Baofeng uv-9r pro AIUTOOOOO

Aperto da Rambo, Mar 22 Febbraio, 18:09 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Rambo

Buonasera radioamatori. Sono un neofita e ho un problema con la mia Baofeng uv-9r pro. https://amzn.to/3MayrBW
Sono due giorni che provo da solo a settarla con chirp o wp970i
Ho capito come funzionano questi programma però se importo i canali stock di configurazione con CHIRP (EU LPD AN PRM CHANNEL) non riesco a sentire nulla è tutto disturbato e in più non mi da più la possibilità di inviare. Forse il problema è stato perché ho fatto un reset. Scusatemi ma sono davvero inesperto ma  so che comunque questa radio cinese non vale molto però mi è stata regalata e sto cercando di appassionarmi. Se qualcuno ha una lista di frequenze già precaricate me la potrebbe allegare? Sia per ricevere che inviare. Abito in zona novara

IW3HQD

Buonasera.
Prima di addentrarci nel merito della questione, lei è titolare di patente e licenza radioamatoriale?
Glielo chiedo perché, se non lo fosse, lei possiede un apparato la cui detenzione e utilizzo sono illegali.
73 de IW3HQD

Rambo

Ovvio che no... Se sono neofita

IW3HQD

73 de IW3HQD

Rambo

Mi è stata regalata tramite amazon

IW3HQD

Le consiglio allora di rivenderla.
In questo forum, per scelta etica del suo fondatore, non forniamo informazioni sulla programmazione e sull'utilizzo di apparati radioamatoriali a chi non è autorizzato a usarli. Non la prenda come una forma di "classismo" (che non fa parte del nostro essere) ma come una tutela alla sua incolumità pecuniaria, dal momento che le multe sono alte e l'apparato è destinato al sequestro.
73 de IW3HQD

Rambo

Io questo nemmeno lo sapevo sinceramente. Ma perché proprio queste sono illegali?

Rambo

Ma anche se la uso solo per softair?

IW3HQD

Purtroppo la Baofeng sta creando non pochi problemi sia a causa della sua politica di vendita a prezzi ridicoli, sia attraverso una forma pubblicitaria quantomeno ingannevole, che spaccia per "walkie-talkie" quelli che in realtà sono apparati radioamatoriali a tutti gli effetti, sebbene entry level. Inoltre in Italia le cose sono sempre fatte con i piedi e nessuna associazione di categoria (ARI per prima) ha agito nelle sedi appropriate per far cessare questo scempio.
In mezzo ci siete voi consumatori "neofiti" che, ovviamente nella più assoluta buona fede, acquistate apparecchiature la cui sola detenzione è passibile di una sanzione minima di 600 euro e del sequestro dell'apparato. Se poi lo utilizzate su frequenze non ammesse, la multa sale a 1000 euro, sempre che dal fatto non sia derivata l'interruzione di un pubblico servizio, cosa che sfocerebbe nel penale, con guai ancora più seri.

Per l'utilizzo ludico (come il soft air) le consigli l'acquisto di apparati PMR https://amzn.to/3QsyJGM che sono di libera vendita e libero utilizzo, senza necessità del pagamento di alcun canone e che alla loro estrema versatilità aggiungono la più assoluta legalità di impiego.
73 de IW3HQD

User100

Citazione di: Rambo il Mar 22 Febbraio, 18:34 2022
Ma anche se la uso solo per softair?

No, come diceva il buon IW3HQD quel genere di apparato per essere utilizzato necessita di patente e nominativo radioamatoriale. Esistono però delle valide alternative, si chiamano PMR446 e potrebbero sicuramente fare al caso tuo.

Rambo

Grazie mille per queste informazioni che non conoscevo. Anzi io ero convinto che queste radio cinesi non valessero nulla. Se qualcuno è interessato la vendo allora

Beppe

Rambo, il problema è che costano talmente poco che a rivenderle usate e sommando la spesa di spedizione rimangono solo spiccioli. :)

Se sei interessato all'argomento e visto che ormai ce l'hai te la puoi tenere ma non portatela in giro per non rischiare, ti sarà utile per iniziare a capire i concetti che ci stanno dietro e per fare ascolto, poi se la cosa ti appassiona puoi  fare un altro gradino magari comprando un CB https://amzn.to/3Q7K8dJ dove ti si aprirà un mondo o magari uno scanner o entrambi, poi se tutto ciò sarà veramente di tuo interesse lo puoi sapere solo tu.

user

Citazione di: Rambo il Mar 22 Febbraio, 20:32 2022
Grazie mille per queste informazioni che non conoscevo. Anzi io ero convinto che queste radio cinesi non valessero nulla. Se qualcuno è interessato la vendo allora

Rambo,  che tu ci creda oppure no prima te ne liberi e meglio è per te, hai letto che cosa può succedere ed è solo un esempio. 
Certi suggerimenti gratuiti possono rivelarsi dannosi, chiaro che sei sempre tu che devi decidere cosa fare di questo dispositivo e mi auguro per te di fare una scelta oculata.
Come leggi noi non usiamo pseudonimi tipo il tuo,  sia ben chiaro l'uso in questo forum è libero, i nostri sono nominativi rilasciati dal Mise che si ottengono tramite domanda, superamento di un esame e susseguente richiesta al Mise di rilascio AG
Hai ricevuto delle ottime dritte, gli apparati ricetrasmittenti di libero uso e detenzione ci sono e sono la risposta all'uso che ne devi fare.

Un saluto cordiale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Rambo

Si ho deciso di venderla.. Anche se mi spiace perché era un regalo da parte di una persona a cui tengo. E sinceramente mi ci ero già quasi affezionato

Beppe

Se necessiti di usare le frequenze pmr/lpd allora si, è meglio sbarazzarsene e usare una radio a norma anche perché portarsi in giro quella radio non ti sentiresti sicuro visto che avresti un apparecchio che non è di libero uso. Se vuoi spendere poco prendi magari un ottimo Retevis RT27 https://amzn.to/3Q0fkf4 non ha il display e i tasti ma è un ottimo portatile e su Amazon con meno di 38 euro ne compri una coppia.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters