MICROFONO DM-100a8x

Aperto da marcello55, Lun 26 Settembre, 15:36 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Buongiorno a tutti. Ho acquistato il microfono in oggetto per il mio TX FTdx3000 Yaesu. https://amzn.to/3Kp0Ynp Mi è stato fornito il cavo di collegamento tra mike e TX della Proxel AV-24Y1 e purtroppo la modulazione non esce, pur commutando in trasmissione. Lo Smeter del TX rimane a zero nel parlato. Qualcuno di voi ha qualche risposta da potermi dare? E' giuto questo cavo? Grazie e 73 a tutti

SSB

Ciao Marcello.

Armati di tester https://amzn.to/3Sjimf4 basandoti sugli schemi e dovresti riuscire a capire cosa non quadra.

Do anche per scontato che le varie regolazioni radio/mic le hai già testate.



iRadiato

Ma siamo sicuri che il cavo sia quello giusto!! Io leggo che il cavo PROXEL AV-24Y1 è per lo Yaesu DM5000 e non per lo Yaesu DM-100a8x.

Visto che però ce l'hai non è difficile riadattarlo, basta seguire gli schemi.

marcello55

Grazie per le risposte, ma vorrei sapere:
1. E' giusto che l' RJ vada alla base del mike e che il connettore 8 poli sul frontale del TX presa microfono?
2. Esiste lo schema delle connessioni del cavo Proxel?
3. A questo punto sul mike rimane libera la presa 8 poli: e' giusto?
4. Le regolazioni radio/mic non le ho testate.... errore? Non vanno fatte dopoaver collegato il mike?
Grazie

SSB

CitazioneE' giusto che l' RJ vada alla base del mike e che il connettore 8 poli sul frontale del TX presa microfono?
Ovvio anche perché l'rtx ha solo il connettore a 8 poli. L'uso dei due connettori presenti sul microfono è comunque indifferente, si va a scelta per comodità.

CitazioneEsiste lo schema delle connessioni del cavo Proxel?
Non lo so ma se usi un tester lo puoi fare da solo.

CitazioneA questo punto sul mike rimane libera la presa 8 poli: e' giusto?
Si perché il cavo in questione usa l'altra presa.

CitazioneLe regolazioni radio/mic non le ho testate.... errore? Non vanno fatte dopoa ver collegato il mike?
Mi riferivo nel caso fosse stato un eventuale problema di regolazioni e non di cavo.

marcello55

Per bypassare il tutto ho comprato il cavo giusto della Yaesu, ma ancora non mi va. Ora chiedo più precisamente se per voi sia necessario settare il menu' del FTdx3000 oppure è una cosa che basta collegarlo senza particolari problemi? Inoltre: quei deviatori che sono sotto la base del DM-100 ????? Grazie per l'aiuto e 73 a tutti

SSB

Quei deviatori non centrano, servono per le seguenti funzionalità...

HIGH EMPHASIS serve per aumentare gli alti e diminuire i bassi.

MAIN Filter Switch serve per attivare/disattivare i filtri interni.

LOW CUT Switch serve per tagliari i bassi

Su settaggio del FTdx3000 non so dirti ma non credo visto che se funziona il mic originale deve funzionare anche questo.

Non ho però ancora capito se almeno il PTT lo commuta è se manca solo la modulazione!

marcello55

SI la commutazione la fa, ma manca la modulazione..... Ho provato anche il cavetto Proxel, come da precedente post, non andava nemmeno con lui. Eppure il mike in dotazione al RTX funziona benissimo.  :(

SSB

Dovresti controllare se almeno arrivano al mic i 5 Volt!

Ma l'ultimo cavo che hai preso che sigla riporta! Marca e modello.

marcello55

cavetto S8100540
Come faccio a controllare se arrivano al microfono i 5V con una spina RJ https://amzn.to/3YXhxeI (scusa ma non son molto pratico...) ?

SSB

Il cavo è quello originale ma non è detto che vada bene per tutti gli Yaesu, uno dei due connettori deve essere rifatto.

Per fare le prove senza togliere l'RJ45 ti servono dei puntali molto sottili, se poi ti aiuti con una lente di ingrandimenti ci riesci senza dover tagliare nulla.

Potresti però aprire il microfono e vedere se riesci a usare i puntali direttamente li.

Se hai una crimpatrice puoi anche facilmente farti il cavo da solo seguendo i due schemi che ho postato in precedenza.

Dalla radio verso il microfono...

PIN 1 su PIN 7
PIN 2 su PIN 6
PIN 3 su PIN 8
PIN 4 su PIN 1
PIN 5 su PIN 2
PIN 6 su PIN 3
PIN 7 su PIN 5
PIN 8 su PIN 4

Puoi anche evitare di usare l'RJ45 e usare il classico connettore microfonico a da entrambi le parti.

marcello55

Ciao SSB, una info: quelle due piedinature che mi hai postato cosa bene riguardano:
Circa l' RJ è la piedinatura vista del cavetto o della base del microfono?
Circa la piedinatura del 8 poli, è la vista dello spinotto o quella del TX ?
Grazie per la collaborazione. Buona domenica

SSB

CitazioneCirca la piedinatura del 8 poli, è la vista dello spinotto o quella del TX ?
E' quella dalla vista frontale all''rtx e non quella dallo spinotto, se noti c'è anche scritto "viewed from frontal panel". E' una schermata presa dal manuale dell' FTdx3000.

CitazioneCirca l' RJ è la piedinatura vista del cavetto o della base del microfono?
Me ne sono accorto solo ora ma vedo che c'è scritto "vista dal trasmettitore" e questo mi fa venire un dubbio che non si riferisca al microfono ma ad un rtx!

Ma tu non hai un manuale più completo a corredo! li c'è per forza riportata la piedinatura del microfono.

marcello55

Se ho capito bene e soprattutto misurato bene col tester, tutto torna tranne - sembra - una interruzione sul conduttore del MIC GND. Ora, una interruzione così puo farmi avere quel problema? A questo punto proverei a smontare il connettore ad 8 poli.... chissa' mai che si sia staccata la saldatura...
Altra pensata, però, lo stesso problema lo avevo con l'altro cavetto Proxel, possibile che lo stesso conduttore, anche li', ....  çç17
A piccoli passi arriveremo a scoprire l'arcano?

marcello55

AGGIORNAMENTO: Sembra che il cavetto Proxel sia, invece, ben saldato su tutti i piedini e con continuita' nei conduttori, e quindi le cose si complicano. ALLORA cosa potrà essere che mi manda la commutazione, ma non la modulazione?

SSB

A questo punto non saprei più cosa pensare, se hai verificato che ogni pin corrisponde non ci sono altre cose da fare, anzi hai anche il cavo originale che già di suo dovrebbe funzionarti quindi non saprei cosa altro pensare.

Ma il microfono è nuovo o usato?

A questo punto io fare una prova facendo un cavo da usare non sul l'RJ45 ma su quello a otto poli, non vorrei che magari il problema stia sull'RJ45 ma è giusto per escluderlo.

SSB

Chissà se la problematica sarà la stessa ma a questo punto se non è nuovo e in garanzia prova ad aprirlo, forse un po' di spray https://amzn.to/3IKLhFY per contatti elettrici potrebbe risolvere la situazione o forse servirà un intervento più serio.

marcello55

Il microfono era di seconda mano, ed a questo punto ho pensato di portarlo direttamente al laboratorio del rivenditore Yaesu. Vediamo cosa ne esce fuori. Aggiornerò appena ritornato. Grazie di tutta la collaborazione data. 73 a tutti

SSB

A questo punto è la cosa migliore da fare, se non è proprio partita la capsula non dovrebbe però essere nulla di grave ma facci sapere.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters