Programmazione Alan 108 hp

Aperto da marco809, Lun 07 Novembre, 15:50 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marco809

Buonasera a tutti,sono Marco e sono nuovo. Volevo sapere se qualcuno ha la radio Alan 108 hp e come si programma, ho il CD di programmazione e il cavo ma non riesco ad inserire le frequenze, dovrei usare questa radio per i servizi perché sono un volontario di protezione civile.
Grazie a chi mi può aiutare

iRadiato

Di solito i software di programmazione seguono una base standard e si assomigliano un pò tutti, ci sono le colonne verticali dove vanno inserire: frequenza, tono, shift ecc, non trovo però una schermata del software che è il PRG08, se la posti posso dirti come fare.

marco809

se hai un indirizzo email ti invio il programma .exe così lo installi e lo vedi meglio con tutti i settaggi.
grazie

marco809

Citazione di: iRadiato il Lun 07 Novembre, 16:43 2022Di solito i software di programmazione seguono una base standard e si assomigliano un pò tutti, ci sono le colonne verticali dove vanno inserire: frequenza, tono, shift ecc, non trovo però una schermata del software che è il PRG08, se la posti posso dirti come fare.

iRadiato

Bisogna semplicemente inserire la frequenza di ricezione sulla casella Rx Freq e quella di trasmissione sulla casella Tx Freq, quest'ultima sarà uguale se la frequenza è una diretta oppure diversa se si tratta di un ripetitore.

Se poi è necessario bisogna abilitare un tono in trasmissione e eventualmente in ricezione sulle rispettive caselle Encode Decode.

Eventualmente ripetere l'operazione se si usano altre frequenze memorizzandole tra le 256 memorie disponibili visibili nella prima colonna (CH).

Altro non c' è da fare e tutto il resto è opzionale.

iRadiato


marco809

Purtroppo no, ho due frequenze sulla radio che funzionano, le importo dalla radio al PC, poi faccio copia e incolla, gli cambio nome e le riinvio alla radio, le due funzionano sempre quella copiata no, non riesco a capire il perché forse ci sarà qualche altro settaggio
Nell'edit

iRadiato

Almeno siamo certi che in lettura funziona ma devi provare anche in scrittura, una volta fatta la lettura non toccare nulla e prova a creare una terza frequenze e poi scrivi sulla radio.

Citazionepoi faccio copia e incolla
Ma Copia incolla di cosa? non è che stai sbagliano a inserire qualcosa!! Poi non ho capito: ma questa frequenza del copia incolla non funziona perché non viene proprio importata nella radio o non funziona in qualche altro senso?

marco809

Quella che copio  è una frequenza funzionante, poi la incollo su un'altro canale in scrittura non funziona mentre le altre due si

iRadiato

Le altre due funzionano perché sono già memorizzate sulla radio, quello che invece ancora non hai spiegato è se quando dai il comando per la scrittura verso la radio ti esce qualche errore o se la scrittura avviene regolarmente.

Non hai inoltre ancora spiegato cosa intendi con "non funziona" ? Non funziona perché la frequenza che hai inserito tu con il copia incolla non viene proprio scritta nella radio o viene scritta ma non funziona perché non trasmette o non riceve?

marco809

Buongiorno, ho inserito una frequenza, poi l'ho inviata alla radio e non funziona perchè facendo l'opzione inversa quando importo la frequenza dalla radio al pc la frequenza è zero quindi le frequenze non vengono importate importa solo il nome che do alla frequenza.
scusami per tutto questo disturbo.

iRadiato

Sei certo di non aver inserito una frequenza oltre il range di funzionamento del portatile!

Il problema però potrebbe essere dovuto al copia incolla, diversi software non lo accettano nel modo corretto, scrivi la frequenza manualmente e forse poi funziona, stando anche attento al separatore, metti quello corretto in base al tuo software, di solito virgola o punto e non lasciare spazi vuoti, cosa che tra l'altro capita spesso quando si usa il copia incolla.

marco809

buongiorno, rieccomi questa mattina ci sto riprovando il problema è che non importa le frequenze sulla trasmittente ma potrebbe essere che ha una protezione in scrittura? perchè quando le trasferisco dalla radio al pc la frequenza è zero

iRadiato

A me sembra più un problema di comunicazione tra radio e computer.

Sei certo di aver scelto la porta seriale corretta al menu Communication Port del software di programmazione?

Hai controllato nelle periferiche di Windows alla voce Porte (COM e LPT) se è tutto a posto?

Sono cose che vanno verificate per forza altrimenti non arriverai mai al problema.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters