Wouxun kg-uv8d plus espansione di frequenza

Aperto da Ik1pmv, Sab 05 Novembre, 16:48 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ik1pmv

Buongiorno a tutti.Ho acquistato la radio in oggetto https://amzn.to/3RZddL1 la versione 144/146 430/440 MHz.Qualcuno sa se sia possibile espanderla ed eventualmente con quale software?.Secondo me la radio è inchiodata così come è, l'alternativa è il modello "export" che già espansa.
Grazie per eventuali risposte
Marco, IK1PMV

ManueleXL

Sembra che ci voglia un software apposito anche se in realtà dovresti farlo già con il suo software di programmazione ma sembra che se non accetta l'espansione dipenda dal firmware, dovresti provare ad aggiornarlo ma sempre se esiste e sempre se si possa aggiornare perché leggendo in giro dicono una cosa e poi il contrario.

Ik1pmv

Grazie per la risposta. Con il suo software originale non si può fare se non la solita programmazione. Sembra che sia stato dato un giro di vite per quanto riguarda la "programmazione selvaggia"tanto che, in rete, non si trovano più i software che si usavano per fare questa cose. Ora ogni singolo apparato (da una certa serie in su) ha bisogno di un suo specifico programma debitamente controllato dalla casa costruttrice. Un'esempio è il boafeng dr 1801, sul quale non è più possibile mettere mano al firmware per farlo diventare più"prestante"con l'open gd77.Tornando all'uv8d plus la caccia continua, magari qualche info la riesco a trovare.
Grazie comunque per la risposta, in altri forum ben più blasonati(non faccio nomi) ci sono delle gran orecchie pelose che leggono...leggono ma non degnano di una risposta eppure vantano 10.000 iscritti
Grazie 73 de IK1PMV

Ik1pmv

Rieccomi, a chi può interssare problema risolto. Con il software CHIRP  e Win 7 si sa tutto. Su Win 10 a me non funziona.
Buon proseguo a tutti

ManueleXL

Quindi era solo un problema di sistema operativo! In pratica il problema era che non veniva visto correttamente il portatile e di conseguenza non funzionava in scrittura?

Ik1pmv

Si esatto.Stupidamente mi sono arreso quando ho visto che ,con win 10, il software non funzionava.Rispolverando il caro e buon win 7 ho risolto.Ciao buona domenica

tecnico

Ho alcuni vecchi PC per questi motivi.
Ho conservato un 386 con dos 6.1, un Pentium II con win 95 e un core 2 con win 7. Tutti con seriale e parallela. Tutti portatili anche se privi di batteria. Mi hanno risolto più di un problema. Ultimamente per riallineare e riparare un PRC1000 icom ho rispolverato il Compaq 386 in quanto il software gira sotto dos.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ManueleXL

Purtroppo la compatibilità e la retro compatibilità è un problema che tutti abbiamo sperimentato quando si parla di programmazione delle radio, già si parla di incompatibilità tra sistemi operativi che si assomigliano come tra W10 e W11 figuriamoci con il resto, non è però strettamente necessario avere dei computer vecchi, basta installare una macchina virtuale compreso per il DOS di cui ci faccio anche girare vecchi programmi Packet e RTTY su seriale, l'unico inconveniente è la configurazione delle porte ma si evita di tenere in casa vecchi rottami.

tecnico

Hai perfettamente ragione. Ma con la macchina virtuale ci sono problemi di compatibilità, inoltre dovrei avere una macchina moderna ma dotata di porte seriali e parallela. Io uso solo portatili e quello attuale HP i9 Zbook https://amzn.to/3M3ZuyJ non ha nulla. Dovrei comprare dei convertitori USB  del cui funzionamento e retrocompatibilita dubito. Più facile tenermi 3 vecchi portatili, pagati un niente nei vari mercatini.  Comico il Compaq contura,  che continua a funzionare benissimo.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ManueleXL

Con la macchina virtuale è meglio evitare i convertitori usb/seriale anche perché da Win 98 prima versione in giù non vengono viste le porte USB, meglio usare una porta seriale interna su slot pci, poi non è immediata la configurazione e bisogna seguire i tutorial ma una volta configurata non ci si pensa più, è molto comodo per evitare di tenere vecchi orsi in casa ma è anche vero che l'orso seppur ingombrante è molto più immediato. :)

tecnico

Usando io solo portatili la questione si complica. Meglio macchine native.  Uso la parallela per programmare/leggere le memorie ad accesso seriale serie 24 e 93. Non esiste sistema migliore di una parallela nativa gestita da DOS.
Ho anche provato con Arduino https://amzn.to/3twnZhD scrivendo un programmino di lettura scrittura. Ci sono operazioni che richiedono le macchine giuste, quelle dell'epoca.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ManueleXL

Vale anche la regola che il sistema dedicato è sempre meglio di quello emulato e un vecchio cassone è sempre meglio tenerlo per le evenienze, la cosa assurda però è che nonostante siamo nell'epoca di WIN11 siamo spesso costretti a usare vecchi computer anche per poter programmare radio di ultima generazione perché i driver rimangono su una base vecchia e questo è inconcepibile.

tecnico

Si inconcepibile, se pensi che spesso i driver della serie PL hanno grandi incompatibilità con Windows.
Peccato che i chip PL sono usatissimi come convertitori low cost e vengono usati da Arduino clone e molti cavi di programmazione.
Ma il peggio è quando vado ad usare (e capita spesso) vecchi programmatori di Eprom https://amzn.to/46y9Ejw e/o software che nativamente giravano sotto DOS .
In questo caso le macchine moderne sono tagliate fuori e non ci sono emulatori o macchine virtuali che tengono.
Vecchi software come EEprom Writer che sono scritti in Basic (Turbo basic Borland) richiedono un accesso completo alla porta parallela.
Ho provato in tutti i modi ma l'unica è usare un vecchio 286/386/486 con DOS 6.11.

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ManueleXL

Oggetti vecchi per fare cose vecchie, mi sembra anche una cosa naturale hi, e poi ci dicono di buttare le cose vecchie, no meglio tenerle che servono come quelle nuove. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters