consigli su configurazioni baofeng uv5r + 888

Aperto da David aliperti, Mer 12 Ottobre, 10:25 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

David aliperti

SAlve e perdonatemi la domanda surreale, ho riesumato una uv5r https://amzn.to/45u8LY2 e due radio baofeng 888, le porterò con me per pura emergenza in un lavoro con una troupe in montagna, sono in campania e per lavoro gireremo tra irpinia, sannio, fino all'abruzzo, da novembre fino a tutto gennaio, tralasciando considerazioni di tipo amministrativo patente ecc, le radio le useremo per comunicare tra noi quindi su un canale pmr 446 ma vorrei settare tutte le radio anche su dei ponti in caso e ripeto in solo caso di eventuali reali emergenze.

Intanto vi chiedo questo consiglio, visto il grande numero di canali disponibili sulla uv 5r, e le 888 che essendo di importazione (acquistate su eBay) hanno frequenze che non sono le nostre pmr 446 da dove parto?

riconfiguro tutto con gli 8 canali diciamo ufficiali? insomma voi come tenete configurate queste radio ? (naturalmente conosco il software CHIRP e posseggo il cavetto).

In questa zona, Campania Molise ma un po in tutto il sud Italia cosa dovrei configurare di essenziale sulle radio, diciamo che la 888 ha 16 canali, la uv 5r molti di piu, ma non voglio  veramente qualcosa ridotto all'essenziale.

IV3FNK

Non c'è proprio niente da tralasciare.
Quelle radio non le puoi usare se non hai la patente e AG...e se vogliamo proprio essere pignoli nemmeno da radioamatore potresti usarle come pmr in quanto non rispondono a quelle caratteristiche.
Figuriamoci poi memorizzarci dei ponti radiamatoriali  çç28

Radioso

Il consiglio che ti do è di usare dei Baofeng BF-88E https://amzn.to/3S3LmcV (o simili) che sono identici alla versione 888s e non costano nulla ma sono PMR446 a norma, magari prendi la versione exporto così avrai la stessa potenza dei due Baofeng che hai già, chiaro che non avendo più mezzo watt non è più a norma ma almeno non dovrai portare con te delle ricetrasmittenti di cui anche la sola detenzione non è consentita se queste sono funzionanti e avresti invece con te delle radio che la forestale o chi che sia non verrà mai a contestarti.

Per la questione della sicurezza fate una colletta e prendete un telefono satellitare così avrete la certezza assoluta di poter chiamare i soccorsi in caso di bisogno, per tutto il resto le ricetrasmittenti a norma oppure no non vi garantiranno nulla di nulla se non la comunicazione tra voi stessi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

VERDI

Ma perché devi utilizzare delle radio che necessitano di Patente e A.G. rischiando quando puoi con poco usare i PMR....davvero non lo capisco....non ci giocate, sembra una stupidata ma se c'è un controllo e trovi la persona che è appassionata sei fritto!!

SSB

Prendi per esempio una COMTRAK CK PMR STARK 446 https://amzn.to/48LJifv e hai un ottima ricetrasmittente ma soprattutto sei in regola e non devi temere nessuno. çç16

silviop

Citazione di: Radioso il Mer 12 Ottobre, 12:54 2022anche la sola detenzione non è consentita

Puoi fare radioascolto anche con apparati RTX , le norme sono cambiate almeno 10 volte dagli anni 70, vediamo di aggiornarci per favore!!

SSB

Ciao silviop, dici che anche se non radioamatore si può detenere operativa una ricetrasmittente non di libero uso? Sai indicarmi la normativa? A me non risulta assolutamente una cosa del genere ma che al contrario l'ascolto è consentito solo con apparecchiature solo riceventi anche perché dubito che chiunque possa comprare non so uno Yaesu FT-991 poi installare le antenne sul tetto e affermare agli ispettori che tanto lo usa solo per ricevere.


silviop

Citazione di: SSB il Sab 08 Luglio, 13:03 2023Ciao silviop, dici che anche se non radioamatore si può detenere operativa una ricetrasmittente non di libero uso?
Che intendi per operativo ? Trasmettere in questo caso e' dirimente.
Citazione di: SSB il Sab 08 Luglio, 13:03 2023Sai indicarmi la normativa?
Non so assolutamente indicartela, ma e' giusto cosi', i divieti hanno una normativa, se non esistono non c'e' normativa!!!!
Citazione di: SSB il Sab 08 Luglio, 13:03 2023A me non risulta assolutamente una cosa del genere
Ecco hai detto giusto ...."a me", ma la legge non funziona cosi'.



SSB

Bisogna fare una distinzione tra detenzione e uso, detenere un rtx senza avere un titolo d'uso non è un reato, ad esempio posso essere un collezionista ma la questione cambia completamente se le ricetrasmittenti sono in grado di operare perché alimentate da una fonte di alimentazione e collegate ad un'antenna, in questo caso ho installato una stazione di radioamatore o di altro tipo se vengono usai rtx di altra tipologia funzionanti su frequenze non amatoriali, in ogni caso le regole ci sono e non sono proprio dell'altro giorno.

Se l'apparecchiatura da sola non è atta a costituire un impianto o stazione di telecomunicazione è lecita ma costituisce invece impianto di telecomunicazione se è in grado di trasmettere e necessita appunto di autorizzazione, insomma collegare un'antenna ad una ricetrasmittente non è la stessa cosa che collegarla ad un ricevitore.

CitazioneNon so assolutamente indicartela, ma e' giusto cosi', i divieti hanno una normativa, se non esistono non c'e' normativa!!!!
Certo che esiste, appena riesco a trovarla la posto.

SSB

L'articolo in questione non l'ho nemmeno cercato sulla gazzetta ufficiale altrimenti mi perdo l'intera giornata, vi è comunque anche specificato sul modulo per la richiesta di nominativo swl che ti allego e che appunto riporta quanto segue...

Dichiara: di essere in possesso di una stazione radioelettrica solo ricevente e di essere dedito al solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuita al servizio di radioamatore (art. 134, comma 4, del Codice delle comunicazioni elettroniche)

silviop

Citazione di: SSB il Sab 08 Luglio, 21:23 2023L'articolo in questione non l'ho nemmeno cercato sulla gazzetta ufficiale
Ti do una mano:
CitazioneArt. 134
                        Attivita' di radioamatore
    1.  L'attivita'  di radioamatore consiste nell'espletamento di un
servizio,  svolto  in  linguaggio  chiaro,  o  con  l'uso  di  codici
internazionalmente  ammessi,  esclusivamente  su mezzo radioelettrico
anche via satellite, di istruzione individuale, di intercomunicazione
e  di studio tecnico, effettuato da persone che abbiano conseguito la
relativa  autorizzazione  generale e che si interessano della tecnica
della radioelettricita' a titolo esclusivamente personale senza alcun
interesse di natura economica.
    2.  Al  di  fuori  della sede dell'impianto l'attivita' di cui al
comma  1  puo'  essere  svolta  con apparato portatile anche su mezzo
mobile, escluso quello aereo.
    3. L'attivita' di radioamatore e' disciplinata dalle norme di cui
al presente Capo e dell'allegato n. 26.
    4. E' libera l'attivita' di solo ascolto sulla gamma di frequenze
attribuita al servizio di radioamatore.
    5. L'attivita' di cui il comma 4 puo' essere svolta esclusivamente
       con apparati abilitati alla sola ricezione.





SSB

Questo lo avevo trovato anch'io ma riguarda i radioamatori non gli swl.

Joe Gage

CitazionePuoi fare radioascolto anche con apparati RTX , le norme sono cambiate almeno 10 volte dagli anni 70, vediamo di aggiornarci per favore!!
Questa davvero mi mancava!
Ti ricordo che la normativa parla di IMPIANTO ed ESERCIZIO di una stazione di radioamatore. Per impianto si intende la semplice installazione che, se vogliamo abbinarla a un portatile mentre sei in campagna, equivale alla detenzione.
SWL lo fai, ma solo con uno scanner e solo sulle frequenze radioamatoriali.
O così, o Pomì!
"Il sonno della ragione genera mostri"

silviop

CitazioneTi ricordo che la normativa parla di IMPIANTO ed ESERCIZIO

Suppongo che tu ti riferisca a questo articolo

CitazioneArt. 102 Violazione degli obblighi

.....
2. Chiunque installa od esercisce una rete di comunicazione elettronica ad uso privato, senza aver conseguito l'autorizzazione generale, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300,00 a 3.000,00 euro.
.....
8. L'accertamento delle violazioni e l'applicazione delle sanzioni di cui al presente articolo, spetta al Ministero.
Quale e' il passaggio logico che ti permette di dire che mentre ascolti radioamatori con un ricetrasmettitore stia installando o esercendo una rete di comunicazione ?
Non riesco proprio a trovare un ragionamento che possa resistere in giudizio tra l'avere un ricetrasmettitore acceso e installare una rete di di comunicazione.
Non mi dire che siccome potenzialmente potrei trasmettere allora la ho installata, non reggerebbe e lo capisce chiunque mastica un minimo di diritto(o di italiano).

Joe Gage

L'installazione prescinde dall'uso effettivo, ma viene comunque sanzionata.
Nessuno ha mai parlato di "uso potenziale", ma di impianto di una stazione, vale a dire della sua installazione.
In ogni caso ognuno faccia come crede, queste argomentazioni vedo che saltano fuori in tutti i forum e si cerca di trovare una scappatoia per usare ciò che non si può usare.
"Il sonno della ragione genera mostri"

SSB

Citazione2. Chiunque installa od esercisce una rete di comunicazione elettronica ad uso privato, senza aver conseguito l'autorizzazione generale, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300,00 a 3.000,00 euro.

CitazioneQuale e' il passaggio logico che ti permette di dire che mentre ascolti radioamatori con un ricetrasmettitore stia installando o esercendo una rete di comunicazione ?
Non riesco proprio a trovare un ragionamento che possa resistere in giudizio tra l'avere un ricetrasmettitore acceso e installare una rete di di comunicazione

Non mi dire che siccome potenzialmente potrei trasmettere allora la ho installata, non reggerebbe e lo capisce chiunque mastica un minimo di diritto(o di italiano).
Una ricetrasmittente accesa e collegata ad un'antenna equivale appunto ad aver installato una rete di comunicazione ed è punito con una sanzione amministrativa pecuniaria da 300,00 a 3.000,00 euro, c'è scritto.

ManueleXL

Se si vogliono ascoltare i radioamatori o qualsiasi altra comunicazione consentita è obbligatorio per leggere utilizzare unicamente apparecchi solo riceventi, è così praticamente da sempre ma non manca mai chi non capisce o non vuol capire perché quando lo viene a sapere ci rimane male e cerca di auto convincersi e convincere gli altri del contrario, ormai è un classico su tutti i social e anche dal vivo. ^-^

In fondo anch'io in passato facevo ragionamenti sbagliati ma poi un bel giorno mi sono patentato e questo mi ha fatto vedere meglio la realtà.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters