Consiglio apparato per radioascolto

Aperto da Mariotto, Mar 08 Giugno, 12:05 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Mariotto

Salve a tutti, dopo un fermo di circa 20 anni mi è ritornata la voglia di dedicarmi all'hobby più bello del mondo (per me, ovviamente :) ), il radioascolto!
Lo ametto, i capelli bianchi ci sono, il tempo in cui ho smesso di girare la manopola della sintonia anche e tutto questo ha fatto il suo sporco lavoro: sono veramente rimasto indietro rispetto a un mondo che ha corso i 100 metri ostacoli in meno di una frazione di secondo!
Digitale, DAB, DAB+, algoritmi, internet radio e chi più ne ha più ne metta...
Ora, tornando a noi, sarei alla ricerca di un apparecchio per ascoltare le mie tanto amate onte medie e corte, senza scomodare la banca per un mutuo. Insomma un qualcosa senza pretese ma che non sia nemmeno la radiolina delle partite alla domenica (che peraltro gode di tutto il mio rispetto, sapeste i ricordi...) ;D
Qualcosa che mi permetta di assaporare un pò i bei tempi andati, magari giocando con qualche filare.
Ho buttato l'occhio su un paio di apparecchi, uno è il Tecsun s-2000 https://amzn.to/3cAryI2 e l'altro è il Tecsun s-8800 https://amzn.to/3qTUgvS (siamo sui 300 euro circa, come ho detto non ho grandi pretese, mi basta divertirmi un po').
Qualcuno ha per caso avuto esperienza con questi ricevitori? Ho provato a cercare qualcosa in rete ma non ho trovato molto. Forse il mondo che ricordo io è praticamente relegato a qualche polveroso cassetto della storia oppure c'è ancora spazio per divertirsi e magari stiamo soltanto assistendo a una sorta di rivoluzione del settore e forse conviene attendere un pò per capire dove stiamo andando?
Io ho dato un'occhiata a quei modelli, ma se qualcuno avesse esperienza con apparati diversi lo leggerò con grande piacere.
Mario  :)

IK3OCA

Salve Mariotto, e ciao a tutti! Mariotto bentornato malgrado i tuoi capelli bianchi (li ho anch'io...)!
Io ti sconsiglierei di spendere quel denaro per dei Tecsun, per cifre simili e anche inferiori potresti acquistare per ricevere HF un usato dei tuoi tempi, ma con prestazioni assolutamente superiori ai Tecsun, come i venerabili ICOM ICR71E o Kenwood R600 o R1000, con cui puoi ascoltare con facilità anche i radioamatori in SSB, ovviamente con necessità di un po' di filo come antenna interna o meglio esterna.
Non so invece consigliarti se intendi rivolgerti al digitale in VHF o UHF o acquistare cineserie.

73 Rosario



Mariotto

Ciao Rosario, grazie per i tuoi consigli! Effettivamente avevo considerato di dare un'occhiata a quello che offre il mercato dell'usato, ma mi sono frenato un pò nel timore di prendere qualche fregatura con apparecchi "finiti" oppure imbattermi in qualche apparecchio "paciugato" per fare qualche esperimento e cose simili.
Ho dimenticato di specificare una cosa: non volevo una cosa troppo "base fissa", giro spesso e mi faceva piacere portarmi la radio con me. Per questo la possibilità di alimentarlo anche a batterie mi sembrava una opzione comoda, da qui la scelta sui due modelli Tecsun.

User100

Se devi portare la radio in giro, i tecsun vanno bene.

Ma organizzarti anche con una bella antenna filare, possibilmente molto lunga, da attaccare alla radio altrimenti non sentirai molto.

Fulvio

Ciao a tutti. Se ti devi portare in giro il ricevitore e senza dover spendere un patrimonio, allora ti consiglio l'immancabile Tecsun PL-660 https://amzn.to/3kXd0GR è ben noto a tutti e ti allego anche una esaustiva recensione in formato PDF.

IK3OCA

Salve, anche se non lo conosco mi sembra dalla recensione buonino il Tecsun PL660 e portatile come richiesto. Non suggerisco chiavette SDR https://amzn.to/30SwpC1 nè SDR online perchè mi pare che Mariotto abbia altre preferenze.

Mariotto dicci appena puoi cos'hai deciso e buoni ascolti!

73 Rosario

Mariotto

Citazione di: Unicums il Mar 08 Giugno, 17:33 2021
Se devi portare la radio in giro, i tecsun vanno bene.

Ma organizzarti anche con una bella antenna filare, possibilmente molto lunga, da attaccare alla radio altrimenti non sentirai molto.
Grazie Unicums, quella sicuramente, la cosa bella è anche autocostruirsela, ci sono una miriade di progetti in rete, vedrò cosa riuscirò a fare :)

Mariotto

Citazione di: Fulvio il Mar 08 Giugno, 18:07 2021
Ciao a tutti. Se ti devi portare in giro il ricevitore e senza dover spendere un patrimonio, allora ti consiglio l'immancabile Tecsun PL-660  https://amzn.to/3kXd0GR è ben noto a tutti e ti allego anche una esaustiva recensione in formato PDF.

Ciao Fulvio, grazie, ho dato un'occhiata all'articolo, se ne parla davvero bene. Non sarebbe male e devo dire che rientra nella rosa dei papabili. Curiosando in rete ho trovato molto interessante anche il suo fratellino maggiore, il Tecsun pl-990x https://amzn.to/3cCctpr che non è per niente male.. Certo, costa un pò di più ma sarebbe comunque nel budget che mi sono prefissato, vediamo un pò..

Mariotto

Citazione di: IK3OCA il Mar 08 Giugno, 19:40 2021
Salve, anche se non lo conosco mi sembra dalla recensione buonino il Tecsun PL660 e portatile come richiesto. Non suggerisco chiavette SDR  https://amzn.to/30SwpC1 nè SDR online perchè mi pare che Mariotto abbia altre preferenze.

Mariotto dicci appena puoi cos'hai deciso e buoni ascolti!

73 Rosario

Ciao Rosario, si hai ragione, sono ancora un nostalgicpo della "manopola" e temo che queste chiavette (che tra l'altro sembrano essere il futuro) non facciano per me.
A questo punto i candidati sono tre:

- TECSUN S-2000
- TECSUN S-8800 (anche se a dire il vero una radio col telecomando non è che mi esalti molto..)
- TECSUN PL-990X

Se è vero che la notte porta consiglio cedremo cosa riesco a tirare fuori dal cilindro, sperando di non incappare in qualche errore..

Fulvio

Se rispecchiano le tue aspettative, uno o l'altro ti daranno molte soddisfazioni, della loro tipologia sono di ottima fattura perciò non ti deluderanno.


charles_forever

Le "chiavette" USB stentano a decollare in modo definitivo nel mondo professionale e semiprofessionale. Tanti le hanno, ma tutti, appena possono, passano ad un "vero" ricevitore. Ci sarà pure un motivo...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IW2CMO

Ciao, io ti consiglio il Tecsun PL 660, poca spesa e tanta resa...sto facendo ottimi ascolti ed ho avuto grandi soddisfazioni. Inoltre ha anche la banda aeronautica se ti interessa.
A presto !

Costantino
Costantino

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters