Baofeng UV 9R Plus visualizzare sul display canale o nome

Aperto da I0NRJ Roberto, Mar 05 Ottobre, 23:39 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

I0NRJ Roberto

Buona sera a tutti.
Questo è il mio primo post su questo forum e cerco un aiuto per visualizzare sul display del beofeng uv9r plus non la frequenza ma il numero di canale o meglio il nome.
Ci sto provando da molto ma non ci riesco.
Ho letto vari consigli che però riguardavano gli UV5R https://amzn.to/3snfAug che hanno il tasto per Commuta re tra frequenza e canale, ma il baofeng UV9R Plus non lo ha!
Sul manuale c'è scritto che questa programmazione può essere fatta solo con il suo programma tramite pc.
Ma io uso Chirp per la programmazione e non trovo nulla per effettuare tale impostazione.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
I0NRJ Roberto

Sender

Ciao Roberto. Il nome va scritto sulla colonna di sinistra dove appunto c'è scritto NOME.

Per la scelta tra la visualizzazione della frequenza, il numero della memoria, oppure il nome va fatto dal menu alla voce Settings --> Basic Settings e successivamente bisogna selezionare NAME nelle caselle Display mode A e B.

Questo per l'UV5 ma non credo sia diverso per l'UV9.


I0NRJ Roberto

Buongiorno Sender
Vorrei ringraziarti per la risposta e il consiglio che mi hai dato.
Provo a farlo in questo fine settimana e ti comunicherò il risultato.
Grazie di nuovo per la tua gentilezza.
73 de I0NRJ Roberto

I0NRJ Roberto

Buon pomeriggio Sender
Come promesso ti aggiorno sulla prova che ho fatto su tuo consiglio.
Da Chirp ho prima letto la radio, poi ho settato i due campi come "nome" in modo da poterli poi visualizzare sul display ed infine ho mandato il tutto nel baofeng UV 9R PLUS.
La radio purtroppo però non mi fa apparire sul display il nome del canale che ho impostato ma sempre le frequenze sia per la VHF che per la UHF.
Help me!!

Sender

E' molto strano, infatti se hai impostato NOME dovresti per forza di cose vedere la descrizione che hai inserito nella apposita colonna. Domanda: ma dal menu della radio non c'è anche li la stessa impostazione che trovi su CHIRP? ovvero la possibilità di scegliere tra Nome, Numero canale, Frequenza!!

I0NRJ Roberto

Ciao Sender buonasera
Si c'è MDF-A e MDF-B entrambi settati su NAME.
Ma propabile commetto qualche errore pur avendo ripetuto più volte la programmazione.

Sender

Sinceramente però non saprei cosa ci sia di sbagliato, se hai abilitato NAME e hai inserito la descrizione sull'apposita colonna non mi sembra ci siano altre cose da fare.

Se vuoi puoi allegare il codeplug, magari ci trovo qualcosa che hai effettivamente sbagliato!

I0NRJ Roberto

Mi faresti un gran favore Sender.
Solo puoi dirmi come prendere il codeplug non so farlo.

Sender

Dopo aver caricato i parametri dalla radio vai su File e poi Save As e ti salverà il file in formato .IMG, fatto questo alleghi qui il file.

I0NRJ Roberto

Buona domenica Sender
Eccomi di nuovo a scocciarti..
Ti mando il file .img come mi hai detto e rinnovo il mio grazie per la tua disponibilità.
Roberto

I0NRJ Roberto

per correttezza dato che ti ho nominato in altro post ti allego il messaggio.
ciao e 73'

Un grazie per la gentilezza a Fabioemme e a Unicum.
devo dire che è stata una bella sorpresa tornare dopo anni di inattività in radio e trovare una così grande disponibilità ad aiutare chi è in difficoltà.
sto cercando di programmare un Baofeng UV9R Plus https://amzn.to/32lDKui di un amico, anche lui radioamatore, che non riesce a impostare la visione sul display per nome e non per frequenza.
e anche io non ci sto riuscendo, e approfitto per ringraziare SENDER che sul topic baofeng mi stà pazientemente aiutando a risolvere il problema.
Di nuovo un grazie a tutti da Roberto I0NRJ 73'

I0NRJ Roberto

Ciao SENDER buone notizie!! :)
Questa mattina mi ci sono messo di brutto... a spulciare chirp.
Ho notato, cosa a cui prima non avevo fatto caso, che la sezione setting ha anche altre sottosezioni tra le quali WORK MODE SETTING.
Su questa sottodirectory c'è la possibilità di settare sia la frequenza A che la B o su frequenza o su channel.
così ho fatto e una volta mandato alla radio tutto funziona visualizzando sul display sia nella A che nella B il nome del canale e accanto il numero della memoria su cui è stato registrato.
Mi sei stato di grande aiuto e ti ringrazio Sender ma vorrei salutarti con il tuo nome.
buona domenica da Roberto I0NRJ

Sender

Bene, non avevo dubbi che alla fine si risolveva il problema, spesso la soluzione è talmente semplice che sembra difficile. çç16

CitazioneMi sei stato di grande aiuto e ti ringrazio Sender ma vorrei salutarti con il tuo nome.
Chiamami pure Sandro. :)

I0NRJ Roberto

Ciao Sandro
qualcosa ancora non va ma credo di aver toppato la programmazione dei ponti perché non aggancio nulla e alle volte mi rimane in trasmissione l'apparato.
approfitto per mandarti la programmazione che ho fatto durante la mattinata se gli puoi dare uno sguardo forse tu risolvi.
ancora grazie e buona domenica
73 de Roberto

Sender

Ho controllato ed è tutto corretto, se non agganci i ripetitori è perché probabilmente non ci arrivi, prova ad usare un'antenna da base.

Sul fatto che a volte rimane in trasmissione c'è evidentemente qualcosa che non va, non ci sono di queste impostazioni tanto meno se lo fa solo ogni tanto, verifica invece se il pulsante una volta schiacciato e rilasciato questo torna completamente in posizione normale oppure tende a rimanere premuto o comunque non a tornare del tutto indietro.

I0NRJ Roberto

ciao Sandro buonasera
grazie del controllo e della pazienza..
ho messo l'apparato in carica e lo ho provato ora e sembra andare bene.
forse non aveva batteria sufficiente per andare correttamente.
in settimana lo metto sotto controllo e ti saprò dire come va.
ti saluto per il momento e ci sentiamo.
73' de Roberto I0NRJ

Sender

Allora credo che sia tutto a posto, rimane solo il dubbio sul ptt che non sgancia ma forse dipendeva anche questo dalla batteria scarica che per qualche motivo fa questo scherzetto ma lo capirai tu stesso con le necessarie verifiche.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters