Baofeng da 200 watt con batteria da 40000 mAh

Aperto da Modulatore, Mar 23 Febbraio, 18:26 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Modulatore

E noi qui a discutere delle nostre radio portatili di marca pensando siano chissà cosa quando su Wish si trovano dei fantomatici Baofeng da 200 watt con batteria da 40000 mAh e al costo di soli 8 Euro https://wish.link/3skP2XA

Io non ho parole, non so se siano più dementi gli inserzionisti o chi li compra.

IW3HQD

Ennesimo specchietto per le allodole che mieterà tantissime vittime della propria ignoranza.
Aspettiamoceli qui sul forum a chiedere come si programmano, perché non parlano con la sonda Perseverance, come mai non ci vedono il Grande Fratello....
73 de IW3HQD

GianlucaB

La pubblicità ingannevole sarebbe anche punita a norma di legge.
Ma oramai i siti cinesi ci hanno invaso, e gli annunci spuntano da ogni dove.

Dani

Siamo veramente al ridicolo, come sia fa ad arrivare a scrivere che ha 200 watt e pure una batteria da 40000 mAh!

Inoltre il basso vedo scritto Pweor invece di Power, assurdo. çç30

Lineare

CitazioneInoltre il basso vedi scritto Pweor invece di Power, assurdo.
Se sono 200 Pweor allora ce li avrà sicuramente. çç7

ziorick2018

Andrò dal sarcastico al serio. Salvo la palese malafede, chiunque (voglio sperare) possa dedurre che:

  • 40000 mAh sono la bellezza 40 Ah, quanto una batteria di una macchina. Anche se al Litio, pesa...
  • Fosse pur vero di arrivare a 200W di emissione, un palmare scalderebbe come una piastra da bar
  • 200W su un gommino?  çç46 (Uso questa icona perché non c'è quella che si martella i maroni) Lo raccatti liquefatto.
  • L'utilità dubbia. In una banda dove con i 3W dei baobao, una antenna da mobile su base magnetica, copro Ponza in diretta da Ladispoli. 200W... fosse vero... per fare EME ed agganciare il satellite...

Ci sta di iniziare a scrivere ai Signori baobao diffidandoli.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Franco10

Forte questa barzelletta sul Baofeng non fosse che è proprio una trovata per venderne di più, la cosa che mi lascia invece sconcertato è la sfacciataggine di chi mette simili annunci, esistono limiti per tutto ma qui i limiti sono stati ampiamente superati. çç42
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve, può anche cascarci qualcuno che non ha competenza, ma c'è per fortuna una legge che sanziona la pubblicità ingannevole.

https://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/07145dl.htm

La denuncia si può fare online:

https://www.agcom.it/denunce-all-autorita

Personalmente sono molto arrabbiato contro quel genere di spazzatura umana, presente spesso anche in campo radio, che con l'inganno cerca profitti per sè ai danni delle persone.

La denunzia è coperto da segreto quindi nessun problema c'è per chi denuncia; oltretutto l'Autorità provvede autonomamente a verificare come stanno le cose.

73 Rosario


RadioSky

Allora scusatemi un secondo.
Prima di gridare al lupo al lupo bao bao pubblicità ingannevole eccetera e unirmi al coro, ho deciso di fare una piccola ricerca.

Visto che su wish ci sono stati altri scam di questo tipo, ho scoperto che il prodotto in questione esiste ma è un normalissimo portatitile come gli altri cinesi e fralaltro non è nemmeno nella lista dei portatili commercializzati da baofeng nel sito ufficiale (baofengtech.com)

Indagando oltre, di fatto il prodotto esiste già e nei siti "normali" viene descritto a dovere e non come su wish.

Facendo una rapida reverse search del volantino in questione su google, praticamente l'unica fonte del magico volantino è wish per gli altri si parla semplicemente dei soliti 8W e altre caratteristiche che conosciamo per tutti gli altri soliti minestroni.

Morale della favola: facciamo un pò di ricerca critica e stiamo attenti alle truffe su wish o altri siti poco raccomandabili, che i bao sono sempre gli stessi. Non sono stupidi e non metterebbero mai una specifica ufficiale nel loro sito con su scritto 200W.

'73

EDIT: Mi è tornato in mente una volta un mio amico mi fece vedere volantino di un pc con processore intel da 700Ghz  çç29
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

IK3OCA

Salve, faccio riferimento a quanto afferma Radio Sky di non volersi unire al coro degli scandalizzati per pubblicità ingannevole facendo presente che l'apparecchiatura in questione viene pubblicizzata in altri siti con caratteristiche attendibili, per cui è solo wish che deborda.
Sostiene inoltre che si deve stare attenti alle truffe in siti come wish o altri poco raccomandabili facendo un po' di ricerca critica.

Sull'opportunità di ricerca critica e di prudenza non si può che essere d'accordo, ma il punto è che messaggi come quelli di wish NON devono apparire in nessun caso, perchè non tutti sono prudenti o esperti o criticamente attenti, ma non per questo meritano di essere danneggiati da messaggi come quelli di wish, che non ha per scopo di attirare critici, attenti e prudenti, ma gli sprovveduti, quelli che non sono dotati delle risorse che Radio Sky raccomanda.

E proprio in questo senso agisce la tutela di legge, che ha scopo di proteggere tutti, anche i più sprovveduti.

73 Rosario



















RadioSky

"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

Franco10

IK3OCA, temo che comunque non servirebbe a nulla, ci sono troppi venditori e in tutto il mondo, insomma è un problema planetario, qui ci vorrebbe l'intervento di Superman in persona, anzi nemmeno lui servirebbe.

Il problema sono appunto i singoli venditori o piattaforme, su Wish ci sono tante altre meraviglie come questa https://wish.link/2O2kqLG Grazie ai suoi 60 watt copre una distanza massima di 80 Kilowatt ....ma che stanno a di? çç29

Sotto invece ci sono delle icone che dicono che è ideale per l'uso in ufficio, per la guida autonoma, per i viaggi all'aperto e alpinismo.

La Sora Lella diceva: Per me questi ce stanno a pijà per er culo. çç45 çç45
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Modulatore

Pensavo anche che tutti questi errori e banalità forse sono causati da traduzioni automatiche, ci sono scritte troppe cretinate.

pumpistic

Business is business  , i Cinesi ne sono ambasciatori.

Lineare

In effetti sembra una cosa automatizzata tipo il traslatore di google e infatti ci sono scritte cose senza senso oppure errori come KW invece di KM (chilometri) mah, rimane il fatto che tutto ciò viene usato per ingannare e soprattutto il sito wish ne è pieno.

IU2IDU

Citazione di: Franco10 il Mer 24 Febbraio, 22:46 2021
IK3OCA, temo che comunque non servirebbe a nulla, ci sono troppi venditori e in tutto il mondo, insomma è un problema planetario, qui ci vorrebbe l'intervento di Superman in persona, anzi nemmeno lui servirebbe.

Il problema sono appunto i singoli venditori o piattaforme, su Wish ci sono tante altre meraviglie come questa https://wish.link/2O2kqLG Grazie ai suoi 60 watt copre una distanza massima di 80 Kilowatt ....ma che stanno a di? çç29

Sotto invece ci sono delle icone che dicono che è ideale per l'uso in ufficio, per la guida autonoma, per i viaggi all'aperto e alpinismo.

La Sora Lella diceva: Per me questi ce stanno a pijà per er culo. çç45 çç45

Fantastico....con tanto di display a 156 MHz in banda nautica.

È proprio quello che ci mancava  çç50
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Lineare

Se è per quello nella descrizione degli rtx cinese in genere c'è proprio scritto che è ideale per uso nautico, ma pure per andare a funghi a caccia ecc e pure per fare campeggio con la famigliola. :)

charles_forever

Su ebay il Baofeng UV-10 R viene reclamizzato come portatile 10 Watt VHF - UHF con portata di 30 Km MAX. Evidetemente ci sono cinesi seri e cinesi, diciamo, buontemponi... HI. Certo che, ormai, bisognerebbe che qualcuno ci guardasse un po' dentro. Io che sono uno strenuo difensore dei Baofeng, e li amo alla follia, dico però che sarebbe ora di finirla con pubblicità ingannevoli e che spingono alla delinquenza. Basta con "la radio per tutti", "ottima in escursione", "ottima per andare a funghi", "di libero uso per tutti", eccetera eccetera. I Baofeng sono e restano apparati radio, ancorché economici, per radioamatori. Non sono per guardie notturne, per Protezione Civile, per Pubblica Assistenza, le può usare solo un Radioamatore patentato e con licenza. Stop. Poi la maggioranza dei Radioamatori li odia perché costano 25 Euro quando loro hanno preso radio analoghe pagate 750 Euro usate, ma pazienza. In 144 FM le prestazioni non contano, tanto ci sono i ponti, e le Baofeng i ponti li fanno benissimo... E quelli devono fare, non i funghi!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

pumpistic

Premessa:
Non sono un detrattore e nemmeno un sostenitore.
Mi piace osservare come altri risolvono i problemi, tecnici o di budget.
In questo senso Baofeng et similia sono ottimi motivi di osservazione.
In generale credo sia una questione di destinazione d'uso.
Se la mia vita deve dipendere da una radio, difficilmente la affiderei ad un Baofeng.
Se lo scopo è accedere ai ponti con basso budget, rimane una buona scelta.
Per mio personale diletto e QSO in diretta e non , uso un vecchio C500 della Standard.
Ovviamente ammodernato lato batteria con elementi LiPo Samsung da 4200mA

Dani

L'unica cosa certa è che esistono e questo ha portato molte discussioni non solo per il modo con cui sono costruiti ma soprattutto perché hanno portato scompiglio a livello sociale nel mondo delle ricetrasmittenti.

Se ci pensate bene, prima del loro arrivo le ricetrasmittenti si potevano comprare solo nei negozi (anche online) più o meno specializzati, costavano un occhio della testa ed erano marcate essenzialmente Yaesu, Icom, Kenwood e Alinco, oggi invece te le regalano letteralmente e le trovi perfino negli store che si occupano di botanica o altri settori che nulla hanno a che fare con l'argomento e il risultato è sotto l'occhio di tutti, passino pure le questioni tecniche ma resta il fatto che hanno creato una sorta di anarchia nel mondo dell'etere, queste radio a causa del prezzo ridicolo vengono scambiate per cellulari da usare gratis e se si guarda la quantità di unità vendute dai singoli venditori c' è da prendere paura, ad esempio questo venditore ne ha venduti 1728 di cui ben 15 solo nell'ultima ora e tutto da moltiplicare per tutti potenziali i venditori esistenti con i loro numeri da record, di fatto ci sono ormai milioni di radio cinesi nel mondo usate da milioni di persone non autorizzate.

Lineare

AGGIUNGI AL CARRELLO ...10 100 1000

COMPRALO SUBITO ...e non ti devi neanche muovere di casa. çç20


Questo venditore ha guadagnato quasi 50.000 euro lordi solo per questo modello di Baofeng, insomma sono una miniera d'oro. ....altro che i Bitcoin O0 

Modulatore

Aggiornamento sui fantastici Baofeng venduti su Wish, ora siamo arrivati a 2000 watt, batteria da 50.000 mAh e 1500 chilometri di portata .....evvai. :D  https://wish.link/3oJC4BS


User100

Ma con questi ci posso parlare con mio "cuggino" che sta al "norde"?  çç16

Modulatore

Con i 2000 watt "effettivi" del Baofeng parli anche con gli eschimesi al polo "norde". :D

E pensare che c'è gente e anche tanta che crede veramente a quello che leggono, la mia soddisfazione però è quando si rendono conto che in realtà magari non arrivano a 300 metri in città e allora lo restituiscono perché pensano che non funzioni. çç7

charles_forever

Beh, se è per qesto, la maggior parte dei costruttori di automobili spara a caso il numero dei cavalli e bara sui sistemi antinquinamento...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Modulatore

Le bugie sono ovunque ma affermare che una ricetrasmittente portatile dispone di 2000 watt e tutto il resto non è una bugia per voler nasconderne le reali caratteristiche ma una presa per il Cu. :)

Lineare

Il tutto alla cifra di 13 euro + 5 di spedizione. Come comprare le caramelle.

charles_forever

Diciamo che mentire fa parte del gioco del marketing. Tutte le aziende tendono a presentare sempre cose meravigliose ed a nascondere gli scheletri nell'armadio. I Cinesi, che fino a 20 anni fa coltivavano il riso e inneggiavano ai loro eroi comunisti, oggi, scoperto il ibero mercato, sanno essere spregiudicati come pochi al mondo. Non hanno scrupoli e non guardano in faccia a nessuno. Mentono sapendo di mentire, e non gliene frega un piffero. Sono concorrenti temibili e pericolosi.
Io mi sono comprato tre Baofeng. Possiedo licenza, sigla e AG, quindi ne posso comprare anche trenta. Ma so che sono clienti pericolosi.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Lineare

I cinesi sono da sempre mercanti e oggi sono diventati tecnologici, tutto sommato a noi sta anche bene così, fregature a parte si fanno a volte buoni affari anche se a volte sono un tantino troppo spregiudicati perché sanno che gli allocchi sono sempre pronti a farsi spennare a loro insaputa.


CitazioneDiciamo che mentire fa parte del gioco del marketing
Infatti le pubblicità sparano solo boiate a ripetizione, un esempio le aziende che vendono acqua, l'acqua è acqua ma siccome gli serve lo slogan per far credere che il loro prodotto (l'acqua) è diverso dagli altri allora ecco che arriva...

l'acqua altissima
quella che stimola la diuresi
quella che ti aiuta a fare plin plin
l'acqua della salute (c'è stata anche una interrogazione parlamentare)
puliti dentro e belli fuori ecc..

Insomma pubblicità ingannevole e questo vale per quasi tutti prodotti pubblicizzati, tutti prodotti miracolosi e con 2000 watt comprese le acque minerali. çç45

Modulatore

L'acqua che elimina l'acqua rappresenta la fine della civiltà. ^-^

marcomato

Io comprerei la baofeng da 2kw! 
E' eccezionale come radio per la sopravvivenza! 
Basta immergere l'antenna (impermeabile )  in una tazza d'acqua, e la potabilizza, anzi, se moduli per una trentina di secondi, la scalda bene e ci puoi fare un tè caldo, se stai gelando.    Bisogna solo stare un po' attenti al cervello, se chiaccheri molto tenendola all' orecchio!
E comunque se ti perdi nel sahara, e non parli arabo ne berbero, e nemmeno una parola di francese, sali su una duna e per comodità puoi chiamare direttamente i soccorsi in Italia!
Inoltre con la batteria da 50 AH puoi far ripartire un camper o un fuoristrada in panne, o se stai campeggiando, alimentarci un frigorifero, luci, radio/tv o altre attrezzature per un bel po'  senza usare generatori!

çç6

Lineare

Tu scherzi ma è proprio per questi motivi che lo comprano. :) scherzi a parte, i non addetti ai lavori non sanno neanche cosa stanno comprando se non che costa come una manciata di caffè e questa è l'unica cosa che gli importa. çç50

IW3HQD

Gli stupidi siamo noi che in trent'anni di attività abbiamo continuato a spendere investendo in lineari professionali....
Davvero non si finisce mai di imparare!
çç25 çç25 çç25 çç25 çç25 çç25 çç25 çç25 çç25 çç25
73 de IW3HQD

User100

Vi faccio ridere: per alimentare il CB veicolare quando sono in giro ho comprato su ebay un fantomatico avviatore per auto con l'uscita a 12v e le prese USB. Modifico le pinze in quanto non ero così fesso da credere potesse avviare un autovettura e installo lo spinotto della radio. E funzionò...

In pratica però, nonostante la radio erogasse 4 watt e quindi assorbisse pochissimo, in meno di un mese le batterie si sono usurate. Risultato: l'avviatore morì...

L'ho smontato per pura curiosità convinto ci fossero le batterie 18650 e quindi sostituibili e con mia sorpresa ho trovato tre batterie piatte per un totale scarso di 12v e 3,3 ampere. Finale della storia: l'oggetto è finito nella spazzatura.

Lezione imparata: mai più acquisti simili.

IW3HQD

Citazione di: Unicums il Mer 26 Maggio, 08:28 2021
Vi faccio ridere: per alimentare il CB veicolare quando sono in giro ho comprato su ebay un fantomatico avviatore per auto con l'uscita a 12v e le prese USB. Modifico le pinze in quanto non ero così fesso da credere potesse avviare un autovettura e installo lo spinotto della radio. E funzionò...

In pratica però, nonostante la radio erogasse 4 watt e quindi assorbisse pochissimo, in meno di un mese le batterie si sono usurate. Risultato: l'avviatore morì...

L'ho smontato per pura curiosità convinto ci fossero le batterie 18650 e quindi sostituibili e con mia sorpresa ho trovato tre batterie piatte per un totale scarso di 12v e 3,3 ampere. Finale della storia: l'oggetto è finito nella spazzatura.

Lezione imparata: mai più acquisti simili.
Più accrocchi = più problemi.
Del resto, è proprio dalle esperienze negative che otteniamo la nostra crescita "a schiena dritta"!  çç16
73 de IW3HQD

user

Salve gente come non quotare, e pensare che conosco un tipo che ha acquistato questo amply nella foto sotto.
Ma dico cazzarola poteva prendere un bellissimo bau-bau da 2000 watt al prezzo di una pizza invece di spendere una fortuna. ............... ma poi sarà mica vero che le cose stanno propio così, a Voi la soluzione.

Saluti per tutti

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Modulatore

Citazioneconvinto ci fossero le batterie 18650 e quindi sostituibili e con mia sorpresa ho trovato tre batterie piatte per un totale scarso di 12v e 3,3 ampere
Spesso certi dispositivi a basso costo, fuori appaiono in un modo ma dentro in un altro, un esempio sono i falsi hard disk con dentro una o più chiavetta usb o delle memory card. >:D https://amzn.to/2XSEFk8

I Baofeng meritano però rispetto visto che non sono dei fake, nel complesso sono miracolosi in base al prezzo e umiliarli dicendo che hanno 2000 watt è un insulto sia a chi li compra che a chi li costruisce.

charles_forever

Io sono perfettamente d'accordo. I radioamatori nostrani hanno sempre insultato e preso in giro Baofeng ed i prodotti Cinesi in genere, io li ho sempre invece difesi e sostenuti, non li ho mai chiamati Bau-bau, Bao-bao, ma sempre ho detto chiaro che essi erano ottimi entry level amatoriali VHF - UHF, con limiti dovuti alla filosofia di progetto, ma sicuramente adatti all'uso per cui sono stati progettati.
Anche le fake ads, come quella citata, umiliano gli sforzi ingegneristici e produttivi di un'azienda che non è nata in California nella Silicon Valley, con capitali di base immensi, ma un'azienda Cinese, prima contoterzistica e poi autonoma. Purtroppo tutte le fake che sono nate addosso al prodotto hanno reso un pessimo servizio ai radioamatori, in quanto ce ne sono migliaia in mano a gente non avente titolo, ma anche noi come Paese, scusate, più che chiamarli Bau-bau , non abbiamo fatto nulla. Nessun controllo, nessuna denuncia, nessun controllo sulle pagine Internet con fake ads, nessuna sanzione per pubblicità ingannevole, nessuna class action dell'ARI contro il fenomeno, siamo un Paese moribondo che sa solo piangersi addosso.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IZ2JTW

Citazione di: charles_forever il Mar 25 Maggio, 18:42 2021
Diciamo che mentire fa parte del gioco del marketing. Tutte le aziende tendono a presentare sempre cose meravigliose ed a nascondere gli scheletri nell'armadio. I Cinesi, che fino a 20 anni fa coltivavano il riso e inneggiavano ai loro eroi comunisti, oggi, scoperto il ibero mercato, sanno essere spregiudicati come pochi al mondo. Non hanno scrupoli e non guardano in faccia a nessuno. Mentono sapendo di mentire, e non gliene frega un piffero. Sono concorrenti temibili e pericolosi.
Io mi sono comprato tre Baofeng. Possiedo licenza, sigla e AG, quindi ne posso comprare anche trenta. Ma so che sono clienti pericolosi.

Charles

Quoto 100per100.
Aggiungo, anzi ribadisco: conviene pensare a come cogliere gli aspetti positivi di un'invasione commerciale inarrestabile, anziché trincerarsi dietro il "non hanno la patente, non pagano l'AG". Da radioamatore, percepisco uno stile da deserto dei tartari.
Saluti

Modulatore

I motivi per cui ci sono molto radioamatori che disprezzano o comunque non apprezzano i Baofeng sono essenzialmente due, il primo riguarda lo scarso front-end ma si sa che a certi prezzi non si può avere il cielo e pazienza, l'altro motivo, più importante, è che a causa del costo bassissimo finiscono quasi tutti nelle mani di chi non ne ha titolo, queste due motivazioni hanno reso questi apparati antipatici a molti, pazienza per il front-end che non è una colpa ma una scelta, il discorso della diffusione di massa invece preoccupa, non so quanti ne siano stati venduti in Italia e nel mondo ma sono praticamente dappertutto, si va del vigili del fuoco, alle forze dell'ordine fino ai vacanzieri della domenica il tutto in barba alle normative che regolamentano il settore, insomma diciamo che forse si sta andando un po' troppo oltre, è come una moda illecita che non passa mai, l'importante per loro è che costi poco.

Gino stracchino

I Cinesi sono ben più che spregiudicati ed hanno tutta la tecnologia necessaria per farci un mazzo tanto.
Sono andati sulla Luna e sono su Marte. Stanno costruendo centrali atomiche autofertilizzanti .. fate voi. Sono molto più di un problema. Altro che radioline, argomento trito e ritrito.

joshua

Spregiudicati? Come tutte le altre potenze egemoni che li hanno preceduti. Basti pensare all'impero romano per finire all'Inghilterra dell'800 o agli USA del 900.
Sono i corsi e ricorsi della storia.

charles_forever

Il problema del front-end dei Baofeng è un non-problema. Tali radio sono state progettate come portatili, il front-end denuncia limiti solo se si tenta di utilizzarli come stazioni fisse o semifisse, cioè, se sono usati per quello per cu sono stati concepiti e partoriti, vanno benissimo, soprattutto per 23 Euro!...
Il problema della stragrande diffusione di Baofeng illegali è solo in piccola parte colpa dei Cinesi, loro sono lì per vendere. Il problema come al solito siamo noi, una volta c'era l'Escopost, poi Escoradio, che terrorizzava i CB, ora chiunque fa il c@zzo che gli tira, e il MISE se ne strafrega...
Perché nessuno controlla, né su Internet, né sulla carta stampata, le pubblicità ingannevoli e rivolte ad un pubblico non avente diritto? Perché nessuno fa delle verifiche in frequenza? Qui i Cinesi non c'entrano affatto!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Gino stracchino

Il front end è volutamente ridotto. Vuoi per la mostruosa larghezza di banda, vuoi per economia, vuoi perché in portatile la stessa antenna funziona da preselettore.  Tutti a predicare limiti di banda, rispetto del band Plan bla bla bla .. ma poi quasi tutti chiedono l'espansione di banda. Ma solo così, per curiosità.
Ma per cortesia! 

IZ2JTW

Citazione di: charles_forever il Ven 28 Maggio, 09:24 2021
Il problema del front-end dei Baofeng è un non-problema. Tali radio sono state progettate come portatili, il front-end denuncia limiti solo se si tenta di utilizzarli come stazioni fisse o semifisse, cioè, se sono usati per quello per cu sono stati concepiti e partoriti, vanno benissimo, soprattutto per 23 Euro!...
Il problema della stragrande diffusione di Baofeng illegali è solo in piccola parte colpa dei Cinesi, loro sono lì per vendere. Il problema come al solito siamo noi, una volta c'era l'Escopost, poi Escoradio, che terrorizzava i CB, ora chiunque fa il c@zzo che gli tira, e il MISE se ne strafrega...
Perché nessuno controlla, né su Internet, né sulla carta stampata, le pubblicità ingannevoli e rivolte ad un pubblico non avente diritto? Perché nessuno fa delle verifiche in frequenza? Qui i Cinesi non c'entrano affatto!

Charles

Quoto 100x100.
La polizia postale ha altro di più pericoloso cui occuparsi che viaggia su internet (truffe, pedopornografia etc...)
E nonostante il fenomeno delle radioline in mano a tutti sia sicuramente fuorilegge e fuori controllo è un problema molto marginale.
Sarebbe utile, tuttavia, imbrigliare la questione rendendo più fruibile e meno complesso l'accesso al "gota" delle comunicazioni. Corsi tecnici, corsi di educazione all'uso, magari anche online, avvicinerebbero molte più persone e le renderebbero capaci di fare buon uso di una tecnologia che ormai ha dei costi assolutamente irrisori. Invece, come detto in altri post, persone interessate alla questione non trovano nessuno che possa insegnare loro ciò che occorre per farlo (in primis le blasonate associazioni).
A presto

tmmlrd

Citazione di: Modulatore il Mer 26 Maggio, 13:20 2021
Spesso certi dispositivi a basso costo, fuori appaiono in un modo ma dentro in un altro, un esempio sono i falsi hard disk con dentro una o più chiavetta usb o delle memory card. >:D



Porca miseria: gli HD tarocchi mi mancavano! Ma almeno la somma della capacità delle chiavette contenute fa i TB dichiarati?  ::) Bisogna dire che in Cina sono più avanti che in certe regioni d'Italia, note da tempo per il commercio dei mattoni... fin dal tempo dei VHS e forse anche da prima...  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Modulatore

CitazioneMa almeno la somma della capacità delle chiavette contenute fa i TB dichiarati?
A volte si e altre no ma infondo poco importa, una volta che hanno preso i soldi poco gli importa. :D

Alan

Citazione di: Modulatore il Lun 24 Maggio, 19:32 2021
Aggiornamento sui fantastici Baofeng venduti su Wish, ora siamo arrivati a 2000 watt, batteria da 50.000 mAh e 1500 chilometri di portata .....evvai. :D  https://wish.link/3oJC4BS

Ragazzi scusate se lo faccio notare, penso che ve ne siate accorti, ma i mAh sono 500.000 quindi la batteria è capace di far partire un TIR  çç29

Fulvio

Giustamente avendo 2000 watt ha una batteria altrettanto grossa, un po' come il Pennello Cinghiale. çç7 https://amzn.to/3mjsJRZ

tmmlrd

 
Citazione di: Fulvio il Lun 07 Giugno, 22:49 2021
Giustamente avendo 2000 watt ha una batteria altrettanto grossa, un po' come il Pennello Cinghiale. çç7 https://amzn.to/3mjsJRZ

çç6
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Alan

Citazione di: Fulvio il Lun 07 Giugno, 22:49 2021
Giustamente avendo 2000 watt ha una batteria altrettanto grossa, un po' come il Pennello Cinghiale. çç7 https://amzn.to/3mjsJRZ
çç6

User100

Citazione di: Fulvio il Lun 07 Giugno, 22:49 2021
Giustamente avendo 2000 watt ha una batteria altrettanto grossa, un po' come il Pennello Cinghiale. çç7 https://amzn.to/3mjsJRZ

çç16

IW3HQD

Noi ci ridiamo. Intanto questi inquinano il mercato con pubblicità ingannevole. E chi di dovere continua a tacere.... çç42
73 de IW3HQD

User100

Non è assolutamente polemico quello che sto per dire ma dopo un pò di esperienza come SWL posso dire che in radio ormai, ci parla solo chi è intenzionato a farlo, il resto al 99% usa il cellulare e whatsapp. Questi apparecchi da pochi euro spesso vengono acquistati magari come giocattoli per far parlare i bambini usandoli come walkie talkie o da qualche cacciatore o cercatore di funghi per parlare con altri dello stesso gruppo ma niente di più. Li ho visti usare in qualche negozio orientale per parlare fra cassa e commessi ma in mesi di radioascolto ho sentito veramente poche discussioni fuori dalla canoniche frequenze e in città pure usandoli in alta potenza non si parla a più di un km. E aggiungo che chi compra un baofeng da 20 euro, non va in altura così ha campo libero per disturbare le frequenze, potrebbe farlo ma non credo che se volesse userebbe un baofeng.

E chi vorrebbe gridare allo scandalo perchè si usano queste radioline sulle frequenze pmr con più watt dei canonici 0,5 magari li inviterei a valutare chi ad esempio invece, sulle frequenze CB usa 400 watt anzichè i regolamentari 4 dicendo in giro che fa dx.

Ripeto, senza polemica ma solo per non denigrare chi dovrebbe o potrebbe controllare. Fra beccare un pedofilo e un  pernacchiatore, preferisco concentrino le forze sul primo.

IW3HQD

Citazione di: Unicums il Mar 08 Giugno, 09:43 2021
....
Ripeto, senza polemica ma solo per non denigrare chi dovrebbe o potrebbe controllare. Fra beccare un pedofilo e un  pernacchiatore, preferisco concentrino le forze sul primo.
Siamo d'accordo, anche se la Polizia Postale è una cosa, i cacciatori di abusivi (ex Escopost) è altro. Si tratta di due strutture completamente differenti che spesso collaborano ma che si occupano di settori investigativi completamente diversi.
73 de IW3HQD

User100

Ma l'Escopost esiste ancora?

Non interviene la Polizia Postale su input dell'Ispettorato competente per territorio?

IW3HQD

Citazione di: Unicums il Mar 08 Giugno, 17:27 2021
Ma l'Escopost esiste ancora?

Non interviene la Polizia Postale su input dell'Ispettorato competente per territorio?
No. La Polizia Postale (oggi Polizia delle Telecomunicazioni) segue altre faccende e collabora con l'ex Escopost solo sporadicamente.
L'Escopost ha solo cambiato nome e fa parte del settore ispettivo del MISE: i suoi appartenenti sono inquadrati nei ruoli del MISE con la qualifica di ufficiali di polizia giudiziaria limitatamente alle funzioni svolte. I furgoni si vedono molto meno in giro perché oggi operano molto più da stazione fissa.
73 de IW3HQD

joshua

Sono d'accordo con Unicums. Nella mia pur scarsa e recente attività ho compreso che la frequentazione radio sì è enormemente ridotta e questo spiega la conseguente riduzione dei controlli che hanno ormai poca ragione di esistere. Al contrario si stanno intensificando i controlli sul web che è diventato un enorme sistema di comunicazione alla portata di tutti e sul quale gira di tutto.
La recente deregulation dei Pmr è indicativa di un trend di progressiva disattenzione per un'area di assai poca rilevanza.
Infine vorrei far notare che l'esistenza di un regime autorizzativo, gelosamente difeso da molti frequentatori del forum, non garantisce certo la qualità degli autorizzati.

IW3HQD

Citazione di: joshua il Mer 09 Giugno, 05:25 2021
Sono d'accordo con Unicums. Nella mia pur scarsa e recente attività ho compreso che la frequentazione radio sì è enormemente ridotta e questo spiega la conseguente riduzione dei controlli che hanno ormai poca ragione di esistere. Al contrario si stanno intensificando i controlli sul web che è diventato un enorme sistema di comunicazione alla portata di tutti e sul quale gira di tutto.
La recente deregulation dei Pmr è indicativa di un trend di progressiva disattenzione per un'area di assai poca rilevanza.
Infine vorrei far notare che l'esistenza di un regime autorizzativo, gelosamente difeso da molti frequentatori del forum, non garantisce certo la qualità degli autorizzati.
Tutto giusto. Mi soffermo sul passaggio evidenziato poiché nel mondo radioamatoriale esiste un "prima" ed esiste un "dopo".
Il "prima" era quando radioamatore lo diventavi perché eri soprattutto un tecnico che si costruiva tutto, dai VFO alle antenne. Non c'era scampo: dovevi sapere bene ciò che facevi poiché, salvo i pochissimi fortunati danarosi che potevano acquistare una linea Collins completa, tutti gli altri dovevano dedicarsi all'autocostruzione. L'esame - poi - non era una barzelletta: teoria + CW, senza se e senza ma. E poi, i controlli: ho già avuto modo di postare i documenti di intercettazione degli anni cinquanta e sessanta, anni in cui il radioamatore era visto come una spia al soldo sovietico. Ecco perché quando oggi sento nominativi con la sola I di prefisso, mi tolgo il cappello.
Il "dopo" è roba recente. L'esame diventato un pro-forma; l'approdo in frequenza di personaggi che nel "prima" non sarebbero stati nemmeno degni di prendere in mano un microfono (fatevi un giro sui ponti o in 40 metri...); lo svilimento della sperimentazione e l'annullamento dell'autocostruzione grazie a radioline che vengono tirate sul groppone a una manciata di riso e che se non funzionano le butti nel secchio della rumenta.... Oggi, a meno di denunce formali presentate agli ispettorati, i controlli sono praticamente inesistenti. So che gli ispettori dell'Escopost (a me piace continuare a chiamarlo così) si sono dati da fare per pulire i 446 dai parrot, ma solo perché l'individuazione e localizzazione la fanno direttamente dal centro ascolto.
Quindi, non stupiamoci più di niente. E la custodia "gelosa" del nostro regime autorizzativo è rimasta forse l'unica vera difesa che ci è rimasta.
73 de IW3HQD

Gino stracchino

La custodia gelosa di uno status è il modo migliore per perderlo.
Al contrario, bisogna fare in modo che si allarghi la platea.
Come ho detto e dirò sempre, ogni modo è valido, anche i cinesini che fanno da apripista. Se oggi abbiamo qualche decina di migliaia di radioamatori lo si deve in parte anche ai vecchi Cb ed ex pirati . Sennò rimanevano 4 vecchi moribondi a parlare di come era bello 40 anni fa. IMHO.

User100

Se si continua su questa strada, fra 10 anni le radio diventeranno pezzi da museo e i radioamatori storia.

Posso capire negli anni 50 e 60 essere visti come spie, mettere delle regole, fare attenzione a chi dare la patente. Ma oggi, nel 2021 con cellulari, internet e wifi free ovunque, a chi può interessare parlare per radio se non al vero amante della materia?

E aggiungo un'altro dettaglio: CB talk della Midland ti fa parlare col mondo intero simulando un CB, senza propagazione e senza l'influenza del sole o della posizione dell'antenna. Eppure loro le radio le vendono.

Quanti preferiscono chiacchierare comodamente sul divano piuttosto che armarsi di radio, batterie, antenne, canne da pesca, balun, unun, contrappesi, calare metri di filo da tetti, piazzare antenne in posti impossibili? Teniamolo caro questo hobby, proviamo ad essere nella legalità ma tolleranti ed avremo delle frequenze più frequentate e meno soggette a disturbatori e affini.

IW3HQD

Calma calma calma.
@Gino stracchino (+alias..): io parlo di difesa, non di custodia.
E quando parlo di difesa della categoria, parlo proprio di difesa da chi arriva per inquinarla.
Chiunque di noi ha mosso i primissimi passi dall'illegalità, non nascondiamocelo: solo il fatto di usare un CB senza avere fatto richiesta dell'autorizzazione e senza avere pagato il canone, quando essi erano requisiti legali, tanto per dirne una.
Io non critico chi si fa la propria stazione con un baofeng o chi invece sfoggia un rack da decine di migliaia di euro.
Quello che critico è l'uso scellerato di qualsiasi apparecchiatura radio: il proliferare di pirati in banda OM è un problema vecchio come il mondo. Una volta il suo ciclo apicale arrivava subito dopo le fiere, con un "assalto alla diligenza" fatto sui ponti radio. Durava poco, poi o sparivano oppure diventavano radioamatori. Oggi è inammissibile che vi siano abusi di nominativo o nominativi platealmente inventati che continuano a fare attività radio in modo continuo, indiscriminato e soprattutto non controllato. Allora tanto vale liberalizzare anche le frequenze per radioamatori e gettare alle ortiche la nostra storia e le nostre origini.
Probabilmente è cambiato il modo di fare radio, quello sì. Oggi i veri sperimentatori si contano sulle dita di una mano, anche se sto assistendo a un ritorno del QRP molto importante.
Insomma, mi va benissimo il pensionamento dei vecchi geronti insensibili al progresso; ma non riesco ad accettare situazioni opposte, in cui per radio si ascolta di tutto tranne che radio. Non so se mi sono spiegato....
73 de IW3HQD

User100

Ti spieghi perfettamente ma oggi inventarti un nominativo è quasi impossibile ed è da pazzi. Appena inizi un QSO dopo esserti prestanto con il nominativo, il corrispondente in diretta va su QRZ.com e lo cerca, se non c'è già inizia a puzzare di bruciato. Lo cerco io da SWL su QRZ figuriamoci un OM. Negli anni 80 come facevi a saperlo? Impossibile.

IW3HQD

Citazione di: Unicums il Mer 09 Giugno, 09:50 2021
Ti spieghi perfettamente ma oggi inventarti un nominativo è quasi impossibile ed è da pazzi. Appena inizi un QSO dopo esserti prestanto con il nominativo, il corrispondente in diretta va su QRZ.com e lo cerca, se non c'è già inizia a puzzare di bruciato. Lo cerco io da SWL su QRZ figuriamoci un OM. Negli anni 80 come facevi a saperlo? Impossibile.
E' vero. Ma QRZ non è la Bibbia e personalmente conosco almeno 5 OM che per scelte personali non si sono mai registrati.
Negli anni 90 c'erano "sceriffi" che ti attaccavano solo perché non ti trovavano sul Radamato o sugli aggiornamenti dell'ARI, rimediando sonore figure di sterco. E un pirata lo sgami in altri modi. Certo, oggi tutto è più facile: gli Ispettorati territoriali si attivano semplicemente con una pec, mentre una volta dovevi mandare una raccomandata. Ma il numero di pirati che perseverano è ancora a doppia cifra.
73 de IW3HQD

charles_forever

Io sono d'accordo con IW3HQD. Non si cerca di soravvivere legittimando l'illegalità. A forza di rimettere in libertà gli spacciatori perché le carceri Italiane sono sovraffollate, lo spaccio di stupefacenti è la prima industria del Paese. E i nostri figli e nipoti pagano alto...
Se non ci sono carceri, se ne costruiscano delle altre! Se l'esame da Radioamatore è facile, a maggior ragione si perseguano i pirati! Basta con questo CW lo dice uno che il CW lo pratica, ma allora perché non chiedere all'esame che si costruisca una radio a partire da un cristallo di galena...
Quelli che ci sono ci sono, non importa se siano pochi o tanti, importa solo che svolgano il loro hobby nella legalità!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

User100

Il numero dei pirati è a doppia cifra ma a doppia cifra diminuiscono pure anno per anno gli OM e i CB. Ed è un vero peccato.

charles_forever

Pazienza! Saremo quelli che saremo!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.


IW3HQD

Citazione di: Unicums il Mer 09 Giugno, 09:58 2021
Il numero dei pirati è a doppia cifra ma a doppia cifra diminuiscono pure anno per anno gli OM e i CB. Ed è un vero peccato.
In realtà la devo smentire. Sarà stato il Covid, sarà stato quel che si vuole, am i dati che vedo provenire dalle varie sezioni quanto a candidati che hanno fatto il corso e sostenuto l'esame sono tutti col segno +. Basta vedere in quanto poco tempo si stanno esaurendo le combinazioni per le licenze IU. Taluni ispettorati hanno addirittura dovuto suddividere la sessione s'esame in due tranche per smaltire i vari candidati.
73 de IW3HQD

User100

Complice il covid e il bonus bici anche il numero di ciclisti è aumentato. Dopo le riaperture invece ora si vedono solo coloro che in bici ci vogliono andare veramente.

Nei prossimi anni vedremo quanti rimarranno in frequenza e quanti venderanno gli apparati.

Come ha detto il buon Charles: "Pazienza! Saremo quelli che saremo!

Io aspetto di sostenere l'esame quest'anno.

Non intervengo oltre perchè in questo thread perchè sono già andato molto off topic.

Cordalità a tutti e grazie per il piacevole scambio di opinioni.


Fulvio

CitazioneIl numero dei pirati è a doppia cifra ma a doppia cifra diminuiscono pure anno per anno gli OM e i CB. Ed è un vero peccato.
Faccio anch'io una puntualizzazione su questo punto.

Il numero di radioamatori sia in Italia che nel mondo sono in trend positivo da molti anni e c'è un ricambio costante e continuo anno dopo anno, perfino la CB sta tornando in auge dopo la completa liberalizzazione, inoltre in passato le apparecchiature costavano un occhio della testa, oggi invece, complice il mercato online e la facilità di acquisto, esiste un mercato che in passato era pura fantascienza e anche i prezzi si sono abbassati paurosamente, infine non dimentichiamo l'evoluzione delle tecnologie anche in campo delle comunicazioni amatoriali, non siamo più ai tempi delle valvole ma a quella del digitale e dei sistemi radio/voip e chissà cos'altro ci riserverà il futuro, insomma la radio è viva e vegeta e si evolve pure. :)

Robiolaosella


User100


IW3HQD

Citazione di: Unicums il Mer 09 Giugno, 18:48 2021
Citazione di: Robiolaosella il Mer 09 Giugno, 16:02 2021
[EDIT STAFF - flame]

Potresti spiegare meglio cosa intendi?
Lasci perdere. E' il solito nostro amico dai molteplici nickname: ogni volta che viene bannato si registra con uno nuovo. Patetico....
73 de IW3HQD

User100

Citazione di: IW3HQD il Gio 10 Giugno, 08:07 2021
Citazione di: Unicums il Mer 09 Giugno, 18:48 2021
Citazione di: Robiolaosella il Mer 09 Giugno, 16:02 2021
[EDIT STAFF - flame]

Potresti spiegare meglio cosa intendi?
Lasci perdere. E' il solito nostro amico dai molteplici nickname: ogni volta che viene bannato si registra con uno nuovo. Patetico....

Grazie per il vostro serio e instancabile lavoro.


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters