Consiglio su scanner ricevente.

Aperto da giacomo22, Sab 15 Agosto, 10:22 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giacomo22

Salve a tutti. Sono nuovo quindi chiedo perdono se ho sbagliato sezione e prego gli admin di spostare il thread se necessario.
Allora, inizio dicendo che sono un ragazzino ancora non in possesso della patente. mi dedico al radio ascolto con i mezzi che ho trovato, cioè siti come websdr e una vecchia radio su onde medie trovata in garage (akai tp650). Bhe, questi strumenti iniziano a starmi un po strettini, quindi sarei in cerca di uno scanner solo ricevente (visto che legalmente non si può possedere un rtx senza la patente). Le bande che principalmente mi interessano sono i 40 e 20 mt anche se più ricevo meglio è  çç6 , mah.. diciamo che i 40 mt potrei sacrificarli ma i 20 sono il minimo necessario. m  poi se va più in su ancora meglio  çç37 . Mi piacerebbe poter ricevere anche in CW. La sintonia continua non mi è necessaria.. Mi piacerebbe mantenermi sotto i 100 euro possibilmente, o comunque lì intorno (lo "stipendio" degli studenti è la cultura. Ma purtroppo non si possono comprare radio con la cultura  çç44).

Tommaso1950

Ciao Giacomo. Intanto mi fa piacere che ci siano dei giovani come te interessati alle radio invece che agli Smartphone :)

Il problema principale è che 100 euro sarebbero pochini per uno Scanner in grado di ricevere anche le HF ma soprattutto che abbia anche la SSB, cosa indispensabile su queste frequenze, non so se lo conosci già, ma invece di uno Scanner potrei consigliarti un ricevitore di tipo commerciale, cioè lo Tescun PL-600 https://amzn.to/3PV9dHt copre tutte le HF e naturalmente dispone della SSB e di una presa per collegare un'antenna esterna, il prezzo e proprio di 100 euro circa.

https://youtu.be/-VjlPcOdbcc

giacomo22

Cercando più approfonditamente ho trovato il Yaesu vr 500. Mi sembra che appunto sia dotato di ssb,cw,am . Si.. il costo sale ai 150.... ma comunque per 50 euro dovrei poter arrivarci. Mi confermi che è adatto? (tranne il prezzo  çç32 )

Tommaso1950

Si, se arrivi a 150 Euro c'è anche questo, ma non te l'ho consigliato perché per le HF è molto meglio il Tecsun.

Lo Yaesu VR-500 è il classico scanner portatile a qui si è cercato di aggiungere anche la banda HF e la SSB, ma le prestazioni in questa banda sono quello che sono, soprattutto usando un'antenna esterna è facile che si tiri dietro di tutto, inoltre non è molto comodo da usare in HF visto che è nasce appunto come scanner e non come un vero ricevitore HF, non ti sto dicendo che in HF non funzioni ma non è esattamente l'ideale, poi dipende comunque da cosa vuoi farci tu, inoltre non è neppure tanto facile trovarlo ancora in commercio, alla fine però hai un buon scanner per fare tutto il resto .

giacomo22

Se no invece sempre con gli stessi parametri sopracitati, ci sono radio da scrivania carine?

Radio

Citazione di: Tommaso1950 il Sab 15 Agosto, 12:38 2015
Ciao Giacomo. Intanto mi fa piacere che ci siano dei giovani come te interessati alle radio invece che agli Smartphone :)


Quoto in pieno

P.s: ho una domanda (e scusa se è poco pertinente) "giacomo22" ma il numero "22" corrisponde ha "2002"? all anno di nascita?

Tommaso1950

Le radio ci sono me i prezzi salgono parecchio, intatti, almeno tra le radio commerciali con la SSB tipo il Tecsun non c'è nulla di più economico anche in base al rapporto qualità prezzo del ormai vecchio PL-600.

Non so se con radio da scrivania intendi questo, ma in alternativa ci sono ricevitori espressamente HF, in particolare mi riferisco vecchi modelli che trovi ancora come usato tipo lo Yaesu FRG-7000, FGR-7700 o FGR-8800, giusto per citare la Yaesu, ma di vecchi ricevitori ce ne sono molti altri anche se il prezzo rimane solitamente alto, sicuramente non 100/150 Euro almeno che non ne trovi uno messo non proprio bene!

Radio

Forse il ragazzo intendeva cualcosa di piccolo e carino (a quanto ho capito io) e che non sia un costo eccessivo (sebbene queste cose sono costose per sè)


P.s: (mio pensiero personale)  il ragazzo deve essere devvero intelligente se già ad quella età vuole uno scanner / ricevitore HF

Tommaso1950

Il problema è il budget a disposizione che è troppo basso, un vero ricevitore HF per quanto vecchio o semplice costa sempre una certa cifra e non capita spesso di trovare qualche usato a pochissimi soldi, poi per il resto c'è di tutto a partire dalle chiavette SDR da quattro soldi, ma una vera radio è un'altra cosa a cominciare dal fatto che per usarla non devi accendere un computer. çç13

Radio

Citazione di: Tommaso1950 il Sab 15 Agosto, 16:00 2015
Il problema è il budget a disposizione che è troppo basso, un vero ricevitore HF per quanto vecchio o semplice costa sempre una certa cifra e non capita spesso di trovare qualche usato a pochissimi soldi, poi per il resto c'è di tutto a partire dalle chiavette SDR da quattro soldi, ma una vera radio è un'altra cosa a cominciare dal fatto che per usarla non devi accendere un computer. çç13

Ti devo dare ragione

GianlucaB

Citazione di: Radio il Sab 15 Agosto, 16:26 2015
Quoto

Non ti offendere, ma inizia ad essere fastidioso, entrare nel forum, trovare una decina di nuovi messaggi, e tutti postati da te, e praticamente inutili.

Ogni tanto può scappare una quoto, un ok, ma se nel 90% delle discussioni intervieni con risposte inutili, che non servono a nulla, la cosa inizia a diventare fastidiosa.

Normalmente uno interviene ad una discussione per aggiungere qualcosa di nuovo ed interessante alla discussione,  se devi rispondere con risposte inutili, solo per far salire il tuo contatore, allora saresti pregato di evitare.
Grazie.

Radio

Citazione di: GianlucaB il Sab 15 Agosto, 17:14 2015
Citazione di: Radio il Sab 15 Agosto, 16:26 2015
Quoto

Non ti offendere, ma inizia ad essere fastidioso, entrare nel forum, trovare una decina di nuovi messaggi, e tutti postati da te, e praticamente inutili.

Ogni tanto può scappare una quoto, un ok, ma se nel 90% delle discussioni intervieni con risposte inutili, che non servono a nulla, la cosa inizia a diventare fastidiosa.

Normalmente uno interviene ad una discussione per aggiungere qualcosa di nuovo ed interessante alla discussione,  se devi rispondere con risposte inutili, solo per far salire il tuo contatore, allora saresti pregato di evitare.
Grazie.

E perchè quando ai scritto questo messaggio sopra sei stato poco educato non è vero perchè esempio scrivo quoto o ppure presa visione?

semplice perchè è una cosa che mi interessa e faccio prendere atto a tutti quelli che leggo che mi interessa

P.s: non è colpa mia se in questo forum ogni utente ha il prorpio seo oppure il ranking system

per cio' si vedono le risposte degli utenti piu' attivi

(mio pensiero) per me' posso dirlo so potrebbe pure togliere il contatore no?

giacomo22

nono Radio, 22 starebbe per il giorno in cui mi sono fidanzato con la mia ragazza  çç44 . Sono nato nel 2000, quindi 15 anni.
Bhe.. vista la situazioni direi che magari la mossa giusta sarebbe aspettare un budget un po più alto. meglio un'apparato un po più costoso ma che mi vada bene per 5-6 anni che una "ciofeca" che l'anno prossimo già provo a sostituire.
Che poi magari quando raggiungo il budget giusto mi ritrovo con la patente ed ho la possibilità di passare agli rtx  çç25  .
O magari aspetto una decina di anni e prendo direttamente lo Yaesu ft 5000 ! (sogni di un ragazzino  çç45 )
Comunque quindi mi dite che per uno scanner ssb sono un po troppo basso con il budget...

Tommaso1950

Ok nipote Giacomo ^-^ però la domanda sul 22 non l'ho fatta io ma l'utente "RADIO" ;)

Il più economico con la SSB e le HF mi pare proprio essere lo Yaesu VR-500, altrimenti senza bande laterali e onde corte ne trovi anche a 50 Euro, ma in tutti i casi se ti sta bene il VR-500 e hai al possibilità di prenderlo vedrai che ti divertirai in ogni caso, comunque se sei veramente interessato ad ascoltare i 40 e 20 mt. tieni sempre presente il Tecsun PL-600, volendo c'è anche il PL-660 che ha anche la banda aeronautica ma ci sono da aggiungere altri 50 Euro circa.

Se invece vuoi una cosa più seria dovrai cominciare a mettere da parte un po' di soldi per poterti permettere un vero ricevitore HF oppure uno scanner come si deve, gli apparecchi non mancano, ma come sempre sono i soldi a non esserci. >:(

Radio

Citazione di: giacomo22 il Sab 15 Agosto, 18:16 2015
nono Radio, 22 starebbe per il giorno in cui mi sono fidanzato con la mia ragazza  çç44 . Sono nato nel 2000, quindi 15 anni.
Bhe.. vista la situazioni direi che magari la mossa giusta sarebbe aspettare un budget un po più alto. meglio un'apparato un po più costoso ma che mi vada bene per 5-6 anni che una "ciofeca" che l'anno prossimo già provo a sostituire.
Che poi magari quando raggiungo il budget giusto mi ritrovo con la patente ed ho la possibilità di passare agli rtx  çç25  .
O magari aspetto una decina di anni e prendo direttamente lo Yaesu ft 5000 ! (sogni di un ragazzino  çç45 )
Comunque quindi mi dite che per uno scanner ssb sono un po troppo basso con il budget...

Grazie per le informazioni fornite (sebbene certe mie domande non erano attinenti)  ;)

P.s: la domanda sulla sua età gli e lo fatta io

P.s.s: Dimenticavo di dire che da 14 in su si puo' possedere un CB che già con quello prendi quasi tutto il mondo

giacomo22

Sempre io. Allora, bhe.. I miei potremmero aiutarmi con un centinaio di euro quindi, 100 + 100 = 200 çç26
Quindi direi di poter già trovare qualcosa di più. innanzi tutto, quali sarebbero i criteri che mi porterebbero a scegliere tra una ricevente da scrivania o uno scanner?
Esempio grezzo, uno scanner da 200 euro e una radio "fissa da scrivania" da 200 euro se confrontati, rendono allo stesso modo?
-------------------------------------------
Su internet viene detto che gli scanner sono meno perfomanti. In caso confermiate, mi dareste qualche nome di ricevitore hf decente sui 200 euri?

Tommaso1950

200 Euro sono il minimo per avere un ricevitore HF dedicato, e il Kenwood R-600 sarebbe l'ideale per cominciare.

Il problema tra Scanner o Ricevitore HF sta tutto nelle tasche, se vuoi uno Scanner (non portatile ovviamente) che copra tutte le bande dalle HF fino al SHF ma vuoi anche che la parte HF sia di buona fattura allora dovresti come minimo raddoppiare la spesa, ma se non ti interessano filtri, funzioni aggiuntive per ottimizzare la ricezione o comunque un ricevitore HF come si deve allora va bene comunque, però se si tratta di un portatile non ci pensare nemmeno, perché le prestazioni in HF dei portatili lasciano alquanto a desiderare pure quando ricevono bene ;)

Se ti interessano solo le HF allora predi un ricevitore dedicato e lascia perdere gli Scanner.

CitazioneSu internet viene detto che gli scanner sono meno perfomanti. In caso confermiate, mi dareste qualche nome di ricevitore hf decente sui 200 euri?

200 Euro come dicevo sono pochi ma forse riesci a trovare in giro qualcosa di usato tipo quelli da base che ti ho elencato in precedenza.

giacomo22

Grazie mille, vi farò sapere il più presto possibile!
Con questa passione, credo che questo sarà solo l'inizio di tanti acquisti çç34

Tommaso1950

Bene, l'hobby è magnifico è avrai una infinità di cose da scoprire (praticamente senza fine), l'unica controindicazione è che i soldi si spendono in base alla passione che di solito è sempre molta ^-^ intanto comincia col ricevitore HF, poi se vuoi iniziare a fare ascolto anche in vhf-uhf ti bastano solamente 30/40 euro per il classico Baofeng UV-5R. https://amzn.to/3Pq3vgU

giacomo22

Ma nelle frequenze VHF e UHF cosa c'è di diverso da ascoltare ?  çç30
E poi qual'è un bel sito di acquisti online specializzato in ricevitori e ricetrasmittenti?

GianlucaB

Citazione di: giacomo22 il Lun 17 Agosto, 17:14 2015Ma nelle frequenze VHF e UHF cosa c'è di diverso da ascoltare ?  çç30
E poi qual'è un bel sito di acquisti online specializzato in ricevitori e ricetrasmittenti?
Teoricamente poco, perchè per legge dovresti ascoltare solo le bande radioamatoriali, e quindi sempre radioamatori ascolti, al 99% sui ponti radioamatoriali, quindi praticamente tutti Om italiani.
Di fatto ci sarebbe la banda nautica, e la banda aerea, se qualcuno fosse interessato, e magari in banda Om se sei fortunato ti ascolti la stazione spaziale ISS.
Io conoscendo giorno ora e minuti, di un collegamento radio prestabilito, ho ascoltato la nostra Samantha Cristoforetti https://amzn.to/41KdR0Z in diretta dalla Iss.
Alla fine non è nulla di che, ma sapere che stai ascoltando in diretta qualcuno dallo spazio, fa un certo effetto.

 

Tommaso1950

CitazioneE poi qual'è un bel sito di acquisti online specializzato in ricevitori e ricetrasmittenti?

Negozi online non mancano di certo, ma non serve andare per forza su un sito dedicato se devi fare degli acquisti perché se cerchi su eBay o Amazon trovi in genere tutto quello che ti serve.

Tommaso1950

Ad esempio ecco alcuni negozi online, i primi che ho trovato!

www.tecnocomunicazioni.com
www.magic-phone.it
www.mediaglobe.it
www.hamradioshop.it
www.ellepishop.it
www.hobbyradio.it
www.wimo.de/main_i.html
www.ielle.it
www.mascar.com
www.robertoneroma.it/web

giacomo22

E' passato tanto tempo..

Volevo informarvi che in data 20 Novembre 2015 mi è stata data la patente da radioamatore  ;D ;D

Tocca aspettare ancora 6 mesi per chiedere il nominativo e trasmettere

Tommaso1950

Complimenti Giacomo, sta per cominciare una nuova avventura ....tra sei mesi ma va bene lo stesso :D

giacomo22

Sempre io  :) :)
Ieri è arrivato finalmente l'agognato nominativo: IU4HGH. Manca l'ultima scartoffia e si parte ;D ;D ;D ;D

Tommaso1950


Collins

Saluti ....ricordo che all'epoca la soddisfazione per aver ottenuto la patente di radioamatore fu uguale a quella della macchina e forse anche di più ...chi vuole continuare a fare il pirata non sa cosa si perde çç40

djscanf


AvioJet

Applausi del pubblico çç11 çç11 çç11 çç11

CitazioneSaluti ....ricordo che all'epoca la soddisfazione per aver ottenuto la patente di radioamatore fu uguale a quella della macchina e forse anche di più ...chi vuole continuare a fare il pirata non sa cosa si perde
Verissimo, ti si apre un mondo di qui prima si credeva fosse tuo lo stesso ma invece poi ci si rende conto di poter svolgere tutta l'attività a 360 gradi e senza doversi nascondere da nessuno:)

IU2IDU

Giacomo22 hai qualche aggiornamento da darci? Intanto voglio darti un meraviglioso galateo del radioamatore in cui credo moltissimo, perchè la radio ha molte analogie con lo sport: non devono mancare lealtà ed equilibrio.

Allego immagine JPG
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


AvioJet

......non tutti seguono queste regole purtroppo, per non dire che spesso non le conoscono proprio >:( :)

IU2IDU

Vero, ma la positività è molto contagiosa.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters