BaoFeng UV 5R setteggio AERONAUTICO

Aperto da francescobuti, Mer 09 Giugno, 11:55 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

francescobuti

Salve a tutti sono nuovo del forum e inesperto di tutto il mondo radioamatori, mi è capitato questa radio BaoFeng UV 5R https://amzn.to/3FujO8M  leggendo un po in giro meglio vedendo dei video su youtube si possono ascoltare le bande aeronautiche, (io sono anche pilota di ultraleggeri) ma non trovo nessuna guida su come fare per settarla, potreste indicarmi se possibile come poter fare.
grazie mille del vostro tempo
Francesco

IW3HQD

Buongiorno.
Come molti altri acquirenti lei è caduto nella "trappola" Baofeng che, a causa di una dolosa pubblicità ingannevole, le ha fatto acquistare una radio che in Italia non può detenere né utilizzare se non è in possesso di patente di radioamatore e relativa autorizzazione generale.
Qualora lei fosse interessato al radioascolto, la invito a leggere i vari topic aperti nella relativa sezione di questo forum, così da approcciare in maniera corretta, soddisfacente e soprattutto legale a questo fantastico mondo!
73 de IW3HQD

francescobuti

quindi non funziona? per la banda aeronautica?

IW3HQD

Citazione di: francescobuti il Mer 09 Giugno, 12:09 2021
quindi non funziona? per la banda aeronautica?
Sotto l'aspetto tecnico, pur avendo un front end molto ampio, fuori dalle bande radioamatoriali è sordo; reso ancora più sordo dall'uso dell'antenna tipo gommino che funziona come un carico fittizio.

Sotto l'aspetto legale, non lo può detenere.
73 de IW3HQD

Claudio

Il Baofeng non riceve le comunicazioni aeree poiché queste avvengono in AM e non in FM e l'AM il Baofeng non c'è l'ha, al massimo può essere configurato per farlo arrivare su quelle frequenze ma risulterà sordo e l'audio si sentirà basso e distorto.

Se ti interessa questo tipo di ascolto ti consiglio un ricevitore scanner portatile anche economico tipo lo Uniden BEARCAT EZI33 XLT https://amzn.to/2ZeVDd2 vedrai che la ricezione sarà perfetta e decisamente più gradevole, inoltre gli scanner sono di libero uso e lo puoi portare con te senza dover cambiare strada ogni volta che incroci i carabinieri. ;) ...sempre che non hai memorizzato quello che non si dovrebbe. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

A parte ogni discorso legalitario, è possibile ascoltare una emissione FM da parte di un ricevitore AM, ed è possibile anche il contrario, ma, mentre l'ascolto FM da parte di radio AM porta ad un risultato abbastanza buono, il contrario, cioè l'ascolto di una trasmissione AM con una radio FM, è molto più difficoltoso.
Entrambe le sintonie si basano su di un "ascolto dissintonico", per il quale ci vuole una notevole esperienza. Quindi gli aerei non si ascoltano con un Baofeng. In realtà il Baofeng non è poi così "sordo" fuori dalle bande radioamatoriali, avendo un front-end assolutamente non-selettivo, ma la Banda Aeronautica necessita di apparecchature ad hoc.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Dantes

L'ascolto della banda aerea diciamo che non è il mestiere dei Baofeng, è vero che qualcosa lo si ascolta ma non è propriamente piacevole.

charles_forever

E poi, col Baofeng, senza Sigla Ministeriale, si va dritti in  çç19

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters