Antenna dipolo su un gazebo curiosità

Aperto da Alesoxo, Gio 18 Marzo, 16:44 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Alesoxo

Buongiorno a tutti,

Una curiosità , volevo sapere cosa succede se costruissi un antenna dipolo da 20 metri con filo di rame ( 10 metri per braccio di rame ) con un balun  1:1 di cavo coassiale da 10 spire da 10 cm di diametro e arrotolassi intorno alle quattro gambe del gazebo i due bracci da 10 metri , un braccio da 10 metri in basso e un altro braccio da 10 metri in alto e il balun  a metà di una delle quattro gambe del gazebo https://amzn.to/3uEskgj come da foto oppure ripiegata come nell'ultima foto con il balun in basso  :

user

Ciao, il filo del dipolo sI può ripiegare ma  deve essere fatto con cognizione ed in questo caso assume la forma detta a carico lineare anche se spesso per ragioni logistiche si posso assumere forme non convenzionali.
La disposizione che tu ai disegnato nel gazebo non funzionerà poichè è troppo bassa  sul lastrico.
Un gazebo metallico come nella foto è una follia.
Forse un tuner ti potrà venire in aiuto ma sul rendimento del dipolo ho grosse perplessità.
Buone sperimentazioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Modulatore

Puoi anche ripiegarlo ma poi rende male e non riesci ad accordarlo come vorresti quindi tanto vale usarne uno più corto caricato, praticamente così lo sacrifichi e non puoi sfruttarlo per quelle che sono le sue potenzialità, poi se tu ritieni che installato in quel modo comunque soddisfa le tue aspettative allora funzionerà benissimo. :) Di fatto è installato male, anzi malissimo, inoltre è troppo basso.

charles_forever

Quel dipolo che descrivi, una volta accorciato opportunamente e tarato, ti risuona in 40 e in 15 metri. Non risuona in altre bande. Secondo il mio acume, il secondo disegno lavora molto meglio del primo, ma io porterei il Bal-Un https://amzn.to/3HsvOtN proprio sulla cima del gazebo, poi farei scendere i due bracci ciascuno lungo una gamba e ripiegherei l'eventuale rimanenza secondo lo stile del secondo disegno. Ad ogni modo, così agghindato, il tuo dipolo si comporterà come antenna NVIS, quindi dovresti lavorare molto bene le zone tra 50 e 500 Km, e meno le grandi distanze. Suggerisco comunque un accordatore.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Alesoxo

Citazione di: charles_forever il Ven 19 Marzo, 09:22 2021
Quel dipolo che descrivi, una volta accorciato opportunamente e tarato, ti risuona in 40 e in 15 metri. Non risuona in altre bande. Secondo il mio acume, il secondo disegno lavora molto meglio del primo, ma io porterei il Bal-Un https://amzn.to/3HsvOtN proprio sulla cima del gazebo, poi farei scendere i due bracci ciascuno lungo una gamba e ripiegherei l'eventuale rimanenza secondo lo stile del secondo disegno. Ad ogni modo, così agghindato, il tuo dipolo si comporterà come antenna NVIS, quindi dovresti lavorare molto bene le zone tra 50 e 500 Km, e meno le grandi distanze. Suggerisco comunque un accordatore.

Charles

Tipo così come in questa foto , e se aggiungessi un piccolo preamplificatore per antenna filare come questo in foto o simili , guadagnerei qualcosa in ricezione ?
I due bracci del filo di rame non devono toccare il ferro del gazebo se non sbaglio, devo creare un isolamento dove avviene il passaggio dei due bracci dell'antenna con lo scheletro di ferro del gazebo?

Link preamplificatore: https://www.ebay.it/itm/amplificatore-antenna-filare-mini-Whip-Low-Noise-0-1-50MHz-mod-RX39-A/324522825169


charles_forever

No, non così. Proprio dalla punta del gazebo. Evita di far strisciare in terra il dipolo. Evita anche se possibile di far correre il dipolo lungo le gambe, se sonodi ferro, e comunque l'isolamento elettrico è il minimo.
Lascia perdere per adesso i preampli, prova prima il dipolo. Se lo usi solo in ricezione avrai pochi problemi, comunque.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Alesoxo

Citazione di: charles_forever il Ven 19 Marzo, 10:03 2021
No, non così. Proprio dalla punta del gazebo. Evita di far strisciare in terra il dipolo. Evita anche se possibile di far correre il dipolo lungo le gambe, se sonodi ferro, e comunque l'isolamento elettrico è il minimo.
Lascia perdere per adesso i preampli, prova prima il dipolo. Se lo usi solo in ricezione avrai pochi problemi, comunque.

Charles

un ultimo consiglio, secondo te questa soluzione in foto isolando bene le gambe del gazebo , mettendo il balun in cima e partendo con i bracci a 45 gradi e scendendo lungo le gambe fino a circa a mezzo metro da terra e ripiegando i due bracci all'indietro verso l'alto , tutto perfettamente simmetrico ( perché l'area è 3x3 metri ma le gambe 2,10 metri circa e altezza è di 2,70 metri circa ) ?

charles_forever

Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Alesoxo



Come posso verificare la qualità di ricezione o meglio quali test posso effettuare, devo andare su qualche particolare frequenza ?

Ciao

charles_forever

Ti metti da 7.050 a 7.200 KHz e ascolti come ti arrivano i radioamatori, poi dai un giudizio d'insieme. Molte stazioni ti dovrebbero arrivare ad oltre S 9.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters