Chiedo consigli

Aperto da Cat320blnwa, Sab 05 Novembre, 10:50 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Cat320blnwa

Ciao a tutti per lavoro sono costretto a stare molte ore su un escavatore disperso nei campi, mi sapreste consigliare un cb e una antenna di buona manifattura per restare a contatto con il mondo? L' apparecchiature dovrebbe avere una buona portata in tema di distanza  çç26

tmmlrd

I CB omologati hanno tutti la stessa potenza e più o meno le stesse prestazioni, quindi la portata dipende solo dell'antenna. Più lunga è, meglio è. Prendi la più lunga antenna veicolare che puoi permetterti (sull'escavatore non dovresti avere problemi di ingombro...), anche con base magnetica se preferisci, e vai.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Claudio

Come antenna prendi la LEMM 2001 https://amzn.to/46nPgk0 la migliore in commercio e pensata soprattutto per i camion, fuoristrada ma anche per i trattori :D Due metri per un'antenna veicolare direi che bastano e avanzano.

Come CB non hai che l'imbarazzo della scelta ma questo non ti consentirà di comunicare più lontano, come ti è già stato detto, la differenza la fa l'antenna, al massimo posso consigliarti un CB con la SSB anche se costano parecchio di più, un ALBRECHT AE 5890 EU https://amzn.to/47yc6Xy è il top ma occhio che sia la versione omologata contraddistinta dalla dicitura EU, anche un Presidente McKinley https://amzn.to/3QLkQTk (SSB) è una buona scelta anche in considerazione che ha l'altoparlante frontale, in alternativa si parte da circa 60 euro per un mini CB tipo il Midland M-Mini https://amzn.to/3SNfUzI o meglio ancora un President BARRY II https://amzn.to/3R6ikIq o un piccolo ma evoluto CRT 2000 https://amzn.to/3NeMWWb meglio però non risparmiare troppo e scegliere una via di mezzo ma in tutti i casi meglio se dotato di funzione SCAN (tutti quelli citati) così potrai scansionare automaticamente i canali CB mentre sei al lavoro quindi un Midland Alan 48 PRO https://amzn.to/3sGkOUA valuta anche un PNI Escort HP 9500 https://amzn.to/3G7eWH3 sempre con altoparlante frontale o un favoloso Midland 88, insomma vedi tu in base alle tue esigenze e denari.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Cat320blnwa

Tu per che soluzione opteresti?

Claudio

Come antenna la LEMM 2001 e come CB l' ALBRECHT AE 5890 EU, se invece non ti interessa la SSB e vuoi anche spendere di meno un Midland M88 https://amzn.to/47qGOSz ma per il CB è una questione di gusti ma anche di come lo puoi installare nel trattore.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Ai miei tempi (anni 80) la SSB in CB la usavano solo i pirati per fare il giro del mondo (o almeno provarci) fuori dalle frequenze consentite. Per le chiacchiere cittadine (appunto) AM o FM. Una delle due largamente preferita ma non ricordo quale.
Non so se adesso sia ancora così... se qualcuno ha esperienza attuale in banda CB magari può dire se effettivamente la SSB aumenta la probabilità di fare collegamenti oppure se è uno sfizio per pochi spendaccioni
...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Claudio

La SSB non si usa solo per i DX che comunque si fanno anche in AM/FM nei 40 canali ma anche nei collegamenti locali quando il segnale è troppo basso per poter essere ricevuto in AM e FM o nei momenti di propagazione quando il QRM è troppo forte per riuscire ad ascoltare segnali troppo bassi, è una possibilità in più e quando qualcuno ti dice di passare in SSB perché non ti ascolta e tu non ce l'hai ti mangi le mani, sapessi anche a me quante volte mi è capitato agli inizi della mia attività in CB, avere la SSB è sempre un bonus anche se non veramente necessario ma quasi obbligatorio per i collegamenti a lunga distanza anche per via del QSB e non solo del QRM.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Isofrequenza

Ciao a tutti. Volendo puoi anche partire dal gradino più basso, un kit pronto all'uso con mini cb, cavo con presa accendisigari e antenna su base magnetica.

Se invece vuoi la qualità allora la lemm 2001 è un altro pianeta ma anche l'uso di un cb più sofisticato ha il suo perché.

Claudio

Come va, hai preso una decisione?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters