FT710 ordinato.. incrociamo le dita

Aperto da tecnico, Sab 13 Agosto, 09:05 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tecnico

Ordinato ieri da radioworld, consegna metà settembre.
Speriamo non sia una scatola luccicante e basta.
Altri che lo hanno preordinato?
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tmmlrd

Io puntavo ad un IC7300 per il prossimo futuro... adesso questo nuovo apparato da Yaesu potrebbe cambiare le carte in tavola nel segmento low cost...
Sono ansioso di sentire impressioni e recensioni dai primi che lo proveranno!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

tecnico

Io ho rischiato, ma è un rischio piccolo. Si può fare.
Mettiamola così, non mi aspetto nulla. Per il momento l'economicità del 991 è imbattibile.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

user

Complimenti per il nuovo acquisto che per quanto ne sò è l'anti 7300 e dato che la Yaesu a mantenuto lo stesso sistema sperimentato sul 101d e sul 10 ovvero del sistema down converter utile per utilizzare  Ii  filtri a tetto e dopo il famigerato convertitore AD seguito dal DSP.
Ritengo con cauto ottimismo che il nuovo 710 sia all'altezza dei fratelli maggiori e diventerà una valida alternativa al 7300. 
Il 7300 è ancora un buon apparato entry level come detto dalla stessa mamma, ma oggi ne mostra i limiti e prima di acquistarlo nuovo bisogna rifletterci sù poichè i concorrenti graffiano bene.
Io mi sono liberato del 7300 un anno fà sostituito con FTdx-10,  poichè il ricevitore non mi ha più soddisfatto troppi  splatter e DSP inconcludente  mi hanno convinto a cacciarlo via, poi come sempre c'è il partito opposto ed anche gli aficionados che giurano e spergiurano che di meglio non c'è anzi il 7300 è un ammazza mostri sacri, ma sarà vero, io ho molti dubbi fondati  sui fatti eseguiti da mè.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Questa battuta  del richio mi è piaciuta anzi sapessi quanti  di questI rischi mi sono preso ed in generale è quasi sempre andata bene apparte qualche eccezione.
In ogni caso non possiamo paragonare il 991 al 7300 compreso il nuovo 710, a filosofia circuitale è molto differente una cosa che tu conosci sicuramente bene quindi io non ti dico nulla di nuovo ma questo può avere importanza solo per chi non conosce la tecnica di questi apparati.
Oggi per mè il 991A è un gregario anzi un onesto muletto che fà tutto e lo fà bene.
Logicamente non posso paragonarlo al fratello maggiore che a preso il suo posto e nemmeno al papà  101D poichè aimè verrebbero fuori I limiti che esistono eccome.
Ma come dal tuo tread aspettiamoci che qualche altro temerario si faccia avanti.
Buone vacanze a tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

Sono due tecnologie totalmente differenti.
Ma io e l'SDR non andiamo d'amore e d'accordo. Il 7300 l'ho tenuto 2 settimane, dopo due giorni ho rispolverato un accordatore manuale che serviva come filtro d'ingresso.
Poi un banco filtri proveniente da un kenwood.
Poi...  tornato dal rivenditore.
Vediamo se Yaesu ha capito.
Il 991 rimane una sorta di coltellino svizzero, fa tutto e lo fa dignitosamente ed al prezzo giusto.
Aspettiamo e vediamo.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tmmlrd

Secondo voi come SW e interfaccia utente? C'è chi dice che il 7300 sia molto più intuitivo del 991...
Chi di voi li ha provati entrambi cosa ne pensa?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

tecnico

Io non faccio testo. Yaesu tutta la vita.
Anche se il 991 non è un campione di usabilità.
Ti dico però quale mi è piaciuto di meno:
Icom ic7000, Icom ic 706, Icom ic9700.
In ordine di apparizione  il 9700 lo uso, gli altri sono già in mani altrui.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

user

Citazione di: tmmlrd il Sab 13 Agosto, 14:05 2022
Secondo voi come SW e interfaccia utente? C'è chi dice che il 7300 sia molto più intuitivo del 991...
Chi di voi li ha provati entrambi cosa ne pensa?

A mio avviso è solo una questione di punti di vista personale.
L'intuitività è a favore del Icom non per nulla è ancora oggi Leader di mercato,  ma se sei stato un utilizzatore Yaesu e ne ai appreso la filosofia non avrai nessuna difficoltà ad armeggiare nei menù anche se i moderni Yaesu stanno copiando parecchio ovvio non come grafica perchè siamo lontani ma come filosofia.
Io resto incredulo che alcuni operatori hanno venduto gli ultimi rtx Yaesu solo perchè non sono riusciti ad ambientarsi con il sistema operativo, è un pò come i vecchi  di cervello restano attaccati al passato e non sono più in grado di progredire.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

Si, ma per la gioia di chi poi compra. Il mio 9700 era praticamente nuovo e chi lo ha venduto ha preso il mio 910. Non si trovava.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

user

Citazione di: tecnico il Sab 13 Agosto, 15:24 2022
Si, ma per la gioia di chi poi compra. Il mio 9700 era praticamente nuovo e chi lo ha venduto ha preso il mio 910. Non si trovava.


Non posso biasimarti, anche io lo comprato il 9700 appena è uscito poichè non c'è più nulla di nuovo ed ero stanco di aspettare.
Ma dopo averlo provato che delusione e da allora non ho più nascosto di liberarmene non appena la concorrenza ci proporrà il nuovo sfidante e lo farò volentieri.
Ma dove finita la vecchia e seria produzione Icom?
Di questo passo farà presto a perdere fan e clienti anche se già ha annunciato Icom Usa che usciranno gradatamente dal mercato Ham dedicandosi con più enfasi a quello civile nautico e militare.
Eppure i fan del marchio non ci credono........ Ma la notizia è vera e la testa sotto la sabbia cè la tengono ancora così non vedono e non sentono. 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

Il 9700 ..  tornassi indietro mi sarei tenuto il 910H .
Radio veramente straordinaria. Io avevo solo il TCXO e il modulo 1200. Era un vero mostro. Sensibile e potente.
Il 9700 è una discreta delusione. Ma per ora sta lì.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

user

Citazione di: tecnico il Sab 13 Agosto, 19:48 2022
Il 9700 ..  tornassi indietro mi sarei tenuto il 910H .
Radio veramente straordinaria. Io avevo solo il TCXO e il modulo 1200. Era un vero mostro. Sensibile e potente.
Il 9700 è una discreta delusione. Ma per ora sta lì.

Certamente il 910H è un rtx riuscito e lo rimpiango, non avevo il tcxo ma lo ritengo un accessorio indispensabile.

Gli apparati che mi hanno deluso sono ic-756 mkII una vera sola sotto tutti gli aspetti ci friggevo le uova, intermodulava, scivolava in fq. come un ubbriaco e si desensibilizzava in vhf/uhf.
Il 7000 mi ha lasciato di stucco un vero fiasco.
Ic-820H un deludente rtx intermodulava e si saturava in vhf da matti.
Ic-756PROIII pieno zeppo di difetti almeno il mio visto che tutti ne decantano le lodi. 
A seguire ic-7300 fatto fuori per I noti problemi.
Ed oggi ic-9700 che prima o poi filerò  via!
Come puoi leggere non è che sono contro Icom ma fregature ne o beccate un bel pò e penso di poter dire la mia.
Chiaramente Yaesu non scherza ma nella lista è stata  quella che  mi lasciato più soddisfatto.
A favore di Icom posso annoverare come esperienza personale il famoso IC-751A, è IC-7700  e ic-910H ottimi apparati con dei buonissimi  ricevitori, certo radio molto diverse è di epoca differente, non voglio nominate i  veicolari V e U  e neppure I portatili che non voglio più vedere in faccia.
Adesso diamo sfogo ai cultori di questo marchio che si saranno arrabbiati   çç6
Tanto a me oggi che mi frega,  poichè mi hanno già fregato ed ho pagato lo scotto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

Ma è normale. Ognuno stabilisce un feeling con la macchina. Quindi è normale che ci siano detrattori e cultori.
Io valuto anche l'aspetto service, il 7000 era un incubo, sostituire il driver voleva dire qualche ora tirando giù tutti i santi del paradiso. Persino l'allineamento riusciva ad essere noioso.
Però era maledettamente compatto e il fatto di avere un bel piccolo display a colori lo rendeva accattivante.

I veicolari, così come i portatili, non rientrano nelle mie corde. Avendo solo FM o modalità digitale non mi interessano.
Ho riparato recentemente un FT90 portato da un amico.
Carino.... ma ricorda troppo un cinesino da 100 euro. Non vale quello che costa.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

User100

L'FT710 potrebbe avere le caratteristiche per essere l'entry level che un giovane o già smaliziato radioamatore vuole come radio dedicata per le HF magari da affiancare ad un FTM400/300 https://amzn.to/3U6Uhs4 per V e U (e staremmo vicini come spesa a quella per un 991a nuovo). Se avessi dovuto acquistare oggi gli apparati per la mia stazione questa valutazione l'avrei fatta.

user

Tecnico credo che sarai tu tra i primi a recensire questo 710 in questo forum.
Chi necessità di maggiori info oppure per pura curiosità può andare sul sito del produttore le cui notizie sono ufficiali  si ma non complete, esse saranno ufficializzate tra 2 sett. ca.
Qualcuno asserisce che è l'anti 7300, ma ci sono 6 anni di differenza tra i  due dispositivi, in ogni caso và ufficiosamente a sostituire FT-891.

Link:
https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=102&encProdID=615ADFEAB5EDBC65EBE1D64835F209DB&DivisionID=65&isArchived=0

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

Dimenticavo, un Icom che adoro e possiedo... il mitico 7200.
Ne ho uno in colorazione sabbia "deserto"
Radio fantastica nella sua semplicità.  Peccato manchi l'ATU.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tmmlrd

Apparentemente è in dotazione l'altoparlante esterno. Secondo voi perché? Nel mio caso anche la compattezza ha il suo peso non avendo una stanza dedicata allo shack... e la radio più altoparlante mi sembra un bell'ingombro...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

user

Citazione di: tmmlrd il Lun 15 Agosto, 00:37 2022
Apparentemente è in dotazione l'altoparlante esterno. Secondo voi perché? Nel mio caso anche la compattezza ha il suo peso non avendo una stanza dedicata allo shack... e la radio più altoparlante mi sembra un bell'ingombro...

Basandomi sulle misure che Yaesu a pubblicato (vedi link)  non è di dimensioni specifiche per il field day anche se nessuno lo vieta.
Magari è compatto ma non è tascabile e l'altoparlante esterno forse opzionale e per farlo apparire più grande ed importante insomma un piccolo da base (opinione personale).
Come già sai le vere caratteristiche verranno rilasciate da Yaesu il 2 Sett.
Aspetta quella data e ne saprai di più, ma se per te le dim. esterne sono limitarive probabilmente dovrai scegliere qualche altro rtx più compatto che abbia 100watt come questo per paragonarlo a mele con mele.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

Appena mi comunicano il prezzo definitivo e la dotazione vediamo. L'altoparlante dovrebbe essere in dotazione. Ma spero ne abbia anche uno entrocontenuto.
La definizione di hifi mi fa sorridere su una radio ham.
Mettiamoci anche il microfono studio ed abbiamo la succursale di Radio Maria. Così incentiviamo l'abominio dell' hifi ssb.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tmmlrd

Si infatti l'altoparlante esterno mi puzza. Non è che la sezione audio incluso DSP sia tutta contenuta nell'altoparlante esterno? Senza il quale la radio equivale al mio attuale FT-818 (a parte uno scintillante quanto inutile -a mio parere personale- display a colori touch screen)?
Mah?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

tmmlrd

Citazione di:  link=topic=7913.msg63711#msg63711 date=1660542930
Come già sai le vere caratteristiche verranno rilasciate da Yaesu il 2 Sett.
Aspetta quella data e ne saprai di più, ma se per te le dim. esterne sono limitarive probabilmente dovrai scegliere qualche altro rtx più compatto che abbia 100watt come questo per paragonarlo a mele con mele.

A parte lC 7300 e forse questo, altri compatti da 100W da mettere sul piatto della bilancia?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

tecnico

Adorabile il 450D. Anche l'891, se trovati belli e al giusto prezzo.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tmmlrd

Tenderei a non fidarmi dell'usato... quando decido di investire vorrei farlo col nuovo.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

tecnico

Mah. Dipende. L'usato da rivenditore serio non è un problema.
Potresti trovare un 891 nuovo. Ne ho usato uno e mi sono trovato bene. Molto piccolo ma performante.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

user

Citazione di: tmmlrd il Lun 15 Agosto, 17:02 2022
Si infatti l'altoparlante esterno mi puzza. Non è che la sezione audio incluso DSP sia tutta contenuta nell'altoparlante esterno? Senza il quale la radio equivale al mio attuale FT-818 (a parte uno scintillante quanto inutile -a mio parere personale- display a colori touch screen)?
Mah?

Penso e credo che non sia come tu pensi, il dsp e tutte le altre diavolerie tecnologie sono dentro l'apparato è non nel'altoparlante esterno, una cosa simile e da suicidio commerciale.
Solo i top level dispongono di alimentatore entro contento nel'altoparlante esterno ed è una cosa fin troppo accettabile ma di sicuro non in un apparato piccolo.
Aspetta Settembre e i tuoi dubbi verranno dissipati.   
Una cosa è certa il sistema dsp dello Yaesu fino ad oggi è formidabile e i concorrenti se lo sognano.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Citazione di: tecnico il Lun 15 Agosto, 19:11 2022
Mah. Dipende. L'usato da rivenditore serio non è un problema.
Potresti trovare un 891 nuovo. Ne ho usato uno e mi sono trovato bene. Molto piccolo ma performante.

Sai che all'891 non avevo pensato? Non ha accordatore (è opzionale e ci vogliono altri 300 euro...).
La settimana prossima se tutto va bene monto l'antenna sul tetto e vedo se necessita di accordatore o meno. Nel secondo caso potrei considerare l'891 come valida alternativa al 7300 o al nuovo Yaesu. Si tratta di un apparato completamente diverso ma per le mie esigenze (andare in HF con 100W e poco spazio a disposizione) potrebbe essere una opzione da considerare...
Grazie del suggerimento!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

tecnico

Non ha l'accordatore. Ma un Y100 LDG https://amzn.to/3gX5NHJ piccolo e poco costoso risolve. Avresti una bella stazioncina super compatta.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

IN3KTT

Io oltre al FTDX10 ho preso anche il 710field e mi trovo bene con entrambi, anche se certi comandi non sono uguali e messi così.
Ed in entrambe manca l'OROLOGIO, cosa che sarebbe stata per me importante, soprattutto in PORTATILE.
Quindi TECNICO, come ti sei trovato con il 710?

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters