Amplificatore lineare a valvola zetagi bu 131

Aperto da Sandokan65, Mer 15 Settembre, 22:51 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Sandokan65

ciao a tutti ho trovato questo amplificatore lineare a valvola modello bu 131 cosa ne pensate e buono oppure è scarso

Romero

Il Zetagi BV 131 è probabilmente l'amplificatore lineare per CB https://amzn.to/3L1XaGN più famoso di sempre ed esiste in più di una versione. Essendo a valvole è migliore di quelli a transistor e, pur consapevoli che si tratta di un normale amplificatore per la 27, si comporta bene, ovviamente sempre che la valvola non sia esausta.

Sandokan65

Ciao si è uno migliore degli altri a transistor il lineare in ssb arriva in 240 wat lodevo fare mettere apposto perché dopo che lo accendi si stacca dopo 10 minuti e si brucia il fusibile c'è qualcosa in corto probabilmente

Romero

A 240 watt non ci si avvicina neanche con il cannocchiale ma è una cosa normale per tutti gli amplificatori, come da tradizione c'è la potenza dichiarata e quella reale, una sistemata al tuo però la merita se i costi non sono eccessivi.

user

Citazione di: Sandokan65 il Gio 16 Settembre, 07:58 2021
Ciao si è uno migliore degli altri a transistor il lineare in ssb arriva in 240 wat lodevo fare mettere apposto perché dopo che lo accendi si stacca dopo 10 minuti e si brucia il fusibile c'è qualcosa in corto probabilmente

Questo amplificatore a tubo EL509 e i suoi equivalenti Russi  6KG6, 6KG6A Svetlana realmente non da oltre gli 80 watt quindi non farti incantare da quello che scrivono certi rivenditori e alcuni CB che non hanno le idee chiare.
A) Devi sapere che questo amplificatore nasce difettoso, il circuito che commuta l'ingresso da 4 a 20 watt in realtà è cablato sbagliato già di fabrica e attenua il segnale in ingresso del ricevitore ma può essere facilmente modificato da chi ha un minimo di competenza.
B) il circuito di accordo economicissimo non prevede il pigreco ma un semplice volano e pertanto la gamma di accordo è molto stretta alcuni lo hanno modificato con successo.
C) scalda come un ferro da stiro e una ventolina non presente sarebbe necessaria ma per far questo si deve modificare meccanicamente.
Capisco che dicendoti questo magari non sorriderai di gioia ma del resto cosa vogliamo costa poco anche da nuovo perchè è ridotto al'osso il mercato desidera queste cose a basso prezzo e questo offre il costruttore nulla di più e nulla di meno.
Concludo, se a te piace sono affari tuoi ci mancherebbe altro,  ma guardati dall'usato poichè per ripararlo magari con qualche piccola modifica potresti spendere quasi come uno nuovo quindi occhi aperti.

Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sandokan65

Grazie per le vostre notizie e risposte siamo una famiglia e mi sento come un figlio per voi radioamatori grazie a tutti voi sto crescendo nel mondo del cb buono a saperlo amici miei

IW3HQD

Valvole... belle finché vanno, poi si impazzisce a trovarne di uguali. Un collega della zona 4 se le sta facendo fare da un soffiatore di vetro a Burano, pensate un po'... Come diceva un anziano ancora amante della patata: è più la fatica che il gusto....  çç33
73 de IW3HQD

user

Citazione di: IW3HQD il Gio 16 Settembre, 11:18 2021
Valvole... belle finché vanno, poi si impazzisce a trovarne di uguali. Un collega della zona 4 se le sta facendo fare da un soffiatore di vetro a Burano, pensate un po'... Come diceva un anziano ancora amante della patata: è più la fatica che il gusto....  çç33

Si può dire che chi è ammanicato nel campo non trova molte difficoltà a reperirle in rete dai Russi, ma attenzione per una finale di riga TV quello era lo scopo per cui furono costruite altro che amplificatore a RF oggi ci vogliono non meno di 38/46 eurozzi + spese + dogana e IVA quindi si arriva tranquillamente a 60/68 euro a pezzo.
Chi è disposto a spendere queste cifre considerando che in fin dei conti questo amply è un mucchietto di materiale messo su ai limiti della funzionalità senza protezioni e credimi le norme CE sono lontane come la Cina pur essendo che è Italiano.
Tuttavia i gusti sono gusti, a cui piace questa roba non gli può fregare di nulla e tireranno dritti per la propia strada.
Io ho abbandonato i tubi in vetro da una decade a favore delle metallo ceramica ancora in voga di cui ne sono ancora oggi innamorato senza tralasciare i recenti Ldmos autentici mostri di guadagno cosa impossibile per i tubi.

Un saluto cordiale a tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Non è che il linearetto scoppia perché non viene accordato?... Non lo dico per prendere in giro, ma milioni di persone mi chiedono l'accordo questo misterioso!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

user

Citazione di: charles_forever il Lun 27 Settembre, 17:04 2021
Non è che il linearetto scoppia perché non viene accordato?... Non lo dico per prendere in giro, ma milioni di persone mi chiedono l'accordo questo misterioso!

Charles

Ciao Charles, con questo modesto PA il poco famoso dip di pacca non si può fare per la natura economica con cui il circuito di uscita è stato realizzato.
Certamente ćè da dire che la potenza di uscita è modesta  circa 80 watt  nelle migliore delle ipotesi  e  quindi,  un utilizzatore  a malapena riesce a regolare l'unica manopola di carico per la massima deflessione dello strumentino.
Poi se il tubo come di norma lo si strapazza lo si cambia spesso come una lampadina.
Non parliamo delle sicurezze che non esistono, oggetti simili non dovrebbero essere neppure in commercio, ma si sà il nostro è il paese più bello del mondo.

Un saluto per tutti.   
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters