baofeng dm-1701 scansione/inserimento diretto analogico

Aperto da crunch, Sab 26 Marzo, 10:16 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

crunch

Salve a tutti, ho una baofeng dm-1701 che non ho ancora sottoposto ad alcun collegamento col pc in quanto volevo prima concentrarmi sul suo utilizzo di base che e' comunque molto ben gestibile anche dal tastierino del dispositivo. Tuttavia per qualche motivo ora non riesco piu ad inserire frequenze direttamente in analogico, cosa che invece appena acquistata mi riusciva tranquillamente. In pratica se premo il tasto rosso e tengo premuto a lungo sul display appare a fianco della frequenza la 'v' che sta a significare il passaggio da modalita' canale a modalita' inserimento diretto tramite tastierino e o scansione, solo che il dispositivo mi da automaticamente sempre frequenze digitali (con la D a fianco sx della frequenza) e mai analogiche...di conseguenza posso inserire e o fare scansioni ma solo in modalita digitale. Come si fa a passare in modalita' analogica diretta (tipo uv-5r)? Tramite la programmazione dei canali ho bypassato ovviamente il problema aggiungendo canali analogici con le frequenze desiderate, tuttavia resto deluso dal fatto che prima potevo usare l'analogico anche direttamente ora non capisco perche' non riesco piu a farlo. Non so cosa ho cambiato nei settaggi, ho letto varie volte il manualetto ma non c'e' nulla a riguardo...

IW3HQD

Buongiorno.
Prima di tutto, una piccola domanda: lei è in possesso di patente di radioamatore e relativa AG che la abilitano alla detenzione e uso di tale apparato? Scusi per la richiesta, ma è politica di questo forum non dare spiegazioni sull'utilizzo di apparati radioamatoriali a chi non ha titolo. Grazie.
73 de IW3HQD

User100

Citazione di: IW3HQD il Sab 26 Marzo, 11:52 2022
Buongiorno.
Prima di tutto, una piccola domanda: lei è in possesso di patente di radioamatore e relativa AG che la abilitano alla detenzione e uso di tale apparato? Scusi per la richiesta, ma è politica di questo forum non dare spiegazioni sull'utilizzo di apparati radioamatoriali a chi non ha titolo. Grazie.

Sai già la risposta.  çç16

IV3FNK


crunch

mi pareva che il possesso e l'ascolto non siano vincolati ad alcunche'...se me l'hanno venduta qualcosa potro' pur farci...o no???
cmq la risposta l'ho trovata da solo, bisogna collegare la radio al pc col software CPS della baofeng e selezionare 'VFO' nel campo in basso a sx dopodiche assegnare a uno dei due la modalita' analogica di default, normalmente digitale su A e analogico su B

IW3HQD

Citazione di: crunch il Dom 27 Marzo, 10:50 2022
mi pareva che il possesso e l'ascolto non siano vincolati ad alcunche'...se me l'hanno venduta qualcosa potro' pur farci...o no???
cmq la risposta l'ho trovata da solo, bisogna collegare la radio al pc col software CPS della baofeng e selezionare 'VFO' nel campo in basso a sx dopodiche assegnare a uno dei due la modalita' analogica di default, normalmente digitale su A e analogico su B
Non è così. Il possesso e l'ascolto vanno fatti con ricevitori, la cui detenzione è libera.
L'apparato in suo possesso è un ricetrasmettitore radioamatoriale per la cui detenzione e impiego è obbligatorio avere conseguito la patente di radioamatore e la relativa AG. Il fatto che possa essere venduto, non significa che possa essere detenuto: purtroppo questo è un annoso problema che da sempre colpisce il settore. Tanto, la radio la sequestrano a lei, mica a chi gliel'ha venduta....
73 de IW3HQD

User100

Ma non si potrebbe aprire una sezione del forum "domande che non otterranno risposta su come usare apparati radioamatoriali senza patente" con annesse già le risposte che vengono ripetute ogni volta? Si perderebbe molto meno tempo.  çç16

JonsonB

Crunch, l'ascolto è libero (quello che è consentito) ma le normative che regolamentano il radioascolto prevedono in maniera categorica l'uso di apparecchi solo riceventi.

L'uso di apparecchi ricetrasmittenti prevedono normative diverse da quelli solo riceventi, inoltre a riguardo del solo possesso, questo non è vietato se l'apparato non è per qualche motivo funzionate, guasto o mancante di parti essenziali, insomma un sopramobile.

Visto che ce l'hai non ti dico certo di buttarlo ma non portartelo in giro, se ad esempio vieni fermato per un controllo e se ne accorgono ne dovrai giustificare il possesso e l'unica giustificazione è quella di essere radioamatore visto che quello è un rtx ad uso esclusivo per radioamatori.

Ti dico queste cose per tenerti al corrente delle cose ma sei libero di farci quello che ti pare, il problemi sono tuoi.  ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Non servirebbe comunque a niente.
Discussione chiusa: ognuno rimane artefice del proprio destino.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters