Decodifica segnale Vertex Standard

Aperto da Joe Vagnoli, Dom 01 Agosto, 09:09 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Joe Vagnoli

Buongiorno a tutti e buona domenica
Chiedo un consiglio sul da farsi per quanto riguarda la ricezione in DMR https://amzn.to/3Pz7Rlw di un apparato portatile Vertex Standard modella EVX-539.
Con segnali al limite della ricezione, quando comunque anche un semplice Baofeng DM-1801 riesce a decodificare il segnale e ricevere il corrispondente in maniera comprensibile, questo Vertex riceve il segnale perchè si illuminano sia il led e sia la retroilluminazione, esce fuori una tacchetta del misuratore di campo nel display ma rimane muto come se non decodificasse il segnale DMR. Mi chiedevo se oltre a pensare ad un problema hardware potrebbe esserci qualche valore che a me è sfuggito da settare tramite CPS che ne aumenti la sensibilità come se ci fosse tipo uno "squelch" da abbassare.. Consigli per favore? Grazie

iRadiato

Citazionepotrebbe esserci qualche valore che a me è sfuggito da settare tramite CPS che ne aumenti la sensibilità come se ci fosse tipo uno "squelch" da abbassare
Ciao. Appunto prova ad abbassare il livello dello squelch, poi se nulla cambia se ne può discutere. Spero però che la prova l'hai fatta con la stessa antenna e possibilmente posizionata all'esterno.

Joe Vagnoli

Grazie intanto per la risposta iRadiato,
come specificato nella domanda stavo parlando di ricezione in DMR e non di ricezione analogica quindi niente squelch.
Per quanto riguarda esterno o interno e antenne varie io il "test" l'ho fatto con 4 apparati diversi sempre negli stessi posti precisi e con antenne idonee e solo con il vertex riscontro questa anomalia.
Mi rendo conto della prova " casareccia" e poco scientifica ma in tutti i posti dove il segnale è al limite solo il vertex fa cilecca e non penso si tratti di antenna difettosa perchè l'ho appena comprata nuova di pacca

iRadiato

Siccome è un punto fondamentale ti chiedo se il Vertex lo hai provato solo con la sua antenna!


iRadiato

Per capire se è il ricevitore del Vertex che è meno sensibile oppure la sua antenna devi provare con un'antenna qualsiasi con radio diverse.

Joe Vagnoli

In effetti posso usare un riduttore da mettere su uno degli altri portatili e usare 'antenna del vertex e vedere se gli altri ricevono oppure fare il ontrario.. non ci avevo pensato però che motivo c'è di pensare che vertex non è capace diprogettare un'antenna per portatili.. Vi aggiornerò intanto grazie per lo spunto

iRadiato

Ricetrasmittente ad uso professionale o di gran marca non significa che abbia un ricevitore più sensibile o alla pari di altre radio. Ogni rtx fa storia a se, un Baofeng UV5 https://amzn.to/3EtmK3G da 30 euro ha il ricevitore più sensibile di molti Motorola piuttosto che Yaesu o Icom, poi ognuno ha i suoi pro e i contro ma se riscontri che il tuo vertex o la sua antenna sono la causa non c'è nulla di strano.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters