Giudizio Radtel 6 bande

Aperto da IU5RCF, Mer 09 Marzo, 13:26 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU5RCF

Buongiorno
   premesso che è necessaria la Patente per utilizzare questo portatile, chi lo conosce il "Radtel" https://amzn.to/3FpjHLE a 6 bande venduto dal famoso portale cinese, dove pubblicizza che riceve le frequenze dell'aviazione ?
Ha anche una funzione di invio GPS.
Anche se costa più del doppio, si può considerare migliore del famoso "miafeng" secondo voi ?

I range di frequenza sono i seguenti:

1) 136-180MHz(RX/TX)
2) 200-260MHz(RX/TX)
3) 350-400MHz(RX/TX)
4) 400-520MHz(RX/TX)
5) 108-136MHz (AM RX) -Banda di Aria Ricevere Solo
6) 66-108MHz (FM RX)- FM RADIO

Grazie anticipatamente e 73.

Modulatore

Ciao Flexerit.

Sinceramente non è possibile dare una risposta a una domanda formulata in questo modo poiché mancano tutti i dettagli.

Innanzitutto devi specificare non solo la marca ma anche il modello, Radtel quale? Miafeng quale? Per il resto questi due marchi che hai menzionato sono sottomarche oltre a essere pressoché sconosciute.

Infine, chiedi quali dei due sia migliore ma migliore in cosa?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU5RCF

Sì hai ragione, ma non volendo includere link che fossero pubblicità indiretta a siti commerciali, non ho inserito maggiori informazioni.

Il confronto che volevo fare è tra BAOFENG UV-5RA  e Radtel RT-490

Per i termini di paragone, pensavo di confrontarli per:  bande di trasmissione possibili, potenza di trasmissione, facilità di programmazione. Ad esempio per il "Radtel RT-490" non so se esiste un cavo di programmazione e software relativo, a differenza del BAOFENG UV-5RA.

E se qualcuno avevo già utilizzato il "Radtel RT-490" mi sarebbe interessato un giudizio personale.

Grazie.

Modulatore

Adesso mi è tutto più chiaro.

Il Baofeng UV5 lo conoscono tutti quindi neanche mi soffermo, il Radtel RT-490: che in realtà è venduto anche con diversi altri marchi e che non è altro che un ABBREE AR-F8 che a sua volta era qualcos'altro, non è comunque qualitativamente diverso da qualsiasi altro rtx a basso costo di produzione cinese quindi dovrai solo tenere in considerazioni le caratteristiche principali.

Il GPS ha un senso se per qualche motivo serve usarlo altrimenti si può solo dire di averlo.

200-260MHz(RX/TX) Questa è una banda morta e non ascolterai mai nessuno. Serve solo per i radioamatori americani dove appunto ne è concessa una a 220 Mhz.

350-400MHz(RX/TX) Anche questa fa parte delle bande fantasma.

108-136MHz (AM RX) Questa è una caratteristica interessante rispetto ai Baofeng

Altro punto forte è il display a colori che è anche il motivo principale per cui questa radio non è finita nell'obblio come tante altre.

A riguardo della potenza non ci pensare più di tanto, a parte che qualche watt in più o in meno fa poca differenza, il vero problema è che se vai a misurarla non è mai effettiva e anzi a volte è solo una balla pubblicitaria.

Per la facilità di programmazione è una cosa soggettiva, comunque il cavo e il software ci sono anche quelli.

Ha anche il bluetooth https://amzn.to/48WN5GV e altre funzionalità quindi tutto riguadagnato.

Alla fine tra le due è ovvio che il Radtel RT-490 è un modello che offre di più rispetto ad un UV5 e che quindi costa di più anche se sempre di cineseria si tratta ma ormai su questo punto ci abbiamo fatto tutti l'abitudine e per quel che costano vale sempre la pena.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Martinoros

Si sono chiaramente ispirati allo Yaesu FT3 https://amzn.to/3FqOacl a iniziare dal display anche se il risultato complessivo è indietro anni luce ma rimane un portatile interessante ricco di funzionalità e dal costo contenuto, chiaramente preferibile ad un più economico e semplice Baofeng.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU5RCF

Grazie per le info.

Direi che per il caso specifico del GPS potrebbe essere interessante ma da quanto ho capito si può inviare la propria posizione solo ad apparati uguali o compatabili al Radtel 6.
C'è anche da tenere conto che con il Baofeng Uv5r collegato ad un cellulare senza sim con un cavetto, con connettore jack per gli smartphone che  si chiama TRRS, si può inviare la posizione ad un ripetitore APRS usando poi l'applicativo Aprsdroid e forse è equivalente come funzione di localizzazione. Questo l'ho appreso seguendo un famoso canale di un radioamatore di Pavia.

Martinoros

Esistono anche altri portatili con il GPS, ad esempio l'ABBREE AR-889G GPS risalente a qualche anno fa e pure questo venduto con marchi diversi e le coordinate del GPS vengono inviate semplicemente tramite una successione di toni DTMF quindi credo che anche il Radtel RT-490 non sia diverso.

Qualsiasi radio può essere usata in APRS collegandola ad uno smartphone o più comunenente ad un computer tramite interfaccia ma qui parliamo di un sistema come l'APRS che è ben più complesso e che non si limita solo a inviare le coordinate, tra l'altro esistono diversi rtx anche portatili con funzionalità APRS integrata, sono quasi tutti delle note marche giapponesi tranne l'Anytone 878 https://amzn.to/4046hOO
 certo nessuno ha le mappe ma sono radio e non computer ma almeno non servono altri dispositivi al seguito o almeno se ci si accontenta di quello che fanno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters