Wouxun KG-UVD1P non trasmette più!!

Aperto da Mikelez, Sab 08 Agosto, 14:37 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Mikelez

Buon pomeriggio a tutti. Da stamattina ho un problema con il mio vecchio Wouxun KG-UVD1P, Wouxun KG-UVD1P praticamente non va più in trasmissione ne premendo il tasto laterale PTT ne usando il microfono auricolare e neppure attivando la funzione VOX! L'unica cosa che ho potuto fare è il reset per portare la radio alle impostazioni di fabbrica e togliere la batteria ma nulla è cambiato. Lo avevo preso già usato ma non ha mai avuto questo problema inoltre l'ho sempre usato solo per ricevere, qualche consiglio oppure secondo voi è da buttare!

GianlucaB


Mikelez

Ciao GianlucaB e grazie per avermi risposto. Si il problema lo da sia in V che in U, mi spiego meglio, in pratica succede che quando premo il PTT, non solo la radio non va in trasmissione ma continua a ricevere come se non lo avessi neanche premuto e il fatto che faccia lo stesso anche con il VOX e il mic. auricolare mi fa pensare che certamente qualcosa è saltato! è veramente strano!

GianlucaB

La cosa è strana, ma purtroppo guardando lo schema, vedo che il ptt è collegato direttamente alla cpu, senza passare da nessun altro componente.
Cioè premi il ptt e mandi a massa il pin 40 della cpu.
Quindi se non si è attivata qualche funzione che blocca la trasmissione, sempre che esista questa funzione, oltre a dirti di riprovare con un reset della radio, non saprei cosa altro dire.

Speriamo qualcun altro abbia qualche soluzione.




Mikelez

Il reset l'ho già fatto e appunto l'incoveniente è rimasto, evidentemente il problema come dici tu potrebbe essere nella CPU o forse pensavo a livello del firmware chissà, sta di fatto che è così e non c'è verso di sistemare la cosa quindi me lo terrò così com'è, tanto come dicevo lo uso solo per ricevere pero' la cosa mi dispiace, pazienza!

Radio

Scusate se mi intrometto ma nel pulsante "PTT" è un  interuttore all interno della ricetrasmittente? potrebbe anche essere (per quello che ne so' io) che si fosse anche rotto ma non so' cosa dire

Mikelez

Ciao RADIO, ci avevo già pensato ma, ma se fosse rotto li almeno con il microfono-auricolare andrebbe in trasmissione e anche se fosse incastrato all'interno rimarrebbe sempre in TX, pero' non hai tutti i torti e adesso mi viene un dubbio, magari c'è un contatto dentro che per qualche motivo blocca tutto, grazie del consiglio appena posso vedrò di aprirlo o farlo aprire da qualcun altro per dargli una controllata.

Radio


Mikelez

Eccomi qua! Ieri un amico mi ha smontato il Wouxun ma non ha rilevato nulla di anomalo sul pulsante e anche la componentistica "ad occhio" sembra a posto quindi credo che il problema sia molto più a fondo come immaginavo :(

Radio

Citazione di: Mikelez il Mer 12 Agosto, 07:35 2015
Eccomi qua! Ieri un amico mi ha smontato il Wouxun ma non ha rilevato nulla di anomalo sul pulsante e anche la componentistica "ad occhio" sembra a posto quindi credo che il problema sia molto più a fondo come immaginavo :(

Mi dispiace ma non saprei come aiutarti almeno chè non ci sia un contatto all interno (sempre se c'è) un micro chip

GianlucaB

Citazione di: Mikelez il Mer 12 Agosto, 07:35 2015
Eccomi qua! Ieri un amico mi ha smontato il Wouxun ma non ha rilevato nulla di anomalo sul pulsante e anche la componentistica "ad occhio" sembra a posto quindi credo che il problema sia molto più a fondo come immaginavo :(

Qua c'è il manual service della radio. http://www.anico.sk/manualy/Wouxun/KGUVD1P_EN.pdf

A pag 14, c'è uno schemino, che come ho già detto,   si vede chiaramente che pigiando il ptt , si porta a massa il pin 40 della cpu.
In conclusione su tale pin ci devono essere 5V in condizione di ricezione, e poi pigiando il ptt, si devono trovare 0V.
L'unica è verificare questa cosa, mettendo un puntale del tester https://amzn.to/3vUy05F direttamente sul pin 40 della cpu.

Radio

Citazione di: GianlucaB il Mer 12 Agosto, 11:10 2015
Citazione di: Mikelez il Mer 12 Agosto, 07:35 2015
Eccomi qua! Ieri un amico mi ha smontato il Wouxun ma non ha rilevato nulla di anomalo sul pulsante e anche la componentistica "ad occhio" sembra a posto quindi credo che il problema sia molto più a fondo come immaginavo :(

Qua c'è il manual service della radio. http://www.anico.sk/manualy/Wouxun/KGUVD1P_EN.pdf

A pag 14, c'è uno schemino, che come ho già detto,   si vede chiaramente che pigiando il ptt , si porta a massa il pin 40 della cpu.
In conclusione su tale pin ci devono essere 5V in condizione di ricezione, e poi pigiando il ptt, si devono trovare 0V.
L'unica è verificare questa cosa, mettendo un puntale del tester https://amzn.to/3vUy05F direttamente sul pin 40 della cpu.

Grazie per le tue informazioni potrebbero essere utili

Mikelez

Grazie della tua interessante informazione GianlucaB, appena posso lo faccio smontare nuovamente dal mio amico "non credo sarà molto contento  >:D" giusto per curiosità anche perché corrente oppure no sulla PIN 40 più in la non possiamo andare, se fossero da cambiare dei componenti lascio perdere tutto e lo lascio così com'è perché in fondo è una radio da pochi soldi per meritarsi troppe attenzioni  :).

Per ora grazie, appena ho notizie vi informerò!!

Radio

Attendiamo news (informazioni) buona esecuzione del lavoro

Mikelez

Purtroppo niente, dai controlli effettuati risulta tutto a posto corrente sui pin compresa, evidentemente ci sarà qualcos'altro chissà dove, intanto ci abbiamo provato che non è poco ^-^

Radio

Citazione di: Mikelez il Gio 13 Agosto, 14:24 2015
Purtroppo niente, dai controlli effettuati risulta tutto a posto corrente sui pin compresa, evidentemente ci sarà qualcos'altro chissà dove, intanto ci abbiamo provato che non è poco ^-^

Allora cosa si puo' fare?

GianlucaB

Citazione di: Mikelez il Gio 13 Agosto, 14:24 2015
Purtroppo niente, dai controlli effettuati risulta tutto a posto corrente sui pin compresa, evidentemente ci sarà qualcos'altro chissà dove, intanto ci abbiamo provato che non è poco ^-^

Se rimane in rx e non si spegne nemmeno il led verde, o accende quello rosso, allora temo che si sia proprio impallata la cpu.


Mikelez

La ricezione funziona correttamente, infatti il led verde si accende solo quando c'è un segnale, ma che si sia impallata la CPU è molto probabile :(

Radio

Citazione di: GianlucaB il Gio 13 Agosto, 15:38 2015
Citazione di: Mikelez il Gio 13 Agosto, 14:24 2015
Purtroppo niente, dai controlli effettuati risulta tutto a posto corrente sui pin compresa, evidentemente ci sarà qualcos'altro chissà dove, intanto ci abbiamo provato che non è poco ^-^

Se rimane in rx e non si spegne nemmeno il led verde, o accende quello rosso, allora temo che si sia proprio impallata la cpu.

Ma non è che si sia rotta la cpu?

Mikelez

CitazioneLa ricezione funziona correttamente, infatti il led verde si accende solo quando c'è un segnale, ma che si sia impallata la CPU è molto probabile

Appunto!

Radio

Citazione di: Mikelez il Gio 13 Agosto, 18:06 2015
CitazioneLa ricezione funziona correttamente, infatti il led verde si accende solo quando c'è un segnale, ma che si sia impallata la CPU è molto probabile

Appunto!

A si si è rotta quella?

Mikelez

Beh, non ne sono certo ma da quanto capisco è probabile

Radio


Leonardo

Un saluto a voi.

Hai provato a programmarlo dal PC? a volte in questo modo succede che per qualche motivo non ben precisato le cose si sistemino (a me è già successo) altrimenti credo non si possa fare più niente. Qua e la a volte si sente parlare di modifiche al firmware ma a me risulta che questo non sia aggiornabile al massimo che io sappia ci sono delle utility che permettono alcune modifiche tipo l'ampliamento di banda, ma per il resto, ovvero per il tuo problema è tutto da capire anche se da quanto è stato constatato la CPU ma anche un problema al firmware parrebbe la causa più probabile.

Radio

Citazione di: Leonardo il Ven 14 Agosto, 19:42 2015
Un saluto a voi.

Hai provato a programmarlo dal PC? a volte in questo modo succede che per qualche motivo non ben precisato le cose si sistemino (a me è già successo) altrimenti credo non si possa fare più niente. Qua e la a volte si sente parlare di modifiche al firmware ma a me risulta che questo non sia aggiornabile al massimo che io sappia ci sono delle utility che permettono alcune modifiche tipo l'ampliamento di banda, ma per il resto, ovvero per il tuo problema è tutto da capire anche se da quanto è stato constatato la CPU ma anche un problema al firmware parrebbe la causa più probabile.

Quoto

Mikelez

Grazie, appena posso faccio una prova.

Radio


Mikelez

Grazie a tutti per i consigli, ho provato a riprogrammarlo ma ho notato pure che la radio non viene più vista in alcun modo da nessuno dei miei due PC quindi credo sia andata proprio in tilt :-\ pazienza, l'importante è averci provato, speriamo almeno che tutto il resto continui a funzionare, tanto come si dice "morto un papa se ne fa un altro" O:-) e poi per un usato da 40 euro non mi aspettavo che funzionasse per sempre, grazie ancora.

Leonardo

L'importante è provarci, adesso puoi tornare in pace con te stesso  O:-)

Sandokan65

Ciao a tutti e buona domenica a a tutti voi pure io ho una radio wouxun kg 920 p che non si accende però abbiamo trovato già il componente che è in corto spero tanto che si aggiusta visto che era un di umidità dentro  .voi tutti cosa ne pensate ho la possibilità che la radio la posso avere riparata e grazie tanto chi mi risponderà

Saveriouno

Come dice il detto: Chi vivrà vedrà. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters