HEXBEAM

Aperto da IU3PDF, Sab 11 Settembre, 09:51 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU3PDF

Buongiorno a tutti!
ho scelto di costruirmi una Hexbeam e vorrei sapere se qualcuno può indicarmi dove trovare il materiale per fare la base (un quadro da 40cm di lato con spessore ...credo 5mm se di alluminio e non sò quanti ne devo prevedere nel caso trovassi teflon o polizene).
Quindi dove acquistare piastre quadre di alluminio o teflon o polizene, senza doverne acquistare grandi quantità (tipo fogli  da 1000x500 ecc...)

Altra cosa, tubi in vetroresina di diametro da 1' , 3/4' e da 1/2' da 1 o 2 metri per formare le braccia.

Colore anti UV

Apprezzerei molto se qualcuno avesse delle dritte da darmi
(il sito https://www.spiderbeam.com lo tengo come soluzione estrema. I tubi credo siano ottimi ma un tantino troppo costosi ...c.ca 180€ per le 6 braccia da 4mt)

73 de IU3PDF

user

Ciao, la hexbeam è una ottima soluzione poichè è compatatta ripestto ad una yagi anche se è sempre un compromesso.
Trovi queste parti meccaniche staffe ecc. per autocostruirti l'antenna da Prosistel, ma non aspettarti prezzi da mercatino.
Canne in fibra di vetro https://amzn.to/3W1xleO buone vedi link sotto.
https://www.spiderbeam.com/product_info.php?info=p3_Spiderbeam%20HD%2012m%20fiberglass%20pole.html
Il radioamatore è anche un autocostruttore e di conseguenza dovrebbe avere un minimo di atrezzatura elettromeccanica ed elettronica oppure si deve appoggiate da amici del campo.
Aimè senza queste cose si troverà soltanto in alto mare oppure le compra belle e fatte ma non sempre il mercato offre tutto quello che giova ed aggrada ad un radioamatore motivo per cui l'autocostruzione ben venga.

Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Se capisco è una specie di Yagi "arrotolata" cioè in ogni caso una direttiva con un elevato rapporto avanti/dietro che deve essere orientata, anche se la sua forma vagamente circolare potrebbe far pensare ad una omnidirezionale, giusto?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Listener

Non ho presente l'antenna quindi non saprei se un materiale è sostituibile con un'altro. Per alluminio e teflon se proprio non trovi un venditore nella tua zona, anche se non è tanto economico trovi molto su RS-components, anche le vernici e visto che ci sei potresti prendere altro materiale elettronico. Tubi in vetroresina non saprei e poi ti servono 20 metri non è poco.

user

Ciao tmmird, si tratta di una antenna direttiva derivate dalla Yaghi con I dipoli ripiegati tipo una Moxon più esattamente ripiegati su se stessa alcuni con la forma tipica di una letteraf M, ma è solo un esempio.
Deve essere direzionata ma data la sua natura non è così fortemente direttiva come tu pensi i  lobi laterali abbondano ma sempre una direttiva è con tanti compromessi per chi si accontenta.
Come sempre in rete trovi tutto di tutto alias morte e miracoli, un esempio dei tanti sotto.

https://wa4nzd.wordpress.com/activities/hexagonal-beam-antenna-presentation-by-rob-conklin-n4wgy-october-2014/

Buona ricerca e lettura se ti aggrada.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Mettere un'antenna sul tetto del mio condominio è ancora un sogno, ma prima o poi si avvererà. Però metterci anche il rotore e annessi e connessi mi pare una ulteriore complicazione che non so se sarò in grado di affrontare. Mi sa che alla fine (ma moooolto in futuro) sarà un verticale o una "cornuta". Al massimo un dipolo ma niente rotazione, presumo.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IK3OCA

Salve e saluti a tutti! Ecco i calcoli per una x-beam.

https://www.qsl.net/qrp/ant/xbeam.htm

Nel sito viene detto che può non essere l'ideale per operare in QRP, credo che le minori performances rispetto a una Yagi.

So che può essere costruita anche in alluminio e magari ripiegabile per portarsela dietro.

73 Rosario


tmmlrd

Interessante la direttiva campale... verrebbe voglia di provarla.

Mi pare che sia adatta però solamente per le bande alte, io solitamente opero in 20 m, che richiederebbe bracci di 4.2 m. Una dimensione importante. Se non si fanno poi bracci telescopici o sezionati sarebbe intrasportabile.7

Forse rimango coi miei fili "da lancio" (sull'albero di turno). Più leggeri e meno ingombranti. Richiedono solo una corda e una pietra (o la canna da pesca) per essere messi in opera.

IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IK3OCA

Salve Tmmlrd (ciao a tutti!) secondo me per uso campale, tolto il lancio di antenna, e potendo presidiare, il meglio è una canna da pesca per realizzare una delta loop. Si tratta di un'antenna a onda intera (19,9 metri complessivi di filo per frequenza di 14,350 MHz, altrimenti in proporzione)-
I lati sono di 1/3, quindi 6,63 metri e l'apice (calcolando con Pitagora) è a 5,7 metri dal lato basso, quindi con una canna da pesca di 7 metri la si fa in abbondanza.
Per l'alimentazione, siccome presenta una Rrad intorno ai 100 ohm, col tuo accordatore ce la fai senza complicazioni di linee calcolate.
Se non la si appoggia da qualche parte necessitano 3 o 4 picchetti da tenda da campeggio per tenerla dritta; credo che la si possa montere in 15 minuti senza sudare. Per il cavo di alimentazione basta una piattina https://amzn.to/3hw9xke da TV o una mini scaletta, niente di critico.
E' alimentabile in ogni punto, ma il meglio per bassi angoli di radiazione è a 1/3 del tratto inclinato partendo dall'angolo basso.

73 Rosario



tmmlrd

Rosario, ne sai una più del diavolo  >:D

Attaccando gli estremi del filo direttamente alle boccole dell'accordatore potrei fare a meno della discesa. Ma non è pratico porre l'accordatore a 3 o 4 metri da terra, ci vorrebbe una seconda canna da pesca  ;D e se alimentassi il loop dal centro del lato di base attaccando l'accordatore allo stesso palo (i.e. canna da pesca) che regge il vertice in alto?

P.S. Forse ho trovato la risposta al mio quesito precedente http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/deltaloop/deltaloop.htm: con accordatore al centro sparerei tutto il segnale allo zenit senza andare da nessuna parte. La soluzione con accordatore all'angolo appare un buon compromesso, un cespuglio a 1 metro e mezzo da terra sopra cui appoggiarlo si trova sempre...  ;D Questa penso proprio che la proverò, mi piace, forse una ventina di metri di filo avanzati li ho pure da qualche parte...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters