Tra inesattezze e cose interessanti

Aperto da thomas, Gio 25 Agosto, 12:16 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

L'articolo 188 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, prevede che:
« Il produttore iniziale o altro detentore dei rifiuti di rame o di metalli ferrosi e non ferrosi che non provvede direttamente al loro trattamento deve consegnarli unicamente ad imprese autorizzate alle attività di trasporto e raccolta di rifiuti o di bonifica dei siti o alle attività di commercio o di intermediazione senza detenzione dei rifiuti, ovvero a un ente o impresa che effettua le operazioni di trattamento dei rifiuti o ad un soggetto pubblico o privato addetto alla raccolta dei rifiuti, in conformità all'articolo 212, comma 5, ovvero al recupero o smaltimento dei rifiuti, autorizzati ai sensi delle disposizioni della parte quarta del presente decreto. Alla raccolta e al trasporto dei rifiuti di rame e di metalli ferrosi e non ferrosi non si applica la disciplina di cui all'articolo 266, comma 5».
Quindi se la ditta è autorizzata non vi è alcun problema a vendere i rottami ferrosi con compilazione del relativo formulario.


User100

Allego un altro link interessante:

https://www.bartolinistudiolegale.com/varie/rottami-ferrosi-divieto-dacquisto-dai-privati.php

Il link dove si evince lo spessore del cavo rg62:

https://sivacavi.it/it/prodotti/cavi-coassiali-per-radiofrequenza/rg-62-93-ohm.html

Quello del peso di 100 metri di cavo con i vari spessori:

https://iz0ups.jimdofree.com/utility-e-tabelle/peso-dei-cavi-elettrici/

E il prezzo di un kg sul mercato dell'usato:

https://www.compro-metalli.it/compro-rame-cento/

I calcoli li lascio a chi ha tempo e pazienza per farli.

Buona giornata a tutti.

thomas

Mi sono permesso di aprire un altro topic, perchè  ha scritto inesattezze, e poi ha chiuso, senza dare diritto di replica. Tralaltro il contributo di ziorick2018 ha aperto una fila di ipotesi interessanti riguardo all'RG62. https://amzn.to/3PSrrMt
Nella mia carriera mi sono occupato anche di Polizia Ambientale e ultimamente nello specifico, come privato cittadino, ho ceduto metalli ferrosi e non, sia usufruendo dello sconto TARI presso l'sola ecologica, sia cedendolo a titolo oneroso, ad operatori (non ambulanti) regolarmente autorizzati.

Saveriouno

Citazionecome privato cittadino, ho ceduto metalli ferrosi e non, sia usufruendo dello sconto TARI presso l'sola ecologica
Nelle isole ecologiche comunali c'è il container per il ferro, si va li e lo si butta. Certo se ci vai tutti i giorni con quintali di materiale non va bene. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Credo che tu non abbia letto bene ciò che ho scritto, né ciò che dici ha un riscontro reale.
Evitiamo di fare i moralisti e gli sceriffi lasciamoli fare a chi indossa un'uniforme o esplica servizi di controllo specifico.
Grazie.

user

Riportiamo il discorso su argomenti Radioamatoriali, questo forum è fatto per questo.
La mia inesattezza scaturisce dal fatto che tuo ai scritto che mal che vada lo vendi per metallo anzi per rame visto il costo odierno, ma sai che non si può vendere almeno per un privato cittadino che lo può soltanto conferire nei posti giusti e a chi ne possiede le competenze.
Comunque Thomas del tuo rame ne fai quel che vuoi poichè sono cose ed affari tuoi,  ti prego di non scrivere cose che non giovano e esulano l'idea stessa di questo forum dove si parla e discute di radio e tutto quello che ci sta intorno compreso il cavo coassiale che a fine vita finirà nei posti preposti.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Saveriouno

Immagino che la discussione precedente fosse questa https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=7936.0 Se il materiale in questione sono le tua matasse di cavo di rg62 e te ne vuoi liberare le vendi su eBay, non è mica proibito vendere cavo elettrico oppure appunto lo butti in discarica tra le apparecchiature elettriche.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

:

off-topic o meno, tu continui ad affermare cose non vere sulla vendita di rottami metallici da parte di privati. Ha competenze specifiche o lavori nel settore?
Evidentemente no.

Saveriouno

Come dicevo, i cavi elettrici https://amzn.to/459vIiK si possono portare nell'isola ecologia del proprio comune, solitamente vanno messi dove ci sono le apparecchiature elettriche, cose che anch'io ho sempre fatto, anzi se hai tanti di quei cavi da non riuscire a trasportarli da solo puoi fissare un appuntamento (mi sembra al massimo tre volte l'anno) e vengono a ritirarli loro, idem per il materiale ferroso di cui le isole ecologiche hanno un apposito container assieme a quello della plastica, ingombranti ecc..

E riguardo della vendita di cavi elettrici vecchi o nuovi che siano non ne è certo vietata la vendita ma forse sono io che sto capendo male questa discussione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Per come la vedo io l'argomento non è attinente al forum e tocca agli organi competenti occuparsi della materia. In questo forum dovremmo parlare di radio non di cose che alla maggior parte degli utenti non interessa.

Saveriouno

Si ma anche dove buttare i cavi specie quelli coassiali o il traliccio arrugginito ha un'attinenza al mondo radiantistico, magari non ci si pensa ma anche a me è capitato in passato di non saper dove buttare la ferraglia di anni di costruzioni ed esperimenti fino a che non è arrivata l'isola ecologia nel mio comune e sono sparite le discariche a fianco dei cassonetti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Quoto Saveriouno per gli ultimi 2 interventi.

All'inizio c'è evidentemente stata un'incomprensione fra noi.

Ad ogni modo richiamo ancora l'ottimo commento di ziorick2018 nel precedente topic (dove avevo semplicemente chiesto l'uso dell'RG62, non immaginando certo di sollevare un vespaio)

User100

Ogni Comune ha regole diverse sullo smaltimento dei rifiuti. La legislazione è nazionale ma sono poi le regioni in base all'orografia del territorio e in ambito locale a dettare le linee guida e i Comuni ad organizzarsi per differenziare la raccolta. Nei Comuni dove la differenziata non viene fatta finisce tutto in discarica.

Quindi, ripeto, che senso ha parlare di come smaltire un cavo che se rivenduto vale 2 euro al kg per una matassa da 100 metri?

thomas

Se qualcuno non mi diceva di buttarlo...

Ziorick2018 (e 3!) ha offerto un'ottima alternativa

Saveriouno

Che io sappia le cose cambiano di poco e ogni comune ritira le apparecchiature elettriche compresi i cavi che appunto fanno parte della stessa categoria, poi se ci sono comuni che vivono ancora nel medioevo dove non viene fatta la differenziata questo io non lo so.

Se il cavo è deteriorato non vale certo la pena venderlo ma se si ha un buon cavo dismesso questo ha il suo valore, io quando feci il trasloco ho venduto su ebay tre matasse da 20 metri di ultraflex 7 usato, parliamo di un cavo di oltre 2 euro al metro da nuovo, ci ricavai 60 euro che non è male, certo un RG62 non lo vorrebbe forse nessuno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ciuccio

Siamo in un clima vacanziero e si leggono certe discussioni sui politici, di gossip ecc. ai limiti della spassosa  credibilità, ma leggo che anche da queste parti si scherza e si interviene pure su argomentazioni che di tecnico non hanno nulla solo parole e fumo.
Quindi visto che si scherza e siamo quasi tutti in vacanza andatevi a perdere un bel gelato,  rinfrescatevi le idee  e cercate di scrivere cose più terrene.

User100

Un altro account fasullo, a quanti sei arrivato?

Ciuccio

Citazione di: IU8QGL il Gio 25 Agosto, 19:58 2022
Un altro account fasullo, a quanti sei arrivato?


[EDIT STAFF- flame]

thomas

IU8QGL:

ma sto ciuccio chi è?

Non si può buttare fuori?

User100

[EDIT STAFF- flame]

tecnico

Intervengo tardivamente ma è stata una giornata complicata.
Una prova, mettere il cavo in parallelo. Se hai un nano vna o strumentazione si possono fare almeno due semplici misure: impedenza e perdita. Io stasera preso da curiosità ho usato due spezzoni da 20 metri di rg213 vechiotto.
Prova . È interessante.  Diciamo educativo.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

User100

E i risultati? Dicceli, magari potrebbero esserci utili.

tecnico

L'impedenza sembra dimezzarsi, ma con un andamento non lineare nello spettro 10-400 mhz. Le perdite sono imbarazzanti a 300 mhz , più del doppio del cavo singolo.
Sicuramente dovrei dedicarci più dei 5 minuti che avevo..
Ma globalmente direi che è meglio relegarlo ad usi non convenzionali.  Attendo altri responsi da chi ha tempo e strumenti. Nel week end e se ho tempo faccio la stessa prova con più professionalità. Al momento il "cassonetto mode" ... mj sembra adeguato. Ho buttato recentemente ben 60 metri di rg58. Non vanno bene nemmeno per gli spezzoni radio/rosmetro.  Per quelli uso almeno Messi Airborne.
Ma sperimentare e provare è doveroso giusto radioamatoriale.
Chiudo qui. Il topic è durato fin troppo.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

thomas

Addirittura buttare dell'RG58...ma certo che a volte mi chiedo perchè lo producano ancora

User100

Sull'airborne https://amzn.to/3PSMkab ho letto pareri contrastanti, qualcuno lo reputa un cavo "decente", altri un buon RG58 ma senza infamia e senza lode. Credo che il minimo sindacale di ogni stazione debba essere l'hyperflex 5, sotto quello anche avendo antenne e radio buone si perde tutto per strada.

tecnico

Ritengo airborne 5 un cavo decente, ideale per realizzare le code strumenti.
Così come Ultraflex7.
Per il resto sicuramente Hyperflex 10/13.
In questo momento ho tutto Hyperflex 13 e Ultraflex 10 ed una vecchia discesa simil RG213  recupero da un ponte radio civile.
Mi spiaceva buttare 22 metri di ottimo cavo professionale 50 ohm.
Ma ogni volta che metto mano passo a M&P
Ovviamente c'è di meglio ma il rapporto qualità/prezzo è vincente.
Ma sono pignolo in genere anche sui connettori, il mio 817 e tutte le radio oltre i 140 Mhz le ho dotate di N al posto del PL, ma l'ho fatto anche per uniformare i connettori, ero stufo di usare adattatori PL-N e/o viceversa.
L'unica che ne è rimasta fuori è il ICOM 202 , ma tanto lo uso con lo stilino in dotazione quando esco.


Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tecnico

Scavando scavando.... Sempre prove da fare.
Praticamente sembra sostituire la scaletta in una linea bilanciata.
Trattandosi però di due cavi schermati da 50 Ohm l'impedenza reale?
Se ho tempo provo a mettere il carico variabile e vedo cosa dice.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ziorick2018

E' uno schema tipico "perdita zero" in mancanza di scaletta. La distanza determina l'impedenza giocando con la capacità parassita tra le i due conduttori (che avendo la calza schermo a massa e cortocircuitata teoricamente dovrebbe essere nulla ma non è mai così). Con distanza costante 12 cm tra i conduttori (i poli caldi) l'impedenza che dovrebbe essere 600 Ohm in realtà è un pelo più bassa...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

tecnico

Ma quindi si può definire una scaletta migliorata?

Vantaggi / svantaggi?

Perchè l'impedenza teorica è vicina ai 600 ohm?
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ziorick2018

Proprio migliorata non direi... Questo sistema di usa per "entrare in un appartamento" con la scaletta. Così è più gestibile. Stesso modo per rimettere in piedi una antenna (bilanciata) dopo la rottura di una scaletta. Ma non è una soluzione "per sempre". Anche perché con il tempo il dielettrico assorbe umidità e tende a ridursi, aumentando così la capacità parassita del coassiale... gli ossidi sulle giunzione degli schermi fanno il resto.
Vantaggi: facile realizzazione, cavo maneggevole (non lo farei con un 213 o cavi da mezzo pollice in poi).
Svantaggi: poco duraturo nel tempo, cavo molto più pesante in caso di discese lunghe.

L'impedenza caratteristica è data da una serie di parametri, dielettrico cavo, dielettrico ambiente, materiale del filo, distanza dal coduttore adiacente. Ci sono specifiche tabelle di riferimento, se non vuoi andarti ad impelagare nel metodo analitico... quasi mai rispondente al caso reale.

SE fosse una coppia di cavi di 2,5mmq in RAME ed isolamento in PVC, distanti 11,75mm, in ARIA SECCA parliamo di 600 Ohm, se non ricordo male (vado a memoria) intorno ai 8/10 cm parliamo di 450 Ohm. Per i 150 Ohm la scaletta arriva ad essere 2 o 3 cm.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

tecnico

Ricordo che molti anni fa per entrare in casa con la scaletta di una G5RV https://amzn.to/46scCWa feci un buco colossale (80mm) con tubo in PVC passante.
Questa http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/g5rv/g5rv.htm  tanto per intenderci.
Ho rischiato il divorzio.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ziorick2018

Io lo rischio tutte le volte che entro ed esco con il CellFlex... ahahah
Quel sistema poteva evitarti problemi... 2 buchi da 6mm passanti...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

user

Citazione di: ziorick2018 il Ven 26 Agosto, 14:55 2022
Io lo rischio tutte le volte che entro ed esco con il CellFlex... ahahah
Quel sistema poteva evitarti problemi... 2 buchi da 6mm passanti...

Come non quotarti, sono messo peggio di tè mia moglie dice che in terrazza c'è un pollaio, si perchè gli basta guardare qualche filo aereo magari un tirante in più e a suo dire posso allevare le galline.
Chissà magari da pensionato mi dedico all'avicoltura  çç6
Ps; non mensiono la pseudo scaletta che per mè scaletta non è non mi sogno nemmeno di usare uno stratagemma simile per me la scaletta resta quella originale in aria anche se esiste la versione a cavo coassiale che a mè non piace.
Sotto un link tanto per.

http://kv5r.com/ham-radio/ladder-line/
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

La scaletta la si faceva con del normale filo elettrico da 1mm ( non 1,5 o 2,5, troppo costoso) e gli stecchini dei ghiaccioli per mantenere la distanza....

Mamma mia, che tempi e quanti ghiaccioli.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

user

Citazione di: tecnico il Ven 26 Agosto, 15:16 2022
La scaletta la si faceva con del normale filo elettrico da 1mm ( non 1,5 o 2,5, troppo costoso) e gli stecchini dei ghiaccioli per mantenere la distanza....

Mamma mia, che tempi e quanti ghiaccioli.

Uso il filo in rame doppio smalto per trasformatori HT da 1.9 mm. ma solo perchè lo avevo acquistato ca. 10 anni fà, ma quando finirà saranno guai visto il costo e la poca disponibilità.
In compenso le scalette realizzate così non si sono mai rotte fino ad oggi.
Per le famose stecche (distanziatori) uso del tondino da 4 mm in PPS Polipropilene caricato in vetro, dispongo di apposito stampino che giova in fase di fusione ed adesione esterna al rame, e siccome non mi accontento dei 300 ohm la distanza è di ca. 120 mmm. dal centro dei fili di rame in modo da trovarmi a ca. 550/580 Ohm che per mè è meglio (opinione personale).
Sotto delle vecchie foto di scaletta fatta in casa.
Il disco biano della foto è un trancio di PTFE che usavo come banchetto, le stecche erano realizzate manualmente ancora non avevo lo stampino.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

Capolavoro..
Ma il filo rigido non si spezza? Io non uso praticamente mai il rigido per quel motivo.

Ma ora scatta il weekend moment .... 
silenzio radio almeno fino a domenica pomeriggio, quando prenderò il 202 e cammino fino a quota 1700 ...
Io la cagnolina la radio ...
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

user

Citazione di: tecnico il Ven 26 Agosto, 17:56 2022
Capolavoro..
Ma il filo rigido non si spezza? Io non uso praticamente mai il rigido per quel motivo.

Tecnico, ai visto bene il filo è rigido e del tipo smaltato, resiste al'ossidazione per anni ed anche alle piogge acide.
Alla tua domanda se si spezza, dovrebbe e ripeto dovrebbe essere così ma in pratica non lo è  lo dimosta la longevità delle discese fatte così ma non solo per mè anche per altri amici sparsi nel paese.
Il rame è molto duttile, può essere leggermente allungato se lo si tira ovviamente prima di spezzarsi, lo si può piegare molte volte se si resta entro un angolo di 50° massimi molte volte senza problemi, ovvio se lo pieghi a 90° o più tante volte si spezza.
Ma su una discesa a scaletta (ladder Line) l'unico punto cruciale potrebbe essere il punto di attacco tra l'aereo (dipolo o filare) lo stesso dicasi nel tuner bilanciato, ma se nei primi 10 15 cm. ci metti un tubettino di PTFE da 6 mm. esterno 3,5 interno si realizza un rinforzo smorzatore ed il gioco è fatto.
Tu puoi crederci oppure no sei padronissimo delle tue idee ed opinioni, io non vendo niente non sono un commerciante le cose le faccio per mè e i mie Amici,  semmai loro possono parlare per mè.
Ma dato che mi ai stuzzicato, se lo desideri ti spedisco i distanziatori (da termoformare le estremità)  ed il tubettino in PTFE.
Adesso non ai più scuse, o nò  çç6  çç6  çç6
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

In procinto di partire per la camminata.
Mi aspettano km e dislivello.
Era una curiosità, mi hanno sempre detto che il filo rigido era da evitare a causa della fragilità meccanica a favore del multifilare.
Ho abbandonato gli stecchini ma anche le linee a scaletta in favore del coax da anni. Però conservo bellissimi ricordi di quando si passavano mezze giornate a tarare una windom o una g5 , in compagnia di una buona birra o un bicchiere di Mateus rose' condito dall'immancabile pane e salame.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

user

La scaletta lo rivalutata da più che maggiorenne,  ed è un portento.
Ancora oggi girano leggende metropolitane di moltI ham pieni di teorie fasulle che hanno relegato la ladder line nelle cose vecchie e decrepite secondo il loro  modo dI pensare.
Parecchi sono illusi che utilizzando un bal-un 4:1 https://amzn.to/3ZzM3fO tra una linea  coassiale e la scaletta hanno sistemato tutto ma sono completamente fuori di testa e magari ingannati da altri furbacchioni che scrivono sciocchezze a josa in rete.
Di sicuro persone preparata come lo sei tu sà bene che la cosa può funzionare su una sola frequenza ed al massimo su due se si riesce ad avvicinarsi ai fatidici 200 ohm nel punto di collegamento tra scaletta e bal-un 4:1 perchè tutto il resto sono sciocchezze  e i disadattamenti si pagano pesantemente anche se il tunerino piccino e carino gli mostra 1:1 per la gioia dei loro occhi.
Così come gli accordatori o tuner dovrebbero essere rigorosamente bilanciati posti sulle lienee a scaletta e non degli LC oppure T-match, ma dato che la cosa diventa complessa chi desidera info maggiori in rete trova di tutto e di più se sà cercare.
In ogni caso l'invenzione del cavo coassiale è una bella cosa è io ovviamente non nè posso fare a meno di esso anche perchè a casa non riuscirei ad arrivare in stazione con la scaletta  infatti il mio tuner LC è posto direttamente sul'antenna filare non risuonante, questo è telecomandato dalla stazione e l'immacabile cavo coassiale è solo un trasporto dalle radio al tuner.
Ovvio chi fà attività all'aperto se ne esce con poco ma questa è un altra storia.

Per chi vuole costruirsela da sè sotto un esempio di come calcolarla.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

La scaletta è da sempre un sistema superiore. Ma la comodità del coax ha vinto.
Ho provato tutto il provabile,  bacchette, toroidi,  trafo in aria.
4:1 9:1 16:1 64:1 ..  inutile rimango del mio partito delle antenne risonanti.  La mia inverted V tribanda rimane al suo posto. Il suo rapporto qualità prezzo non è raggiungibile
Domani monterò ad un amico/collega una Out250. Un ferro da stiro ma lui non ha nessuna possibilità di avere una antenna decente. Ma se vi interessa vi dirò come va realmente.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

User100

Certo che interessa. I tuoi interventi arricchiscono il forum. Aspetto che ci aggiorni per trarne spunti.

User100

Aggiungo, mi piacerebbe avere, naturalmente in privato, un tuo contatto per chiederti qualche consiglio. Ho le antenne sul balcone ahimè e magari con la tua esperienza potresti darmi qualche dritta per aumentare i miei orizzonti.

E qui sul forum occuperemmo solo post e thread.

ziorick2018

La scaletta offriva vantaggi e svantaggi. Per i secondi abbiamo utilizzato tutti i coassiali... Da buoni italiani tendiamo a dimenticare i vantaggi.
Facciamo un esempio... Una bilanciata tipica "condominiale" 10 metri per braccio orizzontale. Lo so, non è un granché ma facciamo finta che ci piaccia... Anzi... Facciamola difficile... 12.5 metri. Alimentata con SCALETTA... Che si fa?
Con una bella scaletta di circa 8 metri... ci troviamo: i 30 ed i 12 metri perfettamente in accordo. Un Balun 1:1 e siamo a posto.
E... tutto il resto? Un bel 64:1 per i 40, 20, 15 e 10. Difficile? Non direi.
Ma se siamo fortunati... la nostra antenna è al 7° piano del palazzo e noi siamo al piano terra... Potremmo trovare altre misure di scaletta... Ai 21 metri di palazzo, vogliamo aggiungerci almeno 8 di palo? Ok... Con 27 metri di scaletta ed un 64:1 abbiamo in accordo TUTTE le bande. E vi par poco?
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

tecnico

Tutto quello che transita dal forum è a beneficio di tutti. Non è spazio sprecato.
La scaletta, croce e delizia.
L'ho usata per tanto, tanto tempo.
Era la discesa più usata, poi ci hanno coassializzati.
Iz2uuf ha scritto quasi tutto. Da qualche parte ho ancora lo strumento autocostruito per controllare la simmetria.
Ci siamo imborghesiti.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tecnico

Antenna montata, nella posizione più sfortunata che si sia mai vista. Annegata tra due palazzi all'interno di una vallata. Il peggio del peggio.  Ma non c'erano alternative, quindi o così o così.
L'antenna, d-original Out 250 comprata banalmente su ebay d noto venditore Italiano.
Si presenta bene, sembra robusta e ben fatta.
Montata secondo le istruzioni allegate, rispettando le misure indicate dal costruttore.
Mi sono portato dietro il fido AA-600 ed il nano VNA. https://amzn.to/48rkyce
15 metri di Hyperflex 10.
Appena montata e messa sotto Nano VNA che dire ...
Ros pressoché piatto su tutto lo spettro con andamento sinusoidale sui vari centrobanda. Tutto leggermente spostato verso il basso di 2/300 khz . Quindi una piccola regolata della lunghezza.
Prime prove, qualche qso con la zona est (Germania ).
Sempre difficile valutare un'antenna, non ho parametri di riferimento. Sono convinto che una banale canna da pesca potrebbe fare quasi di meglio. Ma, il fatto di avere un'antenna che piazzi e dimentichi. Non la disprezzo, rimane una soluzione da ultima spiaggia. Adesso ci si dedicherà alla grigliata.



Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ziorick2018

Grigliata chiama una dama di buon rosso... magari 13/14 gradi.
Le antenne sono tutte buone e tutte cattive. Perdona il mio generalismo ma da esperienze fatte sul campo posso dire che altre meglio si prestano al contesto.
Qualche mese fa, canna da pesca e QRP, mi metto lì in spiaggia e dopo parecchi minuti di silenzio... compaiono la Sicilia, la Croazia in 20 metri e l'immancabile Russia. A scendere in 40 metri di nuovo il Gruppo ERA, Germania, Libia, Spagna e Marocco. Stranamente arriva anche una nave in 40 metri vicina le coste algerine...
A salire poca roba: QSO "locali"... locali distanti da me un centinaio di km.
Probabilmente in quel contesto la canna da pesca aveva la luna giusta.

Altro giorno, altro racconto: vado ai 1800, stendo alla meno peggio 40 metri di filo ed il suo contrappeso... In 40 e 20 metri sempre lì... arrivo dappertutto. Attacco la canna da pesca e non faccio un metro. Misteri dell'etere.

Lobi, posizione dei contrappesi, tipologia di antenna, posizione dell'antenna (una verticale spesso risente anche di piccole inclinazioni, anche se dicono di no).

Ho provato su un piano collinare una Crest, la famosa multibanda da 6 metri, e sebbene tutti promettano che vada da Dio... quel giorno è stata di molto inferiore alla canna da pesca. L'allestimento era la Crest su un 897 e la canna sul 817. L'817 riceveva ed ha fatto contatti, l'897 nemmeno a pregarlo. ROS nullo su tutte e due le bande 40 e 20. Quindi... paese che vai, uso che trovi.

C'è chi ti dirà son meglio le risonanti (e grazie al comesichiama). Certo, se fai una sola banda! C'è chi ti dirà le non risonanti... buone/ottime se il 64:1 è fatto come comanda Iddio. Ci saranno i big che ti diranno: "Ah beh... Macchè verticali... Io vado con una 3 elementi per i 40 metri e le trappole per le altre bande". E di nuovo grazie a quellodisopra.
Sarà che su un balcone più della MFJ-1622 (ne parlerò sempre più che ottimamente di questa piccolina a guadagno 0dB) ed un paio di dipoli a mo' di stendibiancheria non posso mettere... mi accontento e popolo comunque il log.

Ogni cosa ha il suo contesto.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

tecnico

Infatti. Poi subentrano le reali possibilità.  In questo specifico caso le possibilità erano due: Una monobanda verticale per i 20 metri o questa.
La grigliata ha meritato la mia adorata coca zero e un chianti d.o.c. , per finire Mionetto e Sambuca . Domani 1 ora in più di allenamento. Le sedute MMA bruciano, per fortuna.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tecnico

Questo è quanto vede il Nano VNA alla prima installazione.

Nel tardo pomeriggio altri collegamenti non particolarmente interessanti ma la vicinanza dell'inverter FTV sicuramente non giova.

Ho trovato questo documento che la paragona efficacemente.
https://www.radioamatore.info/attachments/article/1943/Comet-CHA250B-Review.pdf

Direi per chiudere l'argomento 250 che è un'antenna tuttofare e non bisogna aspettarsi molto.
Ma la si può mettere in mano a chiunque, non necessita di accordatore, vi lascia operare su un range esteso di frequenze, anche se sotto i 40 metri è peggio di un carico fittizio. https://amzn.to/3PADcWv
Lavora anche in 50Mhz. Non è poco e non costa molto, ma sicuramente non è un'antenna che consiglierei a chi può permettersi qualsiasi altra cosa.


Al limite anche come antenna ausiliaria da abbinare ad una direttiva. 
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tecnico

Altro documento molto interessante:

https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-commerciali-cha250b/


E per i più curiosi:
http://www.vk5zd.com/default.aspx

E per chiudere in bellezza:
https://www.g8jnj.net/cometcha250b.htm

Non ho abbastanza basi per confutare quanto ho letto.
Rimane un prodotto interessante, anche se rimane un prodotto di ripiego.
Questo però è solo un mio personale parere.

L'ultimo commento di Martin (G8JNJ) mi sembra centratissimo:

Se stai pensando di spendere questa somma di denaro per un'antenna come la Comet CHA-250, non desideri costruire la tua versione. Suggerirei che il cavo verticale supportato da una canna da pesca da 10 m con qualcosa come un sintonizzatore automatico  CG-3000 https://amzn.to/46sL7M7 alla base, potrebbe essere più conveniente e con prestazioni migliori, specialmente su 3,6 MHz. Tuttavia in alcune applicazioni il vantaggio di avere un'antenna a banda larga e la capacità di cambiare rapidamente le frequenze operative possono superare altre considerazioni. Personalmente ho trovato questo tipo di antenna molto utile per scopi di monitoraggio generale e funzionamento WSPR dove ha fornito risultati eccezionali.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters