Strano segnale registrato o sintetizzato in banda ham 20 metri

Aperto da Listener, Mer 22 Settembre, 14:07 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Listener

Me ne stavo tranquillo sui 10 metri a testare la mia solita loop in svilupo. Si riceveva benino e basso rumore. Mentre cercavo di beccare una trasmissione sstv improvvisamente è comparso un segnale molto forte a 14.29 MHz, oltre S9, largo qualche centinaio di KHz, l'ho sintonizzato e sembrava un segnale digitale, provo sstv e niente, penso allora è dmr ma nulla, il segnale aumenta e cambia e mi accorgo è un segnale AM in fonia. ?!?!?!??!? Passato ancora un po di tempo comincia a diventare comprensibile, e si sente un voce femminile che ripete a cantilena 4/5 parole sembra in inglese, la voce è simile a quella dei ripetitori e comunque di un sintetizzatore vocale. Intanto che cerco di rendere la ricezione comprensibile, il messaggio cambia e ripete alcune volte qualche parola in inglese e una serie di numeri. Purtroppo non sono riuscito a trascire niente di utile. Il segnale è poi lentamente diminuito fino a scomparire ed è sempre rimasto sporco per tutto il tempo. Diciamo solo pochi minuti.
Che caspita potrebbe essere stato?!?!?!? Avevo il volume alto quindi non sono sicuro, però mi è parso di aver sentito un elicottero passare. Un beacon in fonia e in banda radioamatoriale!??!?!? Mi sembra molto strano. Un satellite? Su quella frequenza e in fonia? Non saprei proprio a cosa pensare.

AntennaVerde

Sarebbe stata utile una registrazione quindi possiamo solo fare delle supposizioni e la mia è che forse era il solito burlone di turno che trasmetteva una vecchia registrazione di una Number Station e non sarebbe certo la prima volta che capita, anzi al contrario da anni ci sono persone che si ostinano a trasmetterle facendo credere che sia il KGB. :) Poi magari non è così ma appunto senza sentire è difficile capire.

IW3HQD

Mah, nelle HF se ne sentono di tutti i colori....
Imparerà ben presto che i band plan sono fatti apposta per ... non essere rispettati e che in certe frequenze capita di sentire anche radio commerciali in piena banda amatoriale.
Senza una registrazione dell'emissione si possono appunto fare solo supposizioni che però non portano da nessuna parte.
73 de IW3HQD

Listener

Ho pensato di registrare e poi postarlo. Pensavo fosse vietato farlo e poi e' durato tutto così poco che non ho avuto proprio il tempo. Mannaggia se mi dispiace. Sono troppo curioso adesso. :D
Che fosse qualcuno burlone, bohh non saprei era troppo forte e durato poco, l'andamento sembrava preciso come qualcosa di passaggio, in zona trasmette pochissima gente ne sento davvero di rado, e poi sul serio esistono anche persone del genere? Beh è vero che mi è capitato di sentire due delle mie parti che testavano un ripetitore mentre uno dei due stava in mobile, e intanto chissà chi entrava e faceva pernacchie, incredibile, che gente.

User100

Peccato, sarebbe stato interessante sentire cosa dicevano.  çç16

Delatore

Magari era solo un test di trasmissione da parte di qualcuno, dopotutto la radio non è solo qso e quando si preme il ptt può partire di tutto, chissà magari era un OM che testava o faceva lo stupidino con l'apposita funzione (di solito con modulo opzionale) di ripetizione automatica per i contest.

Listener

Mi sono accorto che ho sbagliato il titolo stavo sui venti metri. Oggi è comparso di nuovo ma non mi sono accorto quando è cominciato, bahh penso sia davvero uno scherzo oppure un test. Non mi sono preso la briga di segnare i numeri e poi si sente male. Comunque l'ho registrato spero di non finire in galera se lo posto. Freq. 14.260 kHz.

AntennaVerde

Ci ho proprio azzeccato, si tratta di una vecchia registrazione di una Number Station https://amzn.to/3sfvbfn (https://it.wikipedia.org/wiki/Numbers_station) solo che a trasmetterla non sono i servizi segreti ma il solito burlone di turno in banda amatoriale. :)

Listener

Grazie non ne sapevo niente, leggendo su wiki mi sono ricordato dell'episodio di true seekers. :D non sapevo ci fosse tanta cultura sull'argomento.

User100


AntennaVerde

E' roba vecchia come il mondo ma qua e la ogni tanto se ne trovano di Number Station ma sono appunto registrazioni trasmesse da qualcuno che pensa pure di essere originale, addirittura vengono anche (questa volta appositamente) riproposte nell'ambiente radio virtuale HamSphere giusto per ricrearne l'atmosfera misteriosa. https://hamsphere.com

IW3HQD

Tanto per dirne una, in questo momento in 40 metri (7,250 LSB) c'è messa grande: si ascolta un'emissione a 9+20, sembra una celebrazione liturgica in lingua ebraica... Allego copia in MP4.

E sempre in 40 metri a inizio banda è stata "sgamata" una radio pirata No Vax: ampio servizio con tanto di radioamatore intervistato davanti alle sue apparecchiature ieri sera sul Tg2 delle 20:30.
73 de IW3HQD

Listener

Mannaggia proprio oggi che non ho ascoltato me li sono persi. :D

charles_forever

Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

AntennaVerde

E poi qualcuno dice che la radio è morta, più che altro sta diventando un circo hi. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters