Interfaccia ADMS-7 su Yaesu FTM 100

Aperto da Enzo Baldi, Dom 17 Gennaio, 14:28 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Enzo Baldi

Sto usando con successo l'utility ADMS-7 per caricare i canali del FTM 400. https://amzn.to/3DkyyUM
Dato che possiedo anche un FTM 100,vorrei chiedere :
la stessa utility si puo' usare anche sull FTM 100? https://amzn.to/3v0HZpp
Con lo stesso cavo di interfaccia?

Franco10

Si il cavo di programmazione è sempre SCU-20, il software invece è ADMS-9 e lo si scarica gratuitamente dal sito della Yaesu al menu Files.

https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=106&encProdID=3F8B6B6AF1EC22B82F01E68C1E0F0BA6&DivisionID=65&isArchived=1
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Enzo Baldi

Ho scoperto un problema che si verifica sia con la ADMS-7 dell'FTM 400 che con la ADMS-9 del FTM 100.
All'apertura,nel programma e' abilitata SOLO la possibilita di downloading DALLA radio al PC,GET DATA FROM..
Eseguito tale downloading e' possible modificare il contenuto ed seguire l'uploading VERSO la radio,perche' ora anche l'uploading e' abilitato,SEND DATA TO ...
Pero',se salvo la schermata in un file col comando SAVE,e provo in seguito  a caricarlo nel programma col comando OPEN,la funzione uploading e' di nuovo disabilitata, per cui e' impossibile caricarla nella radio.
Ho trovato una scappatoia,usando invece il comando EXPORT e salvando la schermata in un file .csv.
Apro il programma ADMS,eseguo il downloading DALLA radio con GET DATA FROM ..,carico col comando IMPORT la schermata salvata in precedenza nel PC in un file .csv ,e finalmente posso,col comando SEND DATA TO..(che e' rimasto abilitato)trasmettere il tutto
alla radio.
Niente di terribile,pero la cosa mi sembra strana.
Succede anche a voi ?
Dato che sia l'FTM 100 che il 400 hanno 500 canali,e le schermate ADMS sembrano identiche,mi chiedevo se un file .csv creato con la ADMS-7 (comando export) si possa utilizzare con la ADMS-9 sull'altro apparecchio (comando import)

Franco10

Sono evidentemente bug, io ti consiglio di aggiornare il firmware e poi ne riparliamo, a volte però la causa è il sistema operativo, con alcuni fanno di questi scherzetti e con altri no.

CitazioneDato che sia l'FTM 100 che il 400 hanno 500 canali,e le schermate ADMS sembrano identiche,mi chiedevo se un file .csv creato con la ADMS-7 (comando export) si possa utilizzare con la ADMS-9 sull'altro apparecchio (comando import)
Non ho provato ma i csv servono appunto per poter essere importati da software diversi anche se non è detto siano sempre compatibili, basta una virgola al posto sbagliato e non funzionanano, comunque se vuoi saperlo basta che provi ...sempre se hai entrambe le radio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Enzo Baldi

Nell'FTM 400 avevo appena aggiornato il firmware.
Qualcun altro ha lo stesso problema ?
Aprendo il programma ADMS-7 o ADMS-9,trovate subito abilitato il comando SEND DATA TO... assieme al GET DATA FROM...,
oppure trovate abilitato solo GET DATA...?

BLURED

Ciao. Quando si carica il software è attivo solo GET DATA FROM, è proprio il software che è fatto così.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Enzo Baldi

Quindi,se ho capito bene,se voglio salvare la programmazione in un file per usarla in seguito l'unico modo possibile e' la sequenza di operazioni che ho descritto,facendo uso del comando EXPORT e IMPORT.
I comandi SAVE  e OPEN servono ben poco,perche permettono di salvare la programmazione in un file e di rileggerla in seguito sul PC,ma non di caricarla sulla radio ,dato che usando OPEN si inibisce  in ogni caso il comando SEND DATA TO.....,
anche se lo avevo attivato usando il GET DATA FROM..
Sbaglio ?

BLURED

CitazioneQuindi,se ho capito bene,se voglio salvare la programmazione in un file per usarla in seguito l'unico modo possibile e' la sequenza di operazioni che ho descritto,facendo uso del comando EXPORT e IMPORT
Import Export seve solo per salvare in formato cvs, non devi usare questi comandi anche perché credo ti salvino le memorie ma non le impostazioni, sono comunque comandi secondari.

CitazioneI comandi SAVE e OPEN servono ben poco,perche permettono di salvare la programmazione in un file e di rileggerla in seguito sul PC....
Appunto, questi comandi però sono i più importanti di tutti e ti permettono appunto di salvare su pc e ricaricare il codeplug quando vuoi, insomma di fare il backup di tutto e di ripristinarlo.

Citazione...ma non di caricarla sulla radio ,dato che usando OPEN si inibisce  in ogni caso il comando SEND DATA TO....., anche se lo avevo attivato usando il GET DATA FROM.. Sbaglio ?
Ogni volta che vuoi salvare sulla radio devi procedere in questo modo: prima usi il comando GET DATA FROM RADIO così ti si caricano tuti i dati dalla radio al pc e a questo punto anche SEND DATA FROM RADIO è attivo e puoi fare quello che vuoi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Enzo Baldi

CITAZIONE :
"Ogni volta che vuoi salvare sulla radio devi procedere in questo modo: prima usi il comando GET DATA FROM RADIO così ti si caricano tuti i dati dalla radio al pc e a questo punto anche SEND DATA FROM RADIO è attivo e puoi fare quello che vuoi."

Posso modificare a mano il contenuto della schermata e trasmetterlo alla radio,questo si.
Ma se faccio un OPEN e carico quello che avevo salvato in un file del PC,il comando SEND DATA TO RADIO viene nuovamente inibito,per cui quello che ho salvato in un file non posso caricarlo nella radio,posso solo leggerlo su PC.

BLURED

CitazioneMa se faccio un OPEN e carico quello che avevo salvato in un file del PC,il comando SEND DATA TO RADIO viene nuovamente inibito,per cui quello che ho salvato in un file non posso caricarlo nella radio,posso solo leggerlo su PC.
Hai provato a premere prima il relativo pulsante sulla radio nell'apposito menù! La successione è al contrario tra scrivere sulla radio o leggere dalla radio, ora non ricordo quella giusta ma se non è prima sulla radio e poi sul software allora è il contrario.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Enzo Baldi

 Quello che dici e' importante al momento di effettuare la trasmissione,ma se il SEND DATA TO.. e' inibito e' impossibile iniziare la sequenza .

BLURED

Per caso al file salvato gli hai cambiato il nome? Se lo fai ti può dare problemi o almeno a me li dava, prova quindi a lasciare il nome del file generato automaticamente.

Comunque ripeto, SEND to DATA forse è inibito perché prima devi premere il relativo tasto sulla radio, fatto questo SEND to DATA diventa attivo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Enzo Baldi

Apro una parentesi.
Possiedo anche un Yaesu FT2,e ho imparato a usare la utility ADMS-8 per programmare la schedina Sd. https://amzn.to/3FDzGVA
Tanto per ridere : con quella,finche non si e' fatto un GET DATA FROM dalla schedina tramite un adattatore,non e' nemmeno possibile leggere i file salvati in precedenza sul PC con SAVE o EXPORT,per verificarli o fare modifiche,perche' i comandi sono disattivati.
Mi chiedo cosa avessero in testa gli sviluppatori del programma .
Forse volevano proteggere la segretezza dei dati ?

BLURED

Io a suo tempo, con il mio FTM-400 ho rischiato l'esaurimento nervoso prima di capire che si doveva preme prima il pulsante sulla radio e poi sul software o viceversa in base se facevo la lettura o la scrittura. çç13 Si tratta di bug assurdi che ancora non hanno risolto e sinceramente sono molto deluso che da questo punto di vista la Yaesu sta imitando le cineserie.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters