Accordatore automatico? o giocattolo??

Aperto da IZ8JDE - Francesco, Lun 27 Settembre, 15:02 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ8JDE - Francesco

Buona sera...domandone da 1000000 di euri...

Sarò schietto e franco, oramai non mi meraviglio più della Cineseria e di quello che riescono a fare gli asiatici in merito.... ma vorrei soffermarmi su questo aggegino molto carino che vi propongo... https://amzn.to/3yEoNzH

La domanda nasce spontanea.....ma son 100 W reali che può sopportare o è na sola??

a voi la parola...lo consigliereste per un acquisto?? qualcuno di voi lo usa??

grazie

Francesco IZ8JDE

ziorick2018

Ciao carissimo!
Se devi fare QRP 5W li regge, 20 diciamo bene o male li sopporta. 100 non pensarci nemmeno lontanamente.
Me ne hanno portato uno in riparazione che con 75/80W ha sfiammato i relè di commutazione.
Appena mi arriva l'818 (od il più collaudato 817) ne prenderò uno proprio per il QRP ma senza pretese di durata e muscoli.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

IZ8JDE - Francesco

Grazie sei stato chiarissimo, lo immaginavo, 100W li sentivo esagerati per na scatolina ina ina ...

Ne approfitto....una domanda, come accordatore automatico...diciamo...un MFJ che mi consiglieresti come aiuto ad un DX 10 Yaesu??


Grazie di cuore

de IZ8JDE  Francesco

User100

Ce l'ho io e funziona. Benino però, a sufficienza, accorda ma è un giocattolo che costa poco paragonato ad altri di fattura migliore.

C'è anche in versione QRP e accorda con 1 watt se non ricordo male.

IK3OCA

Salve, bisogna precisare (i cinesi non mi consta che l'abbiano fatto) se i 100 Watt sono di potenza media o di picco come la SSB, perchè gli effetti sull'accordatore possono essere molto diversi, la potenza di picco influisce generalmente solo sull'isolamento dei condensatori, quella media sui nuclei ferrmomagnetici e sui contatti dei relè.
Personalmente mi sono fatto l'idea che i cinesi ci vendano roba che sono assomiglia a quella che si desidera, ma che non lo è in relazione alle aspettative, e di qualità così scadente che si rompe dopo poco costringendo il riacquisto (a vantaggio dei cinesi) per cui personalmente sto lontano da quella roba.

Segnalo inoltre che il bravo G8JNJ ha effettuato a suo tempo un test su accordatori automatici di note marche, evidenziando riscaldamento dei nuclei ferromagnetici con effetto di dispersione di potenza e irradiazione di spurie.

https://g8jnj.net/usingautotuners.htm

Quindi occhi aperti.

73 Rosario


user

Ciao Francesco, mi associo a quello che ha scritto Rosario, aggiungo per esperienza personale passata che qualsiasi accordatore da 100 watt dichiarati in determinate condizioni non può essere usato oltre I 25/30 watt poichè se utilizzi una antenna filare è quasi certo che lavorerà in tensione e non in corrente come le antenne risuonanti e di conseguenza questi gingillini si friggono.   
Se vuoi strare più tranquillo ne devi scegliere uno da 600 watt utilizzandolo  con 100/150 watt al massimo, se ritieni di usare un PA da 300/400 watt usane  uno da 1.5kw dichiarati dalla stessa MFJ.
Ti sembrerà una cavolata  ma non è così anche il blasonato mfj 998 brt a 500/600 watt si frigge a puntino. 
Quindi stai attento su quanto dichiarano I costruttori e I negozianti poichè sono degli imbroglioni matricolati.
Il tallone di achille di questi tuner lo sai già e  lo ripeto sono I relè, seguito le induttanze su nucleo ferromagnetico e per finire le capacità fisse, ovviamente se utilizzati con sapienza risolvono molti problemi.
Ma non disperarti avere un tuner capace di fare quasi l'impossible oggi come ieri si può solo se te lo costruisci tu poichè in commercio non cè ne sono sarebbero dal costo improponibile quindi regolati di conseguenza.
Adesso lo sai e quindi se sei intenzionato a comprare segli un tuner  4 volte superiore in potenza a quanto ti giova veramente.
Un saluto per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Ringrazio Rosario e Alfredo per i preziosi interventi e non posso che essere d'accordo con loro. L'ATU 100 https://amzn.to/3paqOAx lo utilizzo con i 20 watt della radio per accordare e l'ho testato in trasmissione sino a 50-60 e su questo range non da problemi. Oltre non mi fiderei perchè è piccolo. Allego una foto dell'interno così lo si può vedere:

user

Ciao Domenico, resta a questi livelli di potenza che non avrai brutte sorprese.

Un cordiale saluto a Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters