Il QRM non finisce mai di stupirmi

Aperto da tmmlrd, Dom 19 Settembre, 22:50 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Questa mattina prime prove all'aperto del filo random da 25.6m con accordatore Z-match (solito mio Yaesu FT-818). https://amzn.to/3IT7Ea5
Da Olanda e Polonia ricevo un RS 33. Non è il massimo, mi rendo conto di avere il filo orientato quasi esattamente in direzione N-S, che non è proprio il massimo per farsi sentire in Europa del Nord. Sposto la canna da pesca appoggiandosla ad un altro albero, stendo il filo grosso modo in direzione E-W e con mia grande sorpresa ricevo un QRM altissimo! Verifico antenna accordatore ecc... senza trovare niente di anomalo. Stentando a credere a quello che stavo facendo rimetto il filo nella direzione precedente ed il QRM sparisce!
Possibile che avessi una sorgente di QRM in una direzione precisa e che a seconda di come orientavo il filo riuscivo ad escluderla quasi del tutto? Evidentemente è così anche se avevo sempre pensato al QRM come un rumore di fondo non direzionale.
Un'altra scoperta: le onde elettromagnetiche non finiscono mai di sorprendermi!
Mai capitatoa anche a voi una cosa del genere? Dovrebbe essere ancora più evidente con antenne direttive tipo Yagi o simili (per quanto anche il mio filo una certa direttività ce l'abbia, tenderei a pensarlo come un dipolo anche se a rigore un dipolo non è).
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Non starci troppo a pensare perché ad un certo punto si cominciano a fare i ragionamenti più assurdi. QRM alto in un posto e 0 in un altro, sposta l'antenna e amen.

Dove hai effettuato le prove?

IW3HQD

Siamo purtroppo circondati da dispositivi generatori di QRM collocati ovunque...
Probabilmente spostando il palo, lei ha avvicinato il filo a qualche centralina elettrica o a qualche modem.
Come ha suggerito @Unicums, non si stia troppo a spaccare la testa sul cercare il motivo: collochi l'antenna dove il QRM è minimo.
Ci faccia sapere! çç16
73 de IW3HQD

User100

Giusto per condividere quanto accadutomi proprio ieri sera vi racconto questa: sistemo la canna da pesca e mi sintonizzo sulla 27. QRM 0-1, squelch aperto e modulazione in ricezione praticamente perfetta. Ad un certo punto, dal nulla, il QRM ha iniziato a oscillare su e giù fra 5-9 e non c'è più stato verso di continuare il QSO. Ho spento tutto in casa convinto che venisse da casa mia ma invece nulla. Di contro, l'antenna alzandosi dal 1^ al 4^ piano e trovandosi a pochi metri da 6 appartamenti, avrà sicuramente ricevuto disturbi da qualche altra casa.

L'unico posto dove non ho mai trovato QRM è in riva al mare e non appena l'aria sarà più fresca, il pomeriggio tornerò sicuramente lì a modulare.


user

Salve a tutti, al giorno d'oggi ci sono troppe diavolerie elettroniche in casa basta pensare ai regolatore di corrente in ogni singola lampada a LED https://amzn.to/3IV5V3Y  alimentatori per tv elettrodomestici caricatori per cell alimentatore e gruppo di continuità per pc,  modem sistemi di videosorveglianza inverter per usi vari oggi anche nei climatizzatorI,  illuminazione stradale,  insomma di sicuro ci sono ancora centinaia di dispositivi comprese le auto e tutti questi circuiti producono radio-disturbi in genere piccoli segnali. Se ci riflettiamo sopra ci accorgiamo che siamo circondati da migliaia di questi dispositivi ed ecco che la frittata è fatta ed il qrm è assicurato.
Al giorno d'oggi chi abita in campagna lontano da altre abitazioni e pratica questo hobby deve ritenersi fortunatissimo, per il resto dobbiamo solo combattere.
Una mia piccola esperienza, fino a 12/13 anni fà in 40 e 80 metri il qrm non superava il 4/5 S, oggi nel migliore deI casi S9 e in certi periodI anche 9+10 questo oggi comporta abitare in Città.
Questa estate ho provato per pochi gg. un rtx in una località vicina al mare dove ci sono poche villette e con un dipolo full size 40/80 ho riassaporato un qrm non superiore a quello di parecchi anni fà.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

Buongiorno. Comincio a rivalutare la mia posizione dopo le primissime esperienze in onde lunghe. Sono circodato da colline, al centro di un'isola, e con il mare a poche decine di km est-ovest e centinaia nord-sud, a pochi km da me ci sta il radio telescopio di San Basilio, scelto perchè il rumore è appunto tra i più bassi d'Europa. Da un lato non posso giocare con i 70 cm perchè non arriva praticamente niente, sui 2 mt ricevo solo ripetitori e molto di rado qualche diretto. Di contro ho rumore normalmente attorno a 0/1 con gain a 49 db sull u/vhf, e circa 2/3 sotto i 20 MHz, nelle onde medie stamattina ricevo una stazione sw S9+10 e si ascolta qualche cq in 80 e 40 metri a buoni livelli. Da specificare che sto giocando con una schifezza di loop non ultimata con discesa orrida e amplificatore prima del ricevitore.
Il problema semmai è che con la loop senza condensatore, le sw mi saturano il miserrimmo sdr e anche se le bande om le ricevo e si sentono sono stracoperte dalle emissioni in basso e in alto, questo cambia in base all'orario.
Insomma forse la situazione è buona? Intendo la posizione non l'attrezzatura. :D
Dato che vorrei un'antenna a larga banda il più possibile, sono sicuramente costretto a usare un accordatore e un preselettore, esatto?
Unicum probabilmente risolveresti anche tu allo stesso modo?

User100

Non amo le loop, ne ho una che uso per ricevere ma in generale preferisco le verticali.

Ho già la soluzione Listener, me ne torno con l'auto in riva al mare. La mia stazione la smonto e la metto nello zaino in 5 minuti, alimento tutto a batterie quindi non ho problemi. Ieri sera il QRM era a 8 e solo verso le 23 è sceso a 6. Stamattina alle 05:30 invece era a 3.

E dopo la patente (se li supero) inizio con i SOTA.

Non sono un radioamatore (mi definisco così anche se non sono munito di AG) casalingo.

tmmlrd

Ho effettuato le mie prove in collina, tra un boschetto ed una oliveta, a qualche centinaio di metri dalle prime (poche) case. Località dove vado spesso con la end fed, questa era la prima volta col filo random. Credo però che per le nostre parti e per collegamenti europei (di più in QRP è difficile, se non impossibile) convenga stendere qualsiasi filo in direzione E-W e non a casaccio come avevo sempre fatto, sfruttando quel poco di direttività che l'antenna filare presenta nel piano a lei perpendicolare. Sbaglio? Farò altre prove.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Una domanda banalissima, ma passavano fili dell'alta tensione nei pressi della tua posizione?

tmmlrd

Citazione di: Unicums il Mar 21 Settembre, 18:38 2021
Una domanda banalissima, ma passavano fili dell'alta tensione nei pressi della tua posizione?

No, niente del genere
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

E allora, come dice anche il grande Virgilio nella Divina Commedia quando con Dante incontrano gli ignavi: "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa".

Si abbina benissimo anche al QRM.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters