In cosa consiste un diploma?

Aperto da tmmlrd, Dom 13 Giugno, 20:18 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Ascoltando e leggendo le biografie degli OM che collego (ho notato che non va molto di moda almeno in fonia dichiarare nome e QTH come ero abituato a fare in VHF/UHF, probabilmente perché esiste QRZ.com...) si parla spesso di diplomi: musei e monumenti, castelli romani ecc...
Che significa? Se ho capito non sono veri e propri contest perché non ci scambia il consueto numerino progressivo che sento (anche se non mi appassiona partecipare ai contest, almeno per il momento, e poi in QRP non credo avrebbe molto senso, a meno che ci sia qualcosa di riservato...)... sono attivazioni particolari tipo le SOTA di cui ho visto un interessante tutorial su YouTube a cura di un collega di Roma?
Grazie.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IU2IDU

Per rendere più divertente l'attività radiantistica vengono assegnate delle referenze numeriche ad alcune "entità" (castelli, parchi naturali, vette delle montagne, isole, eccetera).
In particolare sono piuttosto diffuse le referenze:
- POTA (acronimo di PARKS ON THE AIR) https://parksontheair.com/pota-awards/
- SOTA (acronimo di SUMMIT ON THE AIR) https://www.sota.org.uk/Joining-In/Awards
- IOTA (acronimo di ISLANDS ON THE AIR) https://www.iota-world.org/
- WWFF (acronimo di WORLD WIDE FLORA FAUNA) https://wwff.co/

Supponiamo di essere interessati al diploma IOTA (se vogliamo essere internazionali possiamo chiamarlo AWARD IOTA).

https://www.iota-world.org/

Su questo sito è possibile cercare le referenze IOTA sparse nel mondo e quando si effettua un collegamento in HF di questo tipo sarebbe opportuno indicare nel logbook la sigla dell'isola collegata, perché un bel giorno potremmo inviare le nostre conferme (LOTW o QSL cartacee al manager IOTA) per vederle accreditate all'interno della gestione del diploma. Al raggiungimento di un certo numero si può richiedere il DIPLOMA (file stampabile oppure pagando possono inviarcene uno graficamente pregiato).



Questo radioamatore sudcoreano ad esempio ha richiesto ed ottenuto il diploma IOTA 100 (cento isole confermate), in particolare ha richiesto la versione ALL MODES per includere tutti i modi operativi nel computo (CW, FT8, SSB, RTTY, ecc).

In questo esempio abbiamo parlato di isole, ma possiamo dire che generalmente si tende ad assegnare una sigla (REFERENZA) ad ogni punto di interesse nel mondo. Questi AWARDS vengono definiti DIPLOMI PERENNI perché il tempo a disposizione per raggiungerli non ha termine....sono eterni insomma.

Differentemente vengono talvolta istituiti diplomi "temporanei" per celebrare un evento particolare. Ad esempio l'associazione COTA (CARABINIERI ON THE AIR) ogni anno celebra la fondazione dell'Arma dei Carabinieri attraverso il DIPLOMA COTA, ma in questo caso il tempo a disposizione è limitato e per ottenerlo bisogna collegare le STAZIONI ATTIVATRICI che attribuiscono un punteggo X per ogni collegamento. Al raggiungimento del punteggio stabilito dall'ente organizzatore si potrà richiedere un diploma cartaceo da incorniciare e appendere in stazione radio.

http://www.cota.cc/diploma-cota.html



A questo punto non ci sono limiti.....chiunque può istituire un diploma e gettarsi nella mischia degli appassionati di questa particolare sfumatura radiantistica. Questo talvolta genera molte critiche da parte di chi ritiene che i diplomi siano ormai diventati troppi e per questo motivo saranno sempre meno prestigiosi, ma credo che sia una considerazione decisamente soggettiva. Pensiamo alle motivazioni che possono spingere un radioamatore ad organizzare un diploma: celebrare una ricorrenza storica, un evento sportivo, un messaggio sociale da diffondere all'intera comunità, eccetera eccetera eccetera.

Per questo potremo trovare alcuni diplomi di facile raggiungimento e altri decisamente più difficili.....io ad esempio mi sto impegnando per collegare tutti gli stati americani in fonia (SSB) e richiedere il WAS AWARD alla ARRL.

http://www.arrl.org/was

WAS è l'acronimo di WORKED ALL STATES e viene attribuito a chi collega (e ottiene conferma) tutti i 50 stati americani. Senza divagare eccessivamente nel discorso possiamo considerare che alcuni diplomi vengono definiti UFFICIALI perché istituiti da associazioni mondiali universalmente riconosciute.



La ARRL è la versione americana della nostra ARI (Associazione Radioamatori Italiani) e per ottenere il WAS AWARD bisogna iscriversi (gratuitamente) al LOTW, acronimo di LOGBOOK OF THE WORLD. Seguendo una procedura che include l'invio di una copia della propria licenza tramite raccomandata si ottengono le credenziali per caricare il file del nostro logbook e scaricare le conferme derivate dai dati incrociati del sistema.

TMMRLD carica il suo logbook dopo avermi collegato in 20 metri
IU2IDU carica il suo logbook dopo averti collegato in 20 metri

LOTW incrocia i dati: se data, orario, frequenza e modo coincidono sia IU2IDU che TMMRLD avranno un collegamento confermato.

Le conferme LOTW vengono considerate estremamente attendibili, al punto che si possono caricare su moltissimi siti di gestione dei diplomi, nelle apposite sezioni.

Potrei andare avanti per ore a raccontarti altre mille sfumature, ma spero con questa introduzione di avere soddisfatto la tua curiosità descrivendo il concetto di DIPLOMA (o AWARD se siamo INTERNESCIONALLLLLLLLL).

PS oggi pomeriggio ho collegato la stazione IL7/IZ5IUY che chiamava dall'isola di San Domino (ISOLE TREMITI) e la referenza IOTA è EU-050 ("eco uniform zero cinquanta")



PPS questa invece è la mia situazione nella grande caccia al WAS AWARD...in giallo gli stati collegati e non ancora confermati, mentre in rosso i grandi assenti (mai collegati e che spero di trovare presto on air)





In verde gli stati collegati e confermati.

BUON DIPLOMA A TUTTI

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


NuovaDistanza

Complimenti per il tutorial IU2IDU. çç16 :)

IU2IDU

Grazie, in realtà c'è diploma.....e diploma!

A voi l'ardua sentenza.  çç16
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


tmmlrd

Grazie Giulio, veramente esaustivo. Un diploma lo meriteresti tu per il tutorial!
çç16

P.S. al momento sono iscritto a QRZ.com ed eQSL, mi iscriverò anche al LOTW, non si sa mai. Certo che se ogni QSO va loggato in 3 o 4 posti diversi si passa più tempo su internet che alla radio... meno male non faccio mai più di una decina di QSO al mese!  :D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IU2IDU

Dipende. Io utilizzo HAM RADIO DELUXE per la gestione del logbook ed ho automatizzato tutti gli upload: quando inserisco un QSO viene automaticamente caricato su QRZ, LOTW, EQSL e CLUBLOG.

LOTW resta la piattaforma principale se parliamo di conferme "ufficiali" (stesso valore di una QSL cartacea)

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


tmmlrd

Siccome quando io faccio il radioamatore non voglio fare anche l'informatico (anche perché il PC non ci sta sullo sgabello da campeggio insieme all'FT818 ;D ) non esiste un app per Android che faccia la stessa cosa? Avevo cercato tempo fa ma al massimo avevo trovato app che permettono di registrare i QSO e poi generare il file adif, ma non di andare diretti su eqsl, QRZ ecc... addirittura nemmeno i suddetti siti hanno una app ufficiale per Android (QRZ in realtà si e io la uso spesso ma fa solo per vedere il QTH del corrispondente, pochi dati -nome, email...- e la distanza, niente funzione di log da app).
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IW3HQD

Citazione di: tmmlrd il Mar 15 Giugno, 23:11 2021
Siccome quando io faccio il radioamatore non voglio fare anche l'informatico (anche perché il PC non ci sta sullo sgabello da campeggio insieme all'FT818 ;D ) non esiste un app per Android che faccia la stessa cosa? Avevo cercato tempo fa ma al massimo avevo trovato app che permettono di registrare i QSO e poi generare il file adif, ma non di andare diretti su eqsl, QRZ ecc... addirittura nemmeno i suddetti siti hanno una app ufficiale per Android (QRZ in realtà si e io la uso spesso ma fa solo per vedere il QTH del corrispondente, pochi dati -nome, email...- e la distanza, niente funzione di log da app).
Se lei fa contest o diplomi, purtroppo l'uso di un pc portatile diventa obbligatorio. Si può andare anche giù di carta e penna, ma i rischi aumentano: sia quelli di fare meno contatti, sia quelli di contattare un pirata.
73 de IW3HQD

IU2IDU

Quoto IW3HQD. Se desideriamo richiedere un diploma è indispensabile l'uso di un PC....ma questo non toglie nulla a chi svolge attività radio "vecchia scuola". Potete sempre registrate i QSO su un logbook cartaceo e caricare sui siti solo le stazioni che ci interessano, ma senza computer diventa davvero molto difficile reperire le referenze.

Può capitare ad esempio che un radioamatore inglese non sia interessato alle IOTA, quindi chiama e collega gli altri operatori normalmente. Se dall'altra parte del QSO c'è un cacciatore di isole sarà sua cura inserire nei dettagli del logbook la referenza EU-001 e caricarla sul sito IOTA per vederla accreditata nel diploma.

Per quanto riguarda invece gli altri contesti è giusto sottolineare che solitamente chi chiama tende a specificare ogni dettaglio: se faccio un'attivazione dalla cima di un monte sarà mio interesse verificare se esiste la referenza SOTA (SUMMIT ON THE AIR) e specificarla nelle mie chiamate per essere più appetibile.

Non siamo obbligati a partecipare necessariamente ai diplomi.....anzi possiamo collegare le altre stazioni indistintamente e divertirci con le nostre radio. Come dicevo nel primo commento questa è solo una sfumatura per rendere il gioco più articolato.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Tomafresca

Faccio radio a livello amatoriale dal 1980 e professionale dal 1990 circa. Mai partecipato ad un contest se non per provare qualche radio. Mai conseguito un gagliardetto.
Sono attività che fai se ti piace.
In qrp portatile è  impensabile o quasi portarsi dietro un PC.
Se proprio devo caricarmi qualcosa prendo due lattine di coca zero e la mia bicicletta https://amzn.to/47Rlupu gialla per andare a Pordenone.

IW3HQD

Citazione di: Tomafresca il Gio 17 Giugno, 13:46 2021
Faccio radio a livello amatoriale dal 1980 e professionale dal 1990 circa. Mai partecipato ad un contest se non per provare qualche radio. Mai conseguito un gagliardetto.
Sono attività che fai se ti piace.
In qrp portatile è  impensabile o quasi portarsi dietro un PC.
Se proprio devo caricarmi qualcosa prendo due lattine di coca zero.
Bravo Rinaldo!!!!!  C:-)
73 de IW3HQD

tmmlrd

Citazione di: Tomafresca il Gio 17 Giugno, 13:46 2021
Faccio radio a livello amatoriale dal 1980 e professionale dal 1990 circa. Mai partecipato ad un contest se non per provare qualche radio. Mai conseguito un gagliardetto.
Sono attività che fai se ti piace.
In qrp portatile è  impensabile o quasi portarsi dietro un PC.
Se proprio devo caricarmi qualcosa prendo due lattine di coca zero.

Facciamo un chinotto ed un panino con la mortadella?  ::)
Comunque anche io al momento non trovo divertente partecipare a contest o prendere diplomi, non mi ci sto dedicando. Poi chissà... mai dire mai... per ora mi diverto a cercare colleghi che riescano a sentirmi nonostante i pochi W e le antenne rudimentali di cui dispongo.  ;)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

tmmlrd

P.S. Esempio pratico, questa mattina mi è capitato di collegare in 20 m USB la stazione TM21EURO. Allego lo screenshot di QRZ.com (così non dovete nemmeno andare a cercarlo  ;D).
Ammesso che io voglia partecipare a questo diploma secondo voi cosa dovrei fare? Collegare lo stesso callsign in altre due 3 bande diverse (minimo)? Forse la vostra esperienza vi fa capire cose che io non riesco a cogliere data l'inesperienza  ;)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IW3HQD

Ogni diploma ha il suo regolamento, quindi bisogna per prima cosa andare a leggere attentamente cosa dispone.
In 10 metri per esempio c'è in atto il Contest Italia in cui vince chi collega il maggiore numero di provincie italiane: tuttavia nel suo regolamento ci sono particolari criteri di conferma, il primo dei quali è l'iscrizione a un portale di validazione dell'indicativo in base al quale la singola stazione potrà ottenere i moltiplicatori. Un sistema farraginoso che però garantisce la correttezza del collegamento, per evitare che una stazione "bluffi".

TM21EURO sono i soliti due fratelli francesi che si dilettano ad attivare nominativi speciali: per il covid avevano usato il TM20STAYHOME. Il collegamento va fatto nel maggior numero di bande possibili così da classificarsi di conseguenza.
73 de IW3HQD

IU2IDU

Ciao Leonardo, quello è sicuramente un diploma "minore" e ci ricolleghiamo al mio post quando ho scritto che vederne troppi rende meno interessante partecipare (a tutti).

Naturalmente questo non deve essere offensivo per chi invece si diverte a collezionarli indistintamente....alla fine non siamo tutti uguali e quello che io reputo "minore" può essere più interessante per altri.

Un diploma temporaneo carino che si svolge ogni anno sulle HF è quello della Marina Militare Italiana: bisogna collegare le stazioni costiere attivatrici (ognuna delle quali ha un punteggio differente) e si può richiedere ottenendo il punteggio minimo stabilito dall'AWARD MANAGER che organizza. Ovviamente uno può decidere di accontentarsi del minimo sindacale per appendere il diploma in stazione o mettersi seriamente per salire in alta classifica. Sono sfumature di radio che possono piacere o non piacere.

Cercando attentamente puoi trovare anche diplomi ufficiali più prestigiosi.....e difficili da conseguire.

Buona radio a tutti!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IK3OCA

Ehm... io sono radioamatore da moltissimi anni, ho collegato moltissimi paesi, ma, senza essere pregiudizialmente contrario, non ho mai partecipato ad un diploma: leggo di diplomi di ogni genere e immagino che ci sia, o che ci potrà essere, anche quello per attivare Via del Giansero n. 14 a Noale (VE) (che è vicino a casa mia e non so chi ci abiti, mi scuserà ;D ;D ;D).

Una cosa chiedo: quanto costa ottenere un diploma, avendone i requisiti?

73 Rosario




tmmlrd

Che io sappia nella maggior parte dei casi non costa niente ricevere il diploma in pdf, si paga se lo si desidera cartaceo. Poi ogni diploma avrà il suo regolamento, ma da quel che ho potuto vedere in giro mi pare che la norma sia questa.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IU2IDU

Confermo....solitamente i diplomi vengono inviati gratuitamentei in formato PDF e viene richiesta una somma in denaro solo nel caso in cui si voglia commissionare la stampa in alta qualità su carta pregiata.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Ho appena visto lo spot di II0GDF/8 a 14.210 USB del Diploma ARFI (Associazione Radioamatori Finanzieri Italiani).

https://www.radioamatorifinanzieri.it/it/3-award-a-r-f-i-internazionale-giugno-2021-lgt-c-s-alberto-palomba-51.asp


Quest'anno, in concomitanza con la festa del Corpo che ricorda la celebre Battaglia del Solstizio (21 giugno - 5 luglio 1918), vogliamo celebrare il coraggio del collega ed amico Maresciallo aiutante mare Alberto Palomba.
Conferimento della medaglia d'argento al valore della Guardia di Finanza (GU Serie Generale n.252 del 29.10.2015) con la motivazione: «Chiamato ad intervenire nella notte del naufragio della motonave "Costa Concordia", dopo aver preso imbarco sul battello di servizio del guardacoste "G. 200 Brigadiere Buratti", dando prova di elevatissima professionalità, di encomiabile spirito di sacrificio e di incondizionato impegno, si prodigava in una generosa opera di soccorso e ricerca dei dispersi. L'intervento compiuto permetteva di recuperare la salma di un naufrago e di trarre in salvo due persone rimaste intrappolate in un locale della nave, sottraendole ad una morte certa. Splendido esempio di estremo coraggio ed esemplare efficienza e perizia volti a salvare persone esposte a imminente e grave pericolo di vita e a diminuire le conseguenze di un grave disastro. Acque dell'Isola del Giglio (Grosseto), 13/14 gennaio 2012».

Sul link ci sono tutti i dettagli e le regole per partecipare.

Proprio in questo momento sta trasmettendo anche la stazione IY4FGM https://www.qrz.com/db/IY4FGM ma credo che sia uno special call celebrativo (1 collegamento = 1 QSL) senza punteggi da raggiungere e diplomi vari al seguito.


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters