Rocky Talkie - FRS

Aperto da livili, Gio 20 Ottobre, 11:12 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

livili

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel Forum, iscritto per chiedere consiglio!
Mi interessava questo prodotto https://rockytalkie.com/ pensato ad hoc per l'attività outdoor e l'alpinismo/arrampicata. Da un paio d'anni utilizzo due piccoli Retevis PMR come sistema di backup per comunicare in cordata, e trovo sia veramente molto utile, ma il prodotto è un po' cheap, sebbene faccia il suo, e non è pensato appositamente per essere portato comodamente all'imbrago. Questi invece sono pensati appositamente e paiono veramente ben fatti e comodi. Ho chiesto informazioni e a quanto pare funziona con frequenze FRS, il che a quanto capisco non è consentito in Italia. Mi hanno anche inviato la lista delle frequenze, che allego qui. Non c'è effettivamente nessun modo per utilizzarlo? Escluso a priori?
In caso, c'è qualcosa di similare che funziona in PMR?
Grazie a tutti dell'eventuale risposta!

E-strada

Buona giornata Livili.

Di ricetrasmittenti particolari ne ho viste tante ma questa lo è fin troppo e una ricetrasmittente con il moschettone è piuttosto inimmaginabile, non esistono tuttavia controparti PMR446 e non c'è nulla che tu possa fare per poterlo usare legalmente visto che oltre a funzionare su frequenze adibite a tutt'altro scopo non ha ovviamente alcun tipo di certificazione.

Al massimo potresti usare qualcosa tipo un Motorola TLKR-82 https://amzn.to/3uOpf0i che come vedi dalla foto ha una fessura dove potresti agganciarci un moschettone o comunque usando il fa da te per adattare qualche altro modello nel modo che ritieni più opportuno, per il resto non vedo nulla di pensato appositamente.

livili

Grazie! Mi sfugge il senso di avere regolamentazioni diverse su un tema così universale e tra paesi così collegati, ma tant,è...

E-strada

La questione non è così semplicistica come credi visto che parliamo di assegnazione di bande di frequenza in base all'uso e ogni nazione ha le sue regole, ad esempio le frequenze di libero uso in UHF in Italia ma anche in buona parte dell'Europa sono a 433/434 e 446 Mhz mente negli Stati Uniti sono comprese tra 462 a 467 Mhz ma hanno anche normative all'uso diverse. Le frequenze radio sono di proprietà dello stato e ogni stato decide a quale scopo utilizzarle, ci sono poi anche frequenze comuni in tutto il mondo come quella nautica e aeronautica ma più o meno per il resto ogni nazione ha una propria storia.

Claudio

Decisamente stravagante e particolare, bisognerà attendere che qualche azienda faccia lo stesso con un pmr e semmai lo faranno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

livili

si particolare e unico nel suo genere, strano non abbiano pensato al mercato internazionale.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters