(neofita) La mia prima antenna filare + richiesta suggerimento installazione

Aperto da IU4PQP, Ven 06 Agosto, 10:57 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU4PQP

Ciao a tutti premetto che sono una nuova entrata e all'età di 52anni suonati (diversamente giovane) sto studiando per la patente .. anche se sono da sempre un hobbista e perito elettronico è una gran fatica ! :-) ma sono determinato! .

Premetto quindi che non capisco nulla e sto facendo le mie prime esperienze di ascolto in VHF e UHF con un palmarino (nota marca cinese che inizia per B e finisce per FENG  çç40 ) ma,  ora vorrei provare ad attaccare ad un X5105 https://amzn.to/3rHRomk (apparato portatile HF a bassa potenza per QRP)  una antenna e fare un po' di ascolto.

Per questo ho comprato da Amazon un balun 9:1 https://amzn.to/3do1jVC e voglio  realizzare  una antenna a filo libero con radiante a 16,2mt e collegamento a terra tramite un picchetto.  Devo installare l'antenna in un piccolo giardino in un condominio e quindi credo che sfruttero' i pali della siepe per zigzagare con il filo  radiante facendo una "L". Il filo verrebbe posto in tesata ad una altezza dal suolo di circa 2mt.

Secondo voi posso captare qualcosa con questo tipo di installazione e se si in quali frequenze mi conviene concentrare l'ascolto? ... oppure e' meglio che lasci perdere ?. Quale sarebbe l'altezza migliore per piazzare il filo radiante?.

Grazie mille e mi scuso già per le sciocchezze che avro' detto.... sono pronto a farmi massacrare  çç32

Grazie a chiunque mi voglia rispondere !!

Allego qualche foto dei particolari realizzati e del mini balun 1:9 acquistato e subito aperto per capire come fosse collegato vista l'assenza di qualsiasi indicazione.

un  73 a tutti !
teo1969


Listener

Ciao e benvenuto anche io sono un neofita. Premetto che non conosco i Balun, ma pare di capire che il toroide riduce la lunghezza del dipolo di un tot, e il secondo dipolo viene sostituito dalla terra, interessante.
Posso solo risponderti sull'altezza, almeno per il dipolo modifica i lobi di irradiazione, se posto mi pare a 1/4 avrai solo due lobi, se messo a mezza 4 lobi e così via, i dati sono indicativi dovrei andare a vedere i valori precisi, ma giusto per darti un'idea.

IK3OCA

Salve Teo1969, ciao Listener, ciao a tutti! Provo a rispondere.
1- Per fare della ricezione in HF è sufficiente un'antenna lunga come quella descritta, ma sarebbe meglio, invece di un picchetto a terra, collegare dei radiali appoggiati o a contatto col terreno, o sollevati, questo perchè l'insieme antenna + contrappeso (il picchetto o i radiali) costituisce il captatore attraverso il quale deve scorrere della corrente che successivamente raggiunge il ricevitore; anche la terra fa parte del sistema captatore, ma presenta una resistenza (misurabile) ben maggiore dei radiali. Questo non impedisce nè la ricezione nè la trasmissione, ma comporta perdite dovute alla maggiore resistenza della terra rispetto ai radiali.
2 - Il balun (BALanced to UNbalanced) è un dispositivo che serve ad impedire che una parte della corrente di trasmissione non venga irradiata dall'antenna, ma si irradi per mezzo della calza del cavo coassiale che alimenta l'antenna, scorrendo fino al trasmettitore.
Vi è stata una terribile disinformazione sull'uso di balun a trasformazione di impedenza, veri e propri trasformatori, di solito 9:1 per effetto dell'anzidetta disinformazione; si è pensato di usarli come adattatori d'impedenza dell'antenna e fortunatamente in tempi recenti è stata dimostrata la perdita di efficienza dovuta all'adozione di quei trasformatori.
La ricezione è possibile con e senza quei balun a trasformazione e può migliorare moltissimo mediante l'uso di un accordatore d'antenna anche del tipo per sola ricezione, autoscostruibile con pochissimo.
Se sentite qualcuno che sconsiglia tutto ciò .... bisogna evitalo perchè parla di cose che non conosce e, se proprio volesse insistere nella sua sapienza, che venga qui in forum a dimostrarla.
3 - L'altezza migliore per piazzare un'antenna è la più alta possibile e 2 metri dal suolo sono veramente pochi anche se consentono della ricezione: conviene piazzare l'antenna più alta che si può, in verticale, orizzontale, inclinata, a zig zag come si riesce, ma alta; una semplice grondaia (non si plastica) e con un po' di contrappeso come ho indicato prima va meglio di un'antenna alta 2 metri da terra (io stesso ho usato una grondaia per diverso tempo anche in trasmissione....); anche la calza dell'antenna TV può consentire dell'ascolto se il cavo è abbastanza lungo.
4 - Le frequenze da ascoltare sono tutte le HF (1,8 - 30 MHz) e le più popolate sono gli 80 metri (3550 - 3800 KHz), i 40 metri (7000 - 7200 KHz) e i 20 metri (14000 - 14350 KHz); il band plan completo delle frequenze si può trovare in Internet; i modi più usati sono LSB, USB, CW per chi lo capisce, oltre ai digitali.
Pe VHF e UHF necessitano di solito apposite antenne verticali a larga banda, alte.

Augurissimi per l'ascolto e vi aspetto in aria diventati OM.

73 Rosario






IU2IDU

Ti suggerisco di iniziare con una DELTALOOP filare SIGMA EUROCOMM DELTA 20 HP.

Si può installare anche come triangolo in piedi con inclinazione di 45º....basta un palo leggerissimo.

Questa antenna si distingue dalle altre in trasmissione e nel tuo caso è eccellente in ricezione (silenziosissima).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


GianlucaB

Una cosa che mi sono sempre chiesto, una antenna a filo o long wire, non è una antenna sbilanciata?
Perché allora spesso si consiglia di utilizzare un bal-un?
Essendo linea sbilanciata, e antenna sbilanciata non dovrebbe essere utilizzato un un-un?

Forse spesso viene confuso il bal-un con lo un-un, forse molti credono che sia la stessa cosa?


user

Citazione di: GianlucaB il Sab 07 Agosto, 09:48 2021
Una cosa che mi sono sempre chiesto, una antenna a filo o long wire, non è una antenna sbilanciata?
Perché allora spesso si consiglia di utilizzare un bal-un?
Essendo linea sbilanciata, e antenna sbilanciata non dovrebbe essere utilizzato un un-un?

Forse spesso viene confuso il bal-un con lo un-un, forse molti credono che sia la stessa cosa?

Infatti, una filare così presenta una impedenza molto elevata e non risulta utilizzabile da un ricevitore con impedenza da 50 Ohm. Di norma potrebbe presentare tra gli 800 /1200  Ohm, ma non sono valori esatti ma indicativi in quanto entrano in azione molte variabili come altezza dal terreno, oggetti circostanti filo di immagine ecc.
I trasformatore un-un che non è un bal-un è necessario per avvicinare l'impedenza a quella standard degli rx.
L'antenna in oggetto è di tipo sbilanciata e per evitare che la calza esterna si comporta da immagine si collega dopo l'un-un un rf-choke chiamato anche ugly- balun.
Un un-un è e rimane un semplice trasformatore di impedenza a rf e non è un bal-un.
Un bal-un se di tipo 1:1 non è un trasformatore ma uno strozzatore per rf infatti come dal'inglese banced/unbalanced coniuga una antenna bilanciata a una discesa sbilanciata.
Esistono anche dei bal-un con funzione di trasformatore esempio tipo 4:1 ma sempre Bal-Un e no un- un.
Attenzione un filo di immagine é necessario.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters