FTM-100DE Smemorizzati canali

Aperto da marcello55, Gio 10 Giugno, 22:06 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Buongiorno amici. Ho l'apparato in oggetto https://amzn.to/3KcXJfZ e fino a poco tempo fa tutto era a posto. Ho memorizzato nello Yaesu una serie di ponti, oggi mi accorgo che su alcuni ponti è scomparso lo shift e/o il tono, senza alcuna apparente spiegazione. Ora come posso "dirigermi" sul canale di un ponte e da lì "modificare" e quindi riaggiustare il settaggio, rimettendo il tono o lo shift? Quali sarebbero i passaggi senza dover cancellare il canale e ricominciare tutto dall'inizio?
Spero di essermi spiegato. Grazie per l'aiuto e 73 a tutti

Caimano

Ciao Marcello. çç53

La procedura è quella che hai già verificato per cui dovrai rifarla per ogni memoria che "stranamente" ai è sballata.

Tuttavia per risparmiare fatiche e tempo, se non hai il cavo di programmazione puoi comunque fare tutte le operazioni tramite il software gratuito ADMS-9 scaricabile dal sito della Yaesu e utilizzando una economica microsd al posto del cavo di programmazione.

user

Cosa volete farci la tecnologia cmos è delicata e risente degli spikes di alimentazione delle tensioni e correnti elettrostatiche anche modeste.
Non succede tutti I giorni e magari non succede a tutti ma succede.
Quindi per chi non lo sapeva è in quelle cose che và cercate la problematica.
Siate vigili.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Grazie per la "dritta" carissimo , terrò presente la cosa  ;). Circa ADMS-9 - carissimo Caimano - avevo già provato a passare i canali, ma dopo vari tentativi non ci sono mai riuscito. Forse perchè le istruzioni e/o traduzioni dall'inglese non sono proprio perfette. Cosi' ho ripiegato ad inserire i canali, uno ad uno; il problema è venuto fuori ora perche' volevo "variare"" solo quello che era andato in tilt, ma a questo punto sembra non sia percorribile vero?   73

user

Ciao Marcello55, io ne utilizzo uno in auto, utilizzo si e nò 5/6 memorie non mi è successo ma il tuo stesso problema mi è accaduto con altre radio a causa dell'elettricità elettrostatica.
Come ti ho detto succede.
Per le memorie non uso il programma poichè sono memorie irrisorie e le programmo manualmente cosa che ho fatto anni fà della serie e chi se lo ricorda?
Dovrei rileggere il manuale ma mi ricordo che quello in italiano faceva pena meglio quello in inglese.

Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Bisognerebbe capire come trasportare il banco memorie costruito su ADSM-9 direttamente sulla SD nella trasmittente e da lì fargliela leggere, Purtroppo tutti i tentativi fatti non portano a nulla, Se si va da "Communications" dell'ADSM-9, la funzione "SET DATA TO FTM-100D" non è mai abilitata, Cosa c'e' che non va..... non è stato ancora scoperto. Eppure ho settato la porta... niente da fare  çç30

Caimano

A riguardo della microsd, sul manuale è riportato questo.

marcello55

Come viene salvato il file dei ponti costruito su ADMS-9 in modo che venga letto dalla SD sul RTX?
E poi; ALL, MEMORY, SETUP, quale scegliere per trasportare questo file nel RTX?
Sul monitor del FTM-100DE mi compare la scritta SD, vuol dire che è letta dalla trasmittente, vero?
Scusatemi ma devo uscire da questa situazione di impasse una volta per tutte ...
Ho visto che sfortunatamente CHIRP non è ancora abilitato ad esportare da questo modello Yaesu, qulcuno ci è riuscito, sembra, ma con l'ausilio di un ulteriore software e di un browser UBUNTO... troppo dispendioso e poco chiara la spiegazione.
Ci riusciremo a mettere il punto a questo problema? Grazie a tutti
PS: Bisognerebbe trovare qualche OM con lo stesso apparato e che abbia risolto,,, ma,,,  :'(

Caimano

CitazioneE poi; ALL, MEMORY, SETUP, quale scegliere per trasportare questo file nel RTX?
Con ALL salvi tutto memorie e settaggi, con MEMORY solo le memorie, invece con SETUP salvi solo i settaggi

CitazioneSul monitor del FTM-100DE mi compare la scritta SD, vuol dire che è letta dalla trasmittente, vero?
Premetto che non ho questa radio ma se in alto a sinistra vedi il simbolo con scritto SD, evidentemente significa che la vede, poi basta che la togli per capire se è veramente così.

CitazioneHo visto che sfortunatamente CHIRP non è ancora abilitato ad esportare
E non succederà mai vista la complessità di questo apparato, forse al massimo un giorno lo supporteranno solo per le memorie.

Prosegui così:

1 Inserisci la microsd sulla radio.
2 Fai un salvataggio di tutto (ALL) sulla miscrosd.
3 Togli la microsd e la inserisci sul computer.
4 Apri ADSM-9 e carichi il contenuto della microsd tramite l'apposito comando.
5 Quando hai tutto a schermo cambi le impostazioni desiderate.
6 Avvia il salvataggio sulla microsd
7 Togli la microsd e rimettila sulla radio.
8 Tramite l'apposito comando carica i dati dalla microsd sulla radio.
7 Fine.

CitazioneSe si va da "Communications" dell'ADSM-9, la funzione "SET DATA TO FTM-100D" non è mai abilitata, Cosa c'e' che non va..... non è stato ancora scoperto
Forse sbagli la successione dei comandi! prova a dare prima il comando sulla radio e poi sul computer oppure viceversa.

marcello55

CAIMANO grazie. Allora rifaccio tutto. Comincio quindi col riformattare la SD, meglio vero? https://amzn.to/3oUhLCj
Poi: Cosa mi salva con ALL sulla microSD, dalla radio?
Comunque non riesci a dirmi in che formato il file per l'ADSM-9?
Thanks & 73

Caimano

CitazioneComincio quindi col riformattare la SD, meglio vero? https://amzn.to/3oUhLCj
Si ma segui quanto scritto nel manuale.

CitazioneCosa mi salva con ALL sulla microSD, dalla radio?
Come detto ti salva tutto, memorie e impostazioni.

CitazioneComunque non riesci a dirmi in che formato il file per l'ADSM-9?
Non saprei ma sono solo due i formati: .CSV se usi IMPORT O EXPORT oppure il formato nativo se si usa il comando SALVA.

Willy

Citazione di: Caimano il Sab 12 Giugno, 16:22 2021
CitazioneE poi; ALL, MEMORY, SETUP, quale scegliere per trasportare questo file nel RTX?
Con ALL salvi tutto memorie e settaggi, con MEMORY solo le memorie, invece con SETUP salvi solo i settaggi

CitazioneSul monitor del FTM-100DE mi compare la scritta SD, vuol dire che è letta dalla trasmittente, vero?
Premetto che non ho questa radio ma se in alto a sinistra vedi il simbolo con scritto SD, evidentemente significa che la vede, poi basta che la togli per capire se è veramente così.

CitazioneHo visto che sfortunatamente CHIRP non è ancora abilitato ad esportare
E non succederà mai vista la complessità di questo apparato, forse al massimo un giorno lo supporteranno solo per le memorie.

Prosegui così:

1 Inserisci la microsd sulla radio.
2 Fai un salvataggio di tutto (ALL) sulla miscrosd.
3 Togli la microsd e la inserisci sul computer.
4 Apri ADSM-9 e carichi il contenuto della microsd tramite l'apposito comando.
5 Quando hai tutto a schermo cambi le impostazioni desiderate.
6 Avvia il salvataggio sulla microsd
7 Togli la microsd e rimettila sulla radio.
8 Tramite l'apposito comando carica i dati dalla microsd sulla radio.
7 Fine.

CitazioneSe si va da "Communications" dell'ADSM-9, la funzione "SET DATA TO FTM-100D" non è mai abilitata, Cosa c'e' che non va..... non è stato ancora scoperto
Forse sbagli la successione dei comandi! prova a dare prima il comando sulla radio e poi sul computer oppure viceversa.


Ciao, stavo cercando di risolvere il problema e con la ricerca sono arrivato in questo post. Io seguendo tutte le indicazione che cita Caimano mi fermo al PUNTO 4. Inserisco la SD nel computer con i dati salvati dalla radio, il programma ADSM-9 si apre regolarmente e mi vede tutti i files ad esclusione di quello contenente i dati memorizzati. Ho provato anche a formattare la SD , al salvataggio dalla radio si vedono tutte le cartelle ma non il file contentente i dati. Se io passo la sd sull'altro FTM 100DE che ho in macchina (ne ho uno anche in casa) le memorie si travasano regolarmente. Sembra quasi che il sistema operativo Windows 10 non riconosca il tipo di file. (precedentemente con il Windows 7 non ho mai avuto problemi) Qualcuno di voi ha già avuto questo problema ? TNX

STEP

Ma quando importi i dati della SD da ADSM-9 come lo fai con GET DATA from SD Card!

Se invece entri nella SD da Windows lo vedi il file mancante?

Willy

Per dire, ho provato anche formattare la microSD, metterla nell'apparato, copiare tutto, dati e memorie, salvare tutto e quando la metto nel PC tramite apposito riduttore , mi vede solo le cartelle ma non il file di backup.
Sembra quasi ci sia un file illeggibile, ma che poi invece da apparato ad apparato si riconosce

STEP

Fai questi due tentativi, il primo consiste nel formattare la SD ne con Windows ne con la radio, usa invece un software apposito per formattare le SD come ad esempio SD Card Formatter, è gratuito e lo trovi facilmente.

Prima però verifica se il file mancante è semplicemente nascosto, per fare questo devi aprire (dipende però dalla versione di windows che usi) opzioni esplora file e metti la spunta su Visualizza cartelle, file e unità nascosti, fatto questo dovresti vedere se almeno c'è il file.

Willy

Grazie, nei prossimi giorni ti faccio sapere, al momento comunque i files non sono nascosti ma verificherò meglio.

Willy

Citazione di: STEP il Sab 09 Dicembre, 20:01 2023Fai questi due tentativi, il primo consiste nel formattare la SD ne con Windows ne con la radio, usa invece un software apposito per formattare le SD come ad esempio SD Card Formatter, è gratuito e lo trovi facilmente.

Prima però verifica se il file mancante è semplicemente nascosto, per fare questo devi aprire (dipende però dalla versione di windows che usi) opzioni esplora file e metti la spunta su Visualizza cartelle, file e unità nascosti, fatto questo dovresti vedere se almeno c'è il file.

Ho verificato, il menù è impostato sul rendere i files visibili. Non v'è traccia del file che ci dovrebbe essere (FTM-100D Untitled1.FTM100D) che io fortunatamente ne ho salvato una copia con le vecchie memorie sul desktop del PC. Attualmente ho modificato quindi le memorie utilizzando un apparato e le ho trasportate nell'altro utilizzando la micsoSD , ma non col PC, che ripeto, vede le cartelle che il programma ha creato, ma non il file di backup .. bah !
Secondo te vale la pena provare formattare la schedina con quel programma che mi hai indicato piuttosto che farlo con l'apparato stesso come ho fatto ieri ?

STEP

Provare a formattarla non costa nulla, non tutte le formattazioni sono uguali e in particolare quel software è pensato apposta per le SD, questo non significa che per forza dopo vedrai il file ma di certo questo è nella SD altrimenti non si spiegherebbe perché l'altro FTM-100 lo legge quindi sembrerebbe appunto che dipenda da una formattazione non standard.

Willy

Purtroppo non ho soluzioni a riguardo , anche con questi tentativi non risolvo nulla. Grazie ugualmente

STEP

A questo punto non saprei più cosa dirti, io ho l'ftm400 e il file incriminato nella SD lo vedo è lo copio su PC ogni volta che mi serve.

Anzi un ultimo ma importantissimo consiglio ce l'avrei, prova ad aggiornare l'FTM 100DE con l'ultimo firmware, se è un bug risolverai il problema.

Willy

Grazie mille, mi informerò per farlo. 73


Willy

Citazione di: STEP il Mar 12 Dicembre, 20:12 2023A questo punto non saprei più cosa dirti, io ho l'ftm400 e il file incriminato nella SD lo vedo è lo copio su PC ogni volta che mi serve.

Anzi un ultimo ma importantissimo consiglio ce l'avrei, prova ad aggiornare l'FTM 100DE con l'ultimo firmware, se è un bug risolverai il problema.

Allora STEP , ringraziandoti della disponibilità e dei consigli che mi hai dato volevo dirti che sono arrivato alla soluzione con l'aiuto di IW3HWT di 73.com.
La domanda è: dove sbagliavo io ?  La risposta è : per ricercare il file di backup salvato all'interno delle cartelle dovevo seguire un diverso procedimento. Cioè...
Su ADMS-9, invece di andare su File\nuovo\apri dovevo andare su Communication\Get data from SD card\ALL (e da qui andare alla ricerca del file che importato direttamente dalla radio avrebbe un estensione diversa da quella che ADMS-9 ricerca visto che lavora e salva su PC il file di backup con un estensione diversa. 
Spero di poter essere stato utile anche a qualcun altro.
73 de IZ3DVT

STEP

Non so se ti riferisci alla medesima cosa che avevo scritto già all'inizio ma l'importante è che sei riuscito nel intento. çç16

CitazioneMa quando importi i dati della SD da ADSM-9 come lo fai con GET DATA from SD Card!


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters