Yaesu FT 4XE - Avrei bisogno di informazioni

Aperto da simplewords, Ven 14 Ottobre, 11:43 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

simplewords

Buongiorno a tutti. Cerco qualcuno che abbia lo Yaesu FT 4XE https://amzn.to/40b6gZw al fine di chiedere alcune informazioni sull'uso e settaggi. Ringrazio chi potrà rispondermi e darmi dettagli. Buona giornata. IZ1KJF

Dani

Buongiorno a te. Ho avuto questo portatile per un breve periodo ma era abbastanza intuitivo, cosa volevi chiedere!

simplewords

Grazie mille per avermi risposto. Appena possibile, dal pc, ti scriverò per spiegarti il problema che ho, specie con le memorie. Grazie davvero. Buona giornata di pace e serenità. Ciao. Micky

simplewords

Ciao, rieccomi. Vorrei solo capire come riuscire a memorizzare le frequenze dei ponti. Ho letto e riletto il manuale d'uso avanzato, ma quando memorizzo un canale in memoria coi suoi settaggi, ed ho conferma del salvataggio, se poi rientro sulla memoria, vedo sì i canali memorizzati, ma non so come portarne uno a video, non c'è tasto che mi permetta di farlo. Poi, la stessa frequenza che setto, al successivo ritorno, è di nuovo priva dello shift di trasmissione e del subtono prima selezionati. Ho provato di tutto, nulla da fare. Ho anche un Kenwood 732 e con quello nessun problema. Grazie se potrai darmi suggerimenti. Ciao

Dani

Citazione...ma non so come portarne uno a video
Non ho capito di preciso cosa intendi con "portarne uno a video" cioè non sai qual è il tasto per passare dalla modalità vfo alla modalità memoria?

simplewords

Grazie. Faccio un esempio. Se sono a display su 145.575, entro in memoria e seleziono altro canale memorizzato, tipo 430.075, se voglio uscire dalla memoria ed usare quel canale uhf, non posso, se esco dalla memoria mi lascia solo tornare all'ultima frequenza che era a display prima di entrare nelle memorie. Dalla memoria quindi non posso portare a display ed usare il canale che vorrei.

Dani

Di fatto vorresti che quando passi da una memoria al vfo ti portassi dietro tutte le impostazioni che c'erano nella memoria giusto! Sinceramente non ricordo di averci mai provato ma non so neanche se sia possibile farlo con questo economico Yaesu almeno che tu non sappia per certo che è possibile farlo!

Non ho più questo Yaesu per fare una prova ma ho diverse radio sia vecchie che nuove che non permettono di tirarsi dietro le impostazioni della memoria nel vfo quindi nulla di strano.

simplewords

Ok grazie mille per la tua gentilezza. Vedrò se riesco con yaesu a risolvere qualcosa. Grazie davvero. Un cordiale saluto

paolob

Ciao! ho comprato anche io lo tesso mobile da poco e concordo..

la memoria non tiene le impostazioni salvate provato più volte ma nulla mi manca solo farlo da pc e poi trasferirgli scopra il set up  .
Cercavo il cavetto ma in alcuni siti costa quasi la metà della radio ..

Spiacente di non esserti stato di aiuto ma spero di riscriverti prossimamente con buone notizie .

Paolo

simplewords

Ciao Paolo buona giornata e grazie del tuo messaggio. Appena a casa, ti rispondo dal pc. Scrivere al cellulare mi fa diventare matto. Ho trovato la soluzione al discorso ponti, ma non a quello delle memorie. A dopo. Ciao. Manuele

simplewords

Ciao Paolo, sono ancora dal cellulare, ma ti passo il video di un radioamatore che ha trovato come risolvere il problema ponti. L'ho fatto anch'io. É corretto. Purtroppo il problema serio è con le memorie. Poi mi spiegherò meglio. Buona giornata per ora. Ciao
https://youtu.be/V_b-i3ty_PA

paolob


simplewords

Ciao Paolo, rieccomi. Allora, come ti dissi metti in off rpt ars (29) e risolvi il problema, ma per quanto mi riguarda io ho problemi con le memorie. Se sono su una frequenza qualsiasi, e salvo in memoria, poi al rientro nelle memorie, se voglio scegliere altra frequenza memorizzata, mi appare solo il nome datogli, ma se la voglio portare a display per usarla, non me lo permette. Ho letto e provato di tutto, ma senza successo. Di fatto, a parte due frequenze, col tasto band, le altre, sebbene memorizzate, le devo andare nuovamente a digitare ogni volta e dare di nuovo tutte le impostazioni. Non sò se con cavo pc ed il software Yaesu si potrà risolvere, ma ne dubito, visto che poi è da tastiera che devi scegliere i canali e non c'è modo di farlo, come ti ho descritto. Per quanto riguarda il cavo connessione, costa davvero caro, io l'ho preso su amazon perchè già domani arriva, se vuoi spendere pochi euro lo trovi su aliexpress ma ci vuole un secolo ad averlo e poi ho letto diverse recensioni sul sito e non mi esprimo. Spero di esserti stato utile. Caso scoprissi come da una memoria far apparire la relativa frequenza a vfo, cioè a display, e poterla utilizzare, fammelo sapere. Grazie. Buon weekend. Ciao. Manuele

paolob

Ciao Manuele, se ho ben capito vorresti vedere la frequenza di un canale memorizzato che in effetti fa vedere solo il nome assegnato ? Se così basta che premi il tasto #band e ti fa visualizzare ed operare sulla frequenza memorizzata.
Circa al cavetto visto anche io su amz ma non essendo specifico per yaesu non mi sono fidato forse non non compatibile causa i collegamenti interni ma se funzia dimmi che lo prendo pure io  çç16
Ciao buon we
P.

simplewords

Ciao Paolo e buona settimana. Ti aggiorno. Ieri è arrivato il cavetto e posso dirti che funziona benissimo, e non solo con Yaesu, ma con una lista infinita di marche. Ricorda però che, essendoci 2 degli spinotti identici, quello giusto da collegare è quello dalla parta della scritta rossa, ossia YIMM. Ho così settato, aggiunto e modificato ponti, spostato elenco canali in base ai numeri che volevo e poi salvato il tutto. Ti dico che il software chirp è molto spartano, sembra un programma pc degli anni 90, comunque funziona senza problemi. Ricorda solo che quando connetti l'FT al PC e appare la scritta clone, devi appena cliccare il tasto F altrimenti ti dà errore di porta e di lettura e quindi non legge. In pratica, la scritta clone, per lettura e scrittura, in quei momenti deve lampeggiare sull'FT. Spero di esserti stato utile. Non sò da dove tu mi scriva, ma caso agganciassi il potentissimo ponte R1DD 145.575 sopra Imperia, oppure l'R2 430.050, possiamo sentirci. Buona giornata e buona settimana. Manuele 

simplewords

Dimenticavo, grazie per il dettaglio sul passare da memoria a frequenza, ma ciò nonostante, pur facendo ciò che dici, ed appare la scritta tun, se poi esci dalle memorie, l'apparato ritorna all'ultima frequenza che avevi a display prima di entrare in memoria. Comunque ci si aggiusta. Ciao

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters