Frequenza APRS UHF

Aperto da MDKBT, Lun 14 Settembre, 09:24 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

MDKBT

Salve a tutti, una domanda! nessuno ha mai sentito qualche segnale APRS a 433.800 Mhz, dovrebbe essere l'equivalente dei 144.800 Mhz in UHF ma io non ho mai sentito nulla!!

Mark

Ciao. Per forza non senti nulla a 433.800 mhz, da circa un paio d'anni il nuovo Band Plan IARU prevede per uso APRS in UHF la frequenza 432.500 mhz! Anch'io lo saputo solo di recente ma meglio tardi che mai çç43

MDKBT

Caspita! questa proprio non la sapevo, da sempre conoscevo la 433.800 :o Sento che su la nuova frequenza c'è già un pochino di traffico, adesso appena ho tempo mi metterò a monitorare un po' che sono curioso di capire quali stazioni ci sono! Per ora ho solo ascoltato con le orecchie, ma se la frequenza è così tranquilla trovo la cosa molto interessante!

Mark

Purtroppo però di traffico ce ne ben poco, dalla mia posizione riesco sentire 7 stazioni in tutto, ma va bene anche così, con il tempo crescerà e poi meglio pochi ma buoni visto la gran confusione in quella VHF çç30

MDKBT

Stessa cosa anche dalle mie parti ma meglio una manciata di stazioni che nulla, ci vorrebbe qualche IGATE e qualche Digipeater ma senza esagerare sennò va a finire che diventa un clone della frequenza in VHF, in ogni caso mi fa piacere che ci sia una frequenza alternativa per l'attività APRS, mi sembra molto utile specie per sperimentare la diretta visto il poco traffico presente.

Mark

Ci vorrebbe per così dire un po' più di pubblicità per questa frequenza perché temo che in pochi la conoscano, anzi a tutti quelli che l'ho chiesto cadevano dalle nuvole :o

MDKBT

Infatti MARK, nel frattempo ho fatto un po' di attività li, ma siccome mi sentivo un tantino solo sono tornato a 144.800, almeno sono in buona compagnia! ^-^

Mark

Eh si in tanti ha più senso. 73!!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters