Dove posso trovare un tutorial in italiano per CHIRP?

Aperto da I0NRJ Roberto, Sab 09 Ottobre, 17:24 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

I0NRJ Roberto

Buongiorno a tutti.
Chiedo se qualcuno sa dove reperire un tutorial in italiano del software Chirp che spieghi decentemente l'uso e le varie funzioni.
Ringrazio anticipatamente..  çç34

Fabioemme

73 Roberto. Tutorial ne trovi su Youtube ma dipende anche dalla radio che si usa, le impostazioni infatti sono differenti a seconda dell'rtx in uso, inoltre non avrebbe molto senso cercare un tuttorial, basta che leggi il manuale della tua radio e vi sono riportate le stesse impostazioni che vedi su CHIRP, al massimo ce ne sono alcune in più che riguardano funzionalità poco usate non disponibili direttamente dalla radio.

Le colonne della schermata principale invece si capiscono da sé quasi tutte, frequenza shift, tono, tono ecc.



Fabioemme

Ciao. Quello però non è un tutorial ma delle spiegazioni base a compendio di una interfaccia auto costruita.

User100

Le spiegazioni si trovano qui:

https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Documentation

Google translate se non si comprendono alcuni passaggi. Ma di suo, il software non è difficile da usare.

I0NRJ Roberto

Un grazie per la gentilezza a Fabioemme e a Unicum.
devo dire che è stata una bella sorpresa tornare dopo anni di inattività in radio e trovare una così grande disponibilità ad aiutare chi è in difficoltà.
sto cercando di programmare un Baofeng UV9R Plus https://amzn.to/451sbmZ di un amico, anche lui radioamatore, che non riesce a impostare la visione sul display per nome e non per frequenza.
e anche io non ci sto riuscendo, e approfitto per ringraziare SENDER che sul topic baofeng mi stà pazientemente aiutando a risolvere il problema.
Di nuovo un grazie a tutti da Roberto I0NRJ 73'

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters