Problema di ricezione wfm con Yupiteru 7100

Aperto da Cè, Mar 16 Agosto, 09:53 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Buongiorno sono Cè, chiedo gentilmente se qualcuno hà avuto problemi di ricezione in banda wfm con lo scanner yupiteru 7100.

Come risolvere il problema di ascolto basso in banda wfm
1 (100%)
Problema di filtro in wfm che causa il basso volume???
0 (0%)

Totale votanti: 1

Buongiorno sono Vincenzo chiedo aiuto come potrei risolvere il problema di ricezione banda wfm 88.00 108.00 Mhz cioè si sente pianissimo. in Am ho in altre bande si sente normale. Grazie çç50 çç50

NuovaDistanza

Ciao Vincenzo. Intanto devo dire che mi fa piacere che questi storici scanner vengano ancora usati nonostante i decenni che passano. :)

Io per prima cosa, se non lo hai già fatto, ti consiglio di fare un reset come riportato nel manuale e poi nel caso se ne parla.


Grazie per la tempestiva risposta al mio problema, cioè ascolto basso nella gamma wfm, ma il reset è la prima cosa che hò fatto, ma niente da fare, secondo mè è un problema di filtro infatti il problema doveva persistere anche nelle altre gamme cioè se sono su Radio Italia in FM lo sento bene è nella wfm che si sente pianissimo. Lo scanner non lo cambierei con altri scanner come le pennette usb sdrsharp o sdrplay o malahit ( che ho e che funzionano tutti bene anche il digitale e tetra non criptato) originale o cineseria l'unica cosa che mi dispiace e che oggi sono passati tutti in digitale, comunque per mè Yupiteru rimane sempre numero uno.

NuovaDistanza

Purtroppo senza provare di persona non è possibile fare una diagnostica, serve aprirlo e fare tutte le verifiche del caso con la strumentazione giusta, essendo poi datato non c'è una casistica recente su cui basarsi e inoltre il tuo problema non sembra essere un difetto conosciuto ma un guasto che si è verificato nel tempo anche in considerazione che ha trent'anni. Vediamo al limite se esce qualcuno con qualche buon consiglio ma per la soluzione ci vorrà ben altro.

Citazioneunica cosa che mi dispiace e che oggi sono passati tutti in digitale
Non esageriamo però, l'analogico è sempre la modalità principale in V/UHF, air band, nautica ecc tutto in analogico e anche molto del resto, il bicchiere è mezzo pieno non mezzo vuoto.

Citazionecomunque per mè Yupiteru rimane sempre numero uno.
Non ne dubito ma anche qui ti consiglio di non fossilizzarti troppo, ad esempio un vecchio Icom IC-R20 è ancora il top oltre che di livello nettamente superiore al Yupiteru 7100, anche un più recente AOR AR-8200 non lo scambierei di certo con il Yupiteru pur essendo un amante del vintage. :)

Volume

73 a tutti.

Un bravo tecnico potrà forse risolvere il problema che immagino sia dovuto al deterioramento di un componente elettronico, forse semplicemente un condensatore (molto probabile) o forse qualcos'altro, bisogna avere lo schema e andare di esperienza.

Ti auguro di poterlo riparare, all'epoca l'ho avuto anch'io questo leggendario scanner come così come sono stati leggendari tutti i Yupiteru sogno di ogni SWL di allora.

ziorick2018

Ciao!
Generalmente questo tipo di problema lo danno i condensatori che nel corso degli anni invecchiano perdendo le proprie caratteristiche. Il mio FRG-9600 ha il problema inverso FM e WFM perfette, il modulo AM/SSB arranca. Ma il mio ha dei moduli ben precisi, sostituibili anche in toto. Il tuo ha una serie di filtri commutabili sia sulla RF UNIT sia sulla IF UNIT (dove entra il segnale a 45.5 MHz). Sebbene il service manual non dica cosa e come venga commutato, ci sarebbe da fare un controllo accurato.
Se hai la strumentazione adeguata nulla potrà impedirti di riportare questo scanner glorioso allo splendore. Prima di far danni: cerca un laboratorio serio dalle tue parti.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Buongiorno, ringrazio tutti di cuore per i consigli  çç53 çç53 çç50 çç50

user

Metti in conto che la ipotetica riparazione in un Laboratorio tecnico  potrebbe eguagliare se non superare il valore economico di questo ricevitore scanner.
Magari non ti piacerà questa risposta ma il mondo và così,  sono certo che questo lo sai già.
Pensare a un nuovo sostituto tecnicamente più avanzato sarebbe la scelta più logica da percorrere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

Riparare un Yupiteru comporta tanta pazienza e ore di lavoro.
Tutto si può fare, se si è disposti.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

NuovaDistanza

Ti allego lo schema elettrico che è sempre indispensabile, per il resto puoi controllare ad occhio se almeno vedi qualche condensatore che perde.

user

Rispondo al collega Cè  (Vincenzo), vai sul sito del'AOR e leggi le caratteristiche del DV-1 https://amzn.to/40DMRki come ti ho scritto è formidabile e sono certo che se lo acquisti resterai soddisfatto.
Ovviamente il costo è un optional e come tutte le cose buone, ma si sà il mercato è così prendere ho lasciare sta solo a te decidere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NuovaDistanza

Oppure se preferisci un portatile l'AOR AR-DV10 https://amzn.to/49zkNTe possibilmente ultima versione e con ultimo firmware.

Martufello diceva: di più nin zo :D e tutto il resto è questione di denari ma ci si può accontentare con ciò che si crede sia il meglio per sé e anche il vecchio Yupiteru nella sua vecchiaia e nel suo piccolo ha ancora molto da offrire

user

Per carità certo che il vintage si usa ancora oggi, ma dato che è  rx anzianotto e presenta degli acciacchi e ovviamente non supporta i modi digitali che prima o poi verranno utilizzati sempre di più allora un nuovo rx urge.
Anche Cè lo a scritto,  certamente sarà lui e solo lui a decidere che cosa,  quando come e sè.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters