Modifica Midland Alan 42 DS

Aperto da Ugo2002, Mar 13 Settembre, 14:51 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ugo2002

Grazie per avermi accettato,
ho un Alan 42 Ds https://amzn.to/47EVyNe installato sul motorhome, vorrei aumentare la potenza di trasmissione (se possibile), quali soluzioni ci sono?
Ho visto un PDF che dice di regolare Rv5 e Rv3 ma sul disegno non segna quali sono, mi potete aiutare (e poi funziona?)?
Grazie

Brancaleone

Ciao. Non hai possibilità perché aumentando potenza porti fuori omologazione l'apparato e lo rendi quindi illegale. Potenza massima concessa sono 5 watt.

Ugo2002

So benissimo che per legge non si potrebbe (credevo 4 watt) a me comunque basta poco più, non credo sia un problema al lato pratico.

Brancaleone

be, poco più o tanto di più e sempre fuori norma vai... comunque anche avere diciamo 10 watt in barra mobile non ti cambia niente al lato pratico anzi potrebbe addirittura darti problemi con le centraline del camper (sono camerista anche io!!) se la schermatura non è ottimale.

Donato

Ciao, premetto che esistono diverse versioni dell'Alan 42 ma in giro ho trovato questa foto dove è indicato il trimmer RV5, controlla e vedi se corrisponde anche al tuo Alan 42, per quello della modulazione invece non saprei dirti ma potresti cercarlo sullo schema elettrico.

Per il rischio invece di sforare i 5 watt la cosa non sussiste poiché girando quel trimmer, se ti va bene avrai mezzo watt in più e considerando la potenza effettiva avrai forse 4 watt reali in antenna a essere generosi ma d'altronde stiamo parlando di un portatile e quindi pensato per funzionare principalmente con le batterie.

Donato

Aggiorno la foto, il trimmer RV5 della versione DS è questo.

Ugo2002

Grazie mille ragazzi, già fatto, ho girato in senso orario al massimo, non credo ci possano essere controindicazioni sull'affidabilità.
Nei prossimi giorni provo e vedo se è migliorato.
Se non cambia niente per avere di più Alan 48, o c'è altro di meglio?

Donato

Per verificarne la differenza devi avere un wattmetro, per la modulazione ti basta provare in auto-ascolto o tramite un seconda persona.

Di CB ne esistono di tutti i prezzi caratteristiche e dimensioni, il Midland Alan 48 https://amzn.to/3QNkkEh è un classico e non c'è nulla da recriminare, il resto dipende dalle tue esigenze

Brancaleone

Alan 48 è un classico ed è il più diffuso tanto che è ancora in catalogo ma secondo me costa davvero troppo per una radio che ha i suoi annucci... Poi guardando bene ci sono le radio digitali che sono anche più piccole e rendono meglio.

Donato

Con l'Alan 48 vai sul sicuro ma prendi l'ultima versione, se invece ti interessano quelli multifunzionali con display funzione scansione canali e altre funzionalità potrei consigliarti un piccolo ma evoluto CRT 2000 https://amzn.to/3Rat5tf o magari un Midland M88 https://amzn.to/3uqgXf5 che puoi anche installare sul vano autoradio, se invece prendi un Presidente McKinley avresti anche la SSB e l'altoparlante frontale.

Occhio però a non comprare le versioni export poiché sono CB fuori norma.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters