbagliando qualcosa che non posso sapere.

TQt6$@qF

Ho fatto come hai detto e ho tirato fuori dal cilindro la quarta radio. Questa è solo ricevente. YUPITERU MVT-7100 Disgressione: l'utilizzo di questa è consentito?

E salta fuori che avevi ragione sulla potenza troppo alta, e le prove che avevo fatto con l'antenna staccata erano sulla frequenza sbagliata (mettevo 466 anzichè 446). Ecco perché il problema sembrava così strano.
Ora funzionano tutte insieme. Forse non benissimo su tutti gli 8 canali, ma su alcuni si sente da meraviglia.

Ora però mi rimane solo un dubbio: ma se dalle PMR 446 posso trasmettere legalmente sulla frequenza 446,01875 Mhz, siamo sicuri che se trasmetto dal Baofeng sulla stessa frequenza non posso? È per la potenza eccessiva o perché manca l'omologazione?
Più precisamente, per il Baofeng sarebbe vietata la trasmissione o anche l'ascolto, o anche la sola detenzione?

thomas

""Ora però mi rimane solo un dubbio: ma se dalle PMR 446 posso trasmettere legalmente sulla frequenza 446,01875 Mhz, siamo sicuri che se trasmetto dal Baofeng sulla stessa frequenza non posso? È per la potenza eccessiva o perché manca l'omologazione?
Più precisamente, per il Baofeng sarebbe vietata la trasmissione o anche l'ascolto, o anche la sola detenzione?
"""
Siamo sicuri???
Scusa ma secondo te in questo gruppo c'è gente digiuna di questa materia?
Non la prendere male, ma nei miei 20 anni di servizio nelle FF.OO., capitava di fermare qualcuno, di notiziarlo che sarebbe stato sanzionato, e il soggetto rispondeva "Ma lei è proprio sicuro"?
Non è una questione di potenza né di omologazione, semplicemente certi apparati possono essere utilizzati solo da chi è in possesso di patente radioamatoriale. Sono esclusi: CB, PMR, LPD e i dispositivi giocattolo.
Detto questo, tecnicamente la sola "detenzione" (come l'acquisto) è libera, solo che tra "detenzione" e "installazione" il passo è breve e a volte il confine è aleatorio.
"Installare" (e ancor più "utilizzare", poco importa se anche solo in rx) un apparato fisso o veicolare, comporta una serie di operazioni successive all'acquisto. Nel caso invece di un portatile (vedi Baofeng), basta aprire la scatola, caricarlo, accederlo e... sei già passibile di denun
cia penale, sequestro, confisca e sanzione pecuniaria.
Detenere invece scanner e ricevitori e sempre permesso, ma non è lecito l'ascolto di frequenze diverse dalle stazioni broadcasting e radioamatori. Ove accidentalmente si ricevessero trasmissioni (Polizia, Carabinieri, Aviazione Civile, Croce Rossa, Protezione Civile, Guardie Giurate, ma anche enti privati vari) c'è l'obbligo di non divulgarne il contenuto.

UFF99X

CitazioneYUPITERU MVT-7100 Disgressione: l'utilizzo di questa è consentito?
Si come ti è già stato detto i ricevitori sono tutti di libero uso.

CitazioneE salta fuori che avevi ragione sulla potenza troppo alta, e le prove che avevo fatto con l'antenna staccata erano sulla frequenza sbagliata (mettevo 466 anzichè 446). Ecco perché il problema sembrava così strano.
Bene, mi sembrava strano.

Citazionesiamo sicuri che se trasmetto dal Baofeng sulla stessa frequenza non posso? È per la potenza eccessiva o perché manca l'omologazione?
Per ogni tipo di utilizzo bisogna usare delle radio omologate per tale scopo, ad esempio nelle imbarcazioni si usano radio omologate per uso nautico https://amzn.to/3QjtY2j e quindi con specifiche tecniche ben definite, idem per la banda aeronautica o per la CB dove bisogna usare un CB omologato o appunto la banda pmr446 dove o d'obbligo usare una ricetrasmittente certificata per tale scopo, mezzo watt canali predefiniti e antenna fissa sul corpo radio, chiaramente se uso un apparato per radioamatori e gli incollo l'antenna lo porto a mezzo watt e gli memorizzo solo le frequenze pmr446 non mi sono omologato l'apparecchio da solo ma questo deve esserlo già dal progetto costruttivo e cui verranno per così dire affiliati i vari certificati tecnici di idoneità all'uso.

I radioamatori invece sono gli unici soggetti a cui è consentito l'uso di qualsiasi tipologia di ricetrasmittente a iniziare da quelle auto costruite purché utilizzate solo sulle bande assegnate ai radioamatori, che non emettano disturbi in altre frequenze e che venga rispettata la potenza massima consentita, comunque a seconda della banda fino a 500 watt.

TQt6$@qF

Si, scusate se mi sono espresso male.
Tenete conto che dal punto di vista di uno inesperto, la normativa sembra così intricata che viene il dubbio che non può essere così. Altrimenti non si spiega che tutti continuiamo a chiederti se "sei sicuro".

Comunque grazie a entrambi per la spiegazione, credo di avere capito. Senza andare nei dettagli, come regola generale posso considerare che le PMR 446 escono con una omologazione che può essere usata liberamente, mentre le Baofeng VHF / UHF escono anche loro con un'omologazione, che però ne consente l'uso solo a chi ha la patente. Alla fine è quasi come un'automobile. Con la differenza che in un'area privata quella la posso guidare anche senza patente.
Grazie ancora e buone feste.

UFF99X

I dubbi sono sempre leciti tra chi non è pratico di questo argomento, è però importante conoscere le leggi che regolamentano il settore delle radiocomunicazioni perché il più delle volte, a differenza di un tempo, complice i prezzi bassi delle radio di produzione cinese come anche la facile reperibilità queste finiscono nelle mani di chiunque perché si guarda solo al prezzo e oltre a rischiare di disturbare altri servizi radio a iniziare da quelli di soccorso, vedi ad esempio ambulanze o soccorso in mare, rischia egli stesso una denuncia per il possesso illecito di apparecchiatura ricetrasmittente senza averne titolo e se poi provoca anche involontariamente dei disturbi allora la cosa si fa davvero seria.

Le frequenze radio sono un mondo dove operano infinti servizi radio e il codice delle comunicazioni regolamenta il traffico per evitare che regni il caos, insomma le frequenze radio devono avere una protezione perché sono una cosa seria, è anche normale per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo che non sia a conoscenza di determinate regole ma bisogna sempre prenderne coscienza.

Buone Feste a tutti.

fortezzadigitale

mi viene un dubbio su queste radioline cinesi. molte vengono vendute con i canali pmr e lpd già memorizzati, magari vantandone la compatibilità con le marche più blasonate (perchè questo tipo di radio ha un target specifico che tutti conosciamo) e pubblicizzando i watt di potenza (5,8...)

ma un radio amatore, dotato di patente ed AG, può detenere in perfetta legalità un dispositivo di questo tipo, con i canali PMR e LPD memorizzati? (tenendo conto che per quegli usi la potenza non deve superare una certa soglia e la sua antenna deve essere irremovibile e l'apparecchio deve essere omologato)? imho è lecito esclusivamente usarlo memorizzando solo le frequenze prettamente radioamatoriali, cancellando i canali prm e lpd preimpostati, o sbaglio?
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

DASH100

Citazionema un radio amatore, dotato di patente ed AG, può detenere in perfetta legalità un dispositivo di questo tipo, con i canali PMR e LPD memorizzati?
Detenere si ma rendere operativo no, si parte dal presupposto che ai radioamatori è concesso l'uso delle bande di frequenza assegnate ai radioamatori e ne consegue che tutto il resto non ha nulla a che fare tant'è vero che ogni apparecchiatura seria compresi gli rtx HF vengono venduti funzionanti in trasmissione solo sulle bande amatoriali.

Tralasciando la ricezione di altre frequenze, il radioamatore non deve nel suo operato utilizzare ricetrasmittenti che oltre a funzionare sulle frequenze legali sono in grado di trasmettere anche su altre frequenze e quindi assegnate ad altri servizi, vedi forze dell'ordine, ambulanze, frequenze nautiche emergenza compresa ecc, purtroppo però, anche tra i radioamatori c'è da sempre il virus dell'espansione di banda per poter utilizzare la banda CB con un HF oppure quella PMR446 con un UHF o anche di peggio, chiaramente è tutto assolutamente illegale ma molti neanche se ne rendono conto e girano magari in macchina con rtx dove hanno memorizzato di tutto di più ...evviva.

Citazioneè lecito esclusivamente usarlo memorizzando solo le frequenze prettamente radioamatoriali, cancellando i canali prm e lpd preimpostati, o sbaglio?
Più che cancellare le memorie, gi apparati in uso devo proprio poter funzionare solo sulle frequenze assegnate al servizio di radioamatore sennò casca l'asino.

fortezzadigitale

Citazione di: DASH100 il Lun 09 Gennaio, 13:28 2023
Più che cancellare le memorie, gi apparati in uso devo proprio poter funzionare solo sulle frequenze assegnate al servizio di radioamatore sennò casca l'asino.
tramite chirp si può cambiare l'intervallo di frequenze u/v, quindi se un radioamatore lo restringe a 144-146 e 430-438 e cancella le memorie pmr ed lpd è in piena regola giusto? (a parte il buco dell'intervallo 434-435 che non è utilizzabile dal servizio di radioamatore) ...
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

DASH100

Certo, se l'apparato funziona solo sulle frequenze legali nessuno potrà mai contestare nulla compreso se si usano quelli di tipo civile, non per niente tutti gli rtx amatoriali prodotti dalle aziende serie funzionano solo sulle gamme ham e perfino con distinzione tra mercato europeo e americano, poi che si possano tecnicamente modificare in qualche modo sia esso a livello software oppure hardware questo non rende l'apparato illegale, illegale diventa solo se ci si mette le mani dove non si deve.

Il problema di base è che si tende a modificare le radio esattamente come i ragazzini modificano i motorini per farli andare più veloci, aggiungo anche che in passato la modifica per l'espansione di frequenza era sempre di tipo hardware, bisognava metterci le mani dentro e di conseguenza era solo per i più esperti, oggi invece si fa tutto tramite software o perfino con una semplice combinazione di tasti e questo ha aumentato a dismisura l'utilizzo di rtx amatoriali modificati e quindi non più a norma visto che potenzialmente posso funzionare anche oltre le frequenze concesse.

OldMan

Ciao,
la discussione è datata, ma per tutti i nuovi eventuali lettori segnalo l'ottima e dettagliata spiegazione di IU2IDU:

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=8756.msg69850#msg69850
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

Stefano56

Buonasera, scusate l'intrusione in questa sezione. Ho letto e purtroppo riscontro un problema analogo. Ho 2 PMR Motorola e un UV5R e pur settando lo stesso canale ed avendo disattivato i sottotoni non riesco a farli comunicare. Avreste qualche indicazione magari sui settaggi del Baofeng? Grazie in aticipo.

Denny

Il motivi possono essere essenzialmente questi:

Le frequenze in realtà non corrispondono.

In una delle due radio è attivo un tono in ricezione oppure su entrambe ma sono toni diversi.

Potrei supporre anche che sul baofeng sia attivo lo shift ma fosse così quando vai in trasmissione vedresti sul display la frequenze cambiare.

Il Baofeng è guasto.

Stai provando le due radio talmente da vicino che il ricevitore va in saurazione e di conseguenza non si ascolta più nulla.


Non hai però chiarito se è il Baofeng che non riceve il Motorola o il contrario oppure rimangono mute in entrambi i versi.

Stefano56

Aggiornamento. Dopo numerosi tentativi ho scoperto che il canale 1 dei Motorola ha frequenza 462.5625 e non 446.00625. Impostando la prima frequenza funziona tutto. Quello che mi chiedo è, la 462.5625 non è frequenza PMR. Si può usare o rischio di disturbare comunicazioni di autorità?

IW3HQD

Citazione di: Stefano56 il Ven 26 Gennaio, 23:19 2024Aggiornamento. Dopo numerosi tentativi ho scoperto che il canale 1 dei Motorola ha frequenza 462.5625 e non 446.00625. Impostando la prima frequenza funziona tutto. Quello che mi chiedo è, la 462.5625 non è frequenza PMR. Si può usare o rischio di disturbare comunicazioni di autorità?
@Stefano56
Spero lei sia consapevole che su questa strada può farsi molto male, a livello di sanzioni.
Il Baofeng UV5R è apparato radioamatoriale che necessita della relativa AG in capo al suo utilizzatore.
Andare a trasmettere su frequenze esterne a quelle "libere" assegnate ai PMR può andare a interferire con comunicazioni di enti o servizi tra i più eterogenei, soprattutto in UHF dove c'è di tutto e di più anche dove sembra che non ci sia nessuno.
Mi permetto di consigliarle di conseguire la AG radioamatoriale così da comprendere meglio questo fantastico mondo delle radiocomunicazioni.
73 de IW3HQD

Stefano56

@IW3HQD grazie del consiglio. Quindi anche i Motorola che hanno solo i canali diciamo fissi (1,2,3 etc ed i sottotoni 1,2,3 etc) non possono essere utilizzati?
Io per sicurezza ho impostato la potenza di trasmissione del Baofeng su Low per evitare di disturbare altre comunicazioni.

IW3HQD

Citazione di: Stefano56 il Sab 27 Gennaio, 09:03 2024@IW3HQD grazie del consiglio. Quindi anche i Motorola che hanno solo i canali diciamo fissi (1,2,3 etc ed i sottotoni 1,2,3 etc) non possono essere utilizzati?
Buongiorno Stefano. Se i Motorola sono PMR (come mi sembra di intuire) sono assolutamente liberi quanto a utilizzo. Per fare "dialogare" l'esemplare in suo possesso dovrà acquistarne un altro di pari caratteristiche, vale a dire un altro PMR che esce già settato dalla fabbrica con i canali dedicati. Ci sono tantissimi modelli anche a prezzi assolutamente popolari, ma non per questo di scarsa qualità. La potenza di esercizio è assolutamente inifluente perchè anche con 5 milliwatt si possono generare disturbi ad altri servizi.
Buon divertimento, soprattutto se si troverà a trasmettere in altura!
73 de IW3HQD

Stefano56

@IW3HQD perdonanimi credo di non aver capito una cosa, i Motorola hanno i canali preimpostati che però non corrispondono alle frequenze PMR come ho scritto sopra. Possono essere usati liberamente nonostante ciò?

IW3HQD

Citazione di: Stefano56 il Sab 27 Gennaio, 09:14 2024@IW3HQD perdonanimi credo di non aver capito una cosa, i Motorola hanno i canali preimpostati che però non corrispondono alle frequenze PMR come ho scritto sopra. Possono essere usati liberamente nonostante ciò?
Chiedo scusa, credo di avere equivocato io... Mi perdoni ma da telefono è tutto più difficile.
Se i Motorola funzionano a 460 Mhz non sono assolutamente utilizzabili poichè tale frequenza è assegnata ad altri servizi.
I PMR - che sono invece di libera vendita e utilizzo - funzionano in gamma 446 Mhz secondo una precisa canalizzazione preimpostata già in fabbrica su 8 o 16 canali, a seconda dei modelli, e possono trasmettere sia in analogico che in digitale (anche qui a seconda dei modelli).

 
73 de IW3HQD

Stefano56

Ho capito. Allora penso non possano essere utilizzati. Ero convinto fossero PMR non avendo tastierino numerico, però hanno 22 canali e 121 sottocanali.
Modello Motorola talkabout FV700R
Grazie mille per tutto l'aiuto.

ik2cnf

Citazione di: Stefano56 il Sab 27 Gennaio, 09:26 2024Ho capito. Allora penso non possano essere utilizzati. Ero convinto fossero PMR non avendo tastierino numerico, però hanno 22 canali e 121 sottocanali.
Modello Motorola talkabout FV700R
Grazie mille per tutto l'aiuto.
Buongiorno Stefano,

gli apparati che hai acquistato appartengono alla categoria delle radio FRS (Family Radio Service) e GMRS (General Mobile Radio Service) consentite negli USA, Canada e qualche altro stato.
Hanno frequenze che vanno da 462.5625 a 467.7250 MHz, in Italia queste frequenze sono allocate tra l'altro alle PMR (Professional Mobile Radio), da non confondere con i PMR446.
Teoricamente non sarebbero nemmeno vendibili in Italia, anche se ne trovi in giro dei modelli come radio giocattoli. Purtroppo il loro uso è vietato.

73 Maurizio

Stefano56

@ik2cnf grazie mille per i preziosi consigli e le dettagliate informazioni. Adesso ho finalmente le idee più chiare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters