Quale CB portatile acquistare

Aperto da Oregon63, Gio 17 Febbraio, 16:30 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Oregon63

Salve a tutti,
Sono nuovo in questo forum ma già da qualche giorno seguo alcuni dei vostri topic e vedo che ci sono molte persone gentili disposte a rispondere a tutti i messaggi.

Molti anni fa (ero un ragazzino) avevo un CB con il quale mi divertivo moltissimo. A quei tempi eravamo limitati a 0.5W in uscita ma c'erano cosi tanti CB che forse potenze maggiori avrebbero solo aumentato il bailame.

Sono consapevole che ormai questa banda è quasi sparita ma mi è tornata la voglia di acquistare un CB portatile ( da usare anche in montagna ).
Facendo un po di ricerche in rete ho visto che esistono anche modelli con bande laterali (SSB) che non mi dispiacerebbe avere oltre AM e FM.
In particolare ho visto il modello: Albrecht CB-Funkgerät AE 2990 AFS
Ma ho sentito parlare bene del: Midland Alan 42 DS CB https://amzn.to/3cHwXR6 ma che purtroppo non ha SSB.
Non ho idea di quanto questi due CB siano recenti quindi chiedo se qualcuno di voi puo darmi qualche consiglio in merito a queste radio o puo consigliarmi qualcosa di meglio

Grazie


IW3HQD

Buongiorno.
Personalmente le sconsiglio l'acquisto di un CB portatile sia per la scarsità di traffico in quella banda, sia perché, per funzionare decorosamente, avrebbe bisogno di un'antenna estremamente lunga: con il gommino in dotazione ben difficilmente andrebbe a coprire più di qualche chilometro.

Se necessita di una radio da portare in montagna, le coniglio di optare per i PMR i cui canali sono decisamente più trafficati e nei quali riuscirà a collegare qualcuno con molta più facilità. Tenga presente che ci sono in commercio PMR semi-professionali che le garantiscono il massimo rendimento e grosse soddisfazioni.

Altrimenti, l'alternativa è quella di conseguire la patente di radioamatore che le potrà aprire ben più vasti scenari.

Ci faccia sapere!
73 de IW3HQD

Modulatore

CitazioneSono consapevole che ormai questa banda è quasi sparita
A differenza di un tempo l'attività è decisamente ridotta ma la CB viene ancora ampiamenta usata anche se dipende dalle zone, in alcune le ruote non mancano ma in altre, la maggior parte è piuttosto silenziosa anche se bisogna dire che da un po' di tempo forse anche per via della completa liberalizzazione la CB si sta un po' ripopolando, se invece ti interessano i DX allora non è molto diverso di decenni fa con il consueto bailame.

La scelta di un pmr ti sarebbe più comoda ma visto che parli di nostalgia ma anche di SSB non credo ti interessi.

Il Midland Alan 42 DS è il portatile più venduto ormai da anni e la DS è l'ultima versione quindi non c'è molto altro da aggiungere.

Di portatili con la SSB invece credo ne esista solo uno è che appunto è l'Albrecht AE 2990 AFS, attento però che esiste anche la versione non omologata.

Volendo, ma senza SSB e sempre omologati, ne esistono diversi altri di recenti e in particolare il QYT CB-58 https://amzn.to/3B9wf8K che è di ultimissima generazione e dotato di display a colori e funzionalità avanzate.

Ti segnalo anche il President Randy 3 https://amzn.to/3KE7Zih e il piccolo ma versatile TYT TCB-100.

Chiaro che dovrai salire in quota per riuscire a fare dei collegamenti ma questa un'altra questione e un CB veicolare anche da usare in casa con relativa antenna base ti spalancherebbe le porte.

Oregon63

Grazie1000 IW3HQD.
Grazie per la conferma di quanto purtroppo immaginavo riguardo la banda CB ad oggi. https://amzn.to/3RxvQSO
Avrei comunque usato il portatile anche come baracchino con antenna fissa (ai tempi avevo una GP 1/4 ed anche com 500mW mi dava molte soddisfazioni) ma principalmente in escursione. Ecco perche portatile.

Comunque seguirò il suo consiglio e mi accontenterò di una Midland G18 Pro https://amzn.to/3Rp0vSA che dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno.

Per quanto riguarda la licenza radioamatore... https://amzn.to/3KIguZN ebbene si... e una di quelle cose che avrei voluto fare da molti anni.
Forse è il momento di cominciare ad impegnarsi e studiare la materia ma non saprei da dove cominciare e da quali testi partire.
Non ho una formazione in elettronica o radiotecnica

Oregon63

Grazie1000 anche a te Modulatore,
ho dato una rapida occhiata al QYT CB-58 e non sembra affatto niente male (peccato per SSB).
Anche il prezzo è buono da poterci fare un bel pensierino.
Forse hai ragione la liberalizzazione potrebbe riportare interesse alla banda CB.
Scusate: Mi sono dimenticato di dirvi che vivo in svizzera e che anche qui PMR446 e CB sono ormai liberi.


IW3HQD

Citazione di: Oregon63 il Gio 17 Febbraio, 17:47 2022
Grazie1000 IW3HQD.
Grazie per la conferma di quanto purtroppo immaginavo riguardo la banda CB ad oggi.
Avrei comunque usato il portatile anche come baracchino con antenna fissa (ai tempi avevo una GP 1/4 ed anche com 500mW mi dava molte soddisfazioni) ma principalmente in escursione. Ecco perche portatile.

Comunque seguirò il suo consiglio e mi accontenterò di una Midland G18 Pro  https://amzn.to/3Rp0vSA che dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno.

Per quanto riguarda la licenza radioamatore... https://amzn.to/3KIguZN ebbene si... e una di quelle cose che avrei voluto fare da molti anni.
Forse è il momento di cominciare ad impegnarsi e studiare la materia ma non saprei da dove cominciare e da quali testi partire.
Non ho una formazione in elettronica o radiotecnica

Ottimo acquisto, il G18!! Io lo utilizzo da anni, vedrà che le darà molte soddisfazioni!
Circa la formazione, neanche io ho mai avuto una formazione specifica in elettronica o radiotecnica (i miei studi sono su tutt'altre materie), ma la passione e la curiosità mi hanno aiutato a superare le iniziali difficoltà di approccio a concetti che per me rasentavano l'arabo!
73 de IW3HQD

Oregon63

Complimenti! So che l'esame è molto difficile.
Cercherò libri e/o documentazione nel web che possa indicarmi dove concentrare lo studio senza essere dispersivo.
Poi una volta superato l'esame ed attrezzato per le bande HAM allora posso permettermi di sperimentare e approfondire un po di piu le mie conoscenze

Modulatore

Non conosco come funzionano le cose in Svizzera ma credo che anche li le associazioni dei radioamatori organizzino dei corsi annui per la preparazione all'esame, per tutto il resto nessuno ha iniziato sapendo già le cose ma tutti le abbiamo imparate strada facendo.

A riguardo del G18 non c'è nulla da dire tranne che non essendo un CB non ci farai le chiacchierate con il primo che trovi visto che l'utilizzo di questa tipologia di ricetrasmittenti è l'uso privato e non quello radiodilettantistico come per i CB, inoltre nella CB sperimenti di tutto, dalle antenne alla propagazione e collegamenti internazionali, codice Q, alfabeto internazionale e chi più ne ha più ne metta, in pratica dal punto di vista tecnico è come una piccola banda radioamatoriale almeno che tu non ti accontenti di parlare nei canali pmr con un portatilino da mezzo watt in FM magari con qualche magazziniere li vicino hi. :)

Oregon63

No infatti il G18 l'ho preso principalmente come radio per la montagna/escursionismo o per situazioni dove il cellulare non aiuterebbe,
Anche se i PMR sono un po "limitati" trovo che siano un ottima soluzione per molte persone e grazie anche a RRM un buon strumento per le emergenze in montagna e non. Peccato che non abbiate esteso il servizio RRM anche qui da noi in Ticino.

Per quanto riguarda la passione radioamatoriale sono pienamente d'accordo che con il CB si possano fare interessanti esperienze e conoscenze come piccoli radioamatori prima di fare il grande salto...
Per questa ragione sono ancora tentato di prendere un CB e male che vada, se alle nostre latitudini c'e silenzio bianco, proverò dalla cima di una montagna (qui abbiamo l'imbarazzo della scelta :) ) oppure lo riporrò nel cassetto visto che sarebbe comunque un piccolo investimento.

Vi ringrazio moltissimo IW3HQD e Modulatore per i vostri apprezzatissimi consigli e per il QSO in chat ( beh! in mancanza della radio :) )

Modulatore

CitazionePer questa ragione sono ancora tentato di prendere un CB e male che vada, se alle nostre latitudini c'e silenzio bianco, proverò dalla cima di una montagna oppure lo riporrò nel cassetto visto che sarebbe comunque un piccolo investimento.
Volevo dire una cosa su questo punto, se il tuo scopo finale è solo quello di parlare, allora la radio non è una passione ma solo un mezzo per raggiungere un fine, il vero appassionato invece indossa la radio come fosse un orologio anche se l'ora la vede già sullo smartphone e la porta sempre con se esattamente come l'appassionato di pesca piace andare a pescare e non andare a comprare il pesce in pescheria, insomma la radio è tante cose e il poter parlare è solo una delle mille cose che si possono fare, per dirti, a me come a tanti altri fa perfino sognare. :) :)

Oregon63

Citazione di: Modulatore il Gio 17 Febbraio, 20:56 2022
Volevo dire una cosa su questo punto, se il tuo scopo finale è solo quello di parlare, allora la radio non è una passione ma solo un mezzo per raggiungere un fine....

... esattamente come l'appassionato di pesca piace andare a pescare e non andare a comprare il pesce
Concordo.
Visto che sono un pescatore a mosca da molti anni posso assicurarti che il tuo esempio mi è chiarissimo ma nonostante amo la pesca https://amzn.to/3q8kVmU a mosca non andrei mai a pescare in un fiume che so senza pesci.
Non importa se torno a casa a mani vuote... significa che non ho affrontato il fiume nel modo giusto ed è in queste occasioni che si cresce.
Questo è quello che intendo per passione per la radio perché non credo si limiti soltanto alla tecnica... giusto? Altrimenti a cosa ci serve il mike
Se mi interessasse soltanto parlare allora di sicuro non userei la radio ma Internet.

Comunque dei tre suggerimenti che mi hai dato ho deciso di prendere il President :)
Purtroppo il QYT qui da noi non ho trovato nessuno che lo vende :(

Grazie di nuovo per i consigli

Modulatore

La radio è appunto tante cose non solo tecnica anche parlare ma appunto credo che non ci se debba arrendere per uno solo dei tanti aspetti che magari non è come credevamo, nel tuo caso, anche se troverai poca attività è già qualcosa ma credo che questo possa dare ancora più soddisfazione perché ogni qso sarà una conquista. :)

CitazionePurtroppo il QYT qui da noi non ho trovato nessuno che lo vende
Il commercio è ormai globale e su internet trovi tutto e molti prodotti non esistono sugli scaffali dei negozi, se cerchi su Amazon, Ebay o altri negozi online lo trovi facilmente.

fortezzadigitale

benvenuto Oregon63, anch'io, qualche mese fa, sono stato preso dalla foga di comprare un bel cb (alan 42ds), per poi prendere un'antenna telescopia più grande del gommino in dotazione, poi un'antenna veicolare, nella speranza di sentire qualcosa... poi mi sono fermato perchè non sono riuscito a fare nessun collegamento col CB (solo una volta ho beccato un qso in una lingua straniera, credo greco, io sentivo loro ma loro non sentivano me e probabilmente non mi avrebbero nemmeno capito)...
poi ho preso dei PMR, più che altro per giocare con mio figlio e sinceramente ho trovato più traffico radio lì, anche se non si tratta di traffico radioamatoriale, ma più che altro di bambini che giocano o comunicazioni fatte a scopi di servizio su luoghi di lavoro... alla base di tutta questa frenesia di ricerca (con tanto di acquisto compulsivo), poi ho capito che l'esigenza non era tanto quella di comunicare vocalmente (che cosa poi?), quanto quella di stabilire un collegamento fisico nell'etere (quindi il gesto tecnico) con qualcuno con la mia stessa passione... io infatti, non sono un grande oratore, anche nella vita normale...più che avere qualcosa da dire quindi, sopravviene il desiderio di collegarti con qualcuno che abiti anche dall'altra parte del mondo, solo che se non si è radioamatori patentanti non puoi dare riscontro vocale immediato alla controparte della tua esistenza nell'etere, a meno che non gli mandi una cartolina QSL a posteriori.
io per ora mi sto appassionando al radioascolto, soprattutto mi affascinano non tanto i modi vocali ma quelli digitali... quindi benvenga il tuo nuovo acquisto CB, ma credo che ne resterai deluso... me lo dissero anche a me, ma non ci volevo credere.. però non ti scoraggiare perchè è da lì che è partita la mia passione attuale...
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

User100

Sto rispondendo senza aver letto gli altri interventi. All'autore del thread: chi ti ha detto che la CB è quasi sparita??? In borsa tengo sempre l'Alan 42 DS e la fidata albrecht 6577 https://amzn.to/3Q9UBDK un'antenna di circa 50 cm e con i colleghi della zona in cui abito parliamo spesso sulla 27. Ed è da poco più di un anno che possiedo questo apparato.

Quindi non ci pensare, buttati e compralo che vedrai che lo userai.

Oregon63

Citazione di: Modulatore il Ven 18 Febbraio, 11:44 2022
La radio è appunto tante cose non solo tecnica anche parlare ma appunto credo che non ci se debba arrendere per uno solo dei tanti aspetti che magari non è come credevamo, nel tuo caso, anche se troverai poca attività è già qualcosa ma credo che questo possa dare ancora più soddisfazione perché ogni qso sarà una conquista. :)

CitazionePurtroppo il QYT qui da noi non ho trovato nessuno che lo vende
Il commercio è ormai globale e su internet trovi tutto e molti prodotti non esistono sugli scaffali dei negozi, se cerchi su Amazon, Ebay o altri negozi online lo trovi facilmente.

Si hai ragione in questi siti non hai nessun problema a trovarla.
Io ho provato a cercarla sui siti online in svizzera e purtroppo nessuno dei siti che conosco ce l'ha :(.
Magari avrei potuto prenderla da un sito estero ma nn conoscendo bene la materia omologazione non volevo rischiare di prendere qualcosa che qui non veniva accettata.
Pensa che alcuni dei siti qui da noi non ti inviano neppure una radio non libera se non gli dimostri di avere una licenza (quindi mi aspetto che non ti vendano radio non omologate).

Essendo molto impaziente ieri sera dopo i post ho ordinato la president che mi hai consigliato :)
Quando arriva vi faro' sapere se a tiro di gommino si trovano CB :)

Oregon63

Citazione di: fortezzadigitale il Ven 18 Febbraio, 12:13 2022
benvenuto Oregon63, anch'io, qualche mese fa, sono stato preso dalla foga di comprare un bel cb (alan 42ds), per poi prendere un'antenna telescopia più grande del gommino in dotazione, poi un'antenna veicolare, nella speranza di sentire qualcosa... poi mi sono fermato perchè non sono riuscito a fare nessun collegamento col CB (solo una volta ho beccato un qso in una lingua straniera, credo greco, io sentivo loro ma loro non sentivano me e probabilmente non mi avrebbero nemmeno capito)...
poi ho preso dei PMR, più che altro per giocare con mio figlio e sinceramente ho trovato più traffico radio lì, anche se non si tratta di traffico radioamatoriale, ma più che altro di bambini che giocano o comunicazioni fatte a scopi di servizio su luoghi di lavoro... alla base di tutta questa frenesia di ricerca (con tanto di acquisto compulsivo), poi ho capito che l'esigenza non era tanto quella di comunicare vocalmente (che cosa poi?), quanto quella di stabilire un collegamento fisico nell'etere (quindi il gesto tecnico) con qualcuno con la mia stessa passione... io infatti, non sono un grande oratore, anche nella vita normale...più che avere qualcosa da dire quindi, sopravviene il desiderio di collegarti con qualcuno che abiti anche dall'altra parte del mondo, solo che se non si è radioamatori patentanti non puoi dare riscontro vocale immediato alla controparte della tua esistenza nell'etere, a meno che non gli mandi una cartolina QSL a posteriori.
io per ora mi sto appassionando al radioascolto, soprattutto mi affascinano non tanto i modi vocali ma quelli digitali... quindi benvenga il tuo nuovo acquisto CB, ma credo che ne resterai deluso... me lo dissero anche a me, ma non ci volevo credere.. però non ti scoraggiare perchè è da lì che è partita la mia passione attuale...

Non immagini quanto mi sono visto nel tuo post.
Quanto dici sono esattamente le mie sensazioni che pero' tu hai saputo esprimere molto meglio di me.
Io sono stato un CB per diversi anni da ragazzo e ho sempre portato nello spirito quel sentimento che hai espresso cosi bene.
Infatti allora la banda CB era satura ovunque ed io non comunicavo molto ma mi divertivo di piu sul lato tectico anche se come CB eri molto limitato e molte delle cose che si sperimentavano erano cose permesse solo ai radioamatori.

Oregon63

Citazione di: IU8QGL il Ven 18 Febbraio, 13:05 2022
Quindi non ci pensare, buttati e compralo che vedrai che lo userai.

Hai ragione infatti la mia radio é in arrivo :)

Modulatore

In ogni caso fatto il miglior acquisto, il QYT è più accattivante e con molte funzionalità, che comunque tanto non si usano mai, ma è una radio cinese con tutte le incognite anche se i commenti sono mediamente positivi, adesso non ti rimane che la prova sul campo ma dovresti anche usare un'antenna migliore e se non ne vuoi installare una da base ti consiglio una di quelle tattiche https://amzn.to/3cBCwAR (la versione lunga) che rendono meglio di quelle piccolo in dotazione, certo non fa miracoli ma ci guadagni, poi se nella zona non c'è nessuno pazienza ma la soddisfazione te la sei presa, tuttavia vedrai che quando si apre la propagazione ci sarà un bel po' di traffico anche se limitato alla tua antenna, poi se ti viene la voglia potrai farti un vero "impianto" d'antenna.

Oregon63

Citazione di: Modulatore il Ven 18 Febbraio, 15:23 2022
In ogni caso fatto il miglior acquisto....
Bene sono contento e non vedo l'ora che arriva.
Ho comandato un'antenna tattica tipo quella della tua foto ma è un po piu corta.

Modulatore

Te la sconsiglio, è troppo corta e non ci sarà una grossa differenza con quella in dotazione. A 27 Mhz la lunghezza d'onda è di 11 metri e questo significa che le antenne devono essere molto grandi per rendere bene e le antenne di dimensione tipo vhf servono a ben poco.

Oregon63

Ok. Appena mi capita a tiro qualcosa di meglio la prendo

Modulatore

Migliore signfica inevitabilmente anche più grande. :)

User100

Citazione di: Oregon63 il Ven 18 Febbraio, 23:48 2022
Ok. Appena mi capita a tiro qualcosa di meglio la prendo

Albrecht 6577, è la migliore antenna per un portatile CB, non spendere soldi per altri accrocchi perchè non servono a nulla. Con quella, in campo aperto, ci fai pure 50 km.

Oregon63

Grazie1000.
Per un'antenna interna direi che sono piu che sufficienti.
Aspetto che arriva quella tattica della president e poi ev. ordino quella che suggerisci.
Ora la trovo anche scontata del 28% ;)

Devo solo comprere un adattatore TNC - BNC

User100


Modulatore

Il President Randy 3 ha (insolitamente) il connettore d'antenna TNC e non BNC. https://en.wikipedia.org/wiki/TNC_connector

tmmlrd

Se l'antenna deve essere per forza portatile, sono d'accordo che sarà sempre un compromesso date le piccole dimensioni rispetto alla lunghezza d'onda di 11 metri, quindi tanto vale tenere quella in dotazione che se non altro è molto comoda.

Se l'antenna potesse anche essere da mettere sul tetto dell'auto (ferma) oppure da tirare in giardino o tra due alberi ecc..., un pezzo di filo da 3 m scarsi con un altrettanto contrappeso o massa (ad es. sul tetto dell'auto sopra base magnetica), oppure due pezzi di filo identici saldati al connettore o ad un cavo coassiale e formanti dipolo (con o senza balun, non starei a sottilizzare per i 4W di una ricetrasmittente CB) stesi dove capita (alberi, palizzata, canna da pesca e via di fantasia...) faranno sicuramente un ottimo lavoro.

Personalmente ho fatto una cosa simile per i 20 metri da mettere sopra l'auto (lunghezza doppia vedete qui https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=7340.msg58511#msg58511) e funziona a meraviglia!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Oregon63

Citazione di: tmmlrd il Lun 21 Febbraio, 15:12 2022
...
Se l'antenna potesse anche essere da mettere sul tetto dell'auto (ferma) oppure da tirare in giardino o tra due alberi ecc..., un pezzo di filo da 3 m scarsi con un altrettanto contrappeso o massa (ad es. sul tetto dell'auto sopra base magnetica), oppure due pezzi di filo identici saldati al connettore o ad un cavo coassiale e formanti dipolo (con o senza balun, non starei a sottilizzare per i 4W di una ricetrasmittente CB) stesi dove capita (alberi, palizzata, canna da pesca e via di fantasia...) faranno sicuramente un ottimo lavoro.=

Si infatti sperimenterò con piacere la costruzione di un antenna ma prima proverò con un' antenna piu lunga sul portatile, poi una boomerang oppure un' antenna per barra m sul terrazzo (vedremo quanto storcerà il naso la mia 25 anche se normalmente è molto tollerante).
Sperimenterò un po le differenti antenne e mi farò un po le ossa e cultura che mi serviranno piu avanti (patente radioamatore).

Giusto per la cronaca mi è arrivata questa mattina la radio ma come sospettavo in tutto il pomeriggio sia in AM che FM bianco assoluto su tutti i 40 canali :(
Vedremo in serata se qualcosa cambia o piu avanti con un'antenna esterna ;)

Oregon63


User100


E questa https://amzn.to/3RuyYyP l'antenna che ti suggerivo, con connettore TNC. Ripeto, la possiedo e utilizzo sul mio Alan 42 DS e funziona benissimo considerato che è lunga solo poco più di 50 cm.

Oregon63

E questa https://amzn.to/3RuyYyP l'antenna che ti suggerivo, con connettore TNC. Ripeto, la possiedo e utilizzo sul mio Alan 42 DS e funziona benissimo considerato che è lunga solo poco più di 50 cm.
[/quote]

Non avevo visto che esiste anche la versione con connettore TNC
Grazie per il link

tmmlrd

Citazione di: Oregon63 il Lun 21 Febbraio, 17:09 2022
Ecco la radio

Molto carina, sembra proprio un bell'acquisto.
Ci fossero state cose così negli anni '80... Però il mio mattoncino anni '80 (Intek Handycom 40S) aveva una cosa che i moderni CB portatili non hanno: una bella antenna telescopica https://amzn.to/3CSKTSX che sarà stata lunga oltre 1 metro (la misura esatta non ricordo). Non andava poi così male, anche se va detto che a quei tempi si trovavano corrispondenti ad ogni incrocio con cui iniziare una ruota... Li ho venduti pochi anni fa su ebay, un po' me ne pento... ma ho ancora il Polmar 34 ch che tenevo fisso sulla mia prima auto (Fiat 126 bianca). Quanti ricordi... (scusate)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters